• cappellacci di zucca

    Cappellacci di zucca!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ragazze vi dò la mia ricetta dei cappellacci di zucca,gli ho fatti ieri e devo dire che i miei ospiti sono stati molto contenti,logicamente tutte noi abbiamo la propria versione .....questa è la mia.


    Cuocete la zucca al forno, magari nella mattinata o ancor meglio la sera prima,cosi si asciuga ancora meglio. Il giorno dopo prendete la polpa e mettetela in una terrina e unitevi del buon parmiggiano ,una buona spolverata di noce moscata,assaggiate e se risulta troppo dolce al vostro palato unitevi un po di pecorino!!!! mescolate bene e mettete in frigo nel frattempo fate la sfoglia, usate la farina che siete abituate per la vostra pasta fresca,però vi consiglio delle uova da pasta fresca quelle belle gialle.Tirate la sfoglia grossettina e fate dei bei quadrati grandicelli sono cappellacci non cappelletti,conditeli con un buon ragù di carne o burro e salvia!!!!!!e una buona spolverata di grana!!!!!!!!!!

    penso di avervi dato l'idea .......
    Questo articolo era stato originariamente pubblicato nella discussione del forum: cappellacci di zucca iniziato da splendore Visualizza Messaggio Originale
    Commenti 2 Commenti
    1. L'avatar di Lady Bug
      Lady Bug -

      Ingredienti:
      3 uova di gallina
      150 gr. di parmigiano grattugiato
      100 gr. di pangrattato
      una grattata di noce moscata
      ------------------------------------------------
      Porre il pane grattato a fontana e rompere al centro della buca le uova; aggiungere il parmigiano, una grattata di noce moscata, un mestolino di brodo.
      Amalgamare con le mani gli ingredienti fino a far raggiungere all’impasto una certa compattezza.
      Intanto portare ad ebollizione il brodo.
      Far riposare l’impasto circa 2,5 ore prima e ogni 30 minuti lavorarlo un po', così i passatelli diventeranno più duri e non si "disferanno" durante la cottura.
      Passare l’impasto a tocchetti col ferro o nello schiaccia patate, tagliarli e lasciarli cadere direttamente nel brodo bollente. Il risultato che si deve ottenere sono dei filamenti del diametro di circa 5 millimetri, rugosi e abbastanza consistenti da non disintegrarsi nel brodo (procedura consigliata a chi ha buona manualità ed esperienza).
      Oppure, passarli nell'apposito ferro, ricavare i passatelli e buttarli tutti insieme nel brodo.
      Farli cuocere 3-5 minuti, fino a quando affioreranno in superficie.
      Servire la minestra ben calda, aggiungendo a piacere in ogni piatto un po’ di parmigiano grattugiato e/o noce moscata.
      -------------------------------------------------
      Per il brodo:
      In una pentola, in 4-5 litri di acqua fredda, mettere ¼ di gallina, un pezzo di manzo, un osso di bue, un pezzo di cipolla, un gambo di sedano, una carota, tre dadi, due pomodori. Far bollire per due ore. Togliere la carne e le verdure e passare il brodo con un colino in un altro recipiente un po’ largo.
      -------------------------------------------------------
      Calorie: 160 per 100 gr.
      Per preparare i passatelli sarebbe necessario usare un attrezzo antico e particolare, "e fér", "il ferro", difficilmente reperibile al di fuori dell'Emilia Romagna. Il ferro classico è un disco concavo forato dotato di manico laterale, simile allo schiacciapatate. Spingendo sui manici si schiaccia l'impasto con un breve movimento da sinistra a destra (o viceversa) fino a farlo fuoriuscire dai fori con la tipica forma. La versione "storica" ha un manico solo ed è tutto di ferro, manici compresi.
      Alternative al ferro
      In alternativa, è però possibile utilizzare con buonissimi risultati uno schiacciapatate a fori grossi. È simile ad uno schiacciapatate, l'unica differenza è la dimensione dei buchi. L'utilizzo è semplice, basta inserire nel contenitore parte dell'impasto e poi premere con forza.
    1. L'avatar di Lady Bug
      Lady Bug -

      Idea resissima!!! Di solito non sono una patita della zucca, ma questi devono essere buoni...
  • Calendario

    Aprile   2024
    Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    1 2 3 4 5 6
    7 8 9 10 11 12 13
    14 15 16 17 18 19 20
    21 22 23 24 25 26 27
    28 29 30
  • Ultime attività

    Kiara72

    Schema Rapunzel

    Autore Discussione: Kiara72

    Buongiorno, ciao a tutte, mi chedevo se qualcuna di voi mi pu? aiutare. Sto cercando lo schema di Rapunzel nello stesso stile di questo di Trilli,...

    Ultimo Messaggio Di: lau Ieri, 15:16 Vai all'ultimo messaggio
    miriam62

    Orsetto

    Autore Discussione: miriam62

    Buongiorno, ho trovato questo schema su internet ma era solo la foto, non ho idea chi possa essere l'autrice o dove trovare lo schema, potete...

    Ultimo Messaggio Di: sharon Ieri, 08:20 Vai all'ultimo messaggio