Non è il pozzo e nemmeno il giardino! Chi compra una vocale?
Visualizzazione Stampabile
Non è il pozzo e nemmeno il giardino! Chi compra una vocale?
È un cestino?
io insisto sul camino!!!:lingua-dolce:
La bocca mangia e si pulisce con l'acqua.
Ne ho buttata un'altra cretinata?
Noooo, non ci siamo! OK, vi dò un altro aiuto: in italiano la parola scterni è un sostantivo maschile singolare e...udite udite, finisce per o! :ihihih:
Siiiii ho ragione ho ragione!!!:pulcino::pulcino::pulcino:
lo zio e la zia puliscono il pavimento!
Puliscono il tavolo?
Qualcuno ha indovinato! A stasera per sapere
chi è!
si può comprare anche una consonante!!! è difficilissimo cara! .....il granaio,il solaio
Secondo me ha vinto pazzia!!
Non vedo l'ora di sapere che significa quella parola :disperazionee:
E' stata la frase più difficile da capire.
Anche io avevo pensato alla cisterna.
Alda, questa è proprio difficile, nonostante tutti i tuoi aiuti!
Ihih, non potevo metterne una semplice....così è più divertente! Comunque il nostro dialetto è davvero difficile, mio marito ci ha messo un bel po' per capirlo :yes!:
Ogni dialetto sembra sempre il più difficile, vedi il pugliese, il calabrese stretto, il napoletano......
Forse solo il romanesco è di facile intuizione.
Ormai mi sono persa...
Stiamo cercando solo "scterni", vuol dire che il resto della frase è stato indovinato?
Sono curiosissima a questo punto!
:ummm:
Sìììììì..qualcuno ha indovinato!!!!
E' tutto il giorno che ci penso.... e ora sono curiosa di sapere cosa significa! :sveglia:
Anch'io sono molto curiosa...
mi sono spremuta per l'ultima parola e alla fine l'ho buttata là!
Dai Morgana facci sapere la frase, siamo tutte curiose!! Se non ce la dici ti martello! :puntura:
Allora ragazze...vi svelerò l'arcano: Sharon vi è andata vicinissima, complimenti...
Ma la vincitrice è: Romina, alias Pazzia!!!!! Bravissima mia cara, la traduzione è proprio: " Lo zio e la zia puliscono il pavimento"
Grazie a tutte per averci provato, ci siamo divertite tantissimo e siete state tutte brave, anche con le vostre soluzioni così fantasiose! Vi abbraccio
Non ci posso credere! Giuro che ho tirato ad indovinare!!:gongolare:
Grazie anch'io mi sono divertita!
il pavimento....certo che sto dialetto è tostissimo!!!! complimenti romina!!!
Dai con la prossima frase, mi piace troppo questo gioco.
Allora era pavimento! Brava Romina, io ho fantasticato troppo :ahahah: Non ci ho azzeccato una parola!!! :ahahah:
Che ne dite di una frase romanesca?
M'hai dato 'na giallata!
Romina, visto che hai vinto dico come fa Bonolis :puntura:Via via via via, ci hai fregate a tutte :risata-miciosa:
:ahahah:
giallata? Hae un altro da pesarci!! hahahahaha
Uhmmm..sarà mica come " M'hai dato un bidone"?
Che bello questo gioco, Alda sono arrivata in ritardo, ho già visto la soluzione (al pavimento non ci sarei mai arrivata)
Nei prossimi giorni vedo se riesco a trovare qualcosa in milanese da mettere in gioco
:amore-micioso:
Sì Vince dai, più siamo più ci divertiamo! :stellina-danzatrice
complimenti alla nostra pazzzia!!! Avrai pure tirato a indovinare, ma c'è sempre un minimo di intuito...Bravissima!! IO addirittura ho messo in mezzo babbo natale e la befana....vabbè lasciamo perdere!!!!!:ghignata:
per la frase nuova, io direi che la traduzione sia "mi hai dato una sberla"...spero di azzeccare almeno stavolta!!!
Partecipate, che piu' siamo meglio è...
:stellina-ciao:
Romina, anche se sono di Roma non riesco a tradurre cosa mi hai dato......
Sto guardando Brignano, ha fatto lo stesso giochetto nostro!
Uno schetck in tantissimi dialetti, dal veneto al sardo, passando per tutte le regioni d'Italia.
Mi sembrava di essere sul forum!
Quanti dialetti ci sono, comunque!
Daniela, Brignano è bravissimo, imita i dialetti alla perfezione!
@Rosanna: sei troppo forte, mi hai fatto morire col tuo Babbo Natale e Befana ahah!
Mi hai dato una banana!
Mi hai dato un'aranciata!
Sono romana di origine e "giallata" non l'ho mai sentita!
Sarà per caso un altro modo di dire m'hai dato buca?
Cioè mi hai dato un appuntamento e non ti sei presentato. Mah!
:ummm: Magari poi scopriremo che è un bel frutto giallo!:)
O un tipo di mimosa...oggi 8 marzo....:ridere6: