Invece di andare in cucina scalza ci vai con le calze!! ahahahahahah:cipensoio:
Visualizzazione Stampabile
:aloha:
Do il significato delle parole azzeccate
Spaltura: era la madia, in cui si conservava la farina.... si metteva a lievitare il pane e custodiva al sdaz, che serviva per setacciare la farina e al tulir ( che nelle case bolognesi non può mancare) il tagliere sul quale di tira la sfoglia che a seconda di quale pasta si prepara si può tagliare con un coltello particolare alto, lungo e abbastanza sottile la tajarenna che serve a fare un taglio diritto, mentre per la pasta ripiena
( tortellini o tortelloni ) ma anche per le sfrappole si usa la sprunela , una rotella metallica dentata in modo da tagliare la sfoglia a zig zag...
Ramenna è la schiumarola, mentre la mascla è il mestolo
Pistadura è un piccolo tagliere su quale si pestano ( tagliandole fini ) le verdure o la carne
Buvinel è l'imbuto e tirabusan è il levatappi di sughero
Stier è il lavello in cui si lavano i piatti... quando non c'era l'acqua corrente nelle case era di solito fatto di sasso sotto al quale si teneva un secchio per l'acqua sporca...
Rimangono da indovinare la caldarenna e al calzaidar che erano due recipienti di rame che avevano un uso particolare...
Vediamo se entro stasera indovinate, altrimenti domattina ne rivelerò il significato!!
Serena serata!
Caldarenna... calzaider...
forse servivano per scaldarsi? Tipo borsa dell'acqua calda, o per metterci le braci per scaldare il letto?:nonso:
Mi dispiace cara... non è così!!!
Serena notte!
A me caldarenna fa venire in mente calderone...potrebbe essere un grande contenitore dove si cuoceva il pasto per tutta la famiglia?
Se si mangia, si beve pure..quindi calzaider potrebbe essere un secchio per l'acqua?
Ora che abbiamo mangiato e bevuto, siamo a posto :ghignata:
Buona giornata!
Esatto cara Morgana!!
Erano 2 recipienti con fondo arrotondato... il calzaidar stava attaccato ad un gancio sopra al stier e conteneva l'acqua da bere con la sua brava mascla ed era sempre coperto con un telo bianco per proteggere l'acqua dagli intrusi
la Caldarenna era il tegame che stava attaccato ad una catena dentro il camino nel quale si cuoceva il cibo.... principalmente la polenta ed era grande in proporzione al numero dei componenti la famiglia...
Un grazie a tutte coloro che hanno partecipato alla soluzione di questo quiz!!
Serena giornata!
ragazze ma siete bravissime, io ho mollato la spugna perchè nessuna di quelle parole si avvicinavano al mio dialetto, quindi non ne sarei mai venuta a capo!!! e adesso???
Adesso? Adesso si aspetta che qualcuna ci dia qualche frase o delle parole con cui giocare...
Serena serata!
"Torni a casa la sira e muierata tane fatte le pucce cu la cucuzzata"... Me l'ha suggerita mia cognata!!!
torni a casa la sera e la moglie ti ha fatto la focaccia o pagnotta con le zucchine.... le pucce son buonissime!!!
Fantastica anna!! Niente da fare, a sto gioco non riesco Né a farvi arrotellare ne tantomeno a indovinare... Avanti un altra frase!!!
ma non era difficile !
Allora ve ne dò una io:
Son endò a scheu e j eu beicò en t'ena ciazzra en mugg ed chichette davscèn a dei murè, der griscelle, d'umpeuvvu e der tielle.
Buon divertimento!
Ahah :ghignata: dai pink...hai iniziato giusto, la prima parte va bene...tutto il resto no, ma puoi sempre riprovare!
sono andato a scoiattoli e ho visto un gallo.............un mucchio di oche davanti ad un muro, ......mhhhhh
Stavolta non saprei proprio cosa aggiungere a " sono andato a ..." perciò mi ritiro in buon'ordine...
Felice domenica!!!
Ah Aaaaah..stavolta l'ho fatta difficilotta eh!?
Su, provateci..se azzeccate qualcosa vedrete che una parola tira l'altra.
Sono andato al....
Per aiutarvi vi dico che è una scena agreste, non vi sono padelle nè animali! Buona domenica anche a voi!
Sono andato al mercato e ho visto un gruppo di ragazze e ragazze nascosti dietro un muro........:help:
Mari..riprova, sarai più fortunata!
:fantasma:Ma sto giocando solo io? Forza ragazze, almeno provateci!:cerco:
Può essere "Sono andato in cortile... o nell'aia...."?
Non è nè il cortile nè l'aia...
sono andato sugli scogli
son andato a viole...
ho visto o guardato...
mugg è l'ulivo?
Son endò a scheu e j eu beicò en t'ena ciazzra en mugg ed chichette davscèn a dei murè, der griscelle, d'umpeuvvu e der tielle.
Sono andato al pascolo e io ho trovato una gazza, un mulo e galline davanti al muro, dei grilli, ...
Mi sa che anche stavolta...non ho indovinato...!
Riproviamo, prima o poi ci azzeccherò qualcosa!
"Sono andato al pascolo e ho visto un mucchio di fieno dietro a un muretto..."
Bravissime! Sono andato al pascolo e ho visto...(ora bisogna dire dove)
No, mugg non è l'ulivo... non ci sono muretti nè fieno però mucchio sììììì
@ Pink: non ci sono animali!
"Sono andato al pascolo e ho visto un...
Forse una fattoria o una stalla? Anzi, al pascolo, forse un casolare?
:ghignata:
...un mucchio di legna???
Nix!
Sono andato al pascolo e ho visto......(dove?) un mucchio (mugg) di....
su una collina, una rupe,un'altura,un monte ....ciazzra mi ricorda ciastra che qui da noi sta per ciaspole....griscelle , forse grano..