Visualizzazione Stampabile
-
Mi sono documentata .... allora al sulfaner è chi preparava gli zolfanelli con stecchini di canna di canapa coprendo un'estremità con lo zolfo e al scariulant erano i braccianti che con le carriole trasportavano la terra nei lavori di bonifica delle paludi costiere della Romagna e della provincia di Ferrara
Questo gioco oltre che essere divertente mi sta insegnando un sacco di cose
-
:aloha:
Non ci siamo ancora con il sulfaner... d'accordo che fabbricava gli zolfanelli ma la sua attività principale non era quella,dava gli zolfanelli in cambio di qualcosa... tant'è che col tempo non li fabbricava più ma pagava ciò che gli vendevano ed era chiamato ancora sulfaner...
Dai che ormai ci siete!!
Gli scarriolanti partivano di notte con la carriola e il badile... lavoravano da quando si alzava il sole a quando tramontava, tornavano a casa e dopo una cena da poveretti, dormivano qualche ora per poi ripartire con la carriola e il badile...Prima di arrivare sul lavoro, alcuni si facevano anche una decina di chilometri... e altrettanti la sera per tornare...
Questa è la loro canzone che fa parte della tradizione popolare delle nostre terre...
https://www.youtube.com/watch?v=f72rtdiWzj8
-
Continuo a provare con il ragionamento.
Il sulfaner andava di casa in casa barattando i suoi fiammiferi con....
Cose di poco valore di sicuro. Il cibo no, forse vestiti? Coperte?
Oppure vecchi oggetti che non servivano più?
Non mi viene in mente altro, da portare via in cambio di fiammiferi.
:ciao-ciao-ciao:
-
Forse scambiava fiammiferi con carbone?
-
Grazie Malù, è davvero interessante riscoprire o meglio scoprire questi antichi mestieri..alcuni davvero mai sentiti!
A proposito del sulfaner..non scambiava fiammiferi con cose vecchie in disuso, tipo stracci, metalli vari, pelli di animale e cose strane?
-
Proprio così era un riciclatore di cose che sarebbero state buttate... gli stracci, i pezzi di ferro e di altri metalli non più utilizzabili... pelli di coniglio, ma anche di volpe, tegami e recipienti che ormai non tenevano più le aggiustature...
Brave Sharon e Morgana che avete messo l'ultimo tassello!!
Grazie anche a tutte coloro che hanno dato il loro apporto alla soluzione del busillis!!
Serena notte!
-
io non mi sono cimentata proprio perchè non sapevo da dove partire! grazie mille a malu' che ci ha insegnato queste cose di cui non conoscevo l'esistenza...
e adesso, sotto con un altra frase!!!
-
Adesso qualche altro dialetto... intanto preparo un elenchino degli oggetti della cucina ...
Serena notte!!
-
la bisascludera l'andeva in't l'ort par tor di gurguag, al baghin invace al carcheva dal clura
-
La moglie andava nell'orto a prender l'insalata, il marito invece cercava le lumache.
-
-
Clura potrebbero essere le nocciole?
felice giornata
-
Credo di aver individuato due animali (forse!) e aggiungendo quello che preferisce l'una e le nocciole di Malù...ecco il risultato.
La tartaruga andava nell'orto alla ricerca di insalata-radicchio ?
il maiale invece cercava nocciole.
Anna è sempre acqua eh!?
:ghignata:
Scusate se vi tedio, spiegando ogni volta per quale strada....provo ad arrivare alla soluzione. :arrossire:
-
Bhooo non mi viene niente..
-
sarei curiosa di sapere come hai individuato la tartaruga,è difficilissimo..
-
clura è molto semplice, la frase di sharon va bene..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
anna lela
sarei curiosa di sapere come hai individuato la tartaruga,è difficilissimo..
Conoscevo una persona, che adesso non c'è più, che aveva una tartaruga che aveva chiamato "bissa" perché, diceva, era la prima parte didella tartaruga nel suo dialetto.
Aggiungendo scludera viene fuori bissa-scludera, che poteva essere giusto...e dato che sapevo il maiale, un altro animale ci poteva stare.
Le nocciole facili? Avrei detto castagne, ma ho copiato da Malù....
Ma poi, il maiale è giusto?
:dubbio-3:
-
Citazione:
anna lela
acqua....
Si ma con un grande buco fatto da me!:stralunata:
-
-
La tartaruga andava nell'orto per prendere i radicchi, il vermiciattolo attaccava o assaliva delle nocciole...
Ce l'ho fatta?
-
forse le nocciole le cerca la scimmia???
-
non discostatevi troppo da quello che ha detto sharon...
-
Citazione:
anna lela
la bisascludera l'andeva in't l'ort par tor di gurguag, al baghin invace al carcheva dal clura
"La tartaruga andava nell'orto a cercare la lattuga, il maiale invece cercava ghiande"
:dubbio-3:
-
....eppure in qualche dialetto ho sentito chiamare il maiale baghin....mah!
"La tartaruga andava nell'orto alla ricerca di radicchio
il vermetto invece usciva dalla nocciola."
Ho detto esce, perché mi sembra difficile che possa entrare in una nocciola visto che è dura. O ce la può fare?
Anche il vermetto copiato da Malù...che prima o poi mi manderà dietro la lavagna! :)
:ghignata:
-
Citazione:
anna lela
La tartaruga andava nell'orto per prendere dei radicchi, il bruco/baco invece attaccava delle nocciole.
-
le nocciole va bene, l'animale no, c'è anche un altro animale simile al maiale che viene chiamato allo stesso modo...
-
-
La tartaruga andava nell'orto per prendere dei radicchi, il cinghiale invece cercava delle nocciole.
Va bene?
-
Siamo arrivate insieme Morgana..pensa se ho indovinato?
-
Citazione:
Marinaina
Siamo arrivate insieme Morgana..pensa se ho indovinato?
:ahahah: Potremmo sempre divederci il premio, dai! :stellina-ciao:
-
Ci facciamo una crociera con il ricavato!!!:ghignata:
-
è proprio il cinghiale,nel nostro dialetto maiale si dice in altro modo....bravissime tutte!!! per al crociera mi spiace ragazze vi accontentate di questo?
http://www.italiainfiore.it/_public/...tini__maxi.jpg
-
grazie Anna, ma le vincitrici sono le altre io ho solo riportato la frase e dedotto che era il cinghiale sotto tuo consiglio..
però mi sono divertita..:stellina-danzatricecomplimenti ragazze!! i cioccolatini però gli accetto molto volentieri:cioccolatini:
alla prossima..
-
vorrei sapere come fate...a me a volte questi dialetti mi sembrano arabo...menomale che siamo tutte italiane!!! hihhih!!!
Brave!
-
Brave davvero a tutte! Io oggi ho avuto un po' da fare e non vi ho seguito... Ma Cmq non sarei riuscita a indovinare nemmeno la tartaruga...
Marina ci proponi tu una frase nuova?
-
Mi piacerebbe ma il dialetto milanese non lo so...:arrossito:
-
va bene qualunque dialetto che sai...oppure puoi anche farti suggerire da qualcuno...
-
bè??? ragazze!!! ci siamo arenate?? su su qualcuna che posti una bella frase!!!
chi si offre volontaria??
-
Non si offre più nessuno?
Vabbè, provo io con questa semplice semplice:
"A parpagliöra a zìra a zìra, fìna ch’a càřa intu lüme."
-
La falena gira gira finchè cade (?) dentro al lume
Sereno ( qui sta piovendo ) pomeriggio!!