ci sei molto vicina! ti manca un pezzo di spesa .......nadia è dialetto montanaro !
Visualizzazione Stampabile
ci sei molto vicina! ti manca un pezzo di spesa .......nadia è dialetto montanaro !
Dialetto montanaro eh?...Allora bosco=castagne o funghi? Funghi porcini va!
Mmm, un'altra parola assomiglia a "arvaja"- piselli, dalla frase di Malù...
"Giovedì sono andata al mercato, e ho comprato dei porcini, dei piselli e delle fragole."
:ghignata: Buon sabato "dialettoso" a tutte!
Giovedì sono andata al mercato ed ho comprato zucchine, carote e patate .............ahahahh così facciamo un minestrone.
Grazie Lina! Uso molto il ragionamento.
Se riesco a capire una parola, cerco di dedurre il resto e a volte ci prendo! :)
:occhiolino5:
Con quello che ho tirato fuori io, il minestrone avrebbe un sapore...strano!
T'immagini le fragole nel minestrone?
:ghignata:
Allora vediamo se azzeccò una parola:
Sabato andai al mercato a comprare zucchine, aragoste e ....
Giovedì sono andata al mercato e ho comprato delle carote, un arrosto e delle patate.
bravissime sharon e vicchy avete indovinato i cuzel sono proprio i porcini e si chiamano anche cuzlott....allora questa è una specie di tiritera che si poteva tirare per le lunghe e a dette di questa mia amica nonnina la si raccontava ai bimbi ,quindi ""
a sun turnè indrè, a m'era scurdè al rigadein e i munigo e menter a turneva a cà a i 'ho incuntrè un babi,un bac e una rodla....
Anna, abbiamo indovinato solo i cuzel? :)
Dicendo abbiamo, mi riferisco a Vicky, visto che la "traduzione" è esattamente la stessa!
:ghignata:
no avete indovinato tutto ...piselli e fragole...e adesso avanti con il resto
a sun turnè indrè, a m'era scurdè al rigadein e i munigo e menter a turneva a cà a i 'ho incuntrè un babi,un bac e una rodla....
Prima di tutto voglio dire che la vincitrice di prima è Sharon che è arrivata prima di te, scusa sharon non mi ero accorta che avevo dato la stessa risposta tua
Provo con questa "sono tornata indietro, mi ero scordata il sedano e le albicocche e mentre tornavo a casa ho incontrato un rospo, una capra e un'allodola"
Ho azzeccato qualcosa??????
:ghignata::ghignata::ghignata:
Avevo sbagliato solo i porcini!
Proviamo il resto:
"Son tornato indietro, mi ero scordato il vestito a righe e i bottoni e mentre tornavo a casa ho incontrato un rospo, un caprone e un'allodola"
Alcune parole assomigliano al piemontese..le altre le ho sparate! Ho indovinato qualcosa?
morgana,vicky , daerokiss e pink avete indovinato la seconda parte, la prima parte bisogna pensarci un po' rigatino non è difficile si dice anche in italiano e si mangia!
Anna, il rigatino è mica la pancetta?
"Son tornato indietro, mi ero scordato la pancetta e le albicocchee mentre tornavo a casa ho incontrato un rospo, un caprone e un'allodola"
Mi sa che Morgana l'ha azzeccata, ho trovato una ricetta senese dove il rigatino è la pancetta per cui la frase dovrebbe essere quella messa da Morgana.
Anna non tenerci sulle spine, o stanotte non dormo
Ragazze questo gioco sta diventando il mio tormentone, mi metto a cercare in internet pure il vocabolario dei dialetti.
Buona domenica a tutte :kisss:
Ahah Vicky, hai ragione..è diventato anche il mio tormentone: metto in croce pure i miei sperando che mi diano una mano!
A te Vicky e a tutte voi amiche dialettologhe, buona domenica!
P.S. Preparate un'altra frase, mi raccomando!
:smack!:
:smack!:sì morgana è la pancetta,ma le albicocche non vanno bene!!!
Accidenti, se non sono nè bottoni nè albicocche, cosa sono? Dacci un aiutino, please!
brava Morgana!!!
Sono contenta che di quello che ho capito io...scusate...ma di solito non ci capisco nulla...hihiihh!!!
Via con un'altra frase...!
Pink, dobbiamo ancora indovinare cosa sono i munigo, mannaggia!
Anna, son mica i fagioli?
ops...hai ragione!!! hihiihih ! :)
Ma noooo :dead:Anna se n'è andata e ci lascia così!!! Come faccio ad addormentarmi senza sapere cosa sono i munigo? :disperazionee:
non sono i fagioli...
Uffa....sono i ceci? Dacci un aiutooooooooo!!!
si mangia ,ma il sapore è dolce
i mentini o caramelline?
:ummm: i lamponi?
no pensaci a modo.....
Proprio non saprei...piselli, mirtilli, more...tutto può essere!
fragole sono state già dette?
va bene vi do un aiuto....viene da un verbo
ok allora abbiamo capito che "mi sono dimenticata la pancetta e.... e mentre tornavo a casa ho incontrato un bambino, un gatto e un cane"... e queto munigo??? mi fa pensare a "l mugnl" che qui sono i cavolfiori...ma non mi sembra esista il verbo cavolfiorare....:ahahah:
si sbuccia....
Banane? :ti-prego:
mele? :ummm:
Ragazze, sono stata assente un giorno e mi sono persa:help:.... Mi fate un riassunto? :occhi-lacrimosi: