Anna con quella frase così lunga, se prima ci abbiamo messo non so quando adesso ci metteremo tutto il mese!!!
Visualizzazione Stampabile
Anna con quella frase così lunga, se prima ci abbiamo messo non so quando adesso ci metteremo tutto il mese!!!
bene... ecco la mia traduzione...".............comincio' a disturbarla tutta la notte, tra una cosa e l'altra, sembrava una larva indaffarata"...
adesso potete anche ridere... :ridere6:
:stralunata:Non ci capisco neanche una parola!
allora morgana il senso della frase è quello,ma ciò che disturba non è una persona....non è facile ma così ci divertiamo di più.... anche tu dareokiss il senso è quello ma la larva è intesa in altro senso !
:aloha:
Non so perchè, bsigarola mi fa pensare ad una civetta...
Quella civetta cominciava a disturbare al tramonto ( tra il lume e lo scuro) andava avanti tutta notte,sembrava che fosse una ( non so immaginare cosa possa essere "lerva") a farla andare
Felice pomeriggio!
:nonso: quella .... civetta .cominciava a disturbare tra lume e scuro e andava avanti tutta la notte,e pareva fosse una larva a farla andare :ahahah:
anche a te Malù è venuta in mente una civetta non avevo visto la tua risposta .....
Ah! Allora ci riprovo:
"Quella civetta cominciava a disturbare al tramonto, andava avanti tutta la notte,sembrava che fosse una molla a farla andare"
P.S. Per molla intendo dar la carica come a una sveglia
io ci rinuncio!!
quella civetta cominciava a disturbare tra lume e chiaro e andava avanti tutta la notte, e pareva fosse un verme a farla andare
verme nel senso la civetta mangia i vermi ? Annaaaaaaa
dicci qualcosa:boccaccia:
ragazze vi state avvicinando!!! tra il lume e lo scuro cioè il crepuscolo va bene !....quando comincia anche ad alzarsi il vento ,questo è un aiutino!!!! non è una civetta ma è un oggetto che si usa....larva è dialettale,ma è anche una parola antica....dai lina,anch'io ci ho messo un po' per arrivarci,ma aiutino dopo aiutino ce l'ho fatta!!!
Un'altra frase molto difficile! L'ho appena letta e anche le risposte.
Non so perché ma bsgalora mi fa pensare a un'altalena...
Non c'entra niente eh?! Già, come fa un'altalena a disturbare?
Adesso ci rifletto e poi provo anch'io a "tradurre".
:nonso:
è proprio un'altalena, spesso le altalene hanno le catene che appunto cigolano !!!! complimenti sharon...adesso indovinate il resto!
ah!! ci riprovo quell'altalena cominciava a disturbare tra il lume e lo scuro e andava avanti tutta la notte, e pareva che fosse una bambina a farla andare:triste::ummm: sembra impossibile è un tentativo!
" clà bsigalora la cuminzeva a disturbà tra l'eun e scheur e l'andeva avanti tot la not,a pariva cha'g foss na lerva a ferla andaer "
Allora...
Quell'altalena cominciava a disturbare al crepuscolo e andava avanti tutta la notte, sembrava che ci fosse una folata di vento a farla andare"
...la cominciava a disturbare tra l'una e le sei ed è andata avanti tutta la notte, sebrava che avesse una...a farla andare!
Io ho capito solo questo...
morgana dai che ci sei quasi....la larva non è una cosa...
io arrivo tardi ma ci provo
quell'altalena cominciava a disturbare al crepuscolo ,e andava avanti tutta la notte, sembrava che ci fosse uno spirito a farla andare
sìììì nadia bravissima, sarebbe un fantasma ,ma va benissimo anche spirito!!!! complimenti!!!
Woooow!!! Proclamiamo un altra vincitrice!!! Brava la nostra Nadia... E brava anche all' inventrice (se non esiste come sostantivo, lo creiamo adesso) della frase!!
Sotto a chi tocca!!!
Ho indovinato !!!!!!!!!!!!!:entusiasta: non ci posso credere
siete bravissime ,questo è un bellissimo gioco ,mi dispiace solo che in questo momento mi posso collegare poco bravissima a chi l'ha proposto :smack!:
Era un fantasma! Bravissima Nadia!
Chi propone la frase di oggi?
se nessuno la mette ,io ne ho un'altra!
Vai, Anna!
bravissima Nadia :ok:
E' un po' lunghetta ma il napoletano è abbastanza famoso e molti termini sono riconoscibili dai film di Totò e Peppino, non tutte le parole hanno un senso compiuto in italiano alcuni sono termini prettamente napoletani.
"Scanzame d’â ggente 'e niente, d’ ê mmeriuse e d’ ê ssanguette 'a chi fa 'na bella faccia e ss'avota a rrusecà.
Scanzame d’ ê sicciaiuole ca t'asseccano 'int'all'osse ‘a chi pare muchiosurdo ma è 'o peggio ca ce sta."
bravissima Nadia!!!
Allora...ci provo...
"scansiamo la gente inutila, gli stolti e gli assassini, chi fa una bella faccia davanti e poi parla da dietro. scansiamo ...... che ti rendono secco dal profondo , a chi sembra buono, ma è il peggiore che ci sia"...annalisa che cosa ho combinato???
:nonso:
Proviamoci...mio marito non mi è stato d'aiuto, manco lui lo capisce!
" Scansami ( levami d'attorno) la gente che non vale niente, gli invidiosi e le sanguisughe, chi fa una bella faccia e si gira a rosicare.
Scansami dagli aridi che ti seccano nelle ossa , da chi pare sordomuto ma è il peggiore che c'è"
Io dovrei passare ma credetemi non lo so cosa siano i sicciaiuolo.
Anzi forse morgana si è avvicinata molto.
Prima devo capire da che parte cominciare a leggere....
"Stai lontano dalla gente che non vale niente, dagli invidiosi e da....., da chi fa una bella faccia poi si volta e parla male. Stai lontano dalle........ che ti...... nelle ossa, da chi sembra sordomuto ma è il peggiore che ci sia"
Ho azzeccato qualcosa?
scansami la gente da niente dai presuntuosi e dalle sanguisughe a chi fa una bella faccia e si volta a parlar male (invidiosi) scansami dalle chiacchierone che ti scocciano fino all'osso a chi pare molto sordo ma è il peggiore che c' é
ho indovinato qualcosa?
"Scanzame d’â ggente 'e niente, d’ ê mmeriuse e d’ ê ssanguette 'a chi fa 'na bella faccia e ss'avota a rrusecà.
Scanzame d’ ê sicciaiuole ca t'asseccano 'int'all'osse ‘a chi pare muchiosurdo ma è 'o peggio ca ce sta."
Evita la gente che ti fa bella faccia mentre sta rosicando...
Non ho capito molto altro.:occhietti: