Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Casatiello-Tortano napoletano

  1. #1
    L'avatar di clio
    clio è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    27-11-2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,265
    Grazie
    2,270
    Ringraziato 930 volte in 822 Discussioni

    Predefinito Casatiello-Tortano napoletano

    Ragazze l'anno scorso ho mangiato un casatiello/tortano salato fatto in casa col bimby che era fantastico... mica qualcuna di voi ha una ricetta collaudata? Grazie in anticipo!!!
    "Nessuno stato e' cosi' simile alla pazzia da un lato e al divino dall'altro quanto l'essere incinta.
    La madre e' raddoppiata, poi divisa a meta' e mai piu' sara' intera." Erica Jong




    Partecipo a: Sal ricamiamo insieme uno strofinaccio per Natale

    Progetti incompiuti:
    Sal Tanti Cuori Broderie Suisse; Sal quilted balls; Sal Aspettando il Natale - 5° parte - Sal Culinario

    Ho partecipato a:
    sal impariamo aspettando pasqua coniglietto feltro; sal tilda la lumachina ; sal impariamo a conoscere la nostra macchina da cucire; sal impariamo il punto croce con retro perfetto; sal cuciamo insieme un portatorte; Sal Natale in feltro: Il cestino e il porta posta; Sal Centrino della nonna; Sal Benvenuti Renato Parolin; 2° Torneo "Creative di Megghy"; Sal Cuciamo insieme un portamollette ;Sal Albero di Natale 2016;Sal Filini della spazzatura 2016; Sal Set cucito cubo feltroso; Sal Natale Feltro il carica cellulare Sal Impariamo il chiacchierino ad aghi;Sal Shopping bag;Sal Borsa Amelie ;Sal Portalibro in stoffa;Sal Biscornu Filini spazzatura 2016;Sal Frutta in cucina per la mamma;Sal Fuoriporta coniglietti; Sal Cuciamo insieme un coprimacchina; Sal Cestino per avanzi di stoffa; Sal Aspettando il Natale - 4° parte - Feltro; Sal calza di Natale 2017;Sal Borsa mare e non solo;


    Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers

  2. #2
    L'avatar di angeladome
    angeladome è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    25-01-2013
    Località
    cremona
    Messaggi
    333
    Grazie
    274
    Ringraziato 209 volte in 171 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Clio,si io lo faccio spesso,è un pò lunghetto ma veramente speciale.
    Ingr.x 6persone:450 farina,150 misto salumi tagliati a dadini(salame, cotto,crudo,mortadella),150 scamorza affumicata o altro formaggio saporito,150 provolone,130 burro,50 gr caciocavallo o parmigiano grattugiato,1cubetto e mezzo di lievito di birra,3 uova,sale e pepe.
    Mescolare il lievito in una ciotola con 2 cucchiai di farina e 1dl acqua tiepida,formare un panetto e lasciar lievitare per 30 m.Disporre poi la farina rimasta,mettere al centro il panetto lievitato,100 gr di burro ammorbidito il caciocavallo,poca acqua tiepida,sale e pepe.Lavorare l'impasto x circa 10m.e farlo lievitare per circa 1 ora.Lessare le uova x circa 8m e sgusciarleStendere la pasta lievitata e formare un rettangolo di 1 cm di spessore,distribuire sopra le uova a pezzetti, la dadolata di salumi,i formaggi a pezzetti.Arrotolare la pasta,chiudere a ciambella saldando bene le estremità,metterla in uno stampo x ciambella imburrato e infarinato e lasciar ancora lievitare x 1 ora e mezza,cuocere poi in forno caldo a 180 x circa 40m.Servire caldo.
    E' un piatto che ho imparato da mia scuocera in gioventù e poi collaudato negli anni....
    Buon Appetito!!!!!!
    ANGELADOME

    Ho partecipato: ​SAL:" Impariamo a fare una bambola all'uncinetto" - SAL:" Cavallina e bambola uncinetto" - SAL:" Fizzy Moon uncinetto"
    SAL:"Un Cuore per la Maglia del Cuore"

  3. I seguenti 5 utenti ringraziano angeladome per questa discussione:

    clio (22-03-2013), lalabastro (11-05-2013), splendore (22-03-2013)

  4. #3
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito

    clio,ma puoi mangiare i salumi?
    grazie angela, da provare
    ciao,fiorella

  5. I seguenti 2 utenti ringraziano fiorella per questa discussione:

    clio (22-03-2013), splendore (22-03-2013)

  6. #4
    L'avatar di angeladome
    angeladome è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    25-01-2013
    Località
    cremona
    Messaggi
    333
    Grazie
    274
    Ringraziato 209 volte in 171 Discussioni

    Predefinito

    Scusa Clio non avevo visto il particolare BIMBY,questa è una ricetta manuale
    ANGELADOME

    Ho partecipato: ​SAL:" Impariamo a fare una bambola all'uncinetto" - SAL:" Cavallina e bambola uncinetto" - SAL:" Fizzy Moon uncinetto"
    SAL:"Un Cuore per la Maglia del Cuore"

  7. I seguenti 2 utenti ringraziano angeladome per questa discussione:

    clio (22-03-2013), splendore (22-03-2013)

  8. #5
    L'avatar di pazzzia
    pazzzia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    08-04-2011
    Località
    Ardea (RM)
    Messaggi
    8,229
    Grazie
    7,763
    Ringraziato 8,036 volte in 5,012 Discussioni

    Predefinito

    Ingredienti:
    700 gr di farina, 400 gr. di acqua, 1 cubo di lievito di birra, sale q.b., un cucchiaio di olio, pepe 3 pizzichi.

    Per il ripieno:
    salame napoli, formaggio tipo auricchio, pecorino, parmigiano, prosciutto o ventresca.

    sugna/strutto q.b.
    4 uova

    Preparazione:
    Nel boccale acqua, lievito, olio 6 sec vel 5 temp 100°
    inserire la farina, il sale, il pepe, 30 sec vel 6, 1 min e 30 sec vel spiga.
    Prendere la pasta, togliere una pallina e stenderla a forma di rettangolo, spalmare con le mani la sugna/strutto su tutto il rettangolo; cospargerlo di pecorino grattugiato, salame napoli a cubetti, il provolone o auricchio a cubetti, il parmigiano a pezzi, il prosciutto a cubetti o la ventresca.
    Arrotolare e stingere bene il cilindro ottenuto, spalmare altra sugna con le mani lungo il cilindro.
    Ungere una teglia con buco con la sugna, sistemarci la pasta e premerla con le mani facendo aderire ai lati della teglia.
    Lavare le quattro uova, inserirle sulla pasta facendo un pò di pressione, con un pò di pasta avanzata, fare dei rotolini ed incrociali sulle uova.
    Lasciar lievitare in forno per quasi due ore.
    Cuocere in forno caldo a 180° per un'ora circa.
    Deve risultare colorato e croccante.




  9. I seguenti 2 utenti ringraziano pazzzia per questa discussione:

    clio (22-03-2013), lalabastro (22-03-2013)

  10. #6
    L'avatar di clio
    clio è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    27-11-2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,265
    Grazie
    2,270
    Ringraziato 930 volte in 822 Discussioni

    Predefinito

    Grazie mille ragazze, mi fido delle vostre ricette!!!! Le devo provare assolutamente... e anche se non sono bimby le ricette manuali le adatto lo stesso!!! Chiedevo la ricetta col bimby perché quello che ho mangiato l'anno scorso era fatto col bimby!!!! L'impasto era di un soffice.... mmmh e non si sentiva per niente il lievito....Per i salumi.... siccome non credo di poterli mangiare neanche cotti credo che ne faro uno solo con prosciutto cotto e mortadella che il gine mi ha assicurato di poter mangiare tranquillamente... o no?... scusate i miei dubbi!!!
    "Nessuno stato e' cosi' simile alla pazzia da un lato e al divino dall'altro quanto l'essere incinta.
    La madre e' raddoppiata, poi divisa a meta' e mai piu' sara' intera." Erica Jong




    Partecipo a: Sal ricamiamo insieme uno strofinaccio per Natale

    Progetti incompiuti:
    Sal Tanti Cuori Broderie Suisse; Sal quilted balls; Sal Aspettando il Natale - 5° parte - Sal Culinario

    Ho partecipato a:
    sal impariamo aspettando pasqua coniglietto feltro; sal tilda la lumachina ; sal impariamo a conoscere la nostra macchina da cucire; sal impariamo il punto croce con retro perfetto; sal cuciamo insieme un portatorte; Sal Natale in feltro: Il cestino e il porta posta; Sal Centrino della nonna; Sal Benvenuti Renato Parolin; 2° Torneo "Creative di Megghy"; Sal Cuciamo insieme un portamollette ;Sal Albero di Natale 2016;Sal Filini della spazzatura 2016; Sal Set cucito cubo feltroso; Sal Natale Feltro il carica cellulare Sal Impariamo il chiacchierino ad aghi;Sal Shopping bag;Sal Borsa Amelie ;Sal Portalibro in stoffa;Sal Biscornu Filini spazzatura 2016;Sal Frutta in cucina per la mamma;Sal Fuoriporta coniglietti; Sal Cuciamo insieme un coprimacchina; Sal Cestino per avanzi di stoffa; Sal Aspettando il Natale - 4° parte - Feltro; Sal calza di Natale 2017;Sal Borsa mare e non solo;


    Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers

  11. Per questo Post, l'utente clio e' stato ringraziato da:

    angeladome (22-03-2013)

  12. #7
    L'avatar di angeladome
    angeladome è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    25-01-2013
    Località
    cremona
    Messaggi
    333
    Grazie
    274
    Ringraziato 209 volte in 171 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Clio,non avevo letto l'altro tuo post e scopro solo ora che sei in dolce attesa,effettivamente è meglio farlo solo con cotto e mortadella........è forse una delle prime voglie?Ti faccio un mondo di auguri e goditi questo meraviglioso periodo,un abbraccio
    ANGELADOME

    Ho partecipato: ​SAL:" Impariamo a fare una bambola all'uncinetto" - SAL:" Cavallina e bambola uncinetto" - SAL:" Fizzy Moon uncinetto"
    SAL:"Un Cuore per la Maglia del Cuore"

  13. I seguenti 2 utenti ringraziano angeladome per questa discussione:

    clio (26-03-2013), splendore (22-03-2013)

  14. #8
    L'avatar di splendore
    splendore è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    19-07-2011
    Località
    comacchio in provincia di ferrara
    Messaggi
    1,985
    Grazie
    2,720
    Ringraziato 1,352 volte in 945 Discussioni

    Predefinito

    @ clio sei fantastica!!! mi piaci !!! perchè sai organizarti in cucina,brava!!!!



    ps. leggendo ho notato che cercavi una ricetta per utilizzare il pesce ,l'orata!!! ti ho scritto una ricettina
    vai a vedere!!!!! un abbraccio!!!







    http://www.picgifs.com/glitter-graph...ney-061658.gif

    l'Amore lascia un ricordo che nessuno può rubare.....


  15. Per questo Post, l'utente splendore e' stato ringraziato da:

    clio (26-03-2013)

  16. #9
    L'avatar di pazzzia
    pazzzia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    08-04-2011
    Località
    Ardea (RM)
    Messaggi
    8,229
    Grazie
    7,763
    Ringraziato 8,036 volte in 5,012 Discussioni

    Predefinito

    Congratulazioni clio!

    La ricetta del casatiello che ho postato è la versione col bimby, (lo dico anche per le altre)




  17. Per questo Post, l'utente pazzzia e' stato ringraziato da:

    clio (26-03-2013)

  18. #10
    L'avatar di Stefania_72
    Stefania_72 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    11-05-2011
    Località
    napoli vivo a capua
    Messaggi
    7,141
    Grazie
    3,463
    Ringraziato 4,223 volte in 2,858 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pazzzia Visualizza Messaggio
    Ingredienti:
    700 gr di farina, 400 gr. di acqua, 1 cubo di lievito di birra, sale q.b., un cucchiaio di olio, pepe 3 pizzichi.

    Per il ripieno:
    salame napoli, formaggio tipo auricchio, pecorino, parmigiano, prosciutto o ventresca.

    sugna/strutto q.b.
    4 uova

    Preparazione:
    Nel boccale acqua, lievito, olio 6 sec vel 5 temp 100°
    inserire la farina, il sale, il pepe, 30 sec vel 6, 1 min e 30 sec vel spiga.
    Prendere la pasta, togliere una pallina e stenderla a forma di rettangolo, spalmare con le mani la sugna/strutto su tutto il rettangolo; cospargerlo di pecorino grattugiato, salame napoli a cubetti, il provolone o auricchio a cubetti, il parmigiano a pezzi, il prosciutto a cubetti o la ventresca.
    Arrotolare e stingere bene il cilindro ottenuto, spalmare altra sugna con le mani lungo il cilindro.
    Ungere una teglia con buco con la sugna, sistemarci la pasta e premerla con le mani facendo aderire ai lati della teglia.
    Lavare le quattro uova, inserirle sulla pasta facendo un pò di pressione, con un pò di pasta avanzata, fare dei rotolini ed incrociali sulle uova.
    Lasciar lievitare in forno per quasi due ore.
    Cuocere in forno caldo a 180° per un'ora circa.
    Deve risultare colorato e croccante.
    ragazzeeee io sono di Napoli e vi assicuro che il tortano è una cannonata!!!! è buonissimo,dalla crosta friabile,dal profumo inconfondibile,povatelo e fateci sapere
    [

  19. I seguenti 2 utenti ringraziano Stefania_72 per questa discussione:

    clio (26-03-2013), splendore (24-03-2013)

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. casatiello napoletano
    Di murrina nel forum Tutti a tavola …
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-04-2015, 18:15
  2. Pastori per presepe napoletano in sughero
    Di sonia1985 nel forum Mercatino
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-12-2012, 15:39

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •