Visualizzazione Stampabile
-
ecco il detto siciliano
lu jimmurutu 'nti la via viria lu jimmu ri l'atri e lu sò 'n si lu viria
-
Accidenti!
La frase di Stefania l'avevo quasi indovinata anche io ma questa per me è incomprensibile!
Provo: il "non so che" nella via ha visto il "non so che" i ladri? e sa che li ha visti?
-
Aiuto non ci capisco niente...:ummm:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mammola
ecco il detto siciliano
Mmh..non so se il verbo è al passato..." Il gobbo nella via vedeva la gobba degli altri e la sua non se la vedeva"
(Se è per questo nemmeno il resto so se è giusto!) :ghignata:
-
hahahaha Daniela, troppo da ridere con la tua versione, ovviamente sbagliate :D
-
Morgana, sei stata bravissima, hai subito indovinato, ma non è che sotto sotto conoscevi il siciliano:ummm: comunque hai indovinato tu:ok-brava:
il significato è che, ognuno di noi vede i difetti degli altri ma i proprio non li vede
-
-
wow!!! morgana ma sei micidiale!!!
Io ho fatto secondo posto con la frase dell'ascensore, almeno mi consolo, e di questa non avevo capito nemmeno una lettera...
forza forza!!! chi ci propone un'altra frase????
-
:stellina-danzatriceMorgana sei una cannonata !!!!! allora chi propone di nuovo ??? Si attendono offerte !!!!
-
Citazione:
Stefania_72
allora chi propone di nuovo ??? Si attendono offerte !!!!
dai stefania proponi tu!!
-
Citazione:
mammola
ecco il detto siciliano
Brava Morgana! Io stavo ancora cercando di leggerla e tu avevi già indovinato! Sono proprio negata per questo gioco :disperation:
-
E allora via con un'altra frase "Dijiri chioppi,ciammu chiatrat e 'nts-cut san san pò fridd" Buon divertimento
-
Citazione:
Stefania_72
E allora via con un'altra frase "Dijiri chioppi,ciammu chiatrat e 'nts-cut san san pò fridd" Buon divertimento
"Ieri sera ci siamo chiatrati e inzeccati sani sani per il freddo"...
-
-
ieri pioveva e ci siamo riparati sotto un pioppo e nello stesso tempo ...un po freddo ....ih,ih non avrò azzeccato niente!
-
Citazione:
mammola
Morgana, sei stata bravissima, hai subito indovinato, ma non è che sotto sotto conoscevi il siciliano:ummm: comunque hai indovinato tu:ok-brava:
il significato è che, ognuno di noi vede i difetti degli altri ma i proprio non li vede
Grazie Franca! Diciamo che da sempre ho una passione per le lingue e i dialetti in genere. La parola jimmu mi ha ricordato "gibbo, gibboso", da qui "gobbo", il resto per logica!
-
Citazione:
Stefania_72
Difficilotta Stefy, brava! Il "san san" mi mette in crisi...Vediamo..: " Ieri piovve, ci siamo ghiacciati la nuca e sentivamo freddo" Sbagliato, vero?
P.S. Si accettano aiuti
-
Io passo, troppo difficile..
-
Su ragazze che qualcuna si è avvicinata molto:ok:
-
Citazione:
Stefania_72
Ci provo, chissà che non sia la volta buona: "Ieri pioveva, ci siamo bagnati e adesso siamo un po' raffreddati"....
-
Citazione:
Stefania_72
Ci riprovo:" Ieri pioveva, ci siamo ghiacciati tutta la nuca per il freddo"
-
da me cchiatrat significa chiatrati cioè' bloccati e san san significa "per intero"...quindi ripropongo il significato che le ho attribuito la prima volta...
"ieri sera ci siamo bloccati e induriti per intero, per quanto faceva freddo"...
che dici stefania???
-
Forse Rosanna hai ragione! Adesso è sto " 'nts-cut" che mi fa pensare...Cavolo, Stefy, cos'è?
-
ieri pioveva, ci siamo congelati per l'intenso freddo!
-
ci provo, ma non ho capito nemmeno una parola :D
"ieri era freddissimo e ci siamo congelati tutti, per il freddo"
-
il senso della frase è ora molto chiaro,volete la soluzione?????
-
Siiiiiii soluzione e vincitrice se c'è!!!
-
Citazione:
mammola
ci provo, ma non ho capito nemmeno una parola :D
"ieri era freddissimo e ci siamo congelati tutti, per il freddo"
Citazione:
pink
ieri pioveva, ci siamo congelati per l'intenso freddo!
Citazione:
morgana bell
Ci riprovo:" Ieri pioveva, ci siamo ghiacciati tutta la nuca per il freddo"
Ecco la soluzione Ieri pioveva,ci siamo ghiacciati e ittirizziti (ntscut) per intero (san san),per il freddo.E anche questa volta complimenti alle vincitrici!!!!! Ma siete bravissime
-
Grazie Stefy e complimenti a te, ci hai fatto arrovellare veramente tanto!
Provo a mettere questa nel dialetto campano, sarà forse difficile per le forumine del nord, la prima volta che ho sentito queste parole son rimasta a bocca aperta!
"Crai, ps-crai, ps-cridde e ps-cruofolo"
:stralunata:
-
wow ,:lol-panda:non ci posso crede che ho diciamo, indovinato, pensa che l'ho buttata li perchè non ci avevo capito nulla :ghignata:.
su, su mettete un'altra frase :D quanto mi piace questo gioco :yes!:
-
Citazione:
morgana bell
Provo a mettere questa nel dialetto campano, sarà forse difficile per le forumine del nord, la prima volta che ho sentito queste parole son rimasta a bocca aperta!
ops :nonso: mentre scrivevo il post già c'era la frase nuova :ghignata:
-
Citazione:
morgana bell
Domani, dopodomani, tra due giorni, tra tre giorni
-
Andate sempre più nel difficile, eh!?
Mi sembra che crai è ieri...nel caso (remoto!) fosse giusto...ci provo!
"Ieri, l'altro ieri, due giorni fa...tre giorni fa". :ridere6:
:ciao-ciao-ciao:
-
L'unica cosa che so è che crai dovrebbe essere domani..
-
Citazione:
morgana bell
Per me potrebbe anche essere arabo... :ghignata:
-
È difficile anche per me!
-
domani, dopo.domani,tra due giorni,tra una settimana ...boh !
-
domani, dopodomani, la settimana prossima, il mese prossimo...
-
Crai è domani,è un termine usato nel Cilento ,poi :nonso:
-
Un aiutino, ma ps cosa vuol dire!!:ammy: