Secondo me il primo animale è moolto caro ad Anna lela...
Visualizzazione Stampabile
Secondo me il primo animale è moolto caro ad Anna lela...
proprio così cara !!!!:abbraccioforte:
Il primo animale è molto caro ad anna lela...mh, il gufo! Il suo avatar.
"Vicino a un albero ho visto, un gufo, un...(anatra?) e un folletto".
:ahahah:
Allora: gufo, agnello, gnomo... :ciao-ciao-ciao:
gufo e folletto vanno bene .....
Se gufo va bene ed è animale notturno...provo con un altro nottambulo, il pipistrello!
"Vicino a un albero ho visto, un gufo, un (pipistrello?) e un folletto".
Anche se è improbabile si possa chiamare natal un pipistrello!
:ghignata:
Scusa Anna lela, ma dalle vostre parti i folletti ammazzano le pecore??!!!? :ghignata:
Che nome strano per dire folletto!
Morgana si dice anche a Ravenna mazapigur
pigul può essere derivato da piccolo il folletto con la mazza è molto molto dispettoso (dispetti cattivi)
scusa Anna se ho risposto io alla curiosità di Morgana vado pazza per storia e mitologia
Ci provo:
Gufo bue e pipistrello!!
Gufo, civetta (al posto del pipistrello che ho detto prima) e folletto?
:nonso:
mazzapegul ...da piccolo, folletto o gnomo e nella mitologia lo gnomo spesso ha una mazza per tagliare gli alberi....volete la soluzione ? qualcuna ha indovinato...
io non ci ho capito una mazza-pegul :D :D
natal deriva da notte la soluzione giusta l'ha data sharon,complimenti !!!,,,,vicino ad un albero ho visto,un gufo,un pipistrello ed un folletto----certo che morgana vi ha dato un bell'aiuto!!!:ihihih:
wow...siete proprio brave ragazze...!!!
evviva!!! un'altra frase indovinata!! bè vi siete arenate??
Sotto con un'altra frase!!!
ragazze!!!! nessuna posta una nuova frase???
Se posso ne metto uno io ....
credo che sia molto semplice
"U tavùte non dène le palme"
Il tavolo non ha le foglie?:cipensoio
Ritorno a partecipare dicendo cretinate:
Sul tavolo non ci sono le posate.
Credo di aver capito il tavùte...ma però non mi sembra abbia senso.
"La bara non ha le palme" Gli alberi o forse quelli delle mani?
:arrossito:
la bara non ha tasche
la bara non ha le gambe...
mhhh ..nella livella di totò c'è una frase che assomiglia , il palmo era un'unità, di misura più o meno il senso potrebbe essere : la morte usa le stesse misure per tutti... quindi non guarda chi è ricco o povero ,serve la stessa terra per tutti...forse!
La bara non ha le palme..
anche io avrei detto
la bara non ha le palme ...:dubbio-3:
Allora...diciamo che sharon ha indovinato la prima parola "tavùte= bara" e rosanna è andata vicina con la seconda ....palme non vuol dire tasche ma è qualcosa che si può mettere in tasca
Potrebbe essere "La bara non ha denari"? Nel senso che i soldi non ce li portiamo dietro nell'aldilà!
la bara non ha soldi ...nel senso che quando sei morti i soldi non servono più---
Penso che Anna abbia indovinato ma x buttare una cretinata mia ne butto un'altra diversa:
La bara non ha fiori!
Anche se non penso che i fiori si mettano in tasca :arrossire:
una cretinata la devo dire anch'io...La bara non ha le sacche.Da me le sacche significano tasche.
La mia frase "la bara non ha tasche" era proprio per intendere che una volta entrati nella bara, i soldi non ce li possiamo portare, quindi è inutile conservarli ed essere tirchi anche alla vecchiaia!
Da noi si dice " u chiavut no ten posc"...
La bara non ha buchi?
Per me: "La bara non ha il portafoglio"! :ghignata:
Allora.....
parecchie vincitrici in questo caso!!!!
Prima di tutto Rosanna che è stata la prima a indovinare il senso della fras:ok:
Poi le altri vincitrici sono Morgana e Anna che hannop scritto la frase letterale.:ok-brava:
Brave ragazze!
Provo a metterne un altro in dialetto bresciano:
E'n dè 'n sac èn miér dè nus, èn dè 'na casa 'na fòmna sula.