Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
brumaela
Grazie mille Chiara ......tu non mi puoi aiutare per il punto festone che filo si usa...:dubbio-3:..sono ferma con il lavoro e non so se il moulinè o l'altro filo n 16 che ho .......possano andar bene....boo farò delle prove
non so molto aiutarti, ho fatto solo 1 lavoretto per ora e mi sembra di avere usato del cotone nr.8 per avere un risultato piuttosto grosso, evidente, su un cuscino...non penso che un filo così grande vada bene per un disegno delicato come il tuo...mi sa che davvero ti conviene fare delle prove e vedere quello che ti piace di più.
-
Citazione:
blackbirdknight
non so molto aiutarti, ho fatto solo 1 lavoretto per ora e mi sembra di avere usato del cotone nr.8 per avere un risultato piuttosto grosso, evidente, su un cuscino...non penso che un filo così grande vada bene per un disegno delicato come il tuo...mi sa che davvero ti conviene fare delle prove e vedere quello che ti piace di più.
grazie cara gentilissima:stellina-ciao:
-
Sono qua, sono tornata. Scusate la defezione ma usare il telefonino di mio marito per connettermi e rispondere mi ha mandato in tillt!
Manuela ho visto il tuo lavoro e bisogna proprio farti i complimenti! Ma sei sicura di essere alle prime armi o ci hai fatto uno scherzo? Per il punto asola io di solito uso il filo da ricano n. 12 (le matassine ad un filo per il ricamo classico) ma anche il 16 da cucire può andare bene anche se il lavoro risulta più grosso. Ti sconsiglio vivamente il moulinè, è una guerra persa in partenza.
-
Citazione:
manulella
Sono qua, sono tornata. Scusate la defezione ma usare il telefonino di mio marito per connettermi e rispondere mi ha mandato in tillt!
Manuela ho visto il tuo lavoro e bisogna proprio farti i complimenti! Ma sei sicura di essere alle prime armi o ci hai fatto uno scherzo? Per il punto asola io di solito uso il filo da ricano n. 12 (le matassine ad un filo per il ricamo classico) ma anche il 16 da cucire può andare bene anche se il lavoro risulta più grosso. Ti sconsiglio vivamente il moulinè, è una guerra persa in partenza.
Grazie mille Emanuela :baciii:siiiii sono alle prime armi .....dopo il sal di Tary ...:ghignata:..io con la macchina da cucire ho sempre litigato......ma forse perchè ne ho sempre approffitato delle mia mamma che è super brava a cucire (mi ha fatto pure il vestito da sposa).......ma però devo dire che queste cosine mi divertono veramente e adesso spero di non creare pasticci con il punto festone......... ok .........vada per il n. 12.....grazie ancora:stellina-danzatrice
-
-
Scusa MEmanuela per il ritardo, ma ho deciso di cucire il bordo della coperta a mano, perciò ci sto impiegando un po' di più.
Appena finisco vedo di recuperare con il cuscino!
-
Che coraggiosaaa.....ma è perchè non sei riuscita a sistemare la macchina da cucire? Continua a fare i capricci? Per me non ti preoccupare fai con calma. Buon lavoro!
-
Grazie! Ho già cucito i due lati corti e questa sera vorrei iniziare un altro lato.
La macchina da cucire ha fatto la birichina ancora, ma ora sembra che cambiando l'ago non dia più problemi, però non ho voluto rischiare...preferisco fare a mano che pasticciare con la macchina e magari disfare.
-
Allegati: 2
Ragazze ecco il mio cuscino...lo so lo so non è perfetto ma a me piace tanto e ne sono soddisfatta...se pensate che fino ad un mese fa circa non sapevo cosa fosse una macchina per cucire...:stellina-ciao:
-
Citazione:
eli75
Grazie! Ho già cucito i due lati corti e questa sera vorrei iniziare un altro lato.
La macchina da cucire ha fatto la birichina ancora, ma ora sembra che cambiando l'ago non dia più problemi, però non ho voluto rischiare...preferisco fare a mano che pasticciare con la macchina e magari disfare.
Va bene, tanto sono sicura che ci raggiungerai in fretta....
-
Citazione:
mary.y
Ragazze ecco il mio cuscino...lo so lo so non è perfetto ma a me piace tanto e ne sono soddisfatta...se pensate che fino ad un mese fa circa non sapevo cosa fosse una macchina per cucire...:stellina-ciao:
Sono contenta che il contagio abbia prodotto buoni frutti....direi che per essere all'inizio te la sei cavata alla grande :give-me-five:
-
Ma che meravigliaaa!!! Sono troppo in ritardo per cercare di seguirvi un po', sono stracarica di cose da fare, ma mi piacerebbe provare e dato che sono un'asina con la macchina da cucire ho proprio bisogno del vostro aiuto!
Vi avviso che i miei tempi saranno pari a quelli di una lumaca...ho un bimbo di 6 mesi, il lavoro, la casa e un sacco di iniziative a cui ho aderito, ma se per voi non è un problema e se siete disposte ad ascoltare le mie domande da assoluta principiante, io proverei!!! :)
-
Io mi metto al lavoro domani!
Bravissima Mary.y! L'idea di usare un blocco del SAL della trapunta ha dato un bel risultato!
-
Citazione:
egrettalba
Ma che meravigliaaa!!! Sono troppo in ritardo per cercare di seguirvi un po', sono stracarica di cose da fare, ma mi piacerebbe provare e dato che sono un'asina con la macchina da cucire ho proprio bisogno del vostro aiuto!
Vi avviso che i miei tempi saranno pari a quelli di una lumaca...ho un bimbo di 6 mesi, il lavoro, la casa e un sacco di iniziative a cui ho aderito, ma se per voi non è un problema e se siete disposte ad ascoltare le mie domande da assoluta principiante, io proverei!!! :)
Non credo ci siano problemi. o almeno non ce ne sono per me, d'altra parte siamo tutte qui per imparare cose nuove e per metterci alla prova!
-
Citazione:
manulella
Non credo ci siano problemi. o almeno non ce ne sono per me, d'altra parte siamo tutte qui per imparare cose nuove e per metterci alla prova!
Grazie mille Emanuela...allora mi metto al lavoro e comincio ad acquistare i materiali.
Ho già i primi dubbi, però...
Il pile che volevo acquistare ha un'altezza di 150, questo comporta dei problemi? penso che la misura del cuscino possa restare uguale, no?
Per quello che riguarda l'applicazione da fare sul cuscino, mi potreste indicare se c'è qualche sito dove poter trovare qualcosa da scaricare...vorrei fare qualche animaletto simpatico che sia adatto al bimbo a cui voglio regalarlo! Qualcosa di molto semplice però, perchè per me è la prima volta...
La carta biadesiva non riesco a trovarla e sinceramente non so nemmeno come si utilizza (è termo adesiva?)...mi indicate un sito dove la vendono?
Grazie e scusate già le mille domande!
-
-
Emanuela ho finito con il punto festone ma adesso non so come fare le cuciture .....a dire il vero ho paura di rovinare tutto:ghignata: mi fermo aspetto notizie ....:lingua-dolce:
-
Citazione:
egrettalba
Grazie mille Emanuela...allora mi metto al lavoro e comincio ad acquistare i materiali.
Ho già i primi dubbi, però...
Il pile che volevo acquistare ha un'altezza di 150, questo comporta dei problemi? penso che la misura del cuscino possa restare uguale, no?
Per quello che riguarda l'applicazione da fare sul cuscino, mi potreste indicare se c'è qualche sito dove poter trovare qualcosa da scaricare...vorrei fare qualche animaletto simpatico che sia adatto al bimbo a cui voglio regalarlo! Qualcosa di molto semplice però, perchè per me è la prima volta...
La carta biadesiva non riesco a trovarla e sinceramente non so nemmeno come si utilizza (è termo adesiva?)...mi indicate un sito dove la vendono?
Grazie e scusate già le mille domande!
Il pile deve misurare il triplo in larghezza e il quadruplo in lunghezza del lato del cuscino. Per cui se hai il pile h 150 ho ne comperi 160cm e rifili a 120 il lato a 150 (eliminando 30cm) e fai il cuscino con le misure che vi ho dato io o riduci il cuscino di conseguenza. Il biadesivo va bene quel tipo, devi solo accertarti che sia quello leggero per poterlo rifinire a punto asola. Esiste anche una versione grossa che però è difficile da cucire.
-
Citazione:
brumaela
Emanuela ho finito con il punto festone ma adesso non so come fare le cuciture .....a dire il vero ho paura di rovinare tutto:ghignata: mi fermo aspetto notizie ....:lingua-dolce:
Scusa ma non capisco di quali cuciture parli......quelle per trapuntare?
-
[QUOTE=manulella;791447]Scusa ma non capisco di quali cuciture parli......quelle per trapuntare?[/QUOTE
si scusa che sbadata...... quelle che tu hai fatto con la macchina da cucire........bisogna contornare nuovamente il disegno a macchina ho una volta fatto a punto festone basta così:dubbio-3:
-
Non è che bisogna, è che viene rifinito meglio ed inoltre trattieni l'imbottitura. Se non te la senti di farlo a macchina fallo a mano. Fai una filza, di punti piccolini, attorno al disegno prendendo anche l'imbottitura. A macchina invece fai la cucitura attorno alle cornici.....spero di essermi spiegata bene, ma tu chiedi pure non farti problemi!
-
ok ci provo con la macchina .......speriamo bene:ciao5:
-
fatto......Allegato 356537Allegato 356538 le cuciture non sono perfettisssssime ma vabbè mi ritengo piùùùùù che soddisfatta..:lingua-dolce:..modesta.:ghignata:..grazie Emanuela:smack!::thanx::thanx:
-
Direi più che bene :scimmia-brava: Ti ci voleva solo una spintarella.......:stretta-di-mano:
-
Allegati: 1
Che belli i vostri lavori!
Io ho fatto abbastanza fatica per un risultato non bellissimo! La prossima volta prendo solo cotone, niente poliestere non stirabile, elastico e scivolosissimo e soprattutto un disegno per l'applique di quelli già fatti, non disegnati da me! :-P
E soprattutto comprerò anche la carta biadesiva. Il metodo da me seguito è laborioso e lascia parecchio spessore. Ha l'unico vantaggio di non dover fare il punto asola ma va bene anche un punto dritto a macchina.
Diciamo che questo progetto mi sta servendo per imparare da tanti sbagli! Spero solo che la mia bimba che nascerà a maggio non nasca dicendo: mamma le cuciture sono storte!!!
In settimana metto l'imbottitura e finisco tutto. Se volete proseguire fate pure!
-
Chiara il risultato è ..........bellissimo ..........comunque con la carta biadesiva è facile fare i disegni........provaci vedrai...:ok:.e tanti auguri a te e alla tua piccolina:orsetto-cuoricino:
-
Bellissimi ragazze!!!
Siete davvero braveeee!
Io ho fatto l'ordine e aspetto che mi arrivi il materiale!
Scusatemi ma che punto usate della macchina da cucire per "trapuntare"? devo farlo esternamente al punto festone???
Mentre aspetto vorrei fare qualche prova in modo da non rovinare eccessivamente il lavoro...
-
[QUOTE=blackbirdknight;791933]Che belli i vostri lavori!
Io ho fatto abbastanza fatica per un risultato non bellissimo! La prossima volta prendo solo cotone, niente poliestere non stirabile, elastico e scivolosissimo e soprattutto un disegno per l'applique di quelli già fatti, non disegnati da me! :-P
E soprattutto comprerò anche la carta biadesiva. Il metodo da me seguito è laborioso e lascia parecchio spessore. Ha l'unico vantaggio di non dover fare il punto asola ma va bene anche un punto dritto a macchina.
Diciamo che questo progetto mi sta servendo per imparare da tanti sbagli! Spero solo che la mia bimba che nascerà a maggio non nasca dicendo: mamma le cuciture sono storte!!!
In settimana metto l'imbottitura e finisco tutto. Se volete proseguire fate pure![/QUOTE
Io direi che il risultato è buono tenuto conto della difficolta di lavorare un tessuto scivoloso come il poliestere. Sono convinta che la tua bimba non si accorgerà affatto delle cuciture ma sentirà solo il calore e l'amore che hai messo nel prepararle la coperta!
-
Citazione:
egrettalba
Bellissimi ragazze!!!
Siete davvero braveeee!
Io ho fatto l'ordine e aspetto che mi arrivi il materiale!
Scusatemi ma che punto usate della macchina da cucire per "trapuntare"? devo farlo esternamente al punto festone???
Mentre aspetto vorrei fare qualche prova in modo da non rovinare eccessivamente il lavoro...
La mia macchina ha il programma per trapuntare, ma a volte faccio anche solo una normale cucitura che va fatta esternamente al punto festone!
-
Allegati: 1
Eccomi! Finalmente sono riuscita a terminare la coperta...meglio tardi che mai:occhiolino5:
-
Proprio niente male! Del resto non avevo dubbi :yes!:
-
Ragazze siete state bravissime, io mi sono arenata ma oggi vi mostro il pile profilato, non è molto bello l'ho dovuto sfilare due volte perchè non sono abituata a cucire cose così grandi ed ho litigato con la striscia e il pile................sono una frana.
Ci metterò il triplo del vostro tempo ma vorrei riuscire a finire questo progetto ci tenevo molto ad imparare perchè mi piaceva regalarne uno ad un'amica che partorirà a fine settembre.............uffina!!
-
Citazione:
eli75
Eccomi! Finalmente sono riuscita a terminare la coperta...meglio tardi che mai:occhiolino5:
Ti ho tenuto compagnia io Elisabetta!! :occhiolino5:
-
Bene ragazze chiedo a voi tutte inserisco anche l'ultimo passaggio o aspettiamo ancora qualche giorno?
Fatemi sapere....................Kiss
-
Per me non c'è problema se vuoi proseguire, anche se sono rimasta un po' indietro. Ho iniziato oggi con il cuscino.
:smack!:
-
complimenti eli75 per la tua coperta!
Annalisa, secondo me anche se il risultato non è perfetto, la coperta la puoi regalare. Anche perchè chi lo riceverà sarà contento ed emozionato per il bel pensiero, originale e personale, e non starà certo a guardare le cuciture più o meno belle!
Oggi ho finito il cuscino, più tardi metto la fotografia. Per me si può proseguire!
-
Ecco il cuscino. Nonostante difficoltà errori ed imprecisioni....mi piace!
Grazie per il SAL!
-
-
brave ragazze:stellina-danzatrice
Emanuela vedi tu se vuoi proseguire ....io aspetto ...non ci sono problemi:baciii:
-
Visto che la maggioranza ha terminato il cuscino vi posto anche l'ultima parte: l'assemblaggio. Io sarò assente per il fine settimana spero che le spiegazioni siano chiare, eventualmente in questi due giorni chiedete pure!
Allegato 357198