Nel pomeriggio dovrei riuscire a tagliare e preparare le strisce.................spero di non fare pasticci.
Visualizzazione Stampabile
Nel pomeriggio dovrei riuscire a tagliare e preparare le strisce.................spero di non fare pasticci.
Annalisa vai tranquilla se ce l'ho fatta io.....:espressiva:... che con la macchina da cucire non ho un buon rapporto......non è difficile vedrai:taglia-cuci:
Io per il cuscino pensavo a una farafalla, ma niente di troppo complicato che sono alle basi dell'applique! Adesso vedo se trovo dei disegni che mi piacciono, altrimenti la faccio disegnare a mio marito.
Manuela ho un problema............non ridere alla mia domanda ma ti ripeto è il primo lavoro di cucito grosso che faccio.
Ho tagliato ed unito le strisce, essendo un tessuto a quadretti è stato abbastanza semplice tagliarle, adesso però sono andata in crisi per rifilare il pile per farlo diventare la misura giusta, come lo taglio? Per farlo dritto intendo debbo imbastirlo e seguire poi il filo per tagliarlo giusto? Aiuto non vorrei farlo diventare mignon a furia di tagliare e sbagliare
Pure il mio e il primo anzi no il secondo c'e anche il sal di tary..... lavoro grosso con la macchina da cucire .........:taglia-cuci:comunque.......
Il pile deve essere 120 x 160 in che senso rifilare il pile......io ho comperato 120 e l'altezza della stoffa era già 160 ho dato una rifilata e basta perchè la signora me lo aveva tagliato storto.....ah forse ho capito ....no io non ho imbastito ho tagliato e basta ....la stoffa è risultata abbastanza diritta e comunque piegalo a meta e vedi come sono messi gli angoli........se combaciano o se sono fuori squadra.....:ciao-ciao-ciao:e se sono fuori squadra tagli l'eccesso ..
Il mio pile è 165 per 160 per cui dovrò tagliarlo da tutti e due i lati e non so come fare per tagliarlo dritto.
Allora, se il pile e' alto 160 cm vuol dire che le cimose corrono per tutta la lunghezza del pile a una distanza costante di 160 cm. A questo punto allinea le due cimose in modo che siano ben dritte l'una contro l'altra. Poi allinea le cimose con qualcosa di dritto e fisso che potrebbe essere una una squadra....o con una riga sul parquet o con delle piastrelle sul pavimento ecc. A questo punto su un lato del pile traccia una linea perpendicolare alla riga "fissa" alla quale hai allineato le cimose. questo e' il primo lato squadrato. A questo punto, partendo da questo taglio, misura 120 cm e fai un taglio sempre perpendicolare alla riga "fissa".
Cerca in internet "come squadrare un tessuto" o meglio, in inglese "square fabric" e vedrai tanti tutorial. Quelli in inglese spesso sono molto facili perche' corredati da tante foto dove le cimose si vedono bene!
E' piu' facile a dirsi che a farsi quando le cimose sono al loro posto!
brava Chiara bella descrizione .....:ok::ok:.............proprio chiara:ghignata:
Grazie infinite, oggi ci provo.
:miacara:
Ecco finita la coperta
brava mary.......complimenti:ok-brava:
[QUOTE=alisanna72;785951]Grazie infinite, oggi ci provo.
:miacara:[/QUOTE
Annalisa scusa se non ti ho risposto subito ma ho avuto problemi di connessione. Spero che tu sia riuscita comunqe a tagliare il pile grazie alle spiegazioni di Chiara che ringrazio.
Allora ci siamo? Che dite continuiamo? Se siete d'accordo prosegiuamo con le spiegazioni del cuscino.......fatemi sapere :ti-prego:
Per me va bene
Purtroppo non sono ancora riuscita a fare niente, ma va bene anche per me se vuoi proseguire con il cuscino.
Spero di riuscire a recuperare oggi nel pomeriggio.
Si si non vedo l'ora.....:occhiolino7:
Io sono pronta per il cuscino.
Ecco il mio lavoro. Purtroppo il poliestere che ho sbadatamente preso per il bordo non si lascia domare dal calore del ferro e ho dovuto fare le pieghe "a occhio" e ovviamente l'occhio non è preciso! Me lo segno in rosso per la prossima volta "SOLO COTONE!".
Oggi a dire il vero mi sarei anche impegnata. Ho rifilato il pile, tagliato le strisce, puntate ed iniziato a cucirle, ma la macchina da cucire mi sta facendo impazzire:disperation:
Continua a saltare i punti e spesso spezza il filo...non so più cosa farci! Ho provato a diminuire la tensione del filo, ma il problema rimane. Così non riesco proprio ad andare avanti!
Ho provato anche a cucire su un pezzetto di stoffa di scarto, che però è più sottile...che rabbia: lì cuce bene!:piango:
Emanuela, a te è mai capitato?
Emanuela posta pure il seguito io ieri sono riuscita a tagliare il pile (non è venuto proprio le misure che doveva ma meglio di così non mi riesce) ed ho le strisce pronte debbono solo essere cucite, solo che oggi lavoro tutto il giorno per cui prima di domani non mi riesce di cucirle.
Debbo ammettere che stavo per mollare............. è stato difficilissimo nonostante i consigli e suggerimenti che mi avete dato riuscire a rifilare il pile della misura giusta a differenza del cotone il pile si spostava di continuo ed essendo leggermente elastico la difficoltà è stata ancora maggiore...................fino ad ora avendo cucito sempre piccole cose mi sono sempre fatta un cartamodello che applicato alla stoffa mi permette di tagliarla a misura, ma in questo caso era impensabile.
A parte la tensione i motivi possono essere diversi. Usa il filo sintetico (su tessuti elastici come il pile cuce meglio), aspira (non sffiare) pelucchi e polvere dhe c'è la spoletta, controlla anche l'ago che non sia spuntato o meglio usa un ago per tessuti elastici. Altro non saprei!
Incrocio le dita x te! Kiss
Mi spiace tu abbia avuto dei problemi ma non devi mollare assolutamente! Io quando tevo tagliare la coperta apro del tutto la tavola, che viene bella grande, poi con un metro di legno da merceria, ma puoi procurarti una stecca qualsiasi di legno, una volta messa in doppio la stoffa e fissata con spilli perchè non si muova, segno dove rifilare. Fatto ciò con la forbice taglio!
Devo dire però che ho avuto modo di fare molta pratica. Non demordere. Kiss
Grazie Manu!
Questa sera provo a pulire dove c'è la spoletta. Filo sintetico di solito non lo uso perchè mi ha dato un sacco di noie. Proverò a controllare che ago sto utilizzando e poi non mi resta che sperare si sistemi!
:smack!:
Come promesso vi posto le spiegazioni e le foto per fare il cuscino. Spero di essere stata comprensibile nelle spiegazioni, le foto purtroppo non sono il massimo ma lavorando al mattino presto o la sera ho dovuto usare il flash e quindi......
Volevo anche dirvi che sono via per due giorni e non sono sicura di poter rispondere. Purtroppo succede sempre qualcosa che ti scombussola i piani (almeno a me!) portate pazienza. Grazie e buon lavoro.Allegato 355792
Fatto il primo pezzo di cuscino ma adesso viene il bello .....Allegato 355906...spero ci sia qualcuno che mi può dare delle indicazioni .... Emanuela taglia la figura senza lasciare un pò di margine....ho visto sul web che c'e chi lascia un pò di margire.... lo gira lo cuce ecc,. ecc..... che ne dite è un lavoro in più....ho il risultato sarà migliore:nonso:
Ne so poco, ma girare i margini si fa quando fai l'applique a mano....Se usi la carta biadesiva e poi tutto intorno dai punto festone, o punto asola, o cordoncino....a mano o a macchina, non serve risvoltare i margini. Penso dipenda dal metodo con cui fai l'applique ecco. Ma attendiamo i pareri delle più' esperte.
Si Chiara hai ragione non ha senso girare il margine.....non tenevo conto della carta biadesiva ....(forse è meglio che mi rileggo le istruzioni che testa volevo fare a modo mio).....mi dicevo lavando la stoffa poi si disfa.....ma se è attaccata alla carta questo non succede.......e vai allora mi metto al lavoro grazie grazie :baciii:
Io vedo in internet che qualcuno addirittura non fa il giro intorno per "fissare" i bordi con il punto festone quando usa la biadesiva, ma lasciano tutto solo attaccato alla carta. Altri preferiscono fare il giro intorno per sicurezza, soprattutto se il capo viene lavato più' volte.
Io provero' ad usare un metodo diverso per fare le lettere del nome, che prevede di raddoppiare il tessuto con la fliselina, dritto su dritto, bucare la fliselina, girare il tutto e poi a quel punto il bordo e' protetto e si può' fissare anche solo con un punto dritto a macchina. Un po' laborioso, ma questo e' un progetto che permette di tentare diverse soluzioni! Per la farfalla che applico sull'altro lato invece penso faro' il punto asola, come da istruzioni!
Chiara, per le applicazioni se usi la carta biadesiva non serve tenere un margine per risvoltare.
Tagli i vari pezzi giusti come da disegno, li incolli con la biadesiva e rifinisci con punto festone intorno.
Non fidarti di incollarli e basta, perchè per quanto ti garantiscano la biadesiva ho provato di persona che è meglio cucirli.
Buona continuazione!:singer:
ah che soddisfazione mi piace mi piace eccolo ....... Allegato 355933...Emanuela ho cambiato un pò il disegno e..... stra grazie grazie per questo sal.:stretta-di-mano:...non pensavo di farcela ...io che ero ....no sono negata con la macchina da cucire...:fischietto:.però vedo che non è così difficile come immaginavo...:baciii:...ragazze un'altra cosa il punto festone.... con che filo lo si fà....io ho moulinè 12... o trovato pure un n. 16 filo bianco.....
Grazie mille Chiara ......tu non mi puoi aiutare per il punto festone che filo si usa...:dubbio-3:..sono ferma con il lavoro e non so se il moulinè o l'altro filo n 16 che ho .......possano andar bene....boo farò delle prove