[Proposta] Polvere da Sparo.


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine (1) 2 3   di   [3]
Nicolaus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-06-2010 11:20
L'introduzione della polvere da sparo non è certo cosa facile e so che cambierebbe anche un poco l'ambientazione del gioco.
Innanzitutto ci terrei a precisare che questa proposta non è atta a introdurre subito la polvere da sparo, perché sarebbe incoerente e anche brutto in termini di gioco.

Serviranno infatti dei processi:
Scoperta, con annessi vari tentativi (anche fallimentari);
Lavorazione;
Produzione delle prime armi;
Produzione di armi più adeguate.

Non si dovrà insomma vedere la scoperta e la creazione di un archibugio in due giorni, inoltre non si dovrà neanche vedere una massiccia costruzione di armi immediatamente poichè servirà un'adeguata preparazione, ma, soprattutto, un grande investimento. Infatti le armi da fuoco (cannoni, pistole, archibugi, schioppi, falconetti, etc.) sono armi care, che non tutti si potranno permettere di produrre o comprare, inoltre serviranno anche personaggi addetti ed esperti nell'utilizzo di queste nuove armi.

Una domanda intelligente può essere: ma con l'introduzione della polvere, archi e balestre smetteranno di esistere?
Ovviamente no. In Europa gli archi e le balestre rimasero in largo utilizzo fino al XVI secolo, proprio perché erano facili da produrre, non serviva un grande addestramento nell'uso, necessitavano di poca manutenzione e costavano poco. Inoltre armi come i cannoni non erano facili da muovere per il loro peso e spesso non potevano essere trasportati.

C'è da dire, per giunta, che le prime armi da fuoco non erano molto precise e neanche particolarmente pericolose, e creavano un vero e proprio pericolo solamente quando sparavano più uomini contro formazioni serrate, spesso singoli spari non avevano grande effetto. Spesso gli spari, inizialmente, avevano il compito di spaventare il nemico ( uso che ne facevano i cinesi nel XI sec.). Non erano neanche armi pratiche, a causa del loro sistema di caricamento e scoppio, ma anche alla facilità con cui le polveri potevano venire a contatto con l'acqua o agenti esterni.

Insomma, non significa che dobbiamo mettere in campo armi perfette in due giorni. A voi il giudizio.

 
Lysander

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-06-2010 12:57
Come idea per creare gioco è buona ma così si dovrebbero cambiare molte cose del gioco. Credo che se dovessero accettare l'idea, bisognerebbe limitare la scoperta e l'utilizzo ai soli cannoni e solo in campo navale e in fortezza( insomma niente pistole, archibugi...visto che sono difficilissimi da produrre, non una cosa da fucina medievale che attualmente abbiamo ora ). Sia chiaro, con questo non dico che i cannoni sono facili da costruire XD

Ovviamente con l'entrata dell'alchimia ci si può far su un bel pò di belle giocate ( metodi di lavorazione del metallo, progettazione dei corpi dei cannoni, oltre alla polvere da sparo e tutto ciò ad essa collegato)



 
Mala

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-06-2010 13:07
Se ne era discusso anche qualche tempo fa e più di una volta e s'era sempre convenuto che appunto stravolgerebbe non poco l'assetto del gioco. Tra l'altro sarebbe parecchio difficile regolamentare l'uso di queste armi, determinarne i danni, decidere a chi concederle e a chi no, visto che produrle in serie potrebbe provocare una corsa alla pistola con conseguente spargimento di improvvisati "pistoleros" in giro per la land. Insomma vedo più rischi che benefici.

Poi personalmente a me non piacerebbe, sebbene i pirati sarebbero i primi a potersene avantaggiare. La vedo come una innovazione troppo "moderna" per l'impostazione dell'Isola.

 
Nicolaus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-06-2010 13:16
Mala, quella paura è condivisa. Ma, se ad esempio un capogilda, mettiamo Wren, ha a disposizione due pistole saprà bene a chi darle, ad esempio una a te e una a Brethil, mettiamo: giocatori (o meglio, giocatrici) esperti e coerenti. Una produzione in massa non solo sconvolgerebbe il gioco ma creerebbe seri problemi, già mi immagino gente che spara a cavallo in stile John Wayne. Se il problema è a livello "modulistico" si creerebbe appositamente una turnazione adeguata per ogni tipologia di arma.

Il problema da te sollevato, Mala, su chi dare le armi è facilmente superabile anche dal fatto che il personaggio in questione dovrà essere un esperto nelle armi da fuoco, nella loro manutenzione e utilizzo, inoltre la difficoltà e la spesa per costruirle limiterebbe la produzione a pochi ma utili esemplari.

Proprio per questo, gendarme, si potrebbero rinnovare le Fucine, o soltanto una, così che questa possa avere il monopolio delle armi da fuoco ( e limitare la produzione nell'Isola).

 
Lysander

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-06-2010 13:38
Sisi infatti per quanto riguarda il creare gioco, sono d'accordo. Come dite voi però, la paura è che poi ci sono problemi come Mala ha citato. Oltre al fatto che così ho anche paura che venga sviluppata troppo la ricerca di tale tecnologia a discapito della magia ( cosa che in questo gdr dovrebbe essere la cosa più potente di ogni altra arma di fattura umana ). Insomma si arriverà cosi al punto che si avranno armi che eguagliano la potenza della magia ( non è detto che avvenga ma c'è la possibilità, si sà che poi le idee fioriscono a volontà e si vorrà sempre di più)

Per questo suggerivo, se per ipotesi si dovesse arrivare al punto che la cosa venga accettata, di limitarla al solo utilizzo di cannoni e come dicevo prima in campo navale ( come es. i pirati ) e in fortezza ( ovvero da difesa ).
Personalmente preferisco balestra e arco e di lasciar stare argomento polvere da sparo, ma questo ovviamente spetta alla gestione scegliere

 
Ulsker

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-06-2010 14:11
La prposta è molto allettante,ma come Lysander,credo che questo vada un po' a discapito della magia.Premetto che questo è un parere da niubbio,quindi se le sparo chiedo veniaXD
A mio parere ci sarebbe un ammodernamento esagerato che necessariamente dovrebbe portare ad un ammodernamento anche di altre cose a rigor di logica.
Storicamente il binomio polvere da sparo-arma a mano non è stato così automatico,i primi utilizzi erano bombe da mettere sulle catapulte e solo successivamente i cinesi immisero dai razzi dentro grosse canne di bambù.
Questo potrebbe essere appunto la limitazione nell'utilizzo della polvere nera,utile anche per il gioco di miniera fra l'altro in quanto veniva usata fino all'800 anche per questo,prima della scoperta di miscela migliore.
Però,per l'appunto,prima o poi ci sarà qualcuno che avrà l'idea di creare supporti sempre più piccoli e provare a fare un rudimentale fucile o qualcosa utilizzabile da una sola persona,ma se così fosse,per l'appunto,ci dovrebbe anche essere qualcuno che ha idee in altro ambito.
Quello che intendo è che l'evoluzione non è soltanto bellica e se casomai ci dovesse essere e fosse resa fattibile,allora dovrebbero essere introdotte altre "invenzioni" più facilmente attuabili,come la stampa ad esempio (onestamente non so se qui all'isola i libri siano a mano o stampati,il mio è solo un esempio,ma chiedo venia se l'ho tirata XD)per cui basta un falegname o un fabbro che inventino la macchina da stampa.
Si può sparare,ma si copia i libri a mano?Non mi pare molto sensato dal mio punto di vista.
La magia ne risentirebbe parecchio a mio parere,un ammodernamento eccessivo porta anche la gente ad ammodernarsi,ad affidarsi alla scienza e quindi allontanarsi dalla religione e la magia e di reazione credo che potrebbe plasmare un po' questo gdr su una dimensione troppo moderna dove ci sono aspetti che cozzano fra loro.
Ammetto che sono un po' di parte per quanto riguarda il gioco magico,per questo non ho resistito ad intervenire XD
Con questo non volgi odire che la proposta non sia valida e sensata,anzi!Però credo che dovrebbe portare a molte conseguenze e seppur non sia la realtà,ci sarebbe comunque un minimo di coerenza da dover seguire come risposta,almeno secondo un mio modesto punto di vista.
Comunque coomplimenti per la proposta.



 
Elizabeth

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-06-2010 14:37
Io sinceramente son sempre stata contraria all'introduzione delle Pistole/Cannoni/povere da sparo...

Sarà per gusto personale, sarà per paura di troppi casini... Ma io son contraria.

 
Dayel

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

15-06-2010 19:38
Come la comandante qui sopra, principalmente per due motivi.
Riguardo al discorso di fare poche armi, e darle ai giocatori esperti, poi salterebbero fuori discorso del tipo "Perchè a Tizio si e a me no?"
2) va bene che ci vogliono un po di azioni per caricare, ma una volta che sparo sei morto. L'ho appena studiato (si io studio di tanto in tanto) le armature dell'epoca non eran abbastanza resistenti per resistere a un proiettile quindi sarebbe troppo "potente". E poi ovviamente stravolgerebbe molte cose.

In definitiva, ovviamente Contrario.



 
Wren

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

15-06-2010 20:00
Eh è un bell'argomento e Bjorn lo ha affrontato anche subito molto bene centrando le questioni fondamentali iniziali.


Il fatto ragazzi è che, per quanto sia un'ottima proposta di gioco e pure una roba che ci potrebbe stare nella nostra ambientazione, rischia di portare più "problemi" che altro (già un pò tutti elencati):

- Nuova Tecnologia significa una notevole mole di materiale informativo su come giocarselo. E solo per quello mi immagino quanto ne dovremmo parlare (anche perché siamo molto ignoranti su questo tema). Tipo, raggio d'azione, percentuali di inceppo (quasi impossibili da giocarsi ma le prime pistole ragazzi erano un'arma al limite dell'assurdo dal punto di vista della funzionalità: scoppiava spesso in mano a chi la impugnava invece di colpire l'obiettivo), tempi di ricarica e via dicendo. Insomma una bella mole di lavoro

- Introduzione nel gioco: il ragionamento di Bjorn è sacrosanto: affidarle a chi da più sicurezza. Purtroppo è un discorso Utopistico e che inevitabilmente genererebbe dissensi tra l'utenza: "perché lei si e io no?". E sinceramente anche a me piace poco imporre paletti "a priori" tipo armi ad anzianità (che non sempre è indice di capacità di gioco). Insomma si va a creare una situazione complicata: se le lasciamo libere di accesso (quindi in ON mettendo prezzi abbordabili e discreta reperibilità) rischiamo di vedere novelli Billy the Kid armati fino ai denti e pronti alle sparatorie. Se le rendiamo di accesso molto limitato (quindi in ON con prezzi altissimi e poco reperibili) rischiamo di generare dissensi tra l'utenza.

- Contesto: Mi trovo discretamente d'accordo con chi dice che potrebbero essere un incentivo "antimagico". Non solo. Potrebbero essere uno strumento che sbilancerebbe i livelli di potenza i favori dei Maghi. Perché a differenza delle armi da tiro attuali, lo sparare non è tanto questione di pratica (in cui pecca il Mago costretto ad altro nella vita) bensì di mezzi a disposizione. Insomma, si tratta di premere un grilletto. Questo rischia di creare un potenziale "Mago-Pistolero" che ha i benefici di un'arma e delle propria magie (anche perché le pistole non appesantiscono il fisico non allenato del mago a differenza di Arco e Balestra e quindi non avrebbe problemi nemmeno su quel fronte).



Insomma, come vedete, i dubbi non mancano. Ci tengo a precisare che comunque a me (sia come Utente che come Gestore) la cosa non mi dispiace, dal punto di vista ON e le riconosco tutti gli spunti interessanti che potrebbe portare. Ma purtroppo in un Gdr a mio avviso bisogno anche puntare a una certa soglia di facilità e accessibilità e possibilemente evitare situazioni in cui uno non può accedere a priori a determinati beni.

Così a occhio sono quindi per un No. Ma se vedessi una richiesta veramente massiccia dell'utenza con tale fronte, per me non ci sarebbe problemi a parlarne con gli altri Gestori e poi gli altri Masters e vedere se provarci o no. Ma sinceramente mi pare che per ora si sia in diversi con dubbi legittimi.

 
Nicolaus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-06-2010 12:36
Con la polvere da sparo si fece un pò lo stesso discorso della balestra: un villico poteva uccidere senza problemi un cavaliere con una misera arma. Ovviamente le armature medievali cambiarono dopo l'introduzione della polvere da sparo e si cerò di farle più resistenti, ma soprattutto cambiarono la forma, evitando quelle armature "panciute" facilmente sfondabili da un proiettile.

Secondo me la probabilità di inceppo o altri problemi potrebbe essere risolta con un lancio di un dado, elemento abbastanza legato alla fortuna (o al culo), perciò non si rischierebbero grandi dissensi sul:"ma si poteva inceppare, bloccare, si poteva spegnere la miccia!" et similia.

Per quanto riguarda la gittata si potrebbe creare una tabella apposita con le varie armi e la loro gittata massima e ovviamente anche a quale distanza possono essere mortali.

Inoltre c'è un altro elemento che ci allontanerebbe da eventuali John Wayne o Billy the Kid: la turnazione preposta al caricamento e allo sparo. Essendo un'arma moderna ma non molto funzionale nè pratica non è possibile caricarla e sparare immediatamente.

 
Gabrielle

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

16-06-2010 14:16
Contraria anche io

 
(1) 2 3   di   [3]