Visualizzazione Stampabile
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
alisanna72
E' un po' lunghetta ma il napoletano è abbastanza famoso e molti termini sono riconoscibili dai film di Totò e Peppino, non tutte le parole hanno un senso compiuto in italiano alcuni sono termini prettamente napoletani.
"Scanzame d’â ggente 'e niente, d’ ê mmeriuse e d’ ê ssanguette 'a chi fa 'na bella faccia e ss'avota a rrusecà.
Scanzame d’ ê sicciaiuole ca t'asseccano 'int'all'osse ‘a chi pare muchiosurdo ma è 'o peggio ca ce sta."
Allora...ci provo...
"scansiamo la gente inutila, gli stolti e gli assassini, chi fa una bella faccia davanti e poi parla da dietro. scansiamo ...... che ti rendono secco dal profondo , a chi sembra buono, ma è il peggiore che ci sia"...annalisa che cosa ho combinato???
:nonso:
-
Citazione:
daerokiss
Allora...ci provo...
"scansiamo la gente inutila, gli stolti e gli assassini, chi fa una bella faccia davanti e poi parla da dietro. scansiamo ...... che ti rendono secco dal profondo , a chi sembra buono, ma è il peggiore che ci sia"...annalisa che cosa ho combinato???
:nonso:
Qualcosina lo hai indovinato............brava, ma la prima parte no
-
Citazione:
alisanna72
"Scanzame d’â ggente 'e niente, d’ ê mmeriuse e d’ ê ssanguette 'a chi fa 'na bella faccia e ss'avota a rrusecà.
Scanzame d’ ê sicciaiuole ca t'asseccano 'int'all'osse ‘a chi pare muchiosurdo ma è 'o peggio ca ce sta."
Proviamoci...mio marito non mi è stato d'aiuto, manco lui lo capisce!
" Scansami ( levami d'attorno) la gente che non vale niente, gli invidiosi e le sanguisughe, chi fa una bella faccia e si gira a rosicare.
Scansami dagli aridi che ti seccano nelle ossa , da chi pare sordomuto ma è il peggiore che c'è"
-
Io dovrei passare ma credetemi non lo so cosa siano i sicciaiuolo.
-
Anzi forse morgana si è avvicinata molto.
-
Citazione:
alisanna72
E' un po' lunghetta ma il napoletano è abbastanza famoso e molti termini sono riconoscibili dai film di Totò e Peppino, non tutte le parole hanno un senso compiuto in italiano alcuni sono termini prettamente napoletani.
Prima devo capire da che parte cominciare a leggere....
"Stai lontano dalla gente che non vale niente, dagli invidiosi e da....., da chi fa una bella faccia poi si volta e parla male. Stai lontano dalle........ che ti...... nelle ossa, da chi sembra sordomuto ma è il peggiore che ci sia"
Ho azzeccato qualcosa?
-
scansami la gente da niente dai presuntuosi e dalle sanguisughe a chi fa una bella faccia e si volta a parlar male (invidiosi) scansami dalle chiacchierone che ti scocciano fino all'osso a chi pare molto sordo ma è il peggiore che c' é
ho indovinato qualcosa?
-
Evita la gente che ti fa bella faccia mentre sta rosicando...
Non ho capito molto altro.:occhietti:
-
Citazione:
alisanna72
.....devo per forza rinunciare..... sono di Napoli...uffa la sò ...questa si che la sò!!!!