Lasagne al ragù: chef Gianluca Nosari - Programma "Dolce e Salato"

Ingredienti

Per il ragù:
400 g tritato vitello e manzo, 2 tazzine di olio, 2 carote, 2 cipolle, passata di pomodoro, 1 bicchiere vino bianco, 1 costa sedano, 1 foglia alloro, sale, noce moscata.

Frullare carote, cipolle e sedano e mettere il tutto a rosolare con dell’olio. Aggiungere l’alloro. Mescolare il tritato con la noce moscata, un po’ del vino bianco della dose, sale e pepe e unire agli ortaggi rosolati. Quando la carne è ben rosolata, unire il rimanente vino, la passata e lasciare cuocere.

Per la sfoglia fresca all’uovo:
400 g farina, 4 uova.

Mescolare la farina e le uova fino ad ottenere un impasto solido. Stendere sottile e tagliare a rettangoli. Scottare in acqua salata per ca. 1 minuto, finché l’acqua riprende il bollo. Scolare con schiumarola e passare subito in una terrina piena di acqua fredda. Stendere su un canovaccio.

Per la besciamella:
500 g latte, 40 g burro, 40g farina, sale, noce moscata.

Sciogliere il burro e unire noce moscata, sale, farina, il latte caldo e cuocere finché si addensa.

Inoltre:
400 g mozzarella tagliata a tocchetti, 120 g parmigiano grattugiato.

Assemblaggio:
Prendere una pirofila da forno e mettere sul fondo un po’ di ragù; sopra il ragù versare un po’ di besciamella. Mettere qualche sfoglia di pasta, condire nuovamente con il ragù e mettere sopra un po’ di mozzarella e il parmigiano. Ricoprire ancora con un’ultima sfoglia, il ragù e la besciamella. Cuocere in forno. (Nota di Orange Juice: lo chef non dà né il tempo di cottura né la temperatura del forno. Di solito io le lasagne fresche le cuocio a 200°C per ca. 20 minuti).


Nota di Orange Juice: La ricetta è stata estrapolata da me dallo stesso video mentre lo chef la esegue.