grazie 1000...ti aspetto :)
Visualizzazione Stampabile
grazie 1000...ti aspetto :)
Si hai ragione l'uncinetto è grande è un 4 mm ma mi hanno detto che per quel cotone occorre uno più piccolo. Forse mi occorre un 3,5 mm ma non so come si fa a capirlo io so che al cotone va abbinato un uncinetto ma qual'è la misura del cotone che si usa come riferimento non la conosco. Mi puoi aiutare? .....Infatti ho avuto qualche difficoltà a volte l'uncinetto non passava bene e mi sfilava il cotone io pensavo che era colpa mia dato che era la prima volta.....MI RICONSOLO!!
Ora sto facendo una prova alternando una riga di m. bassa con una formata da m. bassa alternata con m. alta. Ho visto su un giornale il ricamo a conchiglia ci ho provato ma arrivo fino ad un certo punto... poi mi fermo non riesco a capire cosa voglia dire fare: 5 m.alte in 2 catenelle tra la V che si è formata. Ma non mollo!!! Grazie
ciao Roberta
se leggi tra i primi post di questo SAL , ho scritto qualche nozione sui filati ...
certo non ti aiuta a capire che uncinetto usare , se sei nuova dell'uncinetto , ma tra tutto , dicevo , che ogni filato ha scritto sopra alla fascietta , che numero di uncinetto usare !!!
controllate !!!
se per caso non c'e' scritto , prendete un campioncino del vostro filato e andate in una merceria fornita che conoscete e fate provare magari alla commessa , che se anche non ha nozioni , puo' prendere un loro filato confrontarlo con il vostro e leggere che uncinetto usare
di certo un 4 mm , va bene per filati molto grossi , tipo lana e cotone da lavorare ai ferri , per i cotoni non supero mai il 2 mm
prova a vedere se trovi l'uncinetto adatto Roberta ^_^
dai ...
per il punto :
se il giro precedente hai eseguito due punti e tra di loro due catenelle , dentro l'archetto formato dalle due catenelle esegui 5 punti alti
se riesci posta le istruzioni di quel punto facendo una scansione o una foto del giornale ^_^
ti sapro' aiutare meglio ^_^
Tary
perdonami se ancora non ti ho dato le istruzioni , ma per non dirti cose errate vorri provare a farlo prima , in effetti e' un poco contorto , nel senso che non sono due giri ma uno solo e con gli archetti a punto alto che si sovrappongono ( adesso lo inizio con uno sfumato anche io ^_^ )
a presto
nadia
Figurati Nadia, attendo con ansia allora il tuo centrino!!!!!!!!!!!!!
allora tary ...
ho provato ...
finito il giro dei doppi punti alti distanziati dalle due catenelle , ti devi trovare al centro di queste catenelle , li inizi con un punto basso esegui 15 catenelle , chiudi con una maglia bassissima nella prima catenella e poi lavori come in cerchio , fai tre catenelle che conti come primo punto alto e altre 14 punti alti due catenelle e 15 punti alti e arrivi di nuovo in basso punti l'uncinetto sotto le due catenelle del giro precedente e ricominci ...
rimarra' per ogni cerchietto di punti alti , un angolo sotto quello successivo e l'altro libero ...
chissa' se mi sono spiegata .... mah ...
vedi dove sono arrivata io ?
ecco adesso punto l'uncinetto sotto le due catenelle successive piu' o meno dove arriva l'ultimo punto alto ... e li faccio un punto basso , 15 cat , chiudo a cerchio , 3 cat 14 pa , 2 cat , 15 pa e ricomincio ...
ti sei spiegata perfettamente!!!!!!!!!!!!!!!!!
io sono andata in confusione perchè non l'hanno segnato tutto come secondo giro, ma c'era di mezzo un terzo che non si capisce!!!!!!
grazie tanto, sei stata un tesoro!!! lo continui???
PS: appena so il ***** del nascituro mi dedicherò ai completini!!! :) ma visto che la scadenza sarà per fine gennaio dovrò comprare un po di lana baby!!! Quindi preparati a darmi consigli!!
primo consiglio : inizia con il colore bianco ^_^
ai neonati sta sempre bene !!!!
^_^
ps: non sai lavorare ai ferri ? nonostante mi costi molto piu' fatica che l'uncinetto , ci ho fatto cose carine per i miei nipotini ...
ahhhhhhh
del centrino ne ho fatto un riassunto ^_^
ti confondevi coi numeri dei giri , perche' loro hanno iniziato a contare dal giro delle catenelle iniziale
il giro dei punti alti doppi con 2 cat era il secondo per loro , ovvio il terzo erano le foglioline ^_^
ps: finito il giro di foglioline , stacca e chiudi il filo e riprendi il 4 dalla punta
ciao
nadia
Ciao Nadia senti scusa se disturbo volevo chiedere io a casa ho un filato di lana e due uncinetti uno di 3mm e uno di 4mm.........dici che vanno bene per iniziare oppure dammi tu un consiglio su cosa prendere sia come filo che come uncinetto....tieni sempre presente che non ho mai tenuto un uncinetto in mano ho fatto delle piccole prove con il materiale che ho e diaciamo che sono riuscita a far una catenella ma il problema e che mi viene una maglia piu' stretta e una piu' largha spero di essermi fatta capire e che tu possa darmi una mano....ciao a presto....
Ho visto il centrino che sta facendo Tary e mi piace molto....posso aggiungermi ...così lo facciamo in due e in due rompiamo le scatoline a Nadia?:ridere6:
Lo schema è quello che hai postato più su,Tary?
si
lo schema e' quello Paola , cerca di leggere bene le istruzioni che jo aggiunto , quelle foglioline sono un po' complicate ^_^
io pero' lo ho ridotto , nel senso che non lo ho eseguito tutto , come vedrai dalla foto nello schema di Tary
ma di certo ti puoi aggiungere ^_^
sono sempre qui !!!
Antonella , non e' detto che non siano compatibili, se hai appena iniziato il problema e' proprio quello , devi riuscire a migliorare la tua "mano"
se sulla lana c'e' scritto che uncinetto usare , controlla dai ^_^
va benissimo la lana sottile per iniziare
su su coraggio e poastai la catenella ^_^
Si Si Paola aggiungiti!!!!! Quelle foglioline sono proprio birichine, ma con la spiegazione di Nadia poi vanno via lisce!!!
@ Nadia: Molto bello il riassunto...bello anche il colore!!!
Io non so lavorare ai ferri...dovrò fare un corso qui :)
Si si ci sono anch'io...ma voglio anch'io il filo sfumato....domani vado in merceria e vediamo quello che riesco a trovare...e poi inizio a uncinettare...si dice così?
Gentilissima Nadia dopo vari tentativi , riesco a mantenere meglio l'uncinetto e faccio una discreta catenella appena posso inserisco foto..........un bacio....
Allegato 189913Rieccomi con i miei nuovi tentativi di prove con lana ed uncinetto da 4 mm.Questa è la prova di m. bassissima Questa è la prova di m. bassa Allegato 189915
questa è la m. altaAllegato 189916 Penso che ci sia qualcosa che non va l'altra volta con il cotone mi venivano meglio. Uffa sto entrando in una crisi da uncinetto. AIUTOOOOOOOO
Salve,
sempre io...................avete qualche lavoretto facile da farmi fare per capire se ho capito......nel senso mi sono stancata di fare solo prove, l'unica rivista che ho per me è arabo credo che sia ancora troppo difficile....grazie.
ma brava Antonella !!!! attendiamo ^_^
Roberta , noi qui dopo le prove siamo passate a fare un lavoretto semplice come una presina in tondo ... se vuoi provare ...
adesso ti lascio i link delle due lezioni della lavorazione in tondo
http://www.megghy.com/forum/f126/sal...tml#post307972
http://www.megghy.com/forum/f126/sal...tml#post312050
prova a guardare ^_^
allora ciao io quelllo che nn capisco quando inizio il cerchio il primo giro che devo formare che ci sono 3 esempi in cui si possono eseguire nn ho capito quanti punti fare se sono 11 o altro quello del punto alto dico aiutami un pochino xke nn riesco proprio a capire non dirmi nulla lo so che saranno sciocchezze ma i onn ci riesco nemmeno a leggere gli schemi xke tutti quei simboli nn li capisco scusa tanto aiutooooooooo ahahh!!
mely
un cerchio a punto alto e' formato da 12 maglie alte , ed ogni giro dovrai eseguire 12 aumenti distribuiti , quindi il secondo giro ne avra' 24 , il terzo 36 ecc ...
il problema e' che il primo punto alto e' sostituito da 3 catenelle , altrimenti come inizi il giro ?
prova a fare cosi' : fai 4 catenelle , e poi punti nella prima ed esegui 11 punti alti ( avri cosi' 3 cat che sostituiscono il primo punto e 11 punti alti normali = 12 punti ) e chiudi con una maglia bassissima il giro poi fai 3 cat e vicino un altro punto alto e poi aumenti , cioe' due punti alti per ogni punto sottostante = 24 punti !! chiudi con una maglia bassisima e ricominci con il terzo giro ...
ps : i simboli li avevo spiegati °_° controlla le lezioni -.-
prova cosi' e dimmi se ti e' piu' chiaro !!!
ciao
nadia
ok proverò anche se ieri ho voluto vedere se riuscivo in qualcosa di concreto ed hoiniziato a fare il centrino e devo dire la vverità nn è perfetto ma sono soddisfatta ormai avevo perso le speranze ma ora invece mi sono ricreduto appena posso metto le foto di quello che ho fatto fin'ora grz !
ma brava mely !!!!
cosi' si fa ^_^
aspettiamo di vedere !!!
Ecco il mio secondo centrino...con i cuoricini.
Allegato 190317premetto che nn ci scommettevo che riuscivo a leggere pian piano lo schema anche se alcune cose nn ci capisco ancora ma credo di avermela cavate che dite ? baci
scusami tanto un'altra cosa il puntino nero è una maglia bassisima o ik pippiolino?? e questo che mi sta mandando al manicomio e nn riesco ad andare avanti perchè ho il dubbio e nn vorrei sbagliare grazie un bacio!!
Bravissima Paola !!!! :hola2:
e' carinissimo quel centrino ^_^
brava mely !! come vedi bastava provare ...
ho controllato molto bene , e ho visto che in un giro ci sono molte imprecisioni , ma alla fine hai ripreso il lavoro molto bene , diciamo , un poco barando , e stai proseguendo bene , non ti consiglio di rifarlo , perche' comunque il risultato sara' giusto, anche perche' il centro del centrino si vede poco visto ci si appoggia qualcosa , e sara' comunque il tuo primo lavoro ^_^
vai avanti cosi' ^_^ e cerca di essere sempre molto attenta anche ai particolari ^_^
i puntini neri pieni sono maglie bassissime di chiusura del giro e in alcuni casi , piccoli passi sul giro precedente per raggiungere l'inizio del nuovo giro , i pippiolini in questo schema sono segnati con 4 catenelle e un puntino nero appunto per chiudere il pippiolino
vai avanti , ti verra' sempre piu' facile ^_^
@Paola: che bello il centrino con i cuori!!! Ti posso chiedere lo schema? Vorrei provare a farlo anch'io ...
@Mely: brava, sta venendo bene! ... e poi dà soddisfazione il primo centrino!!!
Lo schema del centrino l'ho trovato su un vecchio numero di ricamare,dato che non ho lo scanner provo a fare una foto...spero che si capisca ugualmente.
Allegato 192051Ecco altre prove:Allegato 192050
Allegato 192053Non ci posso credere sono riuscita a fare questo:.......Forse il fiore ancora non è perfetto manca il bottone al centro ecc. ma come inizio .......Allegato 192052
http://www.megghy.com/forum/images/misc/pencil.png
ma bravissima Roberta !!!!
vedo stai facendo progressi , anche nella comprensione degli schemi e nella loro realizzazione ^_^
vuoi provare a fare uno dei centrini che ho suggerito ?
http://www.megghy.com/forum/f126/sal...tml#post321442
da qui in avanti trovi le istruzioni
altrimenti ne ho proposto qualche pagina piu' avanti uno rosa un poco piu' semplice
secondo me saresti gia' pronta per provare ^_^
qui quello piu' semplice http://www.megghy.com/forum/f126/sal...tml#post334877
ciao volevo chiedere una cosa lo schema del centrino che ha messo mordicchio credo sia molto semplice ma nn ho capito una cosa ma nn ha aumenti?? o sono io che ancora nn ho imparato a leggere gli schemi ?
Mely , io non ho ancora visto il centrino di mordicchio , dici quello coi cuori ? mi pare non lo abbia ancora postato °_° ...
a meno che' tu non dica quello rosa
dai su dacci il link del centrino che intendi ^_^
Allegato 192170
Ciao a tutte!!! Finalmente sono ritornata per farmi vedere il mio piccolo e modesto centrino... niente di speciale... e la borsa che ho fatto per mia mamma..
Che ne pensate??? E voi come state?? tutto bene??
Un Grosso Bacio!!!
Allegato 192169
http://www.megghy.com/forum/images/misc/pencil.png
la borsa e' decisamente venuta bene ^_^
il centrino ti e' riuscito ...
prova a vedere se riesci ad eseguire quello rosa che ho proposto http://www.megghy.com/forum/f126/sal...tml#post334877
e ricordate che se avete bisogno di spiegazioni ve le do ^_^
e' un poco piu' facile del primo che avevo proposto .dai che ci stai prendendo la mano anche a lavorare sul piccolo e preciso ^_^
ps: io devo ancora finire di foderare le ultime due che ho eseguito °_° quella per mia nuora e la mia nera -.- ...
vedro' domani nel pomeriggio ^_^
Aspetto con ansia di vedere le foto ^_^ !! Proverò a fare il centrino ma devi pazientare che sono moooolto lenta :) :)
Un Abbraccio!
Ciao Nadia,ho stampato lo schema del centrino rosa ,ma i simboli sono un po' diversi da quelli che ho incontrato finora...in particolare c'è una barretta un po' più spessa di quella che rappresenta la maglia alta che non so che cosa sia...mi aiuti a capire i simboli? :dubbio-3:
Grazie...porta pazienza...
hai ragione
ho poi dimenticato di postare la legenda
a parte il primo giro formato da punti alti doppi , ci sono solo punti bassi e alti
i rettangolini cicciotti sono punti bassi , gli altri alti e con una stanghetta tipo sono alti
il resto catenelle ^_^
ps: fatto in tempo eccola :
ciao nadi scusa la mia ignoranza ma nn so postare il link ma è a pagina 28 e bianco e semplice almeno credo un bacio!!