An ecco...allora non sono solo io che ho rinunciato al cotone per cucire...da spararsi si spezza ogni due punti
Visualizzazione Stampabile
An ecco...allora non sono solo io che ho rinunciato al cotone per cucire...da spararsi si spezza ogni due punti
Non so se è stato già chiesto, ma cosa serve per iniziare...
macchina da cucire a parte?
una tela particolare?
cotone particolare...
ho qualcosa ma... non vorrei dover correre all'ultimo minuto.
qui c'è poco e quel poco costa tanto.:muto-2:
Bravissima...!
É vero betty...oltre ad armarci di forza e coraggio....che altro serve?!
😊
Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk
E' vero, capito quale filo preferire che stoffe dobbiamo procurarci? E quanta?
Per iniziare direi che oltre alla macchina da cucire servirà della stoffa di cotone tipo delle vecchie lenzuola, o teli non occorre che compriate niente. Magari chiedete a vostra mamma o nonna se ve la regala, perchè dovrete fare solo tante tante prove all'inizio, sia per imparare a cucire con la macchina sia ad andare diritte con la cucitura. Il filo prendete un n. 50 purchè sia in poliestere, o chiedete in merceria che vada bene per la macchina da cucire, non ha importanza il colore, se sarà in contrasto con la vostra stoffa meglio, perchè così vi renderete conto se andate dritte o storte con la cucitura. L'ago per la macchina direi uno standard un n. 80. Nient'altro direi ^_^
Ok grazie Betty
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
:ok!::thanx:
:baciobimbo::baciobimbo::baciobimbo:
Perfetto, stasera controllo cosa mi manca .....[emoji1]
Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk
Scusate ma leggevo che i SAL prevedono spedizioni, abbinamenti e altro----
anche questo SAL?
Perchè forse non ho tutto questo tempo!
clio questo é un sal ( Stato Avanzamento Lavori) e non si scambia nulla con nessuno.
Si fissano delle tappe da raggiungere insieme (se non c'è la fai non succede nulla) e di volta in volta si fa la foto, per confrontarsi e mostrare quello che abbiamo fatto. Gli scambi sono per gli swap e hanno altre regole
Baci
Grazie velenosa per la spiegazione. In effetti questo è un sal impariamo quindi si fa un percorso assieme per imparare qualcosa , confrontandosi se ci sono dubbi e perplessità. Quindi niente scambi solo di idee ^_^
Meglio così...
almeno sono meno ansiosa!!!!
:remissivo::remissivo::remissivo:
Buongiorno a tutte vorrei partecipare per imparare qualche cosa in più..
Grazie
io non ho la macchina da cucire ma la mia mamma si e ho sempre desiderato imparare ad usarla.
Credo che per un po' me la potrà prestare. Fa nulla se è un modello di una 20ina di anni fa?
Non ne so niente, ma così a naso ti direi che probabilmente è meglio la tua di quelle troppo moderne... :ihihih:
La mia è un modello base della Singer che mia mamma mi ha regalato almeno 9 anni fa e mia cugina ne ha comprata una super costosa della Singer di recente e viene a rubarsi la mia perché dice che la mia funziona meglio ed è migliore....le cose vecchie spesso sono le migliori...magari non fanno tutto ma l'essenziale c'è...hihihi
io una cosa l'ho già imparata, sto usando il filo acrilico per dei lavori di cucito che sto facendo ed il filo non si è più rotto :scodinzolare::scodinzolare::scodinzolare:
ma dove lo trovo sto filo acrilico... oggi guardavo nell'espositore ed ho trovato il n.50 oltre ad una miriade di spagnolette diverse, ma su tutte c'era scritto cotone cotone cotone... non cotone 100% però, quindi non ho ben capito...
io l'ho trovato al mercato in rocchettoni
Anche da IKEA lo trovi..
Vi confermo che dal 22 febbraio sarò dei vostri. La mia mamma la macchina non la usa quasi mai. Chissà se imparo qualcosa potrei adottarla! Premetto che io non l'ho mai nemmeno sfiorata ma mi piacerebbe imparare a fare cose semplici tipo i bordi delle stoffe o cose regolari come un cuscino.
Se sono troppo indietro per questo sal ditemelo!
Ciao Marinaina e benvenuta nel sal, ti segno subito !! :al-pc:
Ciao Silvia benvenuta, ho visto il post più avanti che ti vuoi iscrivere a questo sal e io ti aggiungo volentieri! :al-pc:
La macchina da cucire anche se è un modello vecchio dovrebbe andar bene lo stesso, io ho una necchi di 6-7 anni fa e vi farò le spiegazioni con questa, poi magari vedi se ti capisci con quello che vi scriverò, altrimenti vediamo se si riesce a venirne fuori postando foto su punti che non ti trovi, ok? Per il livello di partenza non ha importanza partiamo dalla base conoscendo la ns macchina da cucire prima e poi con dei piccoli progetti.
Ciao carlina62, guarda io il filo acrilico per risparmiare lo trovo al supermercato perchè hanno quello della gutermann acrilico che mi interessa, in merceria costa molto di più. Lo trovo anche dove vendono stoffe, ma vedi un pò tu dove prenderlo magari anche al mercato sui banchi che hanno merceria come mammola, ti fai un giro e vedi i prezzi poi decidi dove ti sembra meglio :occhiolino2:. Comunque c'è scritto Gutermann 100% poliestere.
Ragazze io ho preso questo http://it.aliexpress.com/item/39-pz-...936348943.html era pure in offerta con il 40% di sconto quando l'ho comprato sto aspettando arrivi ;) vi consiglio di fare un bel giro in questo sito qui ho comprato anche dei piedini di ricambio per la mia macchina :) e lotti di tessuto e bottoni per i miei hobby ;) se avete bisogno di aiuto per elaborare l'ordine mandatemi un messaggio che vi aiuto. Vi assicuro che a parte la spedizione che è lenta vista la lontananza per il resto sono fantastici :)
Potresti dirmi con un pochino di anticipo cosa procurarmi? In casa ho solo tele da ricamo e pannolenci/feltro! :hihihi:
@Madrine
Grazie non so fare molto con la macchina da cucire al massimo qualche semplicissimo orlo e zig e zag spero di apprendere più
cose e sopratutto di divertirmi in compagnia:)
anch'io l'ho cercato nei supermercati, ma guardacaso non avevano il gutermann ma un'altra marca, quella che vi dicevo con scritto cotone... vabbè pazienza, al massimo vado in merceria che non morirò anche se spendo un pò di più... quello che non capivo era il fatto che non c'era scritto cotone 100% nè la descrizione ma solo cotone cotone cotone tutto intorno alla confezione
wow Annalisa, ho visto il tuo acquisto, però dice 39/60 giorni... per questo sal un pò fuoritempo. magari se imparo a cucire può esser utile per i prossimi lavoretti
Nel mio non c'è nessuna marca ma ha cucito benissimo 😊😊
Per il momento non ti servirà molto perché faremo solo prove di cucito,quindi come già dicevo qualche post indietro bastano delle tele di cotone tipo vecchie lenzuola, del filo per macchina da cucire in poliestere (se è in contrasto di colore con la stoffa meglio) e un ago standard n. 80.
Per favore potresti spiegarmi come fare per oliare la macchina da cucire? Ha iniziato a fare "ciciu ciciu"..... So che è una domandaccia...ma non l'ho mai fatto...
Se non ricordo male su quel sito ci sono anche tutte le matassine DMC (467 mi sembra) a circa 40 euro.