Visualizzazione Stampabile
-
Ci sono riuscita
Seconda lezione scaricata. Maestra Betty sei sempre chiarissima.
Ottimo lavoro.
Per la sostituzione ago no problem ... ne avevo già rotti un paio....:palla
Per fili tessuti aghi e abbinamenti vari.... :stralunata:
... ora mi accontento di imparare ad usare la macchina col filo 50:studio::singer:
... poi magari col tuo aiuto riesco a diventare esperta.:gongolare::gongolare:
:kisss::kisss::kisss:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lory75
Ma un filato 130- 150 gia' ad occhio dovrebbe essere piu' grosso di un 50?
ed un semplice 50 in poliestere si puo' usare per un jeans?
No, rileggi bene la dispensa, più alto è il numero del filo e più sottile sarà e viceversa più basso è il numero e più grosso sarà, è il contrario degli aghi. (tiratina d'orecchie ripassare:ghignata:)
Certo il poliestere è un filo versatile e va benissimo, bisogna solo mettere l'ago per i jeans.
-
Citazione:
fenice75
L'olio era solo nel cordolo e non giù.
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Allora se è nel codolo è normale, la tua macchian è ancora ben oliata ^_^
-
Citazione:
vanwitch
Malgrado sia vintage come dici tu ^_^ ha più piedini della mia che mi sono dovuta comprare!
-
Citazione:
silvia
Ma secondo me un 90 è troppo grosso non credo che i tuoi canovacci siano così grossi, forse dovrei vederli ma se penso ai miei un 80 andrebbe bene come ago. Vedi tu, il filo va bene.
Per quanto riguarda "il pezzo strano" la mia macchina non ce l'ha, a guardarlo sembra un asse per mettere le spoline, ma in quella posizione ... tu non hai il libretto delle istruzioni? Forse è una particolarità della tua macchina, come tutte hanno sempre qualcosa fatto diverso ^_^
-
Citazione:
martac
Lezioni fatte! :scimmia-brava:
Ora devo solo sperare che quando faremo le prime cuciture non schizzi via l'ago chissà dove! :ghignata:
Mia suocera aveva usato la macchina così com'era con su l'ago misura 90. Ora ho messo su un 80. Il filo che ha su è bianco e di cotone quindi prima della prossima lezione andrò a comprare un filo in poliestere bello colorato. :stellina-danzatrice
L'importante è che siano stretti bene e non schizzeranno mai ^_^
-
Buongiorno...
Stasera cercherò di fare i compiti...
per me il fine settimana è l'opposto dei giorni feriali, nel senso che sono occupatissima più il sabato e la domenica!!!
-
Citazione:
Betty23
Allora se è nel codolo è normale, la tua macchian è ancora ben oliata ^_^
Ci credo, sarà stata usata una volta!
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
-
File scaricato e letto, un altro capolavoro!! Gazie Betty! Compiti fatti! :vittoria:
-
Grazie Betty.
Allora dovrò comprare un nuovo ago. 80 può andare bene per i canovacci di cotone? o ancora più sottile?
Lo trovo in merceria chiedendo solo un ago per macchina o devo dare il modello della mia macchina?
Per il misterioso pistoncino mi dovrò informare...per le spoline sarebbe troppo grosso...mah.
-
scusate. Qualcuna conosce siti dove si possono acquistare accessori per le macchine da cucire? dagli aghi ai piedini alle stoffe.
Io ho poco tempo e compro quasi tutto on line.
Per il ricamo uso casacenina ma li non ho trovato gli aghi per la macchina per esempio.
Ne avete uno o due da consigliarmi?
Grazie
-
Ciao, Silvia. Puoi provare a vedere giesse scampoli. Io compro in negozio e hanno di tutto per il cucito. Hanno anche il sito con vendita on line e trovi pure gli aghi. Vedi se può esserti utile
Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk
-
Silvia hai provato a cercare il manuale d'uso della tua macchina da cucire in rete? Forse lo trovi e puoi capire cos'è l'asticella.
-
Ti consiglio amazon...c'é davvero di tutto...
Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk
-
Allegati: 2
Citazione:
fenice75
Silvia hai provato a cercare il manuale d'uso della tua macchina da cucire in rete? Forse lo trovi e puoi capire cos'è l'asticella.
Grazie per l'idea! Io non ci avevo proprio pensato!
L'ho trovato e pare che quel meccanismo che può stare su o giù sia il num 11 "regolazione pressione piedino".
Questo il link
Averlo trovato non dice nulla in più a me babbana del cucito! Betty soccorrimi! :smack!:
-
Allegati: 3
Betty scusa l'enorme ritardo ma la mia macchina era in letargo ;) oggi dovevo necessariamente svegliarla perché dovevo cucire una cosina per cui ne ho approfittato per fare le foto della prima lezione.
L'ago so cambiarlo per cui ho evitato di smontarlo ;) ma tutti quei piedini che sono usciti nel vano del braccio libero mi hanno messa in crisi :( non ho la più pallida idea di come si usano e per cosa.
-
Betty ho ricevuto la seconda lezione ma la leggerò con calma il prossimo fine settimana :)
Spero che alla fine del corso la macchina per me non abbia più segreti mi piacerebbe usarla con più frequenza ;)
-
Ragazze volevo mostrarvi la creazione che oggi mi ha costretta a tirar fuori la macchina :) , cucita a macchina in parte e a mano, la potete vedere qui http://www.megghy.com/forum/f153/fel...nna-87057.html
-
Ti faccio anche qui i miei complimenti Annalisa!! È bellissima [emoji6]
ho già in mente tantissime cose da fare con la mia macchina da cucire.... Speriamo che lei sia d'accordo! [emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Allegati: 4
Ciao Betty, anch'io come Annalisa, ho trovato un tesoretto di piedini e arnesi vari..... Per non parlare di aghi: forse ho avuto una vita parallela dove tentavo di spacciarmi per sarta e non me lo ricordo......:ammy:
Comunque ecco quello che ho trovato
Allegato 405930Allegato 405931Allegato 405929Allegato 405932
Ora però ho un paio di domandine....
Il primo numero degli aghi ho capito che serve per capire la sua grossezza, ma il secondo? per esempio io ho degli aghi 80/12, ha un senso? oppure è importante solo il primo?
:singer:
E poi non ho ben capito il funzionamento di quella cosa vicino all'ago: quando si abbassa c'è un pezzetto che si gira e va come ad abbracciare l'ago..... Mah, spero che a furia di cercare esca anche il libretto delle istruzioni :studio:
-
Sonia l`arnesino che abbraccia l'ago è un infilaago lo ha anche la mia macchina è comodissimo ed è l'unica cosa che ho imparato ad usare subito :ahahah:
-
Citazione:
sonia1670
Ciao Betty, anch'io come Annalisa, ho trovato un tesoretto di piedini e arnesi vari..... Per non parlare di aghi: forse ho avuto una vita parallela dove tentavo di spacciarmi per sarta e non me lo ricordo......:ammy:
Comunque ecco quello che ho trovato
Ora però ho un paio di domandine....
Il primo numero degli aghi ho capito che serve per capire la sua grossezza, ma il secondo? per esempio io ho degli aghi 80/12, ha un senso? oppure è importante solo il primo?
:singer:
E poi non ho ben capito il funzionamento di quella cosa vicino all'ago: quando si abbassa c'è un pezzetto che si gira e va come ad abbracciare l'ago..... Mah, spero che a furia di cercare esca anche il libretto delle istruzioni :studio:
qui http://www.megghy.com/forum/f194/sal...-86445-47.html nel post 464 trovi le spiegazioni che aveva messo Betty
-
Grazie mille Annalisa, non c'ero proprio arrivata. Avevo pensato a mille cose, compresa l'eliminazione fisica della parte, tranne a questa.
-
Citazione:
mammola
Corro a vederlo, grazie Franca!
Mi sa che devo segnarmi di volta in volta l'ultimo post che ho letto: tra connessione lenta (o proprio assente) non so se mi arrivano tutte le notifiche e ogni tanto ho l'impressione di aver perso qualcosa per strada ....
-
Citazione:
silvia
Grazie Betty.
Allora dovrò comprare un nuovo ago. 80 può andare bene per i canovacci di cotone? o ancora più sottile?
Lo trovo in merceria chiedendo solo un ago per macchina o devo dare il modello della mia macchina?
Per il misterioso pistoncino mi dovrò informare...per le spoline sarebbe troppo grosso...mah.
80 andrà benone! Chiedi un ago n.80 universale per macchina da cucire e basta non servono i modelli delle macchine.
-
Citazione:
silvia
Grazie per l'idea! Io non ci avevo proprio pensato!
L'ho trovato e pare che quel meccanismo che può stare su o giù sia il num 11 "regolazione pressione piedino".
Questo il
link
Averlo trovato non dice nulla in più a me babbana del cucito! Betty soccorrimi! :smack!:
Semplicemente allora serve per regolare la pressione esercitata dal piedino sulla stoffa mentre cuci, è utile in base al tipo di tessuto che andrai a cucire : sei hai dei tessuti grossi ti servirà una pressione forte per avere uno scorrimento uniforme dei vari strati, viceversa se hai dei tessuti leggeri la pressione dovrà essere leggera.:ok:quindi dovrai ricordati di regolarlo ogni volta in base al tessuto che andrai a cucire:occhiolino5:Mistero svelato :yes!:
-
Citazione:
alisanna72
Betty scusa l'enorme ritardo ma la mia macchina era in letargo ;) oggi dovevo necessariamente svegliarla perché dovevo cucire una cosina per cui ne ho approfittato per fare le foto della prima lezione.
L'ago so cambiarlo per cui ho evitato di smontarlo ;) ma tutti quei piedini che sono usciti nel vano del braccio libero mi hanno messa in crisi :( non ho la più pallida idea di come si usano e per cosa.
Nella terza tappa tratteremo dei piedini se non ricordo male^_^
-
Citazione:
sonia1670
Corro a vederlo, grazie Franca!
Mi sa che devo segnarmi di volta in volta l'ultimo post che ho letto: tra connessione lenta (o proprio assente) non so se mi arrivano tutte le notifiche e ogni tanto ho l'impressione di aver perso qualcosa per strada ....
Grazie mille mammola e alisanna per aver risposto a sonia, comunque integrerò le spiegazioni sugli aghi nella seconda tappa e appena pronta ve la rispedirò :maialino:
-
Citazione:
silvia
scusate. Qualcuna conosce siti dove si possono acquistare accessori per le macchine da cucire? dagli aghi ai piedini alle stoffe.
Io ho poco tempo e compro quasi tutto on line.
Per il ricamo uso casacenina ma li non ho trovato gli aghi per la macchina per esempio.
Ne avete uno o due da consigliarmi?
Grazie
Anch'io ti consiglierei Amazon perchè ho già comprato molte volte, mentre alisanna consigliava proprio all'inizio di questa discussione un negozio online dove lei ha già fatto degli acquisti, magari prova a vedere anche tu se trovi qualcosa, ecco il link
-
l'infila ago lo voglio anch'iooooooooooooooooooooo
-
Domenica la nostra lezione di coppia (io e la suocera :tvb3: ) è andata benissimo. Tanto bene che lei si è esaltata e ha deciso di sistemare la macchina su un tavolino apposta... per cui parteciperemo a tutti i corsi insieme. Lo sapevo che finiva così... :ahahah: :ahahah:
Prossima lezione fissata venerdì 18 perché io sono in ferie per altri impegni e ci teniamo libere entrambe per metà pomeriggio. :ghignata:
-
Citazione:
Betty23
Semplicemente allora serve per regolare la pressione esercitata dal piedino sulla stoffa mentre cuci, è utile in base al tipo di tessuto che andrai a cucire : sei hai dei tessuti grossi ti servirà una pressione forte per avere uno scorrimento uniforme dei vari strati, viceversa se hai dei tessuti leggeri la pressione dovrà essere leggera.:ok:quindi dovrai ricordati di regolarlo ogni volta in base al tessuto che andrai a cucire:occhiolino5:Mistero svelato :yes!:
Urca, ma quante cose sanno fare queste macchine?
Grazie del chiarimento, sei tanto gentile!
-
Citazione:
martac
Domenica la nostra lezione di coppia (io e la suocera :tvb3: ) è andata benissimo. Tanto bene che lei si è esaltata e ha deciso di sistemare la macchina su un tavolino apposta... per cui parteciperemo a tutti i corsi insieme. Lo sapevo che finiva così... :ahahah: :ahahah:
Prossima lezione fissata venerdì 18 perché io sono in ferie per altri impegni e ci teniamo libere entrambe per metà pomeriggio. :ghignata:
Bene allora vedo che con la tua compagna di banco vi siete già affiatate :occhiolino5:Buon lavoro:ghignata:
-
Citazione:
silvia
Urca, ma quante cose sanno fare queste macchine?
Grazie del chiarimento, sei tanto gentile!
Figurati è un vero piacere:baciobimbo:Pensa che una macchina elettronica che ho visto fa più del doppio di una meccanica sono favolose per tutto quello che ti permettono di fare :dolci-occhietti:
Approfitto per darvi un indirizzo su cui sono incappata di macchine per cucire e accessori, provate a visitarlo, magari mi dite la vostra, a me sembra un buon sito per gli acquisti ecco il link
-
Maestra, compiti fatti! Ora spero davvero di aver rimontato bene l'ago! Però che delusione, sia l'ago montato che i tre di ricambio sono 90/14...dovrò procurarmi il n. 80!
-
Citazione:
elda
Maestra, compiti fatti! Ora spero davvero di aver rimontato bene l'ago! Però che delusione, sia l'ago montato che i tre di ricambio sono 90/14...dovrò procurarmi il n. 80!
Brava Elda, purtroppo anch'io ho dovuto prendermeli quella volta e anche dei piedini perchè quelli che ho trovato erano solo i principali :occhiolino2:
-
compito eseguito, smontato e rimontato ago 80... ma chi riuscirà mai ad infilarlo????
intanto, per errore dovuto sempre alla mia fretta, ho imparato pure a smontare e rimontare piedino con relativo proteggi dita!!!!!
-
Citazione:
carlina62
compito eseguito, smontato e rimontato ago 80... ma chi riuscirà mai ad infilarlo????
intanto, per errore dovuto sempre alla mia fretta, ho imparato pure a smontare e rimontare piedino con relativo proteggi dita!!!!!
Brava Carlina chi prova impara ^_^ adesso sai come infilare pure l'ago senza il proteggi dita ^_^ però poi rimettilo fino a quando non sei pratica e sei sicura di non cucirti le dita ^_^
-
Citazione:
Betty23
Brava Carlina chi prova impara ^_^ adesso sai come infilare pure l'ago senza il proteggi dita ^_^ però poi rimettilo fino a quando non sei pratica e sei sicura di non cucirti le dita ^_^
ci mancherebbe!!!! già rimontato, distratta come sono in questi giorni chissà che potrei combinare... e poi ho adocchiato un infila ago automatico universale nel caso non riuscissi ad infilarlo da sola, perchè il problema non è solo il proteggi dita, ma i miei occhi purtroppo!!!!
-
Citazione:
carlina62
ci mancherebbe!!!! già rimontato, distratta come sono in questi giorni chissà che potrei combinare... e poi ho adocchiato un infila ago automatico universale nel caso non riuscissi ad infilarlo da sola, perchè il problema non è solo il proteggi dita, ma i miei occhi purtroppo!!!!
È una buona idea quella dell'infila ago automatico risolve un sacco di cose. Controlla bene che vada anche per la tua macchina ^_^.
Ragazze se non avete altre domande per il fine settimana facciamo un altra tappa che dite?