Grazie Betty! È interessantissimo e super dettagliato! :scimmia-brava:
Mi sa che me lo leggo già in pausa pranzo. :ghignata:
Visualizzazione Stampabile
Grazie Betty! È interessantissimo e super dettagliato! :scimmia-brava:
Mi sa che me lo leggo già in pausa pranzo. :ghignata:
Grazie Betty é arrivato tutto!!!
Adesso sono terrorizzata dall'idea di toccare l'ago però[emoji33]
Se dopo vola via e mi becca un occhio[emoji85] [emoji22] [emoji22] [emoji22]
Sicuramente lo farò mentre la bimba dorme....[emoji16]
Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk
Cmq se utilizzate tapatalk per ringraziare basta schiacciare il dito all'insú del mi piace sotto al messaggio...!
Correggetemi se sbaglio...io faccio così... si vedono i miei grazie[emoji4] ?
Marta: subito ci sono, ma se poi esci e rientri nel post, scompaiono!
Betty: pdf ricevuto, nel weekend studio! Grazie mille!
Marta credo che i mi piace di vedano solo dall'app e non dal pc.
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Ah OK...quindi non si vedono...uffa...mi dispiace non potervi ringraziare...[emoji22]
io sono un po' in difficoltà a capire il significato delle numerazioni degli aghi.
Se non ho capito male per un tessuto medio di cotone si usa un range di aghi che va dal numero 75 al numero 90 (infatti tu Betti ci hai consigliato l'80)
Non capisco però cosa significa 75/11: dove 75 sta per il numero di ago e il /11 per cosa sta?
Poi guardano l'ultima tabella mi confondo ancora di più perché indica Ago 9-11 (70-80). Quindi in merceria dovrei chiedere un ago numero 9? o 9/11? o 70?
Sicuramente sono cose che "sul campo", con l'esperienza si capiranno meglio, ma così in teoria sono un po' confusa!
Betty mail ricevuta! Grazie!
Anch'io ho ricevuto la mail, grazie Betty!!
Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk
Mail ricevuta! Più tardi leggo il pdf
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutte, ho ricevuto la seconda lezione grazie.
Anche fin qui per me tutto bene, l'ago lo so cambiare, ogni tanto lo rompo....mi scordo di cambiare il piedino....
Piuttosto grazie per tutto il resto delle spiegazioni, lo rileggerò più lentamente e in grande, così se ho dei dubbi chiedo anche io
Betty...ho una domanda..forse un pò stupida[emoji28]
Ma nella tua spiegazione ci dici che esiste un filo da bobina...io non ne sapevo neanche l'esistenza...ho sempre usato quello del rocchetto con cui sto cucendo...cambia qualcosa?quello che dici tu ha qualcosa in particolare?
Prontissima. Letto la 2a tappa a pranzo... devo studiarmi i numeri degli aghi e cotoni x abbinarli giusti alle stoffe....
Grazie per l'impegno che metti a preparare ogni tappa!
Envoyé de mon GT-I9301I en utilisant Tapatalk
Mail ricevuta! Anche questa volta complimenti betty, il tuo impegno è davvero notevole.. Grazie mille!! Appena riesco mi metto a studiare [emoji6] sperando di non far volare aghi da tutte le parti!!! [emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anchio mail ricevuta, interessante la lezione sugli aghi, me la studio bene poi faccio i compiti:thanks:
II tappa ricevuta ,grazie mille, tutto molto chiaro
Ricevuto e letto, chiarissime le spiegazioni e veramente complete grazie mille Betty
Anche questa tappa è fatta benissimo, sei una maestra bravissima. Ho cercato in rete le varie stoffe che non conosco e cosa significa mercerizzato.
Poi sono passata alla pratica e la mia vita è durissima! Mi sono accorta che ha una scanalatura e ho usato quindi una specie di cacciavite in dotazione che ha reso le operazioni facili. Ho scoperto anche che se non si rispetta la posizione giusta l'ago non entra.
Per i fili imparerò piano piano usandoli, ora non riesco a distinguerli.
Mi si sta aprendo un mondo. Grazie davvero.
Devo ancora scaricare la nuova lezione :triste:
Dimenticavo. .. il mio ago era oliato . Perché?
wow, diciamo che per la maggior parte delle cose, non essendo proprio una principiante ho potuto sorvolare, ma altre cose le ignoravo,come ad esempio che esistessero gli aghi con la punta sferica per i tessuti delicati, infatti mi succedeva che quando lavoravo qualche tessuto elastico o tipo seta se l'ago era spuntato mi rovinava il tessuto perchè si tirava il filo, wow lo dicevo che avrei imparato anche io alcuni trucchetti. grazie Betty
Si il filo in questione è un filo che sinceramente non ho mai visto in circolazione o mai usato, però è un filo economico che va messo esclusivamente per le bobine. Non chiedermi che senso abbia sta cosa perchè non l'ho capito molto nemmeno io,mi hanno sempre insegnato a scuola che il filo della bobina deve essere lo stesso del rocchetto, proverò a fare una ricerca su internet e vedere se c'è qualcosa di scritto e poi vi farò sapere. ^_^
Cosa molto strana Emanuela, controlla che non ci sia dell'olio che cola dall'alto dal coperchio frontale, perchè di solito è lì che mettono del grasso per far funzionare il meccanismo della nostra macchina. Generalmente non dovrebbe esserci olio sull'ago perchè andrebbe a sporcare la stoffa.:ummm:
Innanzitutto ti ringrazio Silvia per avermi fatto notare una mancanza nelle spiegazioni, che credo andrò a inserire subitissimo nella II tappa. Insieme metterò anche ulteriori informazioni, che ho trovato solo oggi, sui tipi di ago e relativi codici che si potrebbero trovare nelle scatoline quando andiamo a comprarli. Poi vi farò avere il nuovo file appena sarà pronto ^_^
La misura di un ago viene generalmente rappresentata in una delle seguenti modalità (anche se ne esistono altre): La prima utilizza un numero metrico (Nm)=> Questo numero indica il diametro dello stelo ago espresso in centesimi di millimetro; la seconda è il sistema di numerazione Singer / Asia, a volte indicato come sistema americano, che per ogni misura utilizza un numero.
Con il sistema metrico gli aghi vanno dal n. 65 al n. 160, mentre con il sistema Singer vanno dal n. 9 al n. 23
Ecco una tabellina di conversione da sistema metrico(Nm) a sistema Singer:
Sistema metrico 65 70 75 80 85 90 95 100 105 110 120 125 130 140 150 160 Sistema Singer 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 22.5 23
Quindi i numerini che trovi sugli aghi tipo 75/11 indicano sempre al stessa misura, solo che il primo è il sistema metrico e il secondo il sistema Singer. Quindi in giro potresti trovare aghi prodotti dalla Singer per le sue macchine o quegli aghi che hanno la misurazione per tutte le macchine e quindi utilizzano il sistema metrico. Controlla sempre comunque sulla scatolina il tipo di punta che vai a comprare per essere sicura che vada bene per la stoffa che dovrai cucire.
Ma un filato 130- 150 gia' ad occhio dovrebbe essere piu' grosso di un 50?
ed un semplice 50 in poliestere si puo' usare per un jeans?
Grazie mille Betty....sei sempre così esaustiva....
Seconda lezione ricevuta. Qs fine settimana me la leggo con calma. Grazie Betty
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Allegato 405835Allegato 405836Allegato 405837 ecco qua la mia macchina vintage! Ho fatto sia il primo che il secondo compito☺. Tutto bene, grazie Betty!
Vania
Inviato dal mio Lenovo TAB 2 A7-30H utilizzando Tapatalk
Ciao Betty.
Grazie per la precisazione sulla numerazione. Ora è tutto chiaro!
Ho smontato (e rimontato) l'ago della mia macchina. Eccolo qui: è un 90/14 e se non ho capito male per le prime prove di cucito sui miei vecchi canovacci va bene!
il filo che ho preso è 100% poliestere quindi va bene anche quello!
Allegato 405840
se ti ricordi ti avevo accennato a quel pezzo "strano" della mia macchina. ho scoperto che se premo sale un pistone che poi posso riabbassare. Eccolo qui:
Allegato 405841Allegato 405842Allegato 405843
nelle istruzione della I tappa non c'era quindi non so quanto sia utile!
Ciao ciao
a leggervi mi sono sentita meglio ... pensavo di essere la sola a non conoscete il 95% degli accessori della macchina per cucire. :occhi-lacrimosi:
Al momento non andiamo molto d'accordo. va dove vuole e fa quello che vuole. :paura-3:
Volevo chiedere se mi potete mostrare il piedino che serve per fare le piegoline. Quello che ripiega la stoffa. Mia madre le fa a mano con una vecchia macchina a pedale e questa elettrica non la usa da almeno 15 anni e non sa più dove è il libretto delle istruzioni ...
si c'èèèèèèèèè. grazie! ora devo capire come usarlo ...:ummm:
Lezioni fatte! :scimmia-brava:
Ora devo solo sperare che quando faremo le prime cuciture non schizzi via l'ago chissà dove! :ghignata:
Mia suocera aveva usato la macchina così com'era con su l'ago misura 90. Ora ho messo su un 80. Il filo che ha su è bianco e di cotone quindi prima della prossima lezione andrò a comprare un filo in poliestere bello colorato. :stellina-danzatrice
Betty abbi pazienza ho problemi di connessione
scaricherò domani la seconda lezione
Lezione letta...mi sono bucata 100 volte con l'ago e stavo per lanciare la macchina da cucire ma sono riuscita a rimetterlo...devo rileggere bene la parte ago/tessuto perché con Noemi non riuscivo a concentrarmi molto...soprattutto con la compagnia del mal di testa!!! Comunque complimenti sei chiarissima e stai facendo un lavorone!!!