Allora se lo hai trovato in dotazione, prendiamo per giusto quello che ti dicono loro, io non lo avevo mai visto fatto così ^_^
Visualizzazione Stampabile
Io ho ripassato ma ovviamente non essendo proprio una principiante sapevo fare queste cose altrimenti non avrei mai potuto cucire nulla, quindi posso dire compiti fatti
Sui piedini invece ci sono molte cose che non so quindi i tuoi consigli saranno preziosissimi
Mammola con tapatalk
Compiti fatti. Ho un po' di domande...
Perché bisogna incrociare il filo sul guidafilo? Sul libretto di istruzioni della mia non viene incrociato.
È importante il “senso” del rocchetto di filo quando lo si avvolge nella spoletta o va bene sia che il filo vada verso l’esterno che all’interno?
Cosa vuol dire sganciare il trascinamento della macchina?
Le spoline sono universali o ogni macchina ha le sue?
Ho avuto un po’ di difficoltà ad infilare il filo sotto ma ce l’ho fatta. Ho però una perplessità: ho lasciato lo sportellino aperto perché non ho capito subito come far uscire il filo sotto e mentre giravo la manopola ho notato che il filo “esce” dalla capsula. È normale?
Il filo viene incrociato per avvolgere meglio la spolina, ma puoi fare delle prove con la tua macchina forse non serve. Fammi sapere se le hai fatte ed è andata bene lo stesso.
Non ho trovato nessuna differenza quando avvolgevo, ma mi viene naturale metterlo con il filo esterno.
Hai notato che sotto al piedino ci sono dei dentini che escono dalla placca ago? Questi dentini servono per trasportare la stoffa quando cuci, quindi trascinano la stoffa. Se non ci fossero la stoffa non si muoverebbe e la macchina cucirebbe sempre nello stesso punto. Quando tu sganci il trascinamento per avvolgere la spolina, se noti, i dentini rimangono fermi e tutto il gancio.
Ogni macchina ha la sua spolina, perchè ce ne sono di diverse misure di altezza. Se te ne servono di nuove devi misurare l'altezza di quelle che hai in dotazione e io comunque ti consiglio di portarne via una per confrontarla con quelle del negozio.
Cosa intendi per "infilare il filo sotto?" Mettere la spolina nella capsula o tirarlo fuori da sotto la placca ago per capirci?
Certo deve uscire il filo dalla capsula altrimenti non si incontrerebbe con quello sopra e la macchina non cucirebbe.
a proposito di dentini....
a volte mi sembra che stiano fermi e non trascinino la stoffa....
....
Io non ho ancora acquistato la bobina :( scusate sono in forte ritardo per questi compiti...
sono un pò presa in questo periodo... mi rimetterò in pari presto spero!!!!
ragazze , mi sembra che questo sal si sia spento un pò , ci vuole qualche dolcetto per tirarci su, eccoli, possono bastare?
Allegato 406593
Ciao...ho la bambina con 40 di febbre quindi latito un pò....!
Ma presto tornerò ad essere logorroica...anche nello scrivere[emoji13] [emoji13] [emoji13]
Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk
Grazie Franca...stasera mi ci vuole proprio un dolcetto...con tutti e tre i bimbi :tosse:
Spero di fare i compiti per domani!!!
urca.....mi dispiace Marta, speriamo che si riprenda presto
Franca sei crudele [emoji30] [emoji30] [emoji30] [emoji30] non posso mangiarli .... Me li hanno vietati assieme a tanta altra roba buona.....
Auguri alla tua bimba Marta, spero guarisca presto [emoji8] [emoji8] [emoji8]
Buonanotte ragazze, ora prendo la bustina aiuta fegato e poi cercherò di dormire. [emoji30]
Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk
Anche i tuoi bimbi stanno poco bene Romina?
caspiterina, tutti i bimbi malati, poveri cuccioli, speriamo si riprendano presto,
Sonia, mi dispiace che tu non possa mangiarli cosa ti offro allora? una tisanina va bene?
http://static.tantasalute.it/r/843X0...e-depurare.jpg
Eh si...speriamo passi presto...!!!
Ma sono mali di stagione dai...!
.....qui spremute a tutto spiano...per i dolcetti ci rifaremo domenica!!![emoji322]
Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk
Franca li prendo io i dolcetti!!! [emoji12]Grazie [emoji8][emoji8][emoji8]
Mi spiace per i bimbi malati, vi capisco, le mie bimbe è da gennaio che fanno un malanno dietro l'altro [emoji29] vi auguro si riprendano presto!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche io cercherò di recuperare domani coi compiti!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Siccome i compiti li ho già fatti, non mi resta che buttarmi sui dolci!!! [emoji39] [emoji39] [emoji39]
Grazie mille Franca: zenzero e limone è perfetta [emoji8]
Dimenticavo, buongiorno a tutte!
Romina...io impazzisco a stare dietro a due bipedi e un quadrupede.... tu ne hai 3! Aiuto!
Io lo dico piano ma a parte il piccolo un po' nervoso per i denti pare che le malattie ci abbiano graziato. Dopo 3 mesi di paura tra dicembre e gennaio era anche ora!
Aspetto con un po' d'ansia le classiche tipo varicella che arrivano in primavera... vabbè sopravviveremo anche a quelle!
Compiti fatti non ho trovato nessuna difficoltà...
Buona Pasqua a tutto il gruppo!!!
Un bacino ai bimbi che non stanno bene!
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Ciao a tutte! Anch'io sono di corsa questa settimana, mi spiace sentire che avete i bimbi malati spero si riprendano tutti presto, anche noi comunque non siamo da meno :ammy: ci ammaliamo a turno e poi si ricomincia, adesso al piccolo gli è uscita l'allergia ai pollini evvvaaaiii!
Io pensavo di stare tranquille per questi giorni, la prossima lezione la invierò settimana prossima. Se intanto avete domande su quello che fin'ora vi ho mandato non esitate a chiedere. ^_^
Franca ti ringrazio per quel ben di dio che hai postato ma mi tocca rinunciare altrimenti il mio fioretto salta ^_^ magari per Pasqua :dolcetti:ne assaggerei qualcuno... tutti!!!:ghignata:
Certo grazie!
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Compiti fatti tutti!!! Mi sono portata alla pari...ho avuto un po di difficoltà a mettere togliere il piedino...ma ci sono riuscita...grazie x le tue lezioni perfette!!
ma si dai , buttiamoci http://emoji.tapatalk-cdn.com/emoji12.png
http://emoji.tapatalk-cdn.com/emoji12.png
lo adoro anche io http://emoji.tapatalk-cdn.com/emoji12.png
Betty. Ho fatto i compiti. Per fare la bobina ho buttato un sacco di filo....
Alla fine ne ho fatte due. Come vedi dalla foto una mi sembrava un po' più cicciotta sotto quindi ho sistemato l'altezza del guidafilo e la seconda mi sembra buona. Cosa dici?
Il problema è che ho finito tutto il rocchetto :pinguino-piange: .........per fortuna avevo comprato 2 colori...
Allegato 406665
Poi ho infilato la macchina.... Mi sembra tutto ok... ma vedremo con le prove pratiche se mi si impiastrerà subito...
Allegato 406666
ho una domanda. Sopra alla macchina ho due porta rocchetti. Uno più vicino al perno del filarello e l'altro più centrale.
A logica ho utilizzato quello più vicino al perno per fare la bobina e l'altro per metterci il rocchetto per infilare e quindi cucire... E' corretto?
Forse dalla foto si vede meglio.
Allegato 406667
Brava Silvia, si la seconda spolina mi sembra meglio della prima. Ma cos'è successo che hai dovuto buttare un sacco di filo?:dubbio-3:
Per l'infilatura del filo nella parte superiore della macchina, perdonami ma non riesco a capire una cosa: come mai il filo passa dal passafilo superiore, va verso il basso dove c'è il bottone con i numeri?, è scritto nelle istruzioni della tua macchina fare così? Se si, scusami, ma non avevo mai visto fare così il percorso del filo. Per il resto l'infilatura dell'ago va bene.
Credo di si, anche altre macchine hanno il portarocchetto centrale vedi le Singer, comunque penso vada bene come hai detto tu, il portarocchetto centrale per cucire e l'altro potrebbe essere anche un porta rocchetto di riserva. C'è nessuno qui che ha la macchina fatta in questo modo che può confermare quanto detto? Altrimenti Silvia tu hai la guida della tua macchina da cucire? Se si, tanto per essere sicure magari prova a dare un'occhiata. ^_^
Betty mi sopiace ma io niente compiti. Prosegui pure che li farò successivamente. Una domanda: le foto postate si possono rimpicciolire? altrimenti con una risposta si riempie una pagina e ci vuole più tempo a scorrere x una come me che si collega solo da computer. Grazie e scusate.
Ho buttato un sacco di filo perché ho dovuto disfare una bobina. Ne ho comprate solo due e la seconda era ancora un po' a piramide quindi ho disfato la prima e il filo l'ho buttato perché anche se l'avessi ri-arrotolato sul rocchetto non l'avrei arrotolato come quando quando è nuovo e non sapevo se poi magari la bobina mi sarebbe venuta storta per quel motivo.
Ho trovato il libretto delle istruzioni ma non c'è specificato quale porta rocchetto utilizzare. Quindi forse è indifferente..
Per l'infilatura passa sotto ai numeri perché quello è il tendifilo, i numeri variano la tensione del filo.... è li che c'è la molla che deve fare lo scatto. Non sono sicura che sia giusto però... dici che non va bene?!