Va bene mary no problem ^_^
Visualizzazione Stampabile
Betty oggi pomeriggio ho fatto la mia prima cucitura... a parte il piedino non abbassato, poi mi sono buttata... questo è il risultato ma non riesco a vedere la differenza tra le varie tensioni, mi sembrano tutte uguali, qual'è quella giusta?:dubbio-3: mi sento veramente negata....poi perchè quando ripasso indietro mi va storta?
Allegato 432430
ho iniziato con la tensione 2 la prima a destra e ho aumentato di 1 andando a sinistra
Per capire bene la tensione devi mettere per queste prove due fili di colore diverso, magari la spolina bianca sotto e il rocchetto rosso sopra o come vai meglio con te con i tuoi colori. Devi poi vedere in base alla tabella che ti ho messo il tipo di tessuto l'ago giusto e se guardi ti indica anche la tensione da usare, dai riprova ^_^
Se andando indietro va storta non é colpa tua dipende dal trasporto della macchina
Ciao Betty, ho messo la foto dei piedini della mia macchina da cucire.
Ho in dotazione quelli base ma mi piacerebbe comprarne di nuovi. Volevo chiederti una cosa.
Mi interessa il piedino "tagli cuci" così da non dover fare lo zig zag o persino l'orlo mantenendo un lavoro pulito ed ordinato. Ho visto che lo vendono ed eventualmente c'è quello universale che non costa molto ma non mi convince molto..Cioè non sono sicura che poi vada bene nella mia macchina.
Ho poi letto che hai scritto che c'è il piedino overlock o sopraggitto che potrebbe essere utile in assenza di piedino tagliaecuci.
Dici che questo va bene? Come un piedino tagliacuci e rifinisce meglio che lo zig zag?
Ciao francesca, non so dirti per il piedino tagliaecuci perché forse dovresi trovare quello per la tua macchina per essere sicura che funzioni. Magari se vai in un negozio di macchine per cucire potresti farti consigliare e magari gli porti anche la macchina per fare la prova. Il piedino sopraggitto è un alternativa allo zig zag, non taglia il tessuto fa un orlo perfetto e io lo preferisco come rifinisce perché è un punto molto elastico se hai tessuti leggeri, perfetto per tessuti pesanti che non sfilino. La tua macchina comunque lo deve avere come punto altrimenti non lo puoi fare oltre che avere il piedino.
Neanche oggi sono riuscita a fare i compiti, spero domani [emoji17]
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
quinta tappa terminata. Ho postato la foto di là
Ho postato la foto della settima tappa.
Il cambio repentino del punto mentre si cuce può provocare degli inceppamenti nel filo e quindi si appallottola e si rompe. Questo è dovuto al fatto che ogni punto ha la sua tensione da regolare. Nel lavoro che hai fatto tu probabilmente non sei stata sempre a cambiare la tensione superiore ad ogni cambio di punto, quindi ti sei trovata che il filo tirava da una parte mentre sotto si appallottolava. Già dal punto dritto allo zigzag devi cambiare tensione e lo stesso devi fare con i punto decorativi. Lo zigzag è un pò stretto e tira la stoffa perchè lo hai cucito in centro stoffa, mentre è un punto che va fatto ai bordi della stoffa per orlare. Se vuoi prova a fare altre cuciture cambiando tensione per ogni punto che usi, così vedi come la macchina lavora per ogni punto.:singer:
Ragazze siete veramente poche quelle che hanno completato la settima tappa io aspetto qualche giorno ancora e poi vi spedisco l'ottava:yes!:
Betty non è così, cambiavo tensione per ogni punto. Secondo me potrebbe essere perché il filo è scadente.
Capito per lo zig zag, domani riprovo.
Spedita 5a tappa a Francesca 0580 e a jeep la 6a tappa, controllate le caselle mail, ciao!!
Se per caso ho dimenticato qualcuno per favore ditemelo, grazie notte a tutte ^_^
buonasera Betty! ho postato la foto della settima tappa, ho fatto come mi hai detto tu...controllato abbinamento tessuto/ago, filo sotto nero, filo sopra rosso. La differenza tra le varie tensioni si nota poco secondo me, pensavo che venisse fuori una roba come ci hai mostrato nella dispensa.... non ho avuto neanche problemi di salto punti o fili aggrovigliati...
In ritardo ma ho fatto i compiti, postato la foto di là.
Ho provato con fili di colore diverso, anche perché così ho smaltito dei rimasugli di filo che mi occupavano le spolette, la tensione del filo inferiore non l'ho mai toccata, credo sia di quelle già predisposta dalla casa costruttrice, la tensione del filo superiore ho provato a variarla con diverse lunghezze di punto e con diverse cuciture a zig zag. Il filo non si è mai rotto, con la cucitura normale ho notato, come dicevi nella dispensa, che se la tensione è lenta si vede il filo inferiore che spunta e la cucitura risulta a onde, se troppo forte il filo tira e si forma una specie di buchino da un punto all'altro. Con lo zig zag, tensione lenta cucitura un po'....molle, se tensione forte salta qualche punto e stringe la stoffa.
Ho postato anch'io i miei compiti della settima tappa.
Nelle prime due righe, a punto dritto, ho provato a cambiare la tensione superiore (4-5-6) ma non vedo la differenza.
La taglierina per i fili, nella mia macchina, si trova sul lato sinistro.
sesta tappa completata. La mia macchina non ha l'infila ago automatico. Devo postare qualche foto?
Emanuela ho visto la tua prova dello zigzag sul bordo e questa volta è venuto meglio hai visto?
Ti faccio fare e anche a tutte le altre un ulteriore prova che tra poco descriverò dopo aver risposto alle altre salline
Ok Betty. Ho una domanda: per ricucire uno strappo ovvero unire due lembi di stoffa senza sovrapporli che punto si usa?
Betty ti chiedo una cosa: dovrei cucire del velcro ai cuscini della seduta del mio divano per farli stare fermi, altrimenti scivolano sempre in avanti.
Mi puoi dire che ago e filo dovrei usare per cucire il velcro a macchina? I cuscini sono sfoderabili e il velcro andrebbe vicino alla cerniera, quindi posso mettere agevolmente la stoffa sotto la macchina, mentre la base del divano è del tipo dove il velcro attacca, quindi lì non devo mettere nulla.
ommamma..... ero una ragazzina e stavo facendo il corso di cucito con mia madre. Ho cominciato con il libretto di istruzioni da una parte e mia madre dall'altra. Ho fatto alcune prove e alla fine sono riuscita. Ricordo però che per un pò, per non fare errori, ogni volta che infilavo la macchina davo un'occhiata al libretto......
Ragazze scusate volevo ridpondere a tutte, a chi ha fatto i compiti della 7a tappa e a chi ha posto delle domande e farvi fare un ulteriore prova di cucitura perche mi rendo conto che tante non sanno cucire e altre non vanno proprio dritte. Per il momento non riesco a rispondere abbiate pazienza mi hanno incastrato con il pranzo per domani, spero di riuscire domani a rispondere, scusatemi ancora :pianto3:
Betty tranquilla!
E poi io col piccolo a casa non farei niente prima di lunedì
Betty non devi scusarti di niente, non abbiamo il fucile puntato, come giustamente dice Mari, è un hobby, ce lo dobbiamo prendere con calma, con i tuoi e nostri tempi, altrimenti diventa uno stress.
Terminata settima tappa.
Ho postato le foto di là.
Attendo ottava tappa!
Allora per chi ha fatto la settima tappa un ulteriore prova di cucito con queste caratteristiche:
Parliamo solo di punto dritto, quinddi vorrei che vi prendeste un avanzo di stoffa chiara e ben stirata con dei colori vivi per il filo e due colori differenti per sopra e sotto. Poi cominciate a fare tutte righe di cucito una affianco all'altra con una distanza di 3 cm una dall'altra cercando di andare più dritte possibile. Tensione superiore 4.Vorrei che imparste ad andare dritte nelle cuciture. Quindi forza con il compito e vediamo chi prende un bel voto, niente trucchetti solo cuciture facendo riferimento al piedino standard montato e alle linee della placca ago. Dovrete riempire una pezza di stoffa 30x40 con il punto dritto, poi vi darò il secondo compitino ^_^
Forza che aspetto le vs foto
Ok Betty....un bel voto a chi fa le cuciture fatte bene, e chi non le fa bene? Inginocchiate dietro la lavagna?......mi porterò dei cuscini...:remissivo:
Chi non fa bene il compito lo ripete finché non andrà dritta, vi aiuterà sicuramente anche la stoffa ben stirata... non é una cosa da sottovalutare ^_^
Dopo ogni riga dobbiamo tagliare il filo?