Mail ricevuta grazie!! Spero che questa macchina le faccia un po’ meglio della vecchia le asole! [emoji28]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
Mail ricevuta grazie!! Spero che questa macchina le faccia un po’ meglio della vecchia le asole! [emoji28]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Betty pensavo di riuscire a fare la mia tappa + esercizi extra ma dovrò aspettare il weekend. Purtroppo qs settimana sono sempre uscita tardi dal lavoro
Sorry
Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
Vi sto raggiungendo! Ho messo le foto relative alla 6° tappa.
Aspetto la 7' Betty:stellina-danzatrice
Sono riuscita a fare i compiti extra!:pinguino-azzurro:Foto postate di là
Francesca fantastiche le istruzioni nella tua macchina!
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Francesca0580 ti ho appena spedito la 7a tappa, controlla la tua mail, ciao :)
Buongiorno! ho rifatto lo zig zag...un mezzo disastro:ridere6: ho letto l'ottava lezione, volevo provare a fare l'occhiello su un tessuto elastico,ma penso di non averne, lo posso fare sul cotone? poi volevo chiederti a cosa serve quella placca di plastica con tutte le linee:imbarazzato:forse per tagliare dritto?la devo comprare?
buon sabato:abbraccio:
Ciao silche per fare l'asola meglio cotone che tessuto elastico, e cotone anche di una certa consistenza che l'asola viene sicuramente meglio. Il tessuto elastico è difficile da gestire, se non ne sei capace meglio che lo lasci perdere.
La placca di plastica, credo ti riferisci a questo🤔, è il piedino per fare le asole, e i segni servono per avere un riferimento quando cuci l'asola. Ma tu non ce l'hai? Vado a vedere le foto perché non mi ricordo...
Ps: forse ti riferisci al regolo? Devi illuminarmi aspetto una tua risposta silche ^^
Ho messo le foto della 7' tappa.
Ho messo la foto delle cuciture diritte e con lo zig zag, con lo zig zag ho avuto dei problemi, nella foto si vede, mi saltava dei punti, ho provato a cambiare tensione e ampiezza punto ma niente da fare....ho avuto un'illuminazione...l'ago! L'ho cambiato e la cucitura era perfetta, cioè non saltava, per la perfezione ce ne vuole ancora :remissivo:
Ho postato anch'io le foto. Con il dritto non mi sembra di andare così storta come pensavo, a parte con 2 righe in cui mi scivolava la stoffa.
Con lo zig zag è un disastro. Se sto troppo in dentro viene bene ma il punto nella stoffa è sbagliato. Se sto sul bordo la stoffa mi si arriccia e mi scivola verso sinistra, un disastro. Perché?
Come si fa a girare negli angoli con lo zig zag? Come si fa ad evitare aggrovigliamento alla partenza? Io tiro bene entrambi i fili dietro ma a volte fanno lo stesso il grumo.
Ho appena messo le foto del compitino extra. Attendo l'ottava tappa.
Ottava tappa postata di là :)
Micky sei un lampo :spidigonzales:
Io non ho mai fatto un'asola, quindi credo di aver bisogno di assoluta concentrazione e taaaaaaaaannnnnnttttttooooo tempo :ammy:... penso di provarci domani
Mari io ho preso questa me ce ne sono tante...
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B06XYK...?ie=UTF8&psc=1
Betty ho scritto di là il mio aneddoto sull'infilatura (che vergogna... :arrossito:). Attendo tappa 7!
Ciao §Emanuela, allora per fare un buon zigzag bisogna regolare la tensione, se è troppo tirata ti si arriccia, se è troppo leggera ti si ingruma, fai un po' di prove e controlla anche di avere l'ago giusto per la stoffa che stai usando, ma la tensione è fondamentale.
Per girare negli angoli con lo zigzag si procede come con il punto dritto, certo non si avrà la stessa perfezione ma ci si prova andando bene fino alla fine della stoffa e poi alzi il piedino e giri la stoffa, dipende molto anche dall'ampiezza di zigzag che stai usando e ti devi regolare da sola.
Per evitare aggrovigliamenti alla partenza devi posizionare bene la stoffa sotto al piedino, partire con l'ago già dentro alla stoffa e partire pianino con la velocità di cucitura, prova dai poi mi dici se è migliorato qualcosa ^^
Francesca0580, ho visto la tua prova dei punti, dovresti secondo me cercare di regolare ancora la tensione per lo zigzag.
Ma tu li fai i compitini extra? trovi indicate le pagine e il rigo sul primo post, ciao ^_^
Forte la tua macchina con il manuale a portata di mano, molto comodo ^^
Grazie Betty, appena riesco riprovo con lo zig zag. Mi sembra strano sia un problema di tensione perché è tutto automatico e se lo faccio un po lontano non si arriccia. Ottima la dritta della partenza con l'ago giù.
Emanuela anche la mia macchina è tutta automatica, ma ho visto che se lascio le impostazioni automatiche lo zigzag non viene proprio come deve, invece regolando la tensione superiore si ammorbidisce e il risultato è meglio. Fai delle prove anche tu e vedi la differenza, malgrado le macchine siano elettroniche le impostazioni di base non cambiano.
Ok grazie, davo per scontato il contrario. Mamma mia quanto ho da imparare! Per fortuna ci sei tu e questo forum!
Miky ho guardato le tue asole, c'è da migliorare la tensione sicuramente perchè sia sotto che sopra non si deve vedere l'altro filo; poi il punto deve essere impostato più piccolo perche lo zigzag risulta troppo largo, guarda la mia prova che ti ho messo nella tappa è molto più fisso il punto.
Spedita 7a tappa a stavi.
Spedita 8a tappa a nuccia, zagor e fenice. controllate le vostre caselle mail ^_^
buona notte a tutte e buona domenica!!!
In teoria nel libretto di istruzioni c'è un codice per la spolina, io ho usato quello per prenderle.
Se non sapete come comprare le spoline potete misurare l'altezza di quelle che avete e vanno bene. Io le compro in merceria sciolte.
Nella prova che ho fatto c'è uno zig zag che è proprio lento. Dici che anche gli altri sono ancora un po' lenti?
Nella rotella della mia macchina da cucire non ci sono i numeri da 0 a 6 ma da -4 -3 -2 -1 0 +1 +2 +3 +4.
:ghignata: solitamente mi viene abbastanza bene ma, avendo numerazioni diverse, ho iniziato a girare la rotella in su e in giù e si è fatta confusione.
Si si li voglio fare i compiti extra ma non trovavo le indicazioni. Le cercavo nella dispensa che ci hai dato. Ora le ho viste nel primo post!
Appena posso li faccio. Ciao
Ho letto il tutorial, ma il mio piedino per asole è completamente diverso purtoppo :ammy:!
Devo vedere cosa dice il manuale della mia macchina! Spero che non sia troppo complicato!:ummm:
Mi dispiace che la prossima tappa sia l'ultima! :occhi-lacrimosi:
Ormai mi era entrato nella routine del week-end il lavoro per completare la tappa del SAL!
Grazie Betty, grazie a questo Sal ho scoperto tante cose della macchina da cucire che neanche immaginavo!:taglia-cuci:
Oggi ho fatto le asole, postate foto di là. Betty spero sia stata una buona giornata per te, così sarai buona anche con me!:lingua-dolce:
Lo zig zag proprio non vuol venire, mi si arriccia sempre anche cambiando la tensione e anche più su del bordo.
Con le asole bene, la mia macchina ne fa 2 diverse da sola. All'inizio non partiva perché non ho tirato giù la levetta per le asole.
Prima di sera metto le foto.