io non ho ancora provato ma credo che lavorerò su due fili tre mi sembra che venga troppo grande, comunque prima farò un campione prova
Visualizzazione Stampabile
io non ho ancora provato ma credo che lavorerò su due fili tre mi sembra che venga troppo grande, comunque prima farò un campione prova
Nadia, ma questo particolare punto come si lavora?
Allegato 344148
Franca , il contorno io lo vedo come punto scritto , mentre il quadratino al centro sembra eseguito con un incrocio di fili orizzontali e verticali ..
poi vedere tu come esgeuirlo
Franca guarda cosa ho trovato qui : http://www.megghy.com/forum/f209/nat...-16743-11.html
^_^ grazie Romina !!
peccato non ci sia altro ..
mah
Ciao care. Scusate la latitanza. Ho ospiti da venerdì e sono un po' presa......
Baci
Allegato 344168Allegato 344169
ho trovato questi dove si vede bene il ricamo, ho preso le immagini da qui
Giedru
grazie mammola ^_^
ma si come pensavo , non son difficili ^_^
vero non sembra affatto difficile, mi sa che appena inizieremo lo finiremo in men che non si dica :D
Mi sapete indicare di che stoffa si tratta ?
sono un pò latitante , dopo le feste sarò più presente ...
Avevo trovato anche questo al post #115 "Family hearts"...:occhiolino5:
Adoro tutto questo entusiasmo. Per me è contagioso!
Trudi stasera faccio prove dei punti e foto e parliamo della tela aida ^_^
direi che abbiamo parecchi esempi ormai,
a mio parere dovremmo farcela senza problemi
wow, come al solito vedo solo adesso questa meraviglia!!
vi seguiró per vedere che splendide creazioni usciranno:)
per chi non ha dimstichezza con i lini e le sue dimensioni :
se volete potete eseguirlo anche su aida 55 (14ct viene definita a volte )
ricordate pero' che dovrete realizzare un sacco di punti a meta' crocetta , se l'effetto non vi piace il lino corrispondente
e' il lino a 11 fili (28 ct ) e mentre le crocette dovrete realizzarle su due fili di trama e di ordito , gli altri punti se vedete verranno lavorati anche ogni foro . ( per la Zweigart e' Lino dublino che e' 25ct)
se volete ricamare su tela aida piu' piccola tipo la 64 , la vedo dura realizzare i punti a meta' crocetta in ogni caso
il lino corrispondente e' il Lino 13 fili ( 32ct ) ( per la Zweigart e' Lino Belfast )
io vi consiglio lino a 11 fili (28 ct ) per iniziare ^_^
se volete studiare un po' : Stoffe & Bordini - Casa Cenina
della dmc c'e' un lino 12 fili ( 30ct ) che una mezza via tra la 55 e la 64 per farvi capire ^^
l'emiane 110 fori della fratelli graziano , che equivale sempre ad una aida 55
Aiuto.......vi sto seguendo poco ma......mi fate paura. Quasi quasi stacco e prendo un the' anzi no, meglio un caffè.......a quest'ora! Buona giornata a tutte.
Io userò il lino che ho in casa..........chissà di cosa si tratta. Forse meglio studiarselo.
ciao ragazze scusate la mia assenza, ma devo terminare un pò di cosine ancora per natale e sono un pò indietro, ma vi seguo sempre e vi ringrazio per tutto quello che trovate in merito a questo sal...Nadia ho letto tutto qunato ma se ho ben capito tu dici che è meglio iniziare con un lino a 11 fili....giusto?
Si Sonia , penso sia piu' semplice !!
Marina , basta che conti i fili che ci sono in un cm ... ^_^
Salve ragazze, volevo aggiornarvi sui miei progressi...come vi avevo detto non ho mai provato a ricamare sul lino ma volendo fortemente realizzare questo progetto ho deciso di provarci....oggi in merceria ho comprato del lino ma la signora non ha nemmeno saputo dirmi di cosa si trattasse...ad ogni modo l'ho preso ma mi sembra davvero un impresa titanica...credo sia meglio procurarmi anche una lente d'ingrandimento perchè mi sa che ci lascerò la vista....ho preso anche uno sfumato...il 105 della dmc e ho deciso che sfumato ne userò soltanto uno x cercare di non complicarmi la vita almeno in questo....adesso devo accoppiarci i tre colori rimanenti tra quelli che ho a casa che sono una marea e poi volevo chiedervi...come dovrei regolarmi x le misure???con la tela aida in genere conto i quadretti ma non so se con il lino sono capace di farlo
Ciao Mary
purtroppo anche qui dovrai contare i fili per ricamare , come con la tela aida
fai una prova , conta quanti fili di trama o di ordito ci sono in un cm della tela che hai acquistato e cosi' vediamo se e' adatta .
Se hai letto sopra consigliavo una tela con 11 fili per cm , ma puo' andare bene anche con un numero superiore , basta non sia eccessivo ^_^
Grazie ma purtroppo non credo sia adatta...intanto ho provato a contare i fili in un cm e non riesco nemmeno con una lente d'ingrandimento....sinceramente non so come fare ma credo di aver proprio preso una fregatura....ieri ho provato a ricamare qualche crocetta ma il risultato è stato deludente e decisamente troppo faticoso...secondo me non è una tela adatta da lavorare a punto croce e mi dispiace veramente tanto...
Mary , mi spiace ... lo puoi usare per il ricamo classico magari ..
ma hai visto il link che ho lasciato qualch epost fa di casa cenina ?
Solo che non so farlo...magari con questa scusa di averlo a casa prima o poi imparo...si ho visto il link di casa cecina...è solo che non sono molto pratica con gli acquisti su internet e non saprei nemmeno quanto acquistarne...potresti aiutarmi o ti creo troppo disturbo...sarei interessata ad acuistare un lino ecru o naturale ma non bianco e che sia il più semplice possibile da ricamare...
certo Mary ^_^
Grazie molto x la tua disponibilità ma credo di aver risolto...oggi sono andata in un altra merceria molto più fornita non avevano il lino 11 fili ecrù ma solo bianco quindi ho optato x il cotone ma ho controllato bene la trama ed è identica a quella del lino 11 fili....sono molto contenta non vedo l'ora di iniziare....ma volevo chiederti...ho trovato le matassine sfumate e ho deciso di provare ad usare anche quelle ma non trovo il msg dove tu mi dicevi come fosse meglio usarle...sbaglio o devo ricamare crocetta x crocetta???
ma brava Mary ^_^
mi fa piacere tu la abbia trovata !!
si gli sfumati ed i multicolor vanno lavorati crocetta per crocetta finita ^_^
il lavoro parte dal tronco con il punto croce naturalmente , poi tutto viene lavorato attorno !!!
ps: ogni crocetta sara' su due fili di trama e due di ordito !!
Grazie x le delucidazioni e x avermi sopportato e supportato...mi permetterò di disturbarti ancora se dovessi incontrare qualche difficoltà....
Grazie davvero di cuore...questa x me sarà un esperienza unica...il mio primo sal...la mia prima volta su una tela che non sia tela aida e la prima volta con lo sfumato...speriamo vada bene:baciii:
Mary , non ti preoccupare a chiedere mai ^_^
c'e' sempre una prima volta , se si cerca di fare una cosa nuova , vedrai che riuscirai ^_^
(mi ricordi mammola e il biscornu a 15 facce ^_^)
Non dirmi nulla, Franca! Hai dimenticato il mio biscornu che si è trasformato magicamente in un bisco-fiore?!?
oh ragazze , ma lo sapete che e' solo stata colpa mia °°
non avevo fatto tutorial ^_^
ma Anastasia e' venuto bellissimo lo stesso , cosi' come il biscornu cucito al rovescio di mammol ^_^
ps: sto sgranocchiando biscottini al cioccolato , buoniiiii ^_^
:abbraccioforte:
Mary , ci sono piu' cose da ricamare in modo diverso
crocette : direi almeno 2 fili come per la tela 55
punto ombra dentro i cuori della chioma dell'albero , 1 solo filo
punti classici di sfondo dietro il tronco , direi 2 fili se non 3 , devono riempire ...
punto scritto nella chioma , come preferite , cioe' se volete che i rametti sian piu' o meno evidenti 1 o 2 fili
Anastasia eri tu che hai fatto il bisco-fiore? Non ricordavo chi fosse!!!! ^_^
Mi ricordavo invece di mammola!!!! Che ridere a leggere quando scriveva.................troppo bella quell'esperienza!!! E comunque a me sono piaciute più le varianti della versione di Nadia!!!!! Ahhahahaahaahahahahahahahahahaahhahaah
Vediamo se trovo il post, mi piacerebbe rileggervi ora che vi conosco!!!! U_U
Ecco il bisco-fiore di Anastasia..............favoloso lo definirei!!!!!
http://www.megghy.com/forum/f133/fot...-65015-11.html
E qui invece ci sei tu Franca che litigavi con le biscette!!!! ^_^
http://www.megghy.com/forum/f133/fot...-65015-24.html
Anastasia mi hai ricordato quel bisco-fiore che non ho poi fatto.................quasi quasi lo metto nel sal biscornu di Annalisa574!!!!
Mannaggia te Nadia........ma come si fa a non partecipare. Sono in ritardassimo lo so ma ho giusto dell'emienne dei fratelli Graziano color rosa antico.
domani vado alla ricerca dei filati.......che dici faccio ancora in tempo ad unirmi al gruppo?