come pensi di utilizzarli ?
Visualizzazione Stampabile
ciao Mary ^_^
benvenuta anche a te !!
Non ti preoccuoare che cerchiamo di chiarire tutto al piu' presto .
Io ho guardato bene lo schema e penso di usare tutto muline' , forse anche per la zona bassa ..
ma poi deciderete voi come procedere ^_^
le zone d'ombra in mezzo alla chioma necessitano di esser lavorate in modo leggero e quindi solo ad un filo , mentre la parte bassa dello stesso colore necessita di essere piu' grosso di spessore , quindi o si trovano simili o si usa solo il muline' ..
stasera lo studio bene e domani ne parliamo ^_^
le tre tonalita di chiari tinta unita per lo sfondo, il marrone e l'arancione sfumato per l'albero e tutto il resto,nell'albero metterei oltre al marrone scuro anche i 2 toni più chiari in scala ma non l'arancione, che ne dici, sennò quale altro colore potrei aggiungere per il resto dei rami
pensa che io ne ho considerati solo 4 dei colori all fine , due sfumati per l'albero , una tinta unita per i contorni e uno chiaro per tutto il resto
Torno ora dalla merceria. Ho acquistato due marroni sfumati e uno chiaro per lo sfondo. Ho tante altre matassine in casa, comunque (mi mancavano gli sfumati). Ho scelto un lino corda chiaro. Dopo che avrò finito di fare l'albero e le decorazioni, studierò le combinazioni, ma sono già quasi certa.
secondo me si , hai una base davvero molto colorata , e penso possano andare ^_^
ma bello Anastasia !! ^_^
hai ftto un po' come me stamattina ^_^
Io sono già in ritardo......pero' ho finito il maglione.
Domani cerco i colori
E certo......intanto ho detto che probabilmente lo faro' sui toni del marrone......poi se "vedo" qualcos'altro......
Per esempio i tuoi colori sono eleganti......chissà
Eccola che passa alla fase del copiato vero? Beh se manco io da qualcuna devi pur copiare no? ^_^
Nadia con tutte queste belle alunne, urca quanto siete salline, mi sa tanto che andrai in pensione!!!! Tu già sei ad una certa età............voglio proprio vedere come ne esci di qua!!!!
Ragazze mi raccomando fatela impazzire ok? Fate pure tutte le domande strane anche le più impossibili..................state certe che Nadia risponde sempre e a tutte!!!!! ^_^
:arrossito::arrossito::arrossito::triste::triste:: triste:Ragazze pensate sia possibile farlo sulla tela aida???scusatemi ma non avevo letto bene...io non ho mai lavorato il lino e nel caso non fosse possibile usare la tela aida mi sa che dovrò rinunciare...mi sembra un po complesso come primo lavoro da fare sul lino...poi ad essere sincera non ho ancora capito quanti e che colori usare...vorrei utilizzare il marrone il beige insomma mantenermi su tonalità neutre...ancora uma domanda si deve utilizzare per forza lo sfumato perché io non ho mai usato nemmeno quello...lo so sono una frana
Ho controllato gli sfumati a disposizione.
Sul marrone ne ho solo uno che non mi convince molto.
Gli altri.......consigliatemi voi. Considerate che le tinte unite........diciamo che ne ho come in merceria. Sia più chiare che più scuse quindi abbinabili a tutti gli sfumati che vedete. Il problema e' la tela........vorrei usare quella che vi ho fotografato sotto.
Aiutoooo , voi siete già così avanti come idee ... Io devo ancora decidere che tela usare e comprarla , poi devo capire bene studiando lo schema i colori da usare ...
trudy stai tranquilla , stiamo solo progettando ^_^
Marina
se non ho letto male il numero il tuo multicolor e' 4130 della dmc , e' quello che vorrei usare io , ma abbinato al giallo e con tela offwithe
tu hai una tela piu' color nataurale o corda , dovresti usare dei toni in marrone/beige
(qui ho una matassina anchor 1390 prova a vedere dalle tabelle se mi son avvicinata )
devo ancora rifletterci sui colori , il giallo ad esempio e' troppo scuro con un tono troppo acido rispetto a cio' che vorrei ottenere ..
Mary , ho provato a cercare tra gli esempi che venuvano riportati nel blog , ho trovato anche due piccole prove fatte in tela aida
il ricamo viene un poco piu' semplificato in quanto non si hanno i mezzi punti , ti mostro cosa ho trovato , tieni presente che son stati usati colori molto a contrasto ma usando tono su tono non si avrebbe un effetteo cosi' , ma molto piu' attenuato
i punti non sono difficili , anche perche' sia quelle zone in ombra , posson venire eseguite con semplice punto scritto , sia tutta la parte sotto puo' esser eseguita in modo semplice a punto pieno , si tratta di fare stanghette da buchetto a buchetto in orizzontale o verticale , non e' molto diverso da una crocetta che va da buchetto a buchetto in diagonale .. ^_^
dai che puoi pensarci sopra ancora , abbiamo tutto il tempo che ci serve !!
Per i colori necessari , ala fine son solo 4 , guarda lo schema e i ricami eseguiti , e si posson usare anche colori normali non sfumati , anzi ...
L'unica difficolta' , in ogni caso sono meglio i multicolor degli sfumati , visto abbiamo ricami piccolissimi , sara' eseguire crocetta per crocetta invece di giri di andata e ritorno ..
su su pensaci ^_^
Cc
Si, il mio sfumato e' il 4130.
Vorrei restare sul marrone panna.
Ora vedrò.........l'albero di pagina 4 mi piacerebbe molto ma devo cambiare sfumato.
Il giallo si allontana molto da quello che vorrei fare io. Forse per via della tela o semplicemente per via dei colori che ormai sto usando per questo Natale.
Grazie Nadia
E' lui.....volevo una cosa del genere. Ma "esiste in natura"?.......;)
Sarebbe il colore della ancor che dicevi....
si Marina , ma guarda anche le cartelle colori della dmc ..
io lo ho avevo qui e mi pareva adatto .
vabbè ho capito che stavolta tocca a me , ma frangiui, però non dovevi farlo :( tu ormai sei abituata e sai come tenerle testa .........come farò io .....................:ammy:???
poi ti ringrazio per i consigli su come fare ammattire Nadia, penso che lei sarà felicissima :ahahah::ahahah:
Ciaooooooo,
sono appena tornata dall"artigiano in fiera". Francy.....ho passato più di un'ora in Sicilia a bere crema di liquore al pistacchio, assaggiare pasta di mandorle, ricotta..........poi pero sono andata a cena in Germania.
Ma veniamo a noi. Seguirò il consiglio di Franca. O meglio.....copierò da lei. Francy.....sei sicura di non voler partecipare?
Nadia è bellissimo e fa proprio al caso mio!
vorrei partecipare, visto che non ci sono scadenze, comincerò più avanti, ora ho un po' di progetti da terminare...
posso?
certo che si Romina ^_^
benvenuta a te !!
al momento stiamo progettando e confrontandoci sul da farsi .
faro' presto un riassunto ^_^
Grazie Nadia...
Adoro gli schemi di Natasha Mlodetski!!!
qualcuna di voi ha già iniziato a fare qualche ricamo? io ancora no, vorrei finire alcuni lavoretti iniziati, quindi penso che anche io come molte di voi inizierò il prossimo anno :D
ma manca poco ormai ;)
maestra Nadia volevo chiederti...................ma è meglio seguire lo schema ad occhio, come per il punto croce contando i fili o è meglio disegnare lo schema sulla tela?
Franca , non occorre un disegno , son tutti punti a fili contati ^_^
si inizia dal tronco a punto croce e tutto il resto viene da se !!
Ciao Nadia, ho fatto il giro delle mercerie e qui sembra non esista altra tela fuorchè l'aida per fare il punto croce. Ho chiesto del lino per ricamare ma non l'ho trovato da nessuna parte; io mi ero documentata e cercavo il lino 110 fili, ma nulla. Alla fine da Busatti, non lo so se lo conosci, ho trovato queste due possibilità: ti ho messo dei punti per farti capire le dimensioni. Nel caso sotto, il lino più scuro, ho fatto un punto ogni due trame, nel caso sopra ogni tre.
Che dici? Possono andar bene o continuo la ricerca? Magari a casacenina, ma ho bisogno del tuo aiuto perchè non so cosa cercare.
Grazie mille
la tua telina è uguale alla mia, quella con la trama più stretta
Bene, grazie, ho girato mari e monti, non sapevo più che pesci prendere! Sono contenta di sapere che sono sulla buona strada.
All'inizio mi è piaciuta quella a trama più larga, per il colore e perchè ho pensato che fosse più facile lavorarla somigliando di più all'aida. Poi però come prezzo è un po' caruccia perchè il rotolo è alto 2,5 metri e anche se penso ne occorrano un 30 cm di larghezza viene sempre una bella striscia.
Però ho visto che con pazienza si lavora bene anche quella più stretta e forse il lavoro rende anche meglio.
Che dite?
tulla ,
a me sembra siano adatte , lo schema pero' prevede di lavorare su due fili non 3 , non riesco a farmi una idea del rapporto tra le tue teline e una aida 55 o 64 , ora vado a rileggere ..
l'importante e' che i punti del lino siano ben fermi .
Se non hai problemi di "vista" ( come la sottoscritta ) puoi usare anche quella piu' fitta ma sempre su due fili, dovresti fare prove ...
Ciao Nadia, non ho mica capito: quando dici tre fili, a che ti riferisci?
Nella piccola prova che ho fatto io ho usato in entrambi i casi due fili di moulinè, ma con il lino più fitto ho fatto una crocetta ogni 3 trame di tessuto, con il lino più rado una crocetta ogni due trame. Ma forse tu mi stai consigliando di fare una crocetta ogni due trame anche con il lino piccolo?!
Cmq, tu puoi darmi un'indicazione di dove poterlo comprare? così vedo il rapporto corretto tra aida e lino.
Ahhh ecco perchè non hai visto le mie coste 1+1...!!!!:lavoroamaglia:
no no , li e' stata solo la fretta , infatti stamattina ho corretto ^_^ , scusami !!!
si ti consigliavo di fare la crocetta su due fili di trama anche per quella piccola , oggi diamo un occhio anche alle proposte di casa cenina ^_^
Grazie 1000