Originariamente Scritto da
Nivienne
A me mancano ancora poco più di due mesi, ho la data presunta del parto il 19/11 e più ci avviciniamo alla data, più vado in fibrillazione!
Noi abbiamo optato per la sorpresa, quindi non sappiamo se maschietto o femminuccia, però si muove un sacco!!!
Soprattutto la notte, lei/lui vuole giocare, mentre io dormire... Spero che dopo mi faccia fare la nanna! :p
Se ti può essere utile sia al corso pre-parto, che andando nel reparto di ostetricia a me hanno dato la lista di cosa portare!
Te la segno qui sotto, magari potrebbe esserti utile! :)
Per me per il parto:
- Un indumento comodo (camicia da notte corta con maniche corte o una t-shirt ampia -leggasi quella del martirio per esempio-)
- Un paio di calzini
- Un fermacapelli
- No smalto (però mi hanno detto che nel caso loro hanno l'acetone a portata di zampa e te lo levano loro dal dito)
- Tutto quello che può essere utile per aiutare durante il travaglio a contenere il dolore (tisane, profumi, aromi, CD rilassanti, ...)
Per me per la degenza:
- Camicia da notte e/o pigiama (almeno 2)
- Vestaglia
- Calzini di cotone x2
- Ciabatte
- Accappatoio
- Asciugamani
- Occorrente per l'igiene personale (leggasi dentifricio, spazzolino, deodorante, detergente per le mani, spazzola, trucchi eventuli per non sembrare na strega quando ti vengono a trovare XD)
- Assorbenti grandi per il post- parto (da utilizzare all'occorrenza anche durante il tragitto da casa all'ospedale dopo la rottura eventuale delle acque, così non arrivi bagnata fradicia :p)
- Mutandine a rete
- Detergente intimo
- Bacinella piccola per bidet (visto che le stanze sono da due. Loro lavano, ma è più igienico)
- Tovaglietta e posate per i pasti
- Acqua, biscotti, succhi e/o altro da smangiucchiare se viene fame
Non scordare documento d'identità, Codice fiscale e cartellina con tutti gli esami eseguiti in gravidanza!
Per il neonato:
- 4 body manica corta (cotone sulla pelle)
- 4 paia di calzini o babucce
- 4 tutine (adeguate alla stagione)
- 4 bavaglini
- Cappellino e muffole (per l'uscita dall'ospedale), insieme ad un ultimo cambio carino
Per il nenonato a casa da non scordare:
- Garze di cotone sterili e retine elastiche ombelicali (per la medicazione del moncone ombelicale)
Spero ti possa essere utile! :)
Io per ora non ho ancora tutto, non essendo proprio di 7 mesi. Diciamo che inizio da ora a preparare la valigia! :p