Grazie Ele x la tua gustosissima ricetta...Al mio boy piacerà sicuramente!![]()
Ovvero risotto alla pilota. Vi lascio due versioni una è l'originale e l'altra è quella più comune.
per 1 kg di riso vialone nano utilizzare almeno un kg di salsicce (o pesto di salsiccia)
originale:
-rosolare il pesto (o salsicce spellate e tritate) in una padella sena nulla fino a cottura.
-dosare il riso con un bicchiere e ad ogni bicchiere di riso corrisponde un bicchiere d'acqua per la cottura. es: 2 bicchiere di riso = 2 bicchieri d'acqua
-mettere l'acqua salata sul fuoco ed appna comincia a muoversi versare il riso con un imbuto formando una piramide che uscirà dall'acqua
-muovere la penola in senso circolatorio fino a far entrare tutto il riso nell'acqua
-quando l'acqa prende bollore coprire e laciar andare a fuoco moderato per 11 minuti
-dopo 11 minuti esatti spegnere il fuoco aggiungere il condimento
-mescolare per bene
-coprire con uno strofinaccio piegato
-coprire con il coperchio ed attendere altri 5 minuto
-formare dei tartufi di riso con una scodella da latte bagnata nei piatti e spolverizzare con parmigiano
cuomune:
cuocere il riso in abbondante acqua bollente e salata ea a cottura ultimata scolare il riso come si fa con la pasta.
A questo pnto condire con il pesto ed impiattare.
è in ogni modo la cosa più buona al mondo!!!
Ele
Come l'acqua c'è per dissetare
come il fuoco è fatto per bruciare
tu sei fatto per amare
Se le nostre anime fossero stelle
noi dovremmo fare una costellazione
sapete perchè si chiama risotto alla pilota? Perchè il riso viene piantato nelle pile e quelli che puliscono il riso e lo preparano da insacchettare si chiamano piloti... da qui "PILOTA" e non da Nuvolari (di origini mantovane) come molti credono!!! il tipo di cottura è stato idato dai contadini che non avevano molto tempo per stare a controllare il riso mentre si cuoceva, in questo modo si cucina da solo senza bisogno di troppe attenzioni!!!
tu sei fatto per amare
Ricordate di accompagnarlo sempre con una bottiglia di lambrusco mantovano o meglio, e se riuscite a trovarlo, con lo scagarun
tu sei fatto per amare
BUONO. A ME PIACE TANTO IL RISO. QUESTA ME LA COPIO MOLTO VOLENTIERI. LA FARò PRESTISSIMO![]()
Slumps are like a soft bed. they're easy to get into and hard to get out of.
I miei lavori____I Miei Schemi_____Il mio blog___Il mio Uncinetto
Dare troppa fiducia ad una persona equivale a legare una parte di se stessi ad essa... e quando questa persona ci deluderà, questa parte di noi verrà strappata via... però forse è meglio che sia andata così... ci siamo resi conto di come è realmente!!!
Segnalibri