L'Italia Campione del mondo
Gattuso: "Ha vinto una squadra operaia"

All'Olympiastadion di Berlino l'Italia batte la Francia per la finale del Mondiale dopo una lunga giornata di attesa iniziata con Napolitano nel ritiro azzurro

01:15 Totti: "Non perdono nessuno"
"No, non perdono nessuno, soprattutto adesso che ho vinto": Francesco Totti non dimentica chi lo ha criticato nelle prime partite di questo Mondiale e, pur sorridendo, risponde a muso duro ai suoi detrattori.


00:45 Nesta: "Meraviglioso"
"Va benissimo così, è stato meraviglioso anche se non ho giocato questa finale". Alessandro Nesta è al settimo cielo, indossa anche lui la maglia con quattro stelle e la scritta Campioni del Mondo e sente suo il titolo a tutti gli effetti "anche se certamente avrei preferito essere in campo". "Però sono contento lo stesso - dice ancora Nesta - anche per il fatto che il mio sostituto Materazzi sia stato decisivo perchè è un bravo ragazzo, oltre che un ottimo giocatore". Con questo successo mondiale ora praticamente Nesta ha vinto tutto?: "No, assolutamente - risponde - ora c'è Johannesburg 2010".


00:42 Totti: "Come faccio a lasciare così"
"E ora come faccio a lasciare la nazionale così?". E' Francesco Totti, nella confusione dello spogliatoio azzurro campione del mondo, a riproporre l'argomento della sua decisone se lasciare o meno la nazionale dopo questo mondiale. "Certo sarebbe bello farlo da campione del mondo, però stanotte ci penso. Al momento le possibilità sono 50 e 50".


00:38 Perrotta: "La vittoria del gruppo"
"In questo momento provo una felicità pazzesca ma non riesco a trovare le parole per spiegarla". Simone Perrotta, attraversa la zona mista dell'Olimpico di Berlino con il viso stravolto dalla felicità. "E' stata la vittoria del gruppo - dice ancora - perché in questa Italia non ci sono stelle e abbiamo fatto qualcosa che mi rimarrà per tutta la vita. La nostra forza è il gruppo, e a vedere la Coppa da vicino ho provato un'emozione fortissima. L'Italia ha vinto meritatamente perché in ogni partita siamo riusciti a dare il meglio".


00:37 Totti: "Ancora non me ne rendo conto"
"Ancora non ci credo, è una sensazione bellissima. Unica. E' il punto d'arrivo e la vittoria di un grande gruppo". Lo ha detto Francesco Totti, in zona mista, ai giornalisti. Rispondendo ad una domanda dei cronisti relativa al suo futuro in Nazionale Totti ha detto: "Ancora non lo so. Poi ci penserò. Ancora non riesco a credere che siamo campioni del mondo, forse me ne renderò conto domani a Roma. Sono contento di tutto quello che ho fatto". E guardandosi la maglia azzurra con su scritto campioni che la Puma ha fatto appositamente preparare per gli azzurri Totti ritorna sul suo futuro "e va bene, da stasera ci penserò".


00:25 Toni: "Coppa dedicata ad italiani"
Alle domande dei giornalisti Toni risponde cantando "I campioni del mondo siamo noi". E' irrefrenabile la gioia del centravanti dopo la vittoria di Berlino: "Non me lo sarei mai aspettato - sono le prime parole - siamo partiti fra mille problemi, qualcuno non sarebbe neppure dovuto venire... E invece ecco un risultato storico, un Mondiale spettacolare che dedichiamo a tutti gli italiani, dalla Sicilia alla Lombardia".


00:20 Lippi: "Totti stanco dopo la Germania"
"Ho sostituito Totti perché non riusciva a fare determinate giocate che abitualmente fa. Forse ha pagato i 120 minuti giocati tre giorni fa con la Germania. Stava soffrendo, e ho pensato che sarebbe stato giusto fare qualche cambio". Così Marcello Lippi, nel corso della conferenza stampa, risponde ai giornalisti.


00:16 Per la Fifa Buffon miglior portiere
Gianluigi Buffon è il miglior portiere dei Mondiali 2006. L'estremo difensore azzurro ha ricevuto il riconoscimento ufficiale della Fifa. Buffon succede a Oliver Kahn, miglior numero 1 nei Mondiali 2002 di Corea e Giappone.


23:56 Lippi: "Stavolta hanno pagato loro"
"la Francia è una squadra di ottima qualità. Quando i ritmi si sono abbassati è venuta fuori ma la vita è fatta di queste cose. Ti dà, ti toglie: nel '98 la Francia aveva vinto ai rigori, poi ha vinto la finale degli Europei e oggi ha pagato". Questo il commento di Marcello Lippi.


23:49 Petrucci: "Squadra e Paese meritano successo"
"E' un successo che la squadra e il Paese hanno meritato". Gianni Petrucci, presidente del Coni, commenta così ai microfoni della Rai la vittoria dell'Italia ai Mondiali di Germania 2006. "Un risultato meritato da una nazionale che in tutto il torneo ha subito solo 2 gol".


23:40 Buffon: "Ai rigori rivincita perfetta"
"Vincere ai rigori con la Francia per noi è la rivincita perfetta, anche se io le prime due non le ho giocate". Così Gianluigi Buffon dopo la partita. "Ci pensavo in questi giorni - spiega - La Francia ci ha già fregato due volte, sapevo che Zidane chiudeva qui la sua carriera, ma che chiudesse anche in gloria mi sembrava troppo. Non sarebbe stato rispettoso per noi...".


23:34 Gattuso: "Calciopoli non finisca a tarallucci e vino"
"E' scoppiato lo scandalo, tutti abbiamo dato qualcosa in più... alla fine abbiamo vinto i Mondiali. Adesso aspettiamo le sentenze, non deve finire a tarallucci e vino". Sono le parole di Rino Gattuso ai microfoni della Rai.


23:26 Cannavaro: "Ero l'unico di Rotterdam..."
"Un'emozione fantastica", dice capitan Cannavaro con la coppa in mano. "I rigori per noi sono sempre stati un tabù e vincerla così è un'emozione doppia. Poi con la Francia avevo un conto in sospeso, ero l'unico che c'era anche a Rotterdam".


23:25 Lippi: "Mai provata una gioia così"
"Non ho mai provato una gioia così". Marcello Lippi trova appena le forze per parlare dopo il trionfo ai Mondiali di Germania 2006. "Ho vinto scudetti - dice il ct azzurro ai microfoni della Rai - ho vinto Champions League... ma una gioia del genere non l'ho mai provata. Grazie a questi ragazzi straordinari. A chi dedico la vittoria? Alla mia famiglia".


23:24 Buffon: "Ancora non ci credo"
"Non mi rendo conto di aver vinto i Mondiali. Serviva un pizzico di fortuna per vincere la Coppa, ce l'abbiamo fatta". Gianluigi Buffon parla così ai microfoni di Sky dopo il trionfo dell'Italia. "Siamo arrivati fin qui con la forza del gruppo e abbiamo vinto grazie alla forza del gruppo. Io ho messo in campo tutto quello che avevo, non sta a me fare proclami. Mi sembra di aver vinto l'ottavo trofeo Birra Moretti... e invece ho vinto i Mondiali". L'avvicinamento ai Mondiali è stato segnato da vicende extracalcistiche: "Mi sono preso epiteti che non meritavo...".


23:23 Gattuso: "Ha vinto una squadra operaia"
"Questa squadra operaia, magari non bella in certe partite, ma con due c... grossi così...", così Rino Gattuso a caldo ha cercato di spiegare ai microfoni di Sky l'impresa della nazionale azzurra in Germania. "Noi italiani sappiamo cosa vuol dire averle grosse... - ha insistito Ringhio Gattuso - Questa è una vittoria di gruppo, la vittoria di una vera squadra operaia. Ora non sto capendo niente si vede che ho speso tanto in campo, tanta adrenalina. Ma quando saremo a Roma la festa sarà più bella...".


21:36 Milano, 350 uomini delle forze dell'ordine per fronteggiare l'emergenza
Servizio d'ordine e d'emergenza imponente a Milano in vista dei festeggiamenti delle tifoserie al temine della finale Italia-Francia. Il 118 ha predisposto due 'punti medici avanzati' in piazza del Duomo, oltre ai 24 equipaggi in convenzione con le diverse croci di assistenza e otto in sovrannumero per stasera. Sempre in piazza del Duomo è in sosta il camion per le maxiemergenze capace di spostarsi dove serve e pronto a trasformarsi in ospedale con dieci posti letto. Per arginare la massa dei tifosi ed evitare disordini, la Questura ha individuato in città una decina di 'punti sensibili' con presidio da parte di agenti della polizia e carabinieri. Gli uomini impegnati in strada sono più di 200; i vigili urbani in servizio 147


21:22 Napoli attende sparando i botti
Folla davanti ai maxischermi, ma soprattutto nei bar e nei ristoranti. Napoli attende la conclusione della partita contro la Francia. C'è già un funerale pronto per la squadra d'Oltralpe nel centro storico di Napoli, con tanto di bara. I manifesti a lutto, stampati a colori, sono già andati a ruba. E, a dare il tono alla festa, sono soprattutto i 'botti', i fuochi d'artificio, ma solo quelli rumorosi che fanno appunto un botto quando esplodono. Si è cominciato a sparare in tutta la città, dai quartieri Spagnoli a Scampia già a metà pomeriggio


21:11 Record assoluto di scommesse per Italia-Francia
La finalissima tra Italia e Francia ha stabilito il nuovo record assoluto di giocate per una partita dei Campionati del Mondo. La sfida tra azzurri e transalpini, fa sapere l'agenzia specializzata Agicoscommesse, ha infatti raggiunto la considerevole cifra di 8,7 milioni di euro di scommesse presso le agenzie Snai. Il precedente record apparteneva sempre all'Italia ed era stato stabilito nell'incontro contro gli Stati Uniti, con una raccolta pari ad 8,1 milioni di euro


21:05 Clinton a Napolitano: "Dove è Romano?"
"Dov'è Romano?" L'ex presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, ha incontrato in tribuna d'onore capo dello stato italiano, Giorgio Napolitano al quale ha chiesto notizie del premier Prodi. Poi, Clinton si è complimentato con Napolitano per la qualità del reparto di difesa degli azzurri


20:50 Bambino italiano scende in campo con Cannavaro
Giuseppe Massaro, 9 anni, è appena passato sotto il tunnel, avverando il proprio sogno: scendere in campo alla finalissima dei Mondiali con il suo giocatore preferito, il capitano della nazionale italiana Fabio Cannavaro. Questa sera Giuseppe è stato l'unico bambino italiano che ha potuto accompagnare la propria squadra. Gli altri 21 bambini, infatti, provengono da Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Nuova Zelanda, Svizzera, Venezuela, Ucraina, Russia, China, Irlanda e Germania


20:49 Italia-Francia: primo tempo finisce 1-1
Italia e Francia chiudono sull'1-1 il primo tempo della finale mondiale


20:39 Black out spegne i maxischermi all'Olympiastadion
Intorno alla mezz'ora del primo tempo della finale tra Italia e Francia, un black out elettrico ha spento i maxischermi nell'Olympiastadion ed oscurato i monitor della tribuna stampa, rendendo difficoltoso il lavoro dei giornalisti


20:28 Auguri dallo spazio per Zidane
Anche dallo spazio si fa il tifo per 'Les Bleus'. Uno degli astronauti che si trova sulla stazione spaziale internazionale (Iss), Pier Sellers, ha augurato "buona fortuna a Zinedine Zidane, Thierry Henry e Patrick Vieira" per la finale dei Mondiali contro l'Italia. Sellers, statunitense di origini britanniche, fa il tifo per la nazionale francese, mentre il collega tedesco, Thomas Reiter, ha fatto sapere che "incrocerà le dita per entrambe le squadre"


20:20 Italia pareggia con Materazzi
L'Italia ha pareggiato 1-1 al 19' del pt con un colpo di testa di Materazzi su angolo di Pirlo


20:10 Francia in vantaggio su rigore con Zidane
La Francia è passata in vantaggio al 6' del pt nella finale con l'Italia con un calcio di rigore trasformato da Zidane e concesso per un fallo di Materazzi su Henry. Il tiro del francese è rimbalzato sulla traversa ed è entrato in rete


20:04 In 200mila al Circo Massimo
E' una sfida nella sfida quella tra i tifosi di Roma e di Parigi. Se nella capitale francese sono gli Champes Elysees il luogo simbolo di questi mondiali, con i festeggiamenti e i caroselli sotto l'Arco di Trionfo, a Roma il Circo Massimo sembra tornato, seppure per una sola sera, agli antichi fasti imperiali. Quasi 200mila alle 19,30 davanti ai tre maxischermi, due da 25 metri quadrati ed uno immenso da 50 metri quadrati. Tanti romani naturalmente, ma non mancano neppure i turisti, italiani e stranieri


19:52 Italiani anticipano rientri per vedere la partita
Gli italiani hanno scelto di anticipare il rientro a casa per vedere in tv, in compagnia dei familiari o con gli amici, la finale dei Mondiali di calcio. Dal primo pomeriggio, così, le file dalle località di mare verso le grandi città - secondo il Cciss e la società Autostrade per l'Italia - hanno interessato le principali arterie stradali e autostradali. Già nel tardo pomeriggio, secondo il gruppo Autostrade, il traffico risulta particolarmente rallentato sulla A10 in Liguria, con tempi di percorrenza di circa 25 minuti e in Lombardia, sulla A4, verso Milano: da Grumello a Camenago si impiegano 40 minuti. Traffico intenso viene registrato anche in Emilia Romagna: da Rimini a Bologna S. Lazzaro ci vogliono 70 minuti. E sulla A11 si impiegano 90 minuti da Pisa a Firenze Ovest. Circolazione molto intensa verso la capitale, in particolare sulla Civitavecchia-Roma e sulla A24 tra Carsoli e Roma Est. Sulla A1, il traffico è sostenuto ma scorrevole da Ponzano Romano a Roma Nord. La situazione è meno problematica al sud.
Per chi dovesse mettersi in viaggio dopo le ore 24, il gruppo Autostrade ricorda che, a partire da quell'ora, inizieranno a circolare nuovamente i mezzi pesanti


19:48 Napolitano e Kofi Annan in tribuna d'onore
In tribuna d'onore, accanto a Napolitano, Koehler e Kissinger, ci sono il segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, il capo dello stato francese, Jacques Chirac, quello del Sudafrica, Thabo Mbeki, il presidente del Coni, Gianni Petrucci, il principe Alberto di Monaco, il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, e il presidente del CIO (Comitato olimpico internazionale), Jacques Rogge


19:46 Napolitano, mai ho rappresentato italiani come oggi
"Mai come oggi, in questi due mesi, ho sentito di rappresentare gli italiani". Così il capo dello Stato Giorgio Napolitano poco prima dell'inizio della finale dei Mondiali


19:43 Grande tifo all'Olympiastadion
Attesa spasmodica all'Olympiastadion nell'imminenza di Italia-Francia. Dopo lo spettacolo delle majorette sotto le due curve, le due tifoserie hanno preso ad intonare cori di incoraggiamento per le rispettive nazionali, che hanno effettuato il sopralluogo di rito sul terreno di gioco. Il colpo d'occhio è straordinario, con il colore azzurro che tuttavia sembra prevalere sul bleu dei transalpini


19:29 Torino, moltissimi in piazza
Il centro di Torino è tutto tricolore. A neanche un'ora dall'inizio della partita tra l'Italia e la Francia, piazza San Carlo, il "salotto" della città, è già stracolma di migliaia di persone pronte ad assistere sul maxischermo alla finale dei campionati mondiali.


19:18 Napolitano all'Olympiastadion
E' arrivato all'Olympiastadion il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano "La mia emozione è molto contenuta ma profonda", ha detto il capo dello stato. "Io sono molto fiducioso, ho trovato molta simpatia fra tutti gli ospiti straniere". In questo
momento il capo dello Stato sta cenando nel foyer con il presidente tedesco Horst Koehler. A pochi passi l'ex segretario di Stato americano, Henry Kissinger.


19:00 Abete: "Risultato meritato"
"Se avessi scommesso sull'Italia in finale? Non scommetto per carattere, ma penso che essere arrivati qui è un motivo di grande soddisfazione". A parlare, ai microfoni Rai, è il capo delegazione azzurro Giancarlo Abete. "All'inizio dissi che era importante non avere sfortuna e avere quello che si spettava e finora abbiamo meritato il risultato che abbiamo raggiunto".


18:51 Lippi schiera gli undici della Germania
Nella finale del Mondiale contro la Francia, l'Italia partirà dal 1' con la stessa formazione con la quale aveva iniziato il match di semifinale contro la Germania. Dunque Buffon in porta, difesa con (da destra a sinistra) Zambrotta, Cannavaro, Materazzi e Grosso; a centrocampo Camoranesi, Gattuso, Pirlo e Perrotta; quindi Totti dietro a Toni.


18:41 Milano, piazza Duomo gremita
Piazza del Duomo è gremita di tifosi, bandiere e striscioni. A circa un'ora e mezza dal fischio d'inizio della finale di coppa del mondo tra Italia e Francia, sono circa 10 mila le presenze stimate dalla Polizia di Stato.


18:38 Roma, migliaia al Circo Massimo
A poco meno di due ore dall' inizio della finale dei Mondiali sono già migliaia le persone giunte nell' enorme spiazzo del Circo Massimo a Roma, punto più importante di concentramento della tifoseria italiana.


18:32 Azzurri arrivati allo stadio
La nazionale italiana di calcio è arrivata all'Olympiastadion. Gli azzurri stanno entrando nell'impianto che ospiterà la finale del mondiale.


18:09 Gli Azzurri dirigono sull'Olympiastadion
Gli Azzurri hanno appena lasciato l'hotel per recarsi all'Olympiastadion di Berlino dove alle 20 disputeranno la finale contro la Francia


18:02 Portogallo, tifosi in delirio al rientro della squadra
Circa 4mila tifosi hanno accolto la formazione del Portogallo al rientro in patria. I lusitani, guidati dal brasiliano Felipe Scolari, già campione del mondo con il Brasile, si sono piazzati solo quarti ai Mondiali di Germania. Malgrado ciò, i festeggiamenti sono stati imponenti. Dopo essere scesi dal velivolo, i giocatori sono saliti su un autobus in direzione dello stadio Nacional, dove li attendeva una grande festa. Circa 10mila supporters, hanno scandito il nome dei beniamini elogiandoli con il titolo di 'campioni'.


18:00 Calzati, al tour ha vinto un francese, ma stasera tocca all'Italia
"Oggi ha vinto un francese di origine italiana, ma stasera vincerà l'Italia".
Parola di Sylvain Calzati, nato a Lione, padre italiano, corridore della AG2R che oggi ha vinto l'ottava tappa del Tour de France. "Spero che nella finale di Coppa del Mondo vinca l'Italia", ha chiosato.


17:46 Collina e la moglie vittime di un ladro in hotel a Berlino
L'ex arbitro Pierlugi Collina e la moglie Giovanna vittime di un ladro in albergo a Berlino, dove avevano preso alloggio per poter poi assistere ala finale dei Mondiali. Il ladro si è impossessato della borsetta della moglie di Collina. La polizia è riuscita ad individuare l'autore del furto, un 57enne, bloccandolo all'entrata di una stazione metro vicina all'hotel


17:25 I parenti a Zidane: "Regalaci la coppa"
Si aspettano un grande regalo d'addio ad Aguemount, il villaggio d'origine di Zinedine Zidane, sperduto sulle montagne della Piccola Cabilia a 40 km da Bejaia. "Stasera farò un'eccezione e andrò anche io al Cafè de l'Union con tutti gli altri, ma non so se riuscirò a guardare la partita. Troppa emozione", ha rivelato Rabah, uno dei cugini di Zizou, che normalmente, come Ismail Zidane, il papà del calciatore, registra la partita "per guardarla poi con calma".


17:00 Scolari riceverà una medaglia dal suo comune
Luiz Felipe Scolari riceverà una medaglia d'onore dal comune di Cascais, dove abita il ct del Portogallo. Il presidente del consiglio comunale Antonio Capucho ha diffuso oggi una nota in cui elogia il tecnico brasiliano e la nazionale per la loro avventura mondiale. Secondo Capucho il riconoscimento a Scolari è un omaggio al lavoro svolto all'interno della nazionale.


16:52 Iniziativa di Totti per gli alluvionati del vibonese
Una maglia della Nazionale azzurra e un'altra, quella nuova, della Roma, con l'autografo di Francesco Totti, sono state consegnate a Berlino dal capitano giallorosso al presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, perché vengano vendute in un'asta pubblica e il ricavato sia devoluto a favore delle popolazioni del Vibonese colpite dal nubifragio dei giorni scorsi.


15:51 Ronaldinho: "Il calcio non ha età"
"Zidane lo ha dimostrato, il calcio non ha età". Ronaldinho nel giorno della finale elogia Zinedine Zidane. "Succeda quel che succeda in finale -scrive il Pallone d'Oro nella sua rubrica sul 'Mundo Deportivo'-, Zidane ha dimostrare di meritare un posto tra i più grandi. Questo Mondiale è la conferma che nel calcio l'età non conta".


15:39 Nessun caso di doping registrato ai mondiali
I mondiali di calcio in Germania non hanno registrato finora nessun caso di doping e molti meno infortuni del passato, secondo un bilancio dei medici della Fifa. I 476 controlli eseguiti nella fase preparatoria e poi su 62 delle complessive 64 previste per questi mondiali sono stati tutti negativi, ha annunciato Jiri Dvorak, il responsabile della sezione medica della Fifa.


15:31 Prodi a Napolitano: "Allo stadio sei tutti noi"
"Presidente, oggi allo stadio sei tutti noi". Così il presidente del Consiglio Romano Prodi ha voluto salutare al telefono il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, giunto in mattinata a Berlino per incoraggiare la nazionale italiana impegnata stasera all'Olympiastadion nella finale mondiale con la Francia.


14:15 Gli auguri di Klinsmann: "Che l'Italia abbia un gran giorno"
Juergen Klinsmann fa gli auguri agli azzurri: "Dopo la nostra esperienza, dove hanno fatto vedere i nostri limiti proprio all'ultimo minuto, spero l'Italia abbia un giorno molto, molto bello"


14:09 In vendita dopo la partita le zolle del campo
Il terreno di gioco dello stadio di Berlino, dove stasera verrà disputata la finale Italia-Francia, verrà fatto a pezzi e venduto. Un'azienda tedesca, la Quelle, dividerà il manto erboso in piccole zolle (30 centimetri per 20 centimetri) che verranno vendute a 75 euro l'una.


13:57 Stati UNiti vogliono Klinsmann come tecnico
Gli Stati Uniti vogliono Juergen Klinsmann al posto di Bruce Arena come selezionatore della nazionale. Lo scrive il quotidiano tedesco 'Bild', secondo cui "Klinsmann potrebbe essere il nuovo allenatore degli Usa. Questo almeno è l'obiettivo di Sunil Gulati, residente della Federazione statunitenense". Il contratto del ct tedesco con la DFB scade al termine del Mondiale di Germania e non c'è ancora accordo per il rinnovo, nonostante l'alto indice di gradimento popolare ottenuto da Klinsmann con il terzo posto.


13:55 Tv: 8 milioni su Ra1 per Germania-Portogallo
Ottimi ascolti per la partita Germania-Portogallo, in onda ieri in prima serata su Raiuno, seguita da 8 milioni 522 spettatori pari al 45.55% di share. Si mantiene su alti livelli di ascolto anche 'Notti mondiali' che con il 22.06% di share e 1 milione 798 mila telespettatori è risultata la trasmissione piu vista in seconda serata.


13:53 Tedeschi, 500mila in piazza per ringraziare la squadraPiù di mezzo milione di persone in piazza a Berlino per ringraziare la nazionale tedesca.
Davanti alla Porta di Brandeburgo, oltre 500.000 tifosi hanno salutato il commissario tecnico Juergen Klinsmann e i giocatori, che sono saliti sul palco allestito per la grande festa. Il ct e i calciatori hanno sfilato uno dopo l'altro, indossando una maglietta realizzata per l'occasione. Davanti la parola 'danke' (grazie) e sulla schiena la scritta 'Teamgeist 82 Mio' (82 milioni, in riferimento alla popolazione tedesca, per lo spirito di squadra).


13:41 Burla nel rodigino: "Non c'è energia all'ora della partita"
Un centinaio di falsi avvisi con il logo dell'Enel, che annunciavano la sospensione dell'energia dalle 18 alle 22 di questa sera sono stati appesi la scorsa notte per le strade di Ceregnano in provincia di Rovigo. I cartelli, del tutto simili agli originali utilizzati solitamente dall'ente nazionale per l'energia, hanno diffuso una sorta di panico tra i cittadini del piccolo centro che hanno chiamato gli uffici Enel della zona dopo aver capito che il numero verde riportato sugli avvisi per le informazioni era inesistente. Lo stesso ente per l'energia ha smentito una simile iniziativa confermando l'assenza di qualsiasi intervento in zona.


13:02 Napolitano: "Importante che Italia vinca anche in altri campi"
"Noi ci auguriamo che l'Italia vinca i Mondiali e ciò è sicuramente un obiettivo molto importante, ma è ugualmente importante che l'Italia vinca anche altri campionati che sono molto difficili anche quelli, a cominciare dalla competitività e dal sistema paese", ha detto Napolitano parlando con i giornalisti al termine dell'allenamento degli azzurri in mattinata a Berlino.
All'incontro era presente anche il ministro per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive Giovanna Melandri.


12:34 Gli azzurri a pranzo, poi riunione tecnica
Gli azzurri sono rientrati in albergo a Berlino dopo la seduta di rifinitura, che si è svolta sul terreno del Mommsen Stadion di Berlino. Cannavaro e compagni adesso pranzeranno, poi ci sarà la riunione tecnica.


12:33 Napolitano: "Questo il calcio come deve essere"
A chi gli ha chiesto se i risultati della nazionale sono la vittoria del calcio vero il presidente della Repubblica ha risposto: "Questa è la vittoria dle calcio come deve essere, poi c'è un lato oscuro del calcio, ma di questo si occupano altri. Io sono qui per seguire la prova di questa sera, un impegno importante e difficile sul campo di calcio".


12:32 Napolitano: "Visco dice che vittoria influirebbe sull'economia"
Al presidente è stato chiesto se è vero che una vittoria dell'Italia potrebbe influire sull'economia del Paese. "Mi ha detto il ministro Melandri di averlo sentito dire dal viceministro dell'economia Vincenzo Visco. Se lo dice lui deve essere vero", ha detto Napolitano.


12:29 A Cannavaro: "Sei davvero di Fuorigrotta?
Giorgio Napolitano ha chiesto a Fabio Cannavaro, capitano della nazionale, se è davvero originario del quartiere napoletano di Fuorigrotta. "Sa, è un quartiere al quale sono molto legato", ha detto il capo dello Stato.


12:28 La superstizione di Napolitano
A chi gli chiedeva se è superstizioso il presidente della Repubblica ha detto: "Ho un paio di cornetti rossi, ma li ho lasciati a casa".


12:27 Niente allenamento di rifinitura per l'Italia
Per gli azzurri questa mattina si è trattato soprattutto di un evento mondano. Niente allenamento di rifinitura, la riunione è stata l'occasione per l'incontro con il presidente della Repubblica e per le foto di rito.


12:25 Napolitano: "Gattuso simbolo dell'Italia"
Al capo dello Stato è stato chiesto cosa gli piace in particolare dell'Italia e il presidente ha risposto: "E' magnifico Rino Gattuso, con la sua grinta è il simbolo di questa Italia. Mi sono piaciuti anche i guizzi finali - ha continuato il presidente - che sono tipici dell'estro italiano".


12:23 Napolitano: "Siete stati straordinari. Ora vincete"
Il presidente della Repubblica ha parlato per qualche minuto con gli azzurri. A Lippi Napolitano ha detto: "Siete stati straordinari, ora conta vincere", ma il tecnico l'ha bloccato, come per scaramanzia.


12:11 A Napolitano maglia numero 10
A Napolitano è stata consegnata una maglia numero 10 con il suo nome e un pallone del mondiale


12:09 Napolitano in campo
Il presidente Napolitano è entrato in campo a Berlino, ha stretto la mano ai giocatori e si è fermato a parlare un po' di più con Cannavaro. Con lui il ministro Melandri e il presidente del Coni Petrucci e il commissario Figc Guido Rossi


11:58 Su RaiUno per la finalina 8,5 milioni
Otto milioni e mezzo di spettatori (45,55% di share) hanno seguito ieri sera su RaiUno la finalina del mondiali di calcio tra Germania e Portogallo


11:57 Il programma di Napolitano
Stamane il capo dello Stato incontra la squadra al Mommsen Stadion di Berlino, l'impianto scelto dalla nazionale per l'ultima rifinitura. Poi pranza con l'ambasciatore Antonio Puri Purini. Dopo la finalissima tornerà a Roma con il Falcon: è escluso in maniera categorica che possa rientrare con l'aereo degli azzurri. Quanto alla nazionale, il ritorno in Italia è previsto per le 18 di lunedì a Pratica di Mare: i giocatori saliranno subito sul pullma che li condurrà a Palazzo Chigi (arrivo intorno alle 19.15) per la cerimonia con Prodi che sarà trasmessa in diretta su RaiUno. Il presidente del Consiglio non è andato a Berlino per la finale perché la sua presenza avrebbe cozzato dal punto di vista del protocollo con quella di Napolitano


10:34 Napolitano partito per Berlino
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è partito per Berlino. Con lui ci sono i suoi consiglieri, il figlio Giulio (non la moglie Clio che è rimasta a Roma) e il ministro dello Sport Giovanna Melandri. Il presidente viaggia su un aereo di stato, un Falcon da 14 posti


10:33 Gli azzurri lasciano l'albergo
Il pullman degli azzurri ha lasciato l'albergo per raggiungere il vicino campo dove si svolgerà l'allenamento di rifinitura


10:10 Lippi saluta i tifosi
Breve passeggiata fuori dall'albergo di Berlino per Lippi. Il ct ha salutato e sorriso ai tifosi che lo hanno applaudito


09:30 La giornata degli azzurri
Le ore che precedono la finalissima: sveglia alle 8.30; colazione all'italiana alle 9.00; lezione tattica e allenamento di rifinitura alle 10.45; pranzo alle 12.45; merenda alle 16.40; riunione tecnica (Lippi annuncia la formazione) alle 17.30; partenza per l'Olympiastadion alle 18.20; fischio d'inizio di Italia-Francia alle 20