20:30 Italia con Totti, Camoranesi e Toni
Questa volta nessuna sorpresa. Marcello Lippi, per il quarto di finale contro l'Ucraina, schiera la formazione prevista alla vigilia. In avanti una sola punta, Luca Toni, con Francesco Totti e Mauro German Camoranesi alle sue spalle. In panchina Gilardino. Tutto confermato anche in difesa e a centrocampo: davanti a Buffon giocano Zambrotta, Cannavaro, Barzagli e Grosso, in mezzo Gattuso, Pirlo e Perrotta, poi Camoranesi, Totti e Toni.


19:42 Germania in semifinale
La Germania s'è qualificata per le semifinali dei mondiali battendo l'Argentina dopo i calci di rigore per 5-3.


19:30 Germania - Argentina si va ai calci di rigore
Germania e Argentina hanno chiuso i tempi supplementari sul risultato di 1-1 e sono necessari i calci di rigore per stabilire la prima semifinalista del mondiale.


18:54 Germania e Argentina ai supplementari
Germania e Argentina hanno chiuso il primo tempo della sfida dei quarti di finale sul risultato di 1-1. Sono necessari dunque i tempi supplementari per stabilire la prima semifinalista di germania 2006.


18:41 Pareggio della Germania contro l'Argentina
Pareggio tedesco per merito di Klose.


18:10 Germania-Argentina 0-1
L'Argentina passa in vantaggio all'inizio della ripresa con Ayala


18:05 Camoranesi in campo contro l'Ucraina
La formazione ufficiale non c'è ma tutto indica che l'Italia scenderà in campo contro l'Ucraina con Buffon, Zambrotta, Barzagli, Cannavaro, Grosso, Camoranesi, Pirlo, Gattuso, Perrotta, Totti, Toni


18:01 Germania-Argentina 0-0 dopo i primi 45'
Il primo tempo di Germania e Argentina si è concluso senza gol


17:09 In campo messaggio antirazzista
Michael Ballack e Juan Pablo Sorin, capitani di Germania e Argentina, prima dell'inizio della partita hanno letto un messaggio contro il razzismo. L'iniziativa, promossa dalla Fifa, si ripeterà all'inizio di ogni partita


17:00 Germania-Argentina, calcio d'inizio
Iniziata Germania-Argentina, prima partita dei quarti di finale


16:39 Pelè: "Brutto presentimento..."
Sarà forse scaramanzia, ma Pelè non è certo ottimista sull'esito di Brasile-Francia. Anzi, parla di "un brutto presentimento". "La Francia ha vinto le ultime due partite giocate ai Mondiali contro il Brasile - aggiunge O'Rei - e oltre questo soltanto una volta una nazionale sudamericana è riuscita a vincere una coppa del Mondo in Europa". Finora Pelè è stato buon profeta. A chi diceva che Ronaldinho sarebbe stato protagonista del torneo aveva ricordato che "ancora è presto" e aveva richiamato l'attenzione sull'Ecuador, in effetti arrivato agli ottavi ed eliminato a fatica dall'Inghilterra


16:09 Brasile, Emerson e Kakà si allenano col gruppo
Emerson e Kakà sono tornati ad allenarsi con i compagni e potrebbero essere a disposizione di Carlos Parreira per la sfida di domani contro la Francia. Entrambi i giocatori erano usciti doloranti al ginocchio destro dalla partita contro il Ghana e nei giorni scorsi sono rimasti in albergo per sottoporsi a massaggi e fisioterapia. Anche Robinho, infortunatosi sabato in allenamento, si è allenato con i compagni.


15:44 Roberto Carlos: "Noi più forti dell'Argentina"
Il Brasile in finale contro l'Argentina? "Per noi sarebbe ottimo". Parola di Roberto Carlos. "L'Argentina fuori da Buenos Aires è totalmente diversa - spiega il brasiliano - mentre questo al Brasile non succede, per questo abbiamo vinto la Confederations Cup. Il Brasile può giocare in Germania o in Spagna ma è sempre il favorito, l'Argentina ha giocatori di altissimo livello ma noi siamo in vantaggio nei confronti".


14:29 Quattro italiani nella rosa dei migliori del Mondiale
Buffon, Cannavaro, Zambrotta e Pirlo. Quattro italiani candidati a far parte della squadra delle stelle dei Mondiali di Germania 2006. Il gruppo di studio tecnico della Fifa ha preselezionato 69 giocatori in attesa delle 'convocazioni' definitive: venerdì prossimo, infatti, verrà resa nota la rosa ideale composta da 23 elementi.


13:51 Lippi ha provato Camoranesi-Totti-Toni
Camoranesi, Totti e Toni è questa l'indicazione che viene dall'ultimo allenamento della nazionale italiana di calcio prima del quarto di finale dei Mondiali di Germania 2006 contro l'Ucraina. In un campo antistante lo stadio di Amburgo, Lippi ha fatto svolgere la rifinitura, durata circa un'ora: nel test finale, il ct ha schierato il trio Camoranesi, Totti e Toni.


13:25 Berlino, tutti in strada per Germania-Argentina
Sono già migliaia le persone che stanno invadendo le strade di Berlino per guardare sui maxischermi Germania-Argentina, il primo quarto di finale dei Mondiali. I tifosi stanno raggiungendo a piedi i luoghi all'aperto dove è possibile seguire le gare del mondiale. Dopo il match con la Svezia oltre un milione di persone aveva festeggiato per le strade della capitale


13:09 Lippi conferma che Totti sarà titolare
"Totti questa volta non è stanco, fa bene a non aspettarsi sorprese", ha detto il ct azzurro a poche ore dal quarto di finale contro l'Ucraina. Totti sarà quindi della partita. Marcello Lippi ha anche ribadito la sua fiducia all'Italia. "Più che aspettative, abbiamo speranze perchè qui non sai mai come può andare a finire. Fa piacere sapere che in Italia i tifosi sono orgogliosi". Lippi ha poi ribadito che il giudizio della stampa estera "critico dopo un anno di bel gioco e due partite diverse", è, a suo parere, eccessivo.


13:06 La Fifa: "Arbitri andati meglio che nel 2002"
"I direttori di gara sono andati meglio rispetto ai Mondiali del 2002". Angel Marìa Villar, presidente della commissione arbitrale della Fifa, promuove i fischietti scesi in campo nelle partite di Germania 2006. "Le prestazioni sono state migliori rispetto a quelle di quattro anni fa in Giappone e Corea. Salvo due o tre eccezioni, in tutte le 56 partite fin qui disputate abbiamo assistito a direzioni di alto livello".


13:02 Italia-Ucraina, Yushenko sarà in tribuna
La passione sportiva ha avuto la meglio sulle considerazioni politiche: il presidente ucraino Viktor Yushenko ha deciso di fare una visita lampo "di lavoro" in Germania per assistere stasera alla partita contro l'Italia, sperando naturalmente che la sua presenza non venga associata a un'eventuale sconfitta.


12:59 Cristiano Ronaldo non si allena con la squadra
L'attaccante portoghese Cristiano Ronaldo non si allenerà insieme alla sua squadra. Il giocatore non si è ancora ripreso dal colpo ricevuto alla coscia nel corso tumultuoso match contro l'Olanda, che lo aveva fatto uscire dopo soli 33 minuti. Cristiano Ronaldo resta in forte dubbio per la gara contro l'Inghilterra: "Giocherà solo se al 100%", ha detto un portavoce della squadra.


12:50 Tutti negativi i test antidoping
Sono tutti negativi i 224 controlli antidoping effettuati in relazione alle prime 56 partite dei Mondiali. Lo ha reso noto la Fifa, facendo riferimento alle analisi eseguite nei laboratori di Colonia e di Kreschna.


12:49 Ronaldinho: "Penso a vincere, non a segnare"
"Il mio lavoro è fare assist per gli attaccanti, non segnare. Penso solo ad aiutare la mia squadra a vincere". Ronaldinho risponde così alle critiche di chi lo accusa di non segnare e di non rendere abbastanza in campo. Sulla possibilità che il Brasile esca nei quarti, Ronaldinho è lapidario: "Per il Brasile arrivare secondi è come arrivare ultimi".


12:45 Spagna, Aragones non lascia dopo eliminazione
Luis Aragones fa marcia indietro: "Non lascio la Nazionale per una frase, parlando di dimissioni ho sbagliato". Il Ct della Spagna ha spiegato che non è vero quanto aveva affermato prima dei Mondiali, ovvero che avrebbe lasciato in caso di mancato superamento dei quarti di finale. La Spagna è stata eliminata negli ottavi di finale dalla Francia, ma la Federcalcio ha ugualmente proposto ad Aragones il rinnovo del contratto.


12:10 Ragazzino sogna di giocare con Totti, si rompe il piede
Gioca con Francesco Totti in sogno, si rompe un piede nella realtà. E' accaduto ad un ragazzino cinese, Li, residente nella provincia orientale di Shandong. Mentre nel sogno colpiva il pallone e segnava un gol, nella realtà stava prendendo a calci la parete vicino il suo letto. Si è quindi svegliato con un gran dolore al piede e un dito fratturato.


11:37 De Santis: "Non guardo le partite della Nazionale"
"Ho seguito Italia-Ghana ma non ho provato alcuna emozione. Perché dovrei vederne altre?". Lo ha detto l'arbitro Massimo De Santis, sotto processo per lo scandalo del pallone, che in Germania avrebbe dovuto rappresentare l'Italia arbitrale. "Ero tifosissimo. Ora però ho capito che questa vicenda mi ha cambiato, mi ha tolto la passione per il calcio. Auguro alla nazionale di arrivare in fondo - aggiunge - Ma non la guarderò".


11:35 Napolitano: "Vincere? E' possibile"
Il presidente Napolitano è scaramantico. Vincerà l'Italia? "Mi pare che sia possibile, non dico sia facile perchè la mia sarebbe considerata una valutazione troppo ottimistica". Il presidente della Repubblica, in visita a Genova, ha poi garantito che vedrà la partita questa sera: "A quell'ora sarò già tornato a Roma e sarò nel mio appartamento al Quirinale per seguire la Nazionale".


11:32 Iniziato l'allenamento a Amburgo
E' iniziato, per gli azzurri, l'ultimo allenamento prima del quarto di finale con l'Ucraina.


Fonte:Repubblica