Nazionale, boom di spettatori oltre 21 davanti alla tv

In Germania nel centro sportivo di Meiderich, l'urlo di centinaia di tifosi, accompagna gli azzurri nel loro allenamento defaticante mattutino.

22:57 Zidane è ancora il re, Francia in semifinale
Brasile fuori dal Mondiale Trascinata dal suo capitano la Francia si conferma bestia nera della selecao. Vince 1-0 con gol di Henry e si qualifica alla semifinale dove incontrerà il Portogallo. Deludono i detentori del titolo mai pericolosi. Male Ronaldinho, Kaka, bene solo i centrali di difesa


21:55 Primo tempo Brasile-Francia 0-0
Meglio la Francia nei primi 45 minuti. Più personalità, più energia, più tutto. Lo dicono pure le cifre: 4 tiri in porta contro 2, 4 angoli calciati contro 2, 54% di possesso palla. E non è stato un possesso... all'olandese, per intenderci


20:43 Nesta migliora, domani nuovi esami
Sono in costante miglioramento le condizioni di Alessandro Nesta. Oggi il difensore si è sottoposto a un'ecografia che avrebbe verificato il grado di recupero. Domani nuovi esami clinici per valutare la possibilità di un recupero del difensore per la semifinale di martedì contro la Germania.


20:16 Bbc: "Finisce in terremoto il regno di Eriksson"
"Il regno di Eriksson finisce in terremoto". Poco dopo la bruciante eliminazione dell'Inghilterra dal Mondiale, la BBC punta subito sull'ultima partita del ct svedese sulla panchina della Nazionale. La sostituzione con McLaren, dicono alla tv pubblica britannica, avrà luogo con effetto immediato.


19:55 Rivera: "Speriamo che Italia-Germania non finisca ai rigori"
Gianni Rivera si augura che la grande rivincita tra tedeschi e azzurri, il 4 luglio, non arrivi ai supplementari. "Speriamo finisca prima - dice l'ex azzurro - e che non sia necessario per l'Italia soffrire per oltre due ore, come facemmo noi, per portare a casa la finale".


19:41 Portogallo in semifinale!
La seguenza deicalci di rigore: Gol 1-0 Simao; Lampard parato; Viana palo; Hargreaves gol. 1-1; Petit sbaglia fuori; Gerrard parato. Ancora 1-1; Postiga gol 2-1 Portogallo; Carragher portiere e traversa; Cristiano Ronaldo gol, il Portogallo in semifinale.


19:36 Brasile-Francia: Adriano ed Emerson in panchina
Fuori Adriano ed Emerson, coppia d'attacco Ronaldo-Ronaldinho e Gilberto Silva promosso titolare. Queste le scelte del Ct brasiliano Carlos Alberto Parreira per il quarto di finale che stasera a Francoforte opporrà la Selecao alla Francia. Parreira schiererà Dida in porta, mentre Cafu, Lucio, Juan e Roberto Carlos comporranno la linea di difesa. A centrocampo Gilberto Silva (dentro per Emerson, afflitto da problemi al ginocchio destro), Juninho Pernambucano e Zè Roberto sosterranno Kakà, che giocherà alle spalle del tandem offensivo Ronaldo-Ronaldinho.


19:29 Inghilterra-Portogallo si va ai rigori
Conclusi anche i tempi supplementari, si deciderá ai calci di rigore chi sará la terza semifinalista del torneo.


19:01 Palma di Montechiaro, festa per l'Italia finisce in rissa
Un'esultanza un po' troppo rumorosa al gol di Zambrotta durante Italia Ucraina ha scatenato ieri sera una furibonda rissa che ha coinvolto una ventina di persone di tre diverse famiglie in una palazzina Iacp in via degli Appennini a Palma di Montechiaro (Agrigento). Secondo la ricostruzione effettuata dai poliziotti del locale commissariato - che hanno provveduto a denunciare una ventina di persone, comprese alcune donne, per rissa aggravata - sarebbe stata un'animata discussione nata per via di sonore manifestazioni di giubilo di un inquilino al primo gol di Zambrotta contro l'Ucraina. Dal diverbio si è passati in pochissimo tempo alla rissa vera e propria nel corso della quale sono volati oltre ceffoni e sputi, ma anche anche bastoni, sedie e piatti.


19:00 Ditz, Spiegel: "Capisco Gattuso"
"Capisco la reazione arrabbiata di Gattuso. Chi le dà, deve anche essere pronto a prenderle" è stata oggi la risposta del vicedirettore di Spiegel Online, Ruediger Ditz, responsabile della pubblicazione dell'articolo nel quale alcuni giorni fa i maschi italiani erano stati accusati di essere parassiti. Ditz ha detto di avere letto le affermazioni del centrocampista italiano Rino Gattuso, che ieri aveva detto: "Spiegel? Forse ce l'ha con gli italiani. Magari il direttore ha la moglie che è andata a letto con un italiano, oppure è stato menato da bambino da un nostro connazionale".


18:55 Inghilterra-Portogallo ai tempi supplementari
Iniziati i templi supplementari


18:44 Azzurri, il programma fino al 4 luglio
Gli azzurri tornano ad allenarsi domani pomeriggio alle 17,00 al centro sportivo Meiderich di Duisburg, a porte chiuse. Prima della seduta di lavoro, è prevista una conferenza stampa dei calciatori a Casa Azzurri, presso la stadio Msv Arena. Lunedi 3 luglio, nel pomeriggio e in orario da definire, la squadra sosterrà l'allenamento ufficiale presso il Fifa World Cup Stadium di Dortmund e a seguire, incontro con la stampa. Martedi 4 luglio, alle ore 21, semifinale Italia-Germania e al termine, conferenza stampa e rientro a Duisburg.


18:24 Grosso: "Vogliamo arrivare fino in fondo"
"Vogliamo arrivare fino in fondo. Siamo fra le prime quattro squadre più forti del mondo e ora viene il bello". Lo ha detto Fabio Grosso durante la conferenza stampa al centro sportivo Meiderich dove si allenano gli azzurri.


18:15 Germania-Italia, il Papa tiferà per entrambe
Papa Ratzinger per la semifinale Germania- Italia tiferà per entrambe le squadre. L'autorevole annuncio arriva dal segretario del Pontefice, don Georg Genswein, che martedì sera assisterà alla partita insieme al Papa, nell'appartamento papale.


18:10 Il biglietto più caro per la finale costa 400 euro
Un biglietto di prima categoria per la semifinale fra Germania e Italia costa 400 euro. Per aggiudicarsi un tagliando di seconda serie ne servono 240, per la terza 150 e per la quarta 90. I prezzi sono stati diffusi dalla Fifa. Per la finale si sale a 600 euro per la prima serie, 360 per la seconda, 220 per la terza e 120 per la quarta. Prezzi decisamente più "popolari" per la finalina che assegna il terzo e il quarto posto: 120 la prima categoria, 75 euro la seconda, 60 la terza e 45 euro la quarta.


18:01 Tostao: "Italia più forte, ma Germania ha il fattore campo"
"L'Italia è più forte della Germania, che però ha dalla sua il fattore campo, quindi è in leggero vantaggio". L'ex fuoriclasse brasiliano Tostao, campione del mondo nel 1970 contro gli azzurri che nell'epica semifinale messicana avevano eliminato proprio la Germania, adesso è un apprezzato giornalista della Folha de Sao Paulo


18:01 Primo tempo: Inghilterra-Portogallo 0-0
Il primo tempo. Chi si aspettava calcio show è molto deluso. Possesso palla, equilibrio, gran gioco a centrocampo, attenzione a non sbagliare. Gara bloccatissima tatticamente. Solo Cristiano Ronaldo ha cercato qualcosa fuori dagli schemi, ma non c'è molto da divertirsi. Per ora partita che cammina sul filo, potrebbe spezzarsi da un momento all'altro.


18:00 A Napoli due maxischermi per Italia-Germania
Martedì sera sarà possibile seguire, dalle ore 21, la diretta televisiva di Italia-Germania, semifinale del campionato del mondo di calcio, attraverso i due maxi schermi a Piazza del Plebiscito, a Napoli, che sono stati messi a disposizione dal team di Luna Rossa (che oggi ha organizzato l'esposizione della barca in piazza e un video collegamento con Valencia). Il team velico ha accolto la proposta avanzata dall'assessore comunale allo sport Alfredo Ponticelli.


16:24 Toni: "A Lippi devo tutto"
"Io gli devo tutto, mi ha portato prima in Nazionale dopo un buon campionato col Palermo, poi ai Mondiali. Debbo solo ringraziarlo", ha dichiarato Luca Toni in un'intervista. Ora che lei si è sbloccato - viene chiesto al giocatore - non si fermerà più..."Non mi fermerò più, magari facessi altri gol, ma l'importante è arrivare in finale. Meglio senza gol ma andare in finale: è un sogno".


16:17 Niente spalti per un amico, e Maradona se ne va
E' sempre polemica tra Diego Armando Maradona e la Fifa. Ieri il Pibe de oro ha rinunciato a vedere la sua Argentina contro la Germania perchè infastidito dalla decisione della federcalcio mondiale di vietare l'accesso a un componente del suo clan. Il portavoce della Fifa, Markus Siegler ha spiegato che: "Il gruppo era stato avvisato che a una certa persona non sarebbe stato concesso il biglietto per i ripetuti comportamenti maleducati, a un soffio dall'aggressione fisica".


15:57 Gioca il Portogallo, tregua a Timor Est
La fazioni coinvolte nella guerra civile che sta interessando Timor Est si sono accordate per una tregua in occasione del quarto di finale dei Mondiali che alle 17 italiane di oggi opporrà il Portogallo all'Inghilterra. Timor Est, che nel 2002 raggiunse l'indipendenza dall'Indonesia dopo un'occupazione durata 24 anni, per 4 secoli fu una colonia lusitana ed ha nel portoghese una delle due lingue ufficiali.


15:53 Emerson e Kakà stasera in campo contro la Francia
Kakà, Emerson e Robinho hanno avuto il via libera dal medico della nazionale Josè Luis Runco per giocare stasera nel quarto di finale contro la Francia. Lo ha reso noto la federcalcio brasiliana. La presenza di Emerson e Kakà era stata messa in dubbio dall'identico infortunio, una lesione al legamento interno del ginocchio destro, riportato contro il Ghana, mentre Robinho era alle prese con un problema ad una coscia, accusato in allenamento.


15:49 Prodi a Dortmund con gli azzurri
E' molto probabile che il premier Romano Prodi sarà martedì sera a Dortmund per la partitissima Italia-Germania, prima semifinale dei Mondiali. La conferma arriverà in serata ma già lo staff del Professore è al lavoro per organizzare la trasferta. Il presidente del Consiglio anticiperà così il viaggio in Germania che aveva annunciato a metà giugno nel vertice con il Cancelliere Angela Merkel, quando pronosticò l'arrivo dell'Italia tra le prime quattro e promise di essere a Berlino per la finale.


15:48 Punta sei euro sul mondiale e ne vince duemila
Quattordici partite sono un'intera schedina intera del totocalcio, impossibile azzeccarle tutte. E allora uno scommettitore ha preferito scegliersi da solo le sue 14 gare, tutte dal risultato prevedibile e tutte conclusesi come da pronostico. In questo modo il giocatore si è messo in tasca ben 2144 euro, puntandone appena 6. E' bastato inserire nel pronostico una partita al giorno per tutte le due settimane dei gironi eliminatori, e di volta in volta ha visto concretizzarsi la sua bellissima giocata.


15:18 Speaker incita la Germania e perde il posto
Uno speaker incoraggia i tifosi di casa, e l'organizzazione del Mondiale lo caccia. E' accaduto al veterano Andreas Wenzel, che ieri in occasione del quarto di finale con l'Argentina aveva al microfono incoraggiato i tifosi di casa a supportare la Nazionale di Klinsmann. Ha perso il posto seduta stante


14:37 Ballack: "Argentini hanno provocato"
Il capitano della Germania Ballack torna sugli incidenti di ieri al termine della sfida con l'Argentina. "Ci hanno provocato, il parapiglia è partito da loro - ha detto -. Gridavano ai nostri giocatori che stavano andando a tirare. Quando Borowski ha segnato il rigore decisivo, ha messo il dito sulle labbra per indicare di 'stare zitti' e questo li ha fatti diventare pazzi". Secondo quanto riporta l'inglese "The Sun", l'argentino Heinze, uno dei più attivi nella mischia di fine gara, ha mandato a quel paese Borowski.


14:32 Toni: "Spero di restare a Firenze"
Luca Toni lancia un messaggio alla Fiorentina. "Io qui sono al mondiale come centravanti viola. E spero di esserlo anche il prossimo anno". Lo dice Luca Toni che aggiunge: "All'inizio del ritiro di Coverciano dissi che avrei voluto parlare con il mio presidente. Poi però io ho avuto qualcosa di più importante cui pensare, il mondiale. E la Fiorentina anche. La società viola è pulita spero che dalla vicenda dello scandalo esca in coerenza con questa linea".


14:17 Oddo: "Per me un ricordo indelebile"
"La serata di ieri rimarrà per me un ricordo indelebile, perchè ho avuto modo anch'io di partecipare ai Mondiali che sono la competizione per eccellenza per un calciatore". Lo ha detto Massimo Oddo, entrato nel secondo tempo di Italia-Ucraina al posto di Camoranesi. "Sono venuto qui con l'obiettivo di farmi trovare pronto - ha aggiunto il difensore della Lazio - ma devo dire che così mi sento più partecipe anch'io. Sono contentissimo, ieri è arrivato finalmente il mio momento e mancano ancora due partite".


14:15 Toni: "Ho ricevuto critiche ingiuste"
"Ho sentito sempre la fiducia del tecnico anche quando non segnavo, del resto ho giocato per la squadra e i gol li ho sempre fatti e Lippi mi assicurava continuamente che li avrei fatti ancora". Così il centravanti azzurro Luca Toni in conferenza stampa oggi. L'attaccante azzurro punzecchia anche la stampa: "Sentivo attorno a me mancanza di fiducia ma ho sempre lavorato bene per farmi trovare pronto. Nelle partite precendenti sono stato preso di mira, ho ricevuto parecchie critiche, anche di avere un brutto atteggiamento verso i compagni. Questo non è giusto".


14:12 Grosso: "Adesso potrebbe arrivare il bello"
"Siamo un grande gruppo, siamo sempre andati avanti nella nostra strada nonostante tutte le critiche che ci sono piovute addosso. Siamo tra i primi quattro del mondo e adesso potrebbe arrivare il bello": lo ha detto Fabio Grosso all'indomani della qualificazione dell'Italia alla semifinale dei Mondiali contro la Germania.


14:09 Germania-Argentina, sfiorata rissa nel bellunese
La sconfitta ai rigori, qualche dubbio sull'arbitraggio "casalingo" e l'antagonismo di sempre tra opposte tifoserie ha portato a sfiorare la rissa tra un gruppo di immigrati di origine argentina e degli albanesi filo germanici ieri a Salce, frazione alle porte di Belluno. Lo rende noto oggi la Questura che ieri sera ha fatto intervenire una volante nei pressi di un centro commerciale dove i due gruppi si stavano fronteggiando proprio a causa dell'esito della partita che ha decretato l'eliminazione dell'Argentina.


13:47 Cosenza, evade dai domiciliari per festa Italia
E' evaso dai domiciliari a Cosenza per festeggiare la vittoria della nazionale di calcio italiana contro l'Ucraina ma è stato sorpreso dai carabinieri lo hanno arrestato. Mario Manzo, di 48 anni, era uscito all'esterno della sua abitazione per festeggiare con alcuni suoi conoscenti la vittoria della nazionale di calcio italiana contro l'Ucraina. All'arrivo dei carabinieri l'uomo non ha opposto resistenza.


13:20 Bangladesh, caos per blackout durante Germania-Argentina
Stavano vedendo le fasi finali di Germania-Argentina, ma improvvisamente è mancata la corrente elettrica a Dhaka, capitale del Bangladesh, scoppia il caos. Centinaia di persone sono scese in strada per assaltare la sede della compagnia elettrica. E' dovuta intervenire la polizia per disperdere la folla. Alla fine il bilancio parla di 20 feriti tra agenti e contestatori. Il black-out ha colpito anche altre città del nord del paese asiatico. A Jamalpur e a Shayestaganj le violenti proteste hanno provocato decine di feriti.


13:01 Azzurri lanciano magliette a tifosi
E' continuato travolgente fino al termine della seduta di allenamento l'entusiasmo delle centinaia di tifosi della Nazionale attorno al campo. Cori per Marcello Lippi da parte di tutti quando il tecnico si è avvicinato ai tifosi. Il ct ha firmato autografi. Il gruppo di giocatori che ieri sera non è stato impiegato, Materazzi, Inzaghi e Iaquinta, è stato quasi travolto dall'affetto della gente che ha gettato in terra uno dei cartelloni pubblicitari di recinzione. I giocatori hanno ringraziato lanciando ai tifosi le maglie bianche che usano in allenamento.


12:53 Germania-Argentina, Blatter furioso
L'ira di Sepp Blatter si abbatte sui protagonisti della rissa scoppiata dopo Germania-Argentina. "Sono furioso, se ne occuperà il nostro comitato disciplinare", ha tuonato il presidente della Fifa. Il gran capo del calcio mondiale ha assicurato che i giocatori coinvolti saranno duramente sanzionati.


12:51 Germania-Argentina, Fifa apre inchiesta su rissa
La Fifa aprirà un'inchiesta sulla megarissa scatenatasi al termine del quarto di finale tra Germania e Argentina. Al momento, l'unico provvedimento è stato preso nei confronti di Leandro Cufrè, espulso dall'arbitro per aver tirato un calcio a Per Mertesacker.
Markus Siegler, portavoce della federcalcio mondiale, non esclude però ulteriori punizioni.


12:31 Automobilisti denunciati nel foggiano
Dopopartita movimentato quello che si è svolto ieri sera a Foggia ed in Capitanata subito dopo il fischio di chiusura dell'incontro della nazionale. Tra caroselli di auto e moto, tra bandiere e fuochi d'artificio, parecchie persone avevano esagerato con gli alcolici e una decina di automobilisti sono stati denunciati dai carabinieri per guida in stato di ebbrezza. Oltre alla denuncia, agli automobilisti sono state sequestrate le loro vetture e sono state ritirate le patenti di guida.


12:19 Napoli, teppisti in azione
Notte calda a Napoli dove, con i festeggiamenti per la vittoria della nazionale azzurra, si sono dati da fare per le strade anche alcuni teppisti: il bilancio è di tre persone bloccate per lesioni a pubblico ufficiale e ricettazione, cinque autobus dell'Anm danneggiati e momenti di panico per un gruppo di turisti a bordo di un pulmino preso di mira da ragazzetti su un ciclomotore.


12:15 Andria, ragazzo muore durante i festeggiamenti
Un ragazzo è morto ed un altro è rimasto ferito ieri sera ad Andria per un incidente stradale durante i "caroselli" per festeggiare la vittoria della Nazionale di Calcio. Michele De Stefano, di 26 anni, era alla guida di una moto insieme ad un amico, quando ha perso il controllo del mezzo e si è schiantato contro un palo, ad un incrocio nel centro della città. Immediatamente i due sono stati soccorsi, ma per De Stefano non c'è stato nulla da fare. L'amico, invece, è stato giudicato guaribile in due settimane.


12:13 Rivera: "Possiamo battere la Germania"
Ha seguito con "interesse ed apprensione la partita di ieri sera Italia-Ucraina, ed ha tratto le sue conclusioni da ex pallone d'oro ed ex capitano del Milan. Ora Gianni Rivera è convinto che gli azzurri potranno ripetere quel grande impegno di Spagna '82, ma anche vincere contro la Germania martedi, "e perché no, per 4-3".


12:09 Veltroni: martedì maxischermo in piazza S. Giovanni
In occasione della semifinale dei mondiali di calcio di martedì prossimo, 4 luglio, tra Italia e Germania il Comune di Roma predisporrà un maxischermo in piazza San Giovanni in Laterano. "Sarà un evento e un'emozione da vivere tutti insieme - ha detto il sindaco Veltroni annunciando l'iniziativa - a 36 anni di distanza dalla storica semifinale con la Germania vinta in Messico e a 24 dalla entusiasmante finale di Spagna con cui abbiamo conquistato la terza coppa".


12:08 Melandri: "Complimenti agli azzurri, ora la Germania"
Il ministro dello Sport, Giovanna Melandri, è entusiasta: "Mi congratulo con i ragazzi, ora c'è la Germania". Non può che essere contenta, il Ministro: "La squadra è cresciuta moltissimo - dice - schierata in modo egregio da Lippi. Complimenti a tutti, ora andiamo avanti. Chi mi ha particolarmente impressionata? Oggi una grande prestazione collettiva".


12:07 Cannavaro: "Bandiera per Pessotto fatta da un amico"
"L'ho fatta fare da un amico e me l'ha data al termine della partita. Gianluca è un grande, lo aspettiamo". Fabio Cannavaro spiega ai microfoni di Sky come nasce il gesto dell'esposizione della bandiera con la dedica a Pessotto a fine partita. Il difensore della nazionale è corso verso la tribuna a fine gara dove si è fatto dare la bandiera che stringeva nelle mani anche durante l'intervista.


12:05 Tifosi azzurri a Meiderich
Festa dei tifosi azzurri a Meiderich, il piccolo sobborgo di Duisburg dove la Nazionale di calcio italiana si allena. Il pullman della squadra è arrivato al centro sportivo poco prima delle 11.30, e all'ingresso è stato accolto da circa 200 tifosi italiani del posto che attendevano i giocatori da un'ora. Applausi per tutti, cori e un paio di trombe da stadio hanno accolto la squadra, che si allena stamane per la prima volta dopo la vittoria sull'Ucraina.


12:03 Tv, oltre 21 milioni di spettatori per la nazionale
La Nazionale torna agli ascolti della prima partita del Mondiale, con la partita vittoriosa di ieri sera con l'Ucraina. Su Raiuno l'incontro è stato visto nel primo tempo da 20.690.000 ascoltatori, pari al 76,02% di share, mentre nel secondo sono stati 21.149.000 i telespettatori e il 76,70% lo share. Punte di oltre 23 milioni.