Berlino, vigilia col maltempo
Lippi incita gli azzurri

Vigilia bagnata per la finale tra Italia e Francia in programma all'Olympiastadion. A Berlino piove da due giorni e probabilmente continuerà anche domani. La spedizione azzurra arriverà attorno alle 18. Domani, alle 12, il test per una prima scelta dei tacchetti. Oggi alle 21 finale per il terzo posto tra Portogallo e Germania.

20:58 Finale terzo posto, le formazioni Germania-Portogallo
Queste le formazioni ufficiali di Germania-Portogallo, la partita di Stoccarda valida come finale per il terzo posto dei Mondiali: Germania (4-4-2) - Kahn; Jansen, Metzelder, Huth, Lahm; Schneider, Frings, Kehl, Schweinsteiger; Klose, Podolski. Allenatore: Juergen Klinsmann. Portogallo (4-2-3-1) - Ricardo; Paulo Ferreira, Ricardo Costa, Fernando Meira, Nuno Valente; Costinha, Maniche; Simao, Deco, Cristiano Ronaldo; Pauleta.
Allenatore: Luiz Felipe Scolari Arbitro: Toru Kamikawa (Giappone).


20:37 Totti, non è il tempo delle promesse
"Non è il tempo delle promesse, delle frasi a effetto, preferisco usare le energie sul campo per superare l'avversario". Lo scrive Francesco Totti, alla vigilia della finale dei Mondiali tra Italia e Francia, nel diario affidato quotidianamente al sito della Diadora, il suo sponsor tecnico. "Loro sono un'ottima squadra, tutti sono concentrati su Zidane ma la Francia è anche Henry, per esempio", spiega il numero 10 della nazionale azzurra. "Uno che non scherza. E tutti gli altri sono comunque giocatori di livello internazionale, molti li conosciamo bene perchè giocano da noi". Il sogno dell'attaccante della Roma è quello di "imitare Bruno Conti": "Lui che ha vinto sia lo scudetto con la Roma che un mondiale", conclude. "C'è soltanto una partita tra me e questo obiettivo, ce la metterò davvero tutta. E come me, i miei compagni. Siamo pronti".


19:48 Bagarini vendono biglietti finale a 5000 euro
Per Italia-Francia di domani sera a Berlino c'è chi è disposto a comprare un biglietto dai bagarini a 5mila euro.


19:32 Sopralluogo della nazionale allo stadio di Berlino
Gli azzurri, arrivati a Berlino nel tardo pomeriggio da Duisburg, hanno fatto il loro ingresso sul campo dello stadio, dove domani giocheranno la finale, poco prima delle 19,30. La pioggia di ieri aveva infatti impedito l'allenamento previsto oggi. Gli azzurri hanno fatto il loro ingresso in tuta, evitando di salire sul campo di gioco per non bagnarsi, e si sono intrattenuti alcuni minuti a osservare le tribune dello storico impianto ristrutturato per l'occasione dei mondiali. Con gli azzurri ci sono anche il ct Marcello Lippi, lo staff tecnico e il capodelegazione Giancarlo Abete, oltre al vice commissario della Figc Demetrio Albertini. Un rappresentante dello staff tecnico ha brevemente tastato il terreno per verificare la tenuta con la pioggia.


19:16 Domenech: "La finale? Partita come le altre"
Per Raymond Domenech la finale dei Mondiali è "una partita come le altre, perchè non ne ho ancora assimilato l'importanza". "Certo voglio vincere - dice ancora il ct francese - così poi possiamo andare tranquilli in vacanza". Domenech cerca di 'nascondere' la sua squadra: allenamento della vigilia aperto alla stampa solo per il quarto d'ora iniziale, catenaccio totale sulla formazione: "Sarà la stessa delle ultime partite? Non lo so". Poi Domenech spiega perchè anche oggi Zidane, alla vigilia dell'ultima partita della sua carriera, si sia rifiutato di parlare. "Capisco i suoi motivi - spiega - perchè dal 2002 ci sono state troppe critiche nei confronti della nazionale. Così non ha voglia di spiegarsi e vuole rimanere concentrato: tutti da noi da un mese come isolati dentro ad una bolla, è una fortezza che ci siamo costruiti. Vale anche per me, che non ho letto ed ascoltato nulla sul Mondiale, e me ne frego se il mio lavoro veniva sottostimato". L'Italia? "Ho visto non è affatto male, attacca e si difende bene proprio come noi".


18:57 Guido Rossi: "Vinceremo"
Un Guido Rossi sorridente e fiducioso in vista della finale dei mondiali di domani tra Italia e Francia. Il commissario straordinario della Figc è andato a far visita agli azzurri nell'albergo che li ospita a Berlino. "Una partita importantissima, bellissima e che siamo sicuri di vincere - ha detto Rossi all'uscita - Ho portato fortuna? Lo avevo detto pubblicamente, la prima volta che incontrai Lippi a Coverciano citai una frase di Kennedy 'io adoro Berlino, mi sento berlinese e voglio ritrovare Berlino".


18:16 Mastella: "Mai pensato ad un'amnistia"
"Non ho mai proposto o auspicato un'amnistia, nemmeno se l'Italia vincesse i Mondiali". Lo ha chiarito il Guardasigilli Clemente Mastella, intervenuto a Viterbo alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Palazzo di Giustizia, a proposito di una possibile amnistia per i condannati di Calciopoli nel caso di una vittoria dell'Italia in Germania.


18:09 Nasce la pizza GattusoUn mese di allenamenti a Duisburg ha reso Gennaro Gattuso noto anche a Duisburg, sede del ritiro azzurro ai Mondiali. E se a Berlino vendono l'"insalata Zizou" e a Calcutta l'"agnello Beckham" o il "pesce con noci e formaggio Ronaldinho", a Duisburg la lavagna della "Trattoria Da Bruno" indica qual è il piatto del mese: la "pizza Gattuso".


17:59 Prodi: "Emozionato per la finale""Sono già emozionato oggi. Figuriamoci domani". Romano Prodi commenta così con i giornalisti la finale dei mondiali, uscendo da casa a Bologna, dove domani sera con amici vedrà la sfida Italia-Francia che vale il titolo.


17:36 A Roma pizza gratis per i tedeschi
Pizza gratis per i tifosi tedeschi. "Tutti i tedeschi che la sera della finale si presenteranno al botteghino del Pizza Village di Roma con un documento di identità non pagheranno nulla per mangiare una nostra pizza". Maurizio Falcone, ideatore della "Festa della Pizza del Mediterraneo (in corso di svolgimento a Roma nel quartiere Ostiense (area ex mercati generali) fino al prossimo 16 luglio), risponde con un invito alla provocazione lanciata dal tabloid tedesco "Bild", che invita a boicottare la pizza italiana.


17:31 Gli Oasis tiferanno Italia
Tifosi speciali per l'Italia in tribuna a Berlino domani. Noel Gallagher, leader con il fratello Liam della band inglese Oasis, ha rivelato che farà il tifo per gli Azzurri nella finalissima dei Mondiali contro la Francia.


17:31 A Berlino parata di politiciParata di politici domani sulle tribune dell'Olympiastadion di Berlino. Il presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, assisterà all'incontro per il titolo al pari del suo omologo transalpino, Jacques Chirac. Attesi allo stadio anche il segretario delle Nazioni Unite, Kofi Annan, e Thabo Mbeki, presidente del Sudafrica, che nel 2010 ospiterà la prossima edizione della Coppa del Mondo.


17:18 Pm Roberti: "Amnistia? Non merita commento"
L'ipotesi di un'amnistia sul calcio italiano, nel caso in cui la Nazionale italiana vincesse i mondiali domani, per il magistrato napoletano dell'inchiesta sul sistema Moggi Franco Roberti, "non merita neppure un commento". Risponde così il coordinatore della dda che ha lavorato al filone sulla frode sportiva e sull'associazione a delinquere seguito dalla procura di Napoli, insieme ai colleghi Filippo Beatrice e Giuseppe Narducci.


17:02 Negli Emirati Arabi si tifa Italia
Negli Emirati arabi uniti gli sceicchi tifano 'azzurri' contro i 'bleus'. Insieme a circa un migliaio di italiani residenti tra Abu Dhabi e Dubai molti sceicchi guarderanno domani sera la finale Italia-Francia su un maxischermo allestito in un grande albergo della capitale degli Emirati grazie all'organizzazione dell'ambasciatore italiano Paolo Dionisi.


15:26 Lippi: "Campo in ottime condizioni"
Il ct della Nazionale ha poi detto di non avere avuto cattive notizie a proposito del campo di gioco dove domani si disputerà la finale del campionato del mondo: "Ci hanno detto che invece il campo è in ottime condizioni - ha spiegato il ct - dicono che l'hanno protetto e coperto".


15:20 Organizzatori: "Biglietti nominali ok"
I rigidi controlli disposti in occasione dei Mondiali di Germania 2006 hanno impedito a migliaia di tifosi di entrare negli stadi con biglietti irregolari. Secondo quanto reso noto dagli organizzatori del torneo attraverso la rivista tedesca Focus, in ogni partita sono state respinte ai cancelli tra le 250 e le 500 persone che avevano ricevuto i tagliandi di ingresso da conoscenti.


15:14 Francia all'Eliseo anche se perde
Vincano o perdano nella finale della Coppa del Mondo di Calcio, la Francia lunedì pranzeranno all'Eliseo. Così come gli 'azzurri' saliranno al Quirinale dal presidente Giorgio Napolitano, i giocatori della Nazionale francese saranno ricevuti con tutti gli onori dal capo dello Stato, Jacques Chirac.


14:59 Blatter: "Nel 2010 arbitri professionisti"
La Fifa intende impiegare a partire dai prossimi mondiali di calcio del 2010 in Sudafrica solo arbitri professionisti e a tale scopo ha in programma di stanziare 40 milioni di dollari (circa 30 milioni di euro). "Noi dobbiamo organizzare il corpo arbitrale in maniera più professionale per il mondiale del 2010", ha detto il presidente della Fifa Joseph Blatter all'ultimo numero del settimanale Der Spiegel in edicola da lunedì prossimo.


14:58 Doping, controlli negativiMancano soltanto due partite alla fine del Mondiale di Germania, e finora tutti i controlli antidoping effettuati sui calciatori nei 62 match già disputati sono risultati negativi. Lo ha annunciato il medico della Fifa, Jiri Dvorak, che ha sottolineato come con questo siano tre i Mondiali consecutivi senza l'ombra del doping.


13:43 Pirlo: "Siamo più affamati della Francia"
"E' una finale difficile, ma noi abbiamo più fame di loro": lo dice Andrea Pirlo alla vigilia di Italia-Francia in programma domani sera allo stadio olimpico di Berlino.
Il regista della nazionale respinge qualsiasi critica al gioco difensivista dell'Italia: "In questo torneo abbiamo giocato a 2 e a 3 punte, questi mondiali segneranno la fine della storia dell'Italia catenacciara".


13:41 Totti: "Zidane? L'ho già battuto"
"Zidane l'ho già battuto, me lo ricordo bene. Lui è pericoloso ma lo è anche Henry". Parola di Francesco Totti. Il riferimento è allo 0-1 di Champions League, quando nel 2002 la Roma superò il Real Madrid con un gol di Totti. Poi il numero 10 fissa le percentuali della finale: "Se siamo qui, le possibilità sono 50-50".


13:38 Lippi: "Occasione che non ricapita""Ma un'occasione così quando ci ricapita?...". Dev'essere questa secondo Marcello Lippi la filosofia dell' Italia per la finale del mondiale di Germania 2006 contro la Francia. "Voglio precisare una cosa - ha detto il ct azzurro alla vigilia della partita -Sento parlare di festa comunque vada e mi dà fastidio. Se perderemo non avremo voglia di scherzare. E so già che essere arrivato fino a qua e non vincere mi renderebbe domani molto inc...".


13:20 Lippi e il futuro: "Non andrò a Manchester"
Marcello Lippi non scioglie i dubbi sul suo futuro ma smentisce un approdo sulla panchina del Manchester United dopo i Mondiali. In questo momento, ha detto il ct in conferenza stampa, "sono interessato a vincere la coppa". In ogni caso, ha osservato sulle voci che lo vogliono successore di Alex Ferguson, "non c'è niente di vero.


13:08 Lippi: "Adesso vediamo chi ha più fame"
"Domani ci sediamo di fronte a una tavola imbandita: bisognerà vedere chi ha più fame": lo ha detto Marcello Lippi, alla vigilia della finale del Mondiale tra Italia e Francia. "Senza peccare di presunzione, per valori tecnici e organizzazione - ha aggiunto il ct azzurro - le due squadre si equivalgono".


13:07 Cofferati: c'è la partita, salta il dibattito
Meglio la partita del dibattito. Il sindaco di Bologna Sergio Cofferati vuole vedere la finale del campionato del mondo per questo non parteciperà, domani sera, alla conclusione del ciclo Serravalle Incontri, la vera festa nazionale del sindacato di cui Cofferati è da sempre un habituè.


13:06 Henry: "L'Italia è come uno scorpione""Gli italiani sono come gli scorpioni. Sanno essere pazienti, sono in grado di aspettare e capire quando è giunto il loro momento. L'Italia ti fa addormentare, il modo migliore per poi pungerti. Però anche noi sappiamo farlo". Thierry Henry teme l'astuzia degli azzurri, la loro tattica basata sull'attesa del momento più opportuno per colpire, ma al 'Mirror' si dice convinto che anche la Francia, domani nella finale mondiale di Berlino, saprà fare lo stesso.


12:52 Il Guardian esalta Gattuso
La stampa inglese si scopre innamorata di Gennaro Gattuso. Secondo il 'Guardian' Gattuso incarna la grinta, lo spirito guerriero e irriducibile della squadra di Marcello Lippi. "Bodyguard di Andrea Pirlo, le cui geometrie dettano il gioco dell'Italia", Gattuso ha compiti opposti, "di annullare le fonti del gioco avversari".


12:43 Napolitano domani dagli azzurri
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano saluterà domani in mattinata la Nazionale italiana di calcio al termine dell'allenamento di rifinitura che gli azzurri sosterranno a Berlino. La conferma è stata data dalla Figc. La squadra completerà il lavoro tattico prima di affrontare la finale del mondiale contro la Francia in un centro sportivo nei pressi dell'hotel.


12:31 Medico degli azzurri: "C'è il giusto stress""Gli azzurri stanno vivendo questa vigilia della finale del campionato del mondo con una giusta e sana dose di stress". Lo ha detto il medico della Nazionale, Enrico Castellacci, a margine dell'allenamento al centro sportivo Meiderich.


12:26 Emerson, concerto con tricoloreKeith Emerson, leggendario tastierista del trio più famoso del progressive rock, Emerson, Lake & Palmer, tifa per l' Italia. "Amo l'Italia e tiferò Italia - dice l' artista, lunedì a Roma con la sua band, poi anche a Napoli, Palermo, Vigevano e Savona - anche se da inglese il mio cuore è per l'Inghilterra".


12:22 Lippi prova Totti con ToniToni centravanti con Totti alle spalle, ma anche Del Piero nella linea dei centrocampisti. Nella partitella che conclude l'allenamento della vigilia di Italia-Fracia, Lippi prova la coppia di attaccanti che ha giocato la semifinale contro la Germania. I ranghi dei due gruppi azzurri sono mischiati, perchè della squadra avversaria dei giocatori in pettorina rosa, con Totti e Toni, è schierata la difesa titolare composta da Zambrotta, Cannavaro, Materazzi e Grosso. Sempre con la pettorina rosa, è schierato un centrocampo composto da Camoranesi, Pirlo e De Rossi, con Del Piero ora partito inizialmente a sinistra, ma poi spostatosi nella posizione di seconda punta a destra.


12:14 Ultimo allenamento per l'Italia
Ultimo allenamento dell'Italia a Duisburg prima della partenza per Berlino, dove domani si giocherà Italia-Francia. Gli azzurri sono scesi in campo poco dopo le 11 e dopo un iniziale stretching, Lippi ha radunato tutti in circolo per il consueto discorsetto che in questa occasione si è prolungato di qualche minuto. Fuori dal centro sportivo stazionano un centinaio di tifosi degli azzurri che acclamano la nazionale e chiedono di poter vedere un piccolo sprazzo di allenamento che però è aperto solo alla stampa.


12:14 Vigilia con il maltempo
Emergenza maltempo a Berlino: piove da due giorni e probabilmente continuerà anche domani. Vigilia bagnata per la finale tra Italia e Francia in programma all'Olympiastadion della capitale tedesca. Il terreno di gioco è fortemente allentato e i giardinieri sono al lavoro per consegnare alle due squadre un manto erboso almeno sufficiente. A Berlino la spedizione azzurra volerà soltanto nel tardo pomeriggio, attorno alle 18. Poi domani, alle 12, il test per una prima scelta dei tacchetti.


12:13 Lippi incita gli azzurri
"Veloce, veloce, veloce". E' un urlo di incitamento quello che Marcello Lippi rivolge agli azzurri, divisi in due squadre per l'addestramento tattico di schemi d'attacco sul campo di Duisburg, nell'ultimo allenamento prima della partenza per Berlino.