MondoBlu by Megghy.com

Anello marino

Tempo di preparazione circa 60 minuti

Ingredienti per 8 persone:
grammi 400 di una scatola di filetti di pesce al naturale surgelati
grammi 100 di tonno sott'olio
mezza compressa di gelatina da mezzo litro
8 carciofini sott'olio
6 filetti d'acciughe sott'olio
un dado
maionese(anche in confezione)
salsa di senape
olio d'oliva
aceto di vino bianco
Brandy
Worcester
aglio

Per la guarnizione:
un limone
un cetriolo fresco
una carota
alcune tenere foglie di insalata verde
una falda di peperone rosso, sott'aceto


Composizione

Con 200 grammi di acqua e la mezza compressa preparate la gelatina, poi lasciatela intiepidire.Pennellate, molto leggermente, d'olio l'interno di uno stampo rotondo con foro centrale, della capacità di circa tre quarti di litro di liquido.
Staccate uno per uno i filetti di pesce ancora surgelati e toglieteli dai rispettivi sacchettini.

Ponete sul fuoco un largo tegame con quattro cucchiaiate di olio che aromatizzerete con due grossi spicchi d'aglio, un poco schiacciati; appena prenderanno colore, levateli e gettateli.
Mettete nel tegame i filetti di pesce, fateli cuocere e dorare leggermente sui due lati, rigirandoli con una paletta flessibile; sbriciolatevi sopra il dado, poi irrorateli, dapprima con due cucchiaiate di Brandy e successivamente con altrettante di aceto bianco, lasciandolo di volta in volta evaporare i liquidi.

Infine insaporite con una generosa spruzzata  di Worcester e quindi togliete la preparazione dal fornello, lasciatela riposare per una decina di minuti, coperta, poi mettetela nel vaso del frullatore.
Aggiungete il tonno ed i filetti d'acciuga, ben sgocciolati dall'olio di conservazione, i carciofini pure scolati, una cucchiaiata di salsa di senape e due di maionese, la gelatina tiepida.

Frullate tutto alla massima velocità per almeno un paio di minuti, sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Versatelo nello stampo, battendolo leggermente sul piano del tavolo, sopra un asciughino piegato, in modo che all'interno non restino vuoti d'aria.
Passatelo quindi in frigorifero (nella parte piu' fredda) per almeno un paio d'ore, finché la massa si sarà giustamente rappresa.

Sfornate allora l'"anello" (uscirà facilmente dallo stampo grazie all'oliatura) su un piatto da portata adeguato e guarnitelo a vostro piacimento.

Scritto da Admin il 13 Novembre 2008 alle 23:34
 
Commenta articolo
Nessun Commento presente
Commento
Titolo Commento
Testo commento
Articoli top della categoria
Involtini di pasta fillo e gamberi Tempo e Difficoltà: Preparazione: 10 minuti / Cottura: 20 minuti - molto facile Ingredienti (per 6 persone): 2.. leggi tutto
Polpo marinato Ingredienti per 4 persone:Tempo di preparazione e cottura 150 minuti Ingredienti: uno o piu' polpi per un peso di 800 .. leggi tutto
Sfogliatine al Tonno Tempo e Difficoltà: 50 minuti - difficile Ingredienti (per 6 persone): 400 g di tonno 1 cipolla 150 g di fo.. leggi tutto
 
Statistiche
  • 29 Categorie
  • 1699 Articoli Totali
  • 3833309 Pagine Viste
  • 1 Utenti Online