[Darchon] Situazione Bellica


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine 1 (2) 3   di   [3]
Silvestro

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

06-06-2009 15:41
Dunque, eccoci qui.


In seguito agli ultimi avvenimenti ON, che porteranno quasi sicuramente (poi mai dire mai) ad un degenerare del conflitto isolano adversus Darchon, nel momento in cui Drago Nero e Ministro (qualche giorno or sono) si sono resi conto ON GAME che la situazione rischiava di precipitare, si è deciso di rafforzare il nostro beneamato Villaggio e dunque, prepararlo ad un eventuale conflitto.

Chiariamo subito che, le direttive che qui vi verranno fornite, sono tutte rivolte ad un principio fondamentale che credo sia ovvio, ma sempre meglio specificare: quello del COME GIOCARE quando si è Darchon e mai, del NON GIOCARE anzi, ogni situazione che ora verrà esposta all'utenza è sempre e comunque pienamente GIOCABILE e quindi sovvertibile, purchè giustamente se ne tenga conto nel momento in cui si decide di entrare o uscire dal Villaggio.

Andando per punti:


- Il PRESIDIO DI DARCHON (composto da una Palizzata, una Torretta superstite delle due precedenti e qualche buco di ostruzione alle armi d'assedio lungo la Strada Maestra. Vedasi post in Liberi n°. 489) è e continua ed essere PERENNEMENTE CONTROLLATO. Rispetto al passato, vi sarà un rafforzamento dei controlli tuttavia, non più soltanto di coloro che arriveranno in gruppi ma, proprio del SINGOLO (stile Sotminoa qualche tempo fa).

In ON, i Dragoni si riserveranno il diritto di cacciare e/o uccidere, tutti coloro i quali riterranno soggetti non idonei all'ingresso (sospettati, semplicemente non graditi o ancora meglio, non Darchoniani), con le solite modalità ON. Ergo, chiunque voglia giocarsi l'ingresso a Darchon, basterà che contatti un membro di Ciurma affinchè se lo possa giocare.



- Il SENTIERO SUD che dà direttamente al Molo (il cui bivio è posto lungo la Strada Maestra, poco dopo le buche a circa 20 metri dalla Palizzata), è stato SBARRATO. E' presente un fossato di diametro superiore al metro e mezzo, al cui interno sono presenti chiodi e paletti rivolti verso l'alto. Anche quello è costantemente controllato a distanza (dalla Torretta e dalla Palizzata).



- Il MOLO DI THENORAS è come sempre sotto la supervisione dei Dragoni. Così come le cosiddette "acque territoriali" di Darchon, ovvero quel lembo di Thenoras a due miglia marine dalla costa che: ora più di un tempo, è costantemente controllato da una serie di scialuppe "vedetta" (di cui DUE perennemente presenti), pronte a segnalare presenze indesiderate nei pressi della Rossa, ormeggiata al Pontile dei Quaranta.

E’ questo una sorta di Presidio in mare, quindi le modalità in gioco non cambiano: chiunque voglia giocarsi l’ormeggio al Molo, basterà che avvisi i Dragoni (e possibilmente un Fato).



Qualora si riuscisse a passare per il Presidio (dopo esserselo ovviamente giocato), l'unica via diretta che dà accesso alla Piazza, quindi al "cuore" di Darchon è il VICOLO EST, il principale di quelli che compongono Darchon.

Gli altri CINQUE (http://www.megghy.com/gdr/gestione/info_chat.php?id=2), sono stati (o verranno nei prossimi giorni, per ultimo quello OVEST che serve al passaggio dei Dragoni) anch'essi SBARRATI con sacchi di sabbia, terrapieni, tronchi di legno. Ergo, la circolazione sarà difficoltosa anche per gli stessi RESIDENTI di Darchon i quali, per raggiungere le loro abitazioni, potranno farlo solo previo controllo di Dragoni e Gendarmi (ovviamente, coloro che sono di Darchon non occorre si giochino sempre il riconoscimento, passeranno di BG) da e verso la Piazza, tramite le diverse vie di fuga aperte nelle barricate ma che, saranno chiuse già a partire dall'imbrunire (quando tutti tornano a casa, tanto per intenderci).


Si prega chi gioca in Piazza, di tenere conto del fatto che, a partire da una certa ora in poi del pomeriggio, Darchon è di fatto DESERTA, perchè tutti se ne stanno rinchiusi in casa dopo aver lavorato e, l'artigiano (l'Orafa, il Falegname, la Speziale o la Sarta, tanto per intenderci) che ha la bottega che dà in Piazza e che, lì lavora, lì dormirà sicuramente fino al mattino successivo.


Insomma, siamo barricati dentro. La circolazione è "a traffico limitato", per usare un termine moderno e, chiunque voglia entrare o uscire deve giocarselo a partire da ora (ovviamente, chi è già dentro, è dentro e non deve giocarsi certo l'ingresso, idem per chi è fuori: la cosa non ha effetto retroattivo).



Qualsiasi dubbio o domanda, venga fatto presente e, saremo felici di rispondere.

 
Lucius

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

07-06-2009 00:32
si privatizzano mica le chat pubbliche.

Al neo iscritto che ha scelto sotminoa e vuole giocare con un tizio a piazza darchon, cosa gli frega di giocarsi il passaggio?

Come si può "obbligarlo" a fare in un modo?

Uno spunto non può essere limitazione, altrimenti non è più spunto, mi pare matematico.a
Non che sia sbagliato il principio, infatti è ovvio che Lucius e quanti altri sono impegnati in questa situazione terranno conto di questa comunicazione riferita all'interpretazione dell'ON.

Ma che un principio sia corretto non vuol dire sia giusto applicarlo Tabula rasa. Perchè altrimenti si impone qualcosa, ovvero la propria situazione ON. E a chi non gliene frega niente dei Dragoni e di Darchon e della Guerra, ma vuole giocarsi l'ammore in riva al mare, deve poterlo fare, senza missive, senza fati, senza niente.

Penso che anche per Silvestro è così, nel caso gli consiglio di chiarire questa cosa, così uno non si confonde e non ritenga le Chat di Darchon come "inaccessibili senza fato o dragoni".




 
Mala

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

07-06-2009 07:41
Ma perché? A Sotminoa quando era barricata forse andavano lì quelli di fuori ad amoreggiare sul patibolo?


Il neo iscritto se é di Darchon potrá starci dentro e circolare senza problemi, se invece é di un altro villaggio si gioca il passaggio per il presidio come tutti, suppongo.
Dire che a uno che gioca non gliene frega niente di Darchon e dei Dragoni credo sia errato. Una volta che si entra a giocare in questa land ci deve fregare tutto, ogni aspetto dell'Isola nella quale interagiamo.


Nemmeno a me entusiasmano mai le chiusure a riccio dei villaggi, ma é una situazione temporanea, mi auguro.
Ricordo che la piazza di Revaden é stata incessibile per mesi per via della quest dei Nordici e giustamente non ci si poteva giocare se non con la presenza di fato.
Idem per Sotminoa.
Darchon non é una fortezza circondata da mura. Se qualcuno si organizza e con supervisione di fato si cerca un pertugio da qualche parte capace che riesce ad entrare nel villaggio.
Non siamo catastrofisti.


E speriamo il blocco duri poco.

 
Silvestro

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

07-06-2009 09:01
Esatto.


Voglio dire ragazzi: se tizio si iscrive e clikka sul bottoncino "Darchon" e, automaticamente diviene Forestiero del Villaggio, allora diamo per scontato che per BG avrà un certificato del Ministro che attesti chi è e dunque, che può entrare un pò come gli pare (un Dragone non si sognerebbe mai di non far entrare un Darchoniano nel proprio Villaggio, come un Luttuoso un Sotminoano o un Aquila un Revadeniano).

Ovviamente, discorso un pò diverso io lo farei per chi vuole uscire. Lì inviterei tutti caldamente a giocarsela l'uscita, Darchoniani e non: giusto per non ritrovarmi TIZIO che alle 10 di mattina gioca a Darchon e alle due di pomeriggio è già a Revaden o Sotminoa a raccontare tutto senza essere passato per un naturalissimo controllo ("Perchè esci?", "Dove vuoi andare?", "Dimostrami che tua nonna vive all'Approdo e non vai a spifferare").


Poi insomma, al di là di queste che sono delle DIRETTIVE, se CAIO è appena iscritto e non ha letto qui, non appartiene a nessun Villaggio ma, vuole solo giocare e lo fa a Darchon prima e da un'altra parte poi, un minimo di elasticità ecco: non stiamo mica con le baionette spianate a dirgli che ha toppato.


Ovviamente la situazione, così com'è, credo non durerà moltissimo, anche perchè è molto più dura giocarsela noi che chi vuole venire da noi (a cui basta domandare soltanto chi c'è). Anche la vocazione del Villaggio di BG non è quella di rimanere chiusi a vita: poi insomma lasceremo fare all'ON.

 
Jadelia

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

07-06-2009 10:01
Ok, tutto chiaro, son arrivata dopo le precisazioni!

 
Iridial

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

07-06-2009 11:05
P.V.

 
Numa

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

07-06-2009 14:28
Rispondo brevemente alle domande di Manfred, scusandomi per il ritardo.

insomma il popolo che ha subito tutte queste limitazioni senza una motivazione apparente , insomma non si è in guerra attualmente…

Darchon è ufficialmente in guerra da quasi un mese. Ci è stata dichiarata e ne abbiamo preso atto reagendo di conseguenza. Ogni cittadino lo evince chiaramente dall’Accadimenti.


Insomma il png dice sempre "Zi padrone"?

Non ti so dire cosa pensa un png, ma i PG, che rappresentano un campione statisticamente attendibile della Popolazione, poco tempo fa, in piena guerra, hanno votato una mozione di fiducia al Governo (anzi alla singola persona del Ministro) con una percentuale del 95% di Sì.

Ora, in On ognuno può pensare quello che gli pare, ma Numa che sa bene che non v’è stato magheggio nel computo delle schede, e sa altrettanto bene che una percentuale di gradimento di tale portata consentirebbe a qualunque governo del pianeta di fare beatamente quello che gli pare. Insomma, con una fiducia del genere, si può anche fare a meno della demagogia per un tot e prendere provvedimenti più duri da digerire senza eccessivi rischi. Non penso si logori un 95% di consensi con una settimana di coprifuoco. E ti spiego meglio il perché nel prossimo punto.


come ci sono state rivoluzioni a Sotminoa credo possano accadere anche a Darchon

A differenza di Sotminoa qualche mese fa, i darchoniani non stanno morendo di fame e non hanno nemmeno un altro Villaggio all’interno delle mura, e non escono da un “vuoto” di Governo. Anzi, c’è un Governo stabile da oltre un anno e quelli che ha vissuto fino al mese scorso sono periodi di relativo “splendore”. Basti vedere come abbiamo affrontato l’invasione nordica. La votazione di cui prima ho trattato, ne è un chiaro sintomo.

Ciò non toglie che, come sottolinei tu, a lungo andare questo porti a rivoluzioni, certo, anzi, auspicabile e bello da giocare. Ma lo escluderei nel breve periodo. Ogni rivoluzione ha bisogno di un periodo di incubazione per poter accumulare la forza con cui poi esplode. È un avvenimento che politicamente tocca il medio-lungo raggio, perciò non escludo che al termine di tutto questo sì, possa avvenire qualcosa di “nuovo”.

E c’è inoltre un miccia pronta ad accendersi: quella della svalutazione economica che è stata applicata al villaggio. Non appena la popolazione ne prenderà coscienza, potrebbe essere il carico di denari sulla briscoletta del coprifuoco.

Sempre che non avvenga il contrario. Ovvero che l’isolamento del Villaggio, l’intera isola coalizzata contro, anziché disgregare la Popolazione, la unisca ancor di più ed accentui ulteriormente il patriottismo del darchoniano medio. Vedremo come va.


Insomma vi stato messo il coprifuoco ed il controllo persino sui vicoli a causa del Drago nero…

Essendo in guerra, la discrezionalità del Drago Nero aumenta considerevolmente. In periodo di pace non potrebbe fare tutto questo semplicemente informandomi per missiva. Tuttavia, anche il suo gradimento non è male, ultimamente, perché, anche se ha metodi del tutto suoi, guardando ai risultati al momento è un “vincente”. L’avamposto delle Aquile l’ha spazzato via come promesso, poteva persino trasformare la guerra da difensiva in offensiva, e se ora ha modificato la strategia avrà i suoi motivi. In sostanza, non trovo motivo per dire che il coprifuoco e i controlli sono insensati e non hanno ragione d’essere, se lo stratega del villaggio li ritiene opportuni. Se non funzioneranno, allora sì, qualche dubbio sul suo operato mi verrebbe.


Detto questo, ben venga la rivoluzione, ben venga il ribaltone di Governo, ben venga l’ammutinamento. Certo, sono cose che preferirei si giocassero i pg, più che i png. Spero di essere stato esaustivo e non troppo tecnico e di aver illustrato a te e a tutti più nei dettagli la situazione politica attuale di Darchon effettiva.

 
Lucius

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

07-06-2009 18:51
Le possibili evoluzioni ON espresse da Numa, e la descrizione della situazione On, è a mio parere ineccepibile.

Quello che volevo puntualizzare, è che (a differenza della Quest dei Nordici in cui i Fati hanno deciso una roba) nessuna gilda o gruppo può privatizzare una chat di gioco.

E ripeto, è normale che un gildato del Clan e chiunque sia impegnato in questa "guerra" terrà conto di quanto detto qui.

Ma NON tutti sono qui per giocarsi gli "epocali" avvenimenti intervillaggi. E questi (pure che è uno) non devono avere limitazioni., poi se in ON si ritrtovano 4 dragoni che li infilzano, gli si spiega il perchè (se lo chiedono), ma non si può imporre il proprio gioco, a nessuno.

Il concetto che voglio esprimere, ha un esempio nel post in cui io stesso ho comunicato l'Assedio a Darchon. In pratica li dicevo che se uno vuole giocarsi queste robe, contatta i membri del Clan presenti alla land e si gioca il passaggio via terra. Se non vuole perchgè giustamente in questo On non ci c'entra niente, può tranquillamente muoversi per bg. Che Darchon sia barricata, va benissimo in ON, ma ognuno gioca dove gli pare, se non interviene in una determinata situazione.

poi in chat, può accadere di tutto, e se uno è li senza erssersi giocato il passaggio, può sempre essere raggiunto o notato dai tutori dell'ordine.

L'importante è che le chat "pubbliche" rimangano tali, /(anno deroga i casi in cui i Fati o La gestione annuncia il contrario)

Riguardo alle questioni poste da Manfred, non mi esprimo, perchè in questa sede non ne ho diritto, e così dovrebbe essere per tutti. I mezzi per esprimere le proprie perpòessotà sono più che abbondanti. (sportello del player, segnalazione alla gestione, missiva al diretto interessato, corterse),,,,



Tutto qui-

 
Silvestro

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

07-06-2009 19:09
No vabbè, ho invitato io ad esporre qualsiasi dubbio e/o perplessità in questa sede. Finchè la discussione procede entro binari di educazione e costruttività per noi è solo un bene, perchè ci aiuta a spiegare sfaccettature del gioco su cui magari molti (non solo Manfred, Eikichi e Lucius) possono avere dei dubbi, pur senza esprimerli.


Lucius, il passaggio di BG in caso di mancanza di PG e Fati non l'ho contemplato per una ragione molto semplice: se TIZIO gioca alle due di notte e non sono presenti Dragoni e/o Fati, quello entrando di BG a Darchon potrebbe impicciarsi automaticamente in una situazione di gioco potenzialmente lesiva per noi e per lui. Perchè potrebbe ritrovarsi si ucciso ma, partendo dall'intenzione di non impicciarsi della guerra, potrebbe diventare il giorno dopo la pedina che cambia la carte in tavola (è una ipotesi comunque, in ON). A quel punto, il suo passaggio di BG a Darchon diventerebbe un episodio di non scarsa importanza e, tra il giocarselo ed il non giocarselo, passarebbe di mezzo una bella differenza.


Per me, non esistono Player disinteressati a questa guerra a prescindere: come diceva Mala se giocano in questa Land, è giusto si interessino a tutto perchè, in tutti gli episodi di questa Land, potrebbero verosimilmente avere voce in capitolo in ON: dal Drago Nero al nuovo iscritto senza Cittadinanza.

Situazione esemplificativa, così ci capiamo tutti che sul calcio più o meno, siam ferrati: se il giovane della Primavera entra all'ultimo minuto di recupero della finale di Champions tramite sostituzione e decide il match, tutto è regolare.

Ma come la prenderebbe l'allenatore avversario se il tizio entrasse SENZA sostituzione (ovvero nel nostro caso, senza giocarsi il Presidio), facendo giocare la squadra in 12 per 30 secondi e risultando comunque (o anche no) decisivo? La partita non sarebbe regolare e, l'altro allenatore non potrà certo addurre come scusa: "Ma io l'ho fatto entrare solo per gli almanacchi e fargli assaggiare il grande stadio: a lui di vincere la partita non importava niente". Cambierebbe poco, perchè poteva essere decisivo comunque (o addirittura lo è stato).


Non so se mi spiego.

 
Rain

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

08-06-2009 01:34
Uhm bene più o meno tutto chiaro.

Darchon s'è chiusa a riccio, entrare al villaggio per prendere informazioni o anche la semplice giocata banale che sai morosa, che sia di cazzeggio o altre.. è lasciato al buon senso dei giocatori, che comunque per entrare dovrà giocarsi il posto di guardia qualunque sia la via che si vuole comunque usare ecc...

La popolazione Darchoniana non si lamenterà di tutto ciò, per la fiducia data al governo e quindi al momento insurrezioni stanno a zero, ma comunque possono nascere.

Bene di tutto questo che ho compreso, giuro, mi sorge solo un dubbio..

Le bacheche accadimenti, cioè può ancora un darconiano che sta infilato la dentro, nel suo bel villaggio chiuso ermeticamente e ben sigillato da agenti esterni poco graditi andare a rispondere nelle bacheche in On ? Naturalmente mi riferisco a quelle discussioni che non son affisse nel villaggio stesso.




 
Mala

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

08-06-2009 07:50
S'é detto da tempi immemori che la bacheca sta nell"iperspazio" della land, ovvero in un posto impreciso dove tutti possono sempre rispondere, a meno che non siano fisicamente lontano dall'Isola (tipo noi Pirati quando siamo al covo o altrove). Quindi in principio potrebbero (anche perché il problema non ce l'hanno loro visto che un darchoniano puó entrare ed uscire senza problemi), così come potrebbero il resto di isolani rispondere ai 3d aperti su Darchon.

Se poi per coerenza i Darchoniani decidono non rispondere durante la chiusura del villaggio, lascio a loro la parola. Sentiamo che dicono.
In quanto al resto degli isolani, sta anche un po' al buonsenso.

 
1 (2) 3   di   [3]