Mannaggia!


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine 1 (2)   di   [2]
Maraviglia

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

23-06-2008 22:00
Disappunto


Buongiorgio a voi tutti, prima di tutto. Tuttavia, come io avevo ampiamento previsto, per l’ennesima volta ho assistito a un “ qualcosa “, che a mio modesto parere, non è poi tanto coerente / utile, ai fini dell’On game giocato, nella sua atmosfera,serietà,scenografia.
Alludo al messaggio numero 1011 della bacheca Accadimenti. Ve lo ripropongo di seguito, per cercare di spiegare il mio punto di vista più serenamente e chiaramente possibile:





( La Scartoffia è adagiata su uno scatolone, sul Retro della locanda dell'Approdo,tenuta ferma da un sasso )

Sia mai che la Gatta, me la ritrovo divorata da un Cane?


Neanche il buon Oste, sa nulla, di quella bestia.
Che torni presto,in quanto il bronzo, è pronto.








Ora, non ho intenzione di proporre nuovamente un qualsiasi cambiamento della VISIONE delle bacheche, nella loro accezione territoriale o generale, come una sorta di crocevia, o altro. No, perché se ci fate caso, se leggete bene, questa scartoffia, Maraviglia non l’ha lasciato nel fantomatico “ Legno Pubblico “, bensì, come ho scritto in grassetto e in corsivo tra parentesi, su una CASSA, se vogliamo anche abbastanza celata, in quanto si trova sul Retro della Taverna dell’Approdo. Io credo che ai i veri amanti dell’On Game e della coerenza, basterà leggere le risposte, per capire dove voglio arrivare. Per carità di dio, ognuno gioca quello che vuole, come lo vuole, quanto lo vuole, e perché lo vuole, salvo le uniche due regole alla fantasia, ossia il rispetto degli altri giocatori e il buon senso verso gli stessi. Quindi la mia è tutto, fuorché una critica diretta alle varie e singole risposte, sono qui, per esporre un mio parere, e forse una riflessione.


Io ho fatto scrivere a Maraviglia quella scartoffia, con quel titolo, con quelle uniche parole in grassetto, sottolineate, per dar loro un significato metaforico, dando loro importanza, e sopra ogni cosa, ho scritto che era adagiata con un sasso su una cassa, per una qualche segretezza, clandestinità, come la volete chiamare? Nonché per l’inizio di una probabile mini saga con i pirati. Io credo, a parere mio eh, che l’unica risposta che avrei dovuto leggere, doveva essere appunto quella di Alexy, che magari avrebbe tolto la scartoffia di Maraviglia dopo aver dato risposta, per evitare altri la leggessero, e magari si interrogassero su quella che sembrava comunque una faccenda “ strana “ . Invece cosa leggo? Non solo risposte di PG che in ON non stanno all’approdo di Abhorsen, e che sicuramente, scusate, proprio perché stavolta non si tratta di bacheca, ma di una cassa che in ON si trova sul retro della locanda, non credo passeggiassero proprio su quel vicolo, interessandosi poi. Ma un’altra cosa, almeno fossero risposte inerenti al VALORE ON della scartoffia di Maraviglia, che ci azzeccano qualcosa, che magari portano spunti, allora a mio avviso potrebbe anche passare. Ma come leggerete, si arriva a dire che i gatti se li mangiano gli orientali, un botta e risposta su cani e gatti che, oddio, mi pare alquanto Inutile, ma non in sé, io dico davvero ai fini della importanza del messaggio di Maraviglia.

Cioè ho scelto una cassa ON non perché so figo ragazzi miei, ma proprio per EVITARE, che come al solito si vede sul legno pubblico, dal tema iniziale di qualsiasi scartoffia, o quasi, si vada oltre, con sterili botte e risposta neanche inerenti, offese, provocazioni gratuite, eccetera. Stavolta vi c’ho messo anche il TAG PARTICOLARE, eheh, non è bastato né servito. Tra l’altro, mentre su una bacheca le scartoffia ce le immaginiamo come? Appese con dei pugnali? E sopra una cassa? Ora io mi giocherò che Maraviglia torna sul retro della locanda per vedere se LA GATTA è passata, e mi vedo un cumulo di fogliacci con scritto davvero quelle robe sui cani, sugli orientali, in On eh. Non so ragazzi, credo siano fuori luogo quelle risposte, passino le risposte dei Pirati, perché diamine bazzicano sempre all’approdo ( Ma anche in quel caso, mi spiace, ma rimane ad ogni modo l’elemento INUTILITA’ DEL CONTENUTO DELLA RISPOSTA, ai fini della Valenza On della scartoffia di Maraviglia ) ma addirittura Personaggi ai quali non interessava l’argomento in On, che rispondono, a cavolo, tanto per fare cosa, fare una battuta? Lasciare due righe per il gusto di farlo? C’è la bacheca Off Topic per questo genere di cose, credo e spero, sinceramente. Cioè molte battute, risposte, sembrano davvero messe là senza manco aver letto il messaggio di Maraviglia, così ammazzate la voglia di chi anche solo con una scartoffia maledetta in on, vorrebbe creare del gioco serio. Inutile che mi si dica che sono troppo attaccato alla Sacralità dell’On, perché diamine, la scartoffia di Maraviglia ha un TAG, preciso, e una VALENZA, messo lì non per nulla, ma per motivi precisi.

Ad ogni modo, ripeto vi prego vivamente, di non prenderla come una critica, almeno chi mi conosce un minimo sa bene, che il mio è solo un parere 1) umilissimo, 2) personale. Non è certo un modo per cercare di ledere la Libertà di scrittura altrui, per carità, solo io vedo questo tipo di GDR anche in questo modo, e reputo un problema, anche serio, queste faccende, poi oh, fate vobis.
( Visto che m’è capitato già di avere fraintendimenti, il maiuscolo non è sinonimo di urlo nelle bacheche, per me, ma solo per EVIDENZIARE, parole e concetti, ciao belli )

Buon Gioco a Tutti.


Fede

 
Rakshasa

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

24-06-2008 16:47
Purtroppo le bacheche sono quello che sono, e non mi sembra ci sia voglia di cambiare.
Perciò continueranno ad essere in un punto impreciso dell'iperspazio, dove tutti possono arrivare a qualsiasi ora del giorno/notte, in qualsiasi condizione persino.

Posto ciò, c'è poco da recriminare direi, secondo la visione che si ha al momento delle bacheche.
La bacheca accadimenti non ha la minima coerenza on game, ma dato che c'è e pare non ci sia alternativa d'uso (sebbene non concordi su questo punto) non posso trovarlo scandaloso.


Posso essere d'accordo che non sia coerente, ma non qualcosa di scandaloso o eccessivamente lesivo ai fini del gioco.

 
Maraviglia

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

24-06-2008 16:50
Ah, quindi ora salta fuori che sono andato contro allo staff che ha sceltoalcune regole per la valenza della bacheca Accadimenti, vabbè. Che dire, volevo A ( uno scambio di opinione ) e ho raccolto Z ( fraintendimenti e accuse ). E' vero dio e i santi vanno lasciati da parte, chiedo venia, tornando a dire che il maiuscolo è per evidenziare, la prossima volta userò l'apposito comando B - /B per evidenziare, sennò c'è da ridire anche su quello.

Davvero, Buon Gioco.


Mi spiace, per questa discussione, che non avevo previsto, e che non avrei voluto, un abbraccio.

 
Wren

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

24-06-2008 18:18
Bimbi, ma guardiamosi nelle Palle degli Occhi: se vi pare che il problema principale sia la metodologia di utilizzo della Bacheca Accadimenti, allora davvero abbiamo visioni diametralmente opposte di gioco e di gdr.


Si chiama Bacheca Pubblica. Significa che cosa ci viene appiccicato è visibile a tutti coloro che si trvano nell' Isola Principale e non hanno costrizioni fisiche (prigionie, cavoli vari).


Se volete comunicare qualcosa che VUOLE restare privato, lo fate in altro modo.

In questo caso bastava una bella Missiva ad Alexy con scritto
"Il foglio viene lasciato alla porta della taverna". E poi si lasciava decidere a lei se si voleva giocare il ritrovamento o meno.


Si è preferito far così. Ok, scelta libera. Ma si accetta la condizione che esiste da sempre che chiunque può leggerlo e se vuole replicare. La regola è questa e alla regola ci si attiene.



Poi, il giorno che abbiamo risolto i seicento milioni di problemi decisamente più pressanti e più importanti anche in termini di gioco, forse penseremo a come ovviare al discorso Bacheche.


Che poi vi ripeto un discorso fatto già in precedenza: attualmente il sistema di bacheche ON è quello che mira più alla comodità per il giocatore. Perchè è ovvio che la bacheca accadimenti sia votata più al giocatore che al Pg. Una tavola di legno di lunghezza indefinita con un numero illimitati di fogli è già una forzatura in termini fisici. Ma è anche vero che questo è un gioco, che non si vive di sola Isola in quanto abbiamo tutti (almeno credo. Ma se non tutti, almeno la maggior parte di noi) un lavoro, una ragazza, amici, uno o più hobby e cavoli vari. Non si può quindi pretendere che uno stia collegato da mattina a sera.

La Accadimenti serve quindi per comunicare eventi più o meno importanti cosi che il Pg di turno mosso dal Giocatore di turno che ha i suoi impegni, possa comunque riuscire a seguire il filo del gioco e interagire con esso, anche facendo intervenire il suo personaggio in uno scritto.


Se mettessimo 4 bacheche Accadimenti + 4 Bacheche Mercatino, una per Location, significherebbe disperdere il tutto e rendere la consultazione delle stesse molto ma molto più pesante. E dato che uno gioca nel tempo libero e si presume che la vita già lo obblighi a spendere parecchie ore per compiere i propri doveri, non trovo giusto che debba spendere poi un' ora in più solo per aggiornarsi di cosa è capitato in gioco, girando un marasma di bachece Accadimenti.



Quindi per me, senza fare tante tragedie, le cose restano così in quanto lo trovo la cosa più giusta da fare nei confronti dell' Utenza, fatta per la maggior parte da gente che frequenta la Land nel tempo libero e quindi ha a disposizione un numero limitato di ore per mantenersi aggiornato.

 
Cipo

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

24-06-2008 22:57
Ragazzi, rileggetevi e fateci una risatina sopra con tutta serenità :P

Perchè veramente sono rimasto tra il divertito e lo sconvolto, per qualcuno di voi! XD

Comunque d'accordo con Mari e chi sopra di lui aveva espresso lo stesso.

 
Angelus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

25-06-2008 06:52
La penso sostanzialmente come Wren, anche se ammetto che se l'utenza lo permettesse sarebbe quantomeno più carino avere una bacheca per villaggio ed una per l'Approdo.


Che poi, già il tag prima del messaggio, dovrebbe comunque dare un'idea indicativa di dove si trovi lo scritto, in quale zona dell'isola insomma.


Non mi intrometto poi nelle discussioni più o meno accese tra alcuni di voi, perchè sinceramente non le comprendo.

Dico solo che in ogni caso, siccome a Maraviglio piace vivere la bacheca in un altro modo, forse il suo scopo lo ha comunque raggiunto, nel rispetto delle regole vigenti; sono sicuro insomma che nessuno risponderà più ad un suo post simile in bacheca Accadimenti.

 
Maraviglia

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

25-06-2008 08:35
Se così sarà, Dave, non sarebbe lo scopo che mi ero prefissato, che torno a dire, era solo quello di una riflessione costruttiva con chi la pensa diversamente da me. Ripeto, un mero disappunto, non è un giudizio negativo, ma un parere su una determinata cosa.


Però se leggete bene, allo stesso tempo, ho detto piu volte che OK, capisco la via più giusta della Missiva privata, e che la regola dice una determinata cosa, e giustamente va rispettata. I miei toni erano sereni,lo sono ora, mi si è accusati di andare contro lo Staff e le sue decisioni però, credo sia eccessivo, perchè guardate ve lo riscrivo per la sesta volta, credo di averle contate: Ho detto OK, capisco la via piu giusta della missiva privata, e OK che ci sono regole determinate,discusse e accettate assieme per quella Bacheca. Spero non debba scriverlo più ehehe, mi preoccupo in questo senso perchè Wren, ad esempio, ha ribadito il concetto anche dopo il mio scritto dove affermo,ancora,di aver capito e accettato tema Missiva e il Tema Regole della Bacheca.


L'ho riscritto altre due volte,ora stop eh? gh



Buon Cappuccio/Caffè/Tramezzino/Cornetto a tutti ;)

 
Silvestro

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

25-06-2008 09:21
Scusate se dico la mia: questi problemi sono un pò inevitabili e, in linea di massima, anche io concordo con Wren sull'uso della missiva etc. etc.

Però una soluzione verosimile e quantomai efficace (forse dovrei postarlo in proposte), sarebbe quella di menzionare le bacheche all'interno della mappa in un punto precisato a metà strada, che ne so, da tutti e tre i Villaggi e l'Approdo.

Si tratterebbe di una costruzione che accoglierebbe gli scritti pubblici di TUTTI che, così come una qualunque chat, di un qualunque Villaggio, avrebbe delle regole di coerenza da seguire dovute alla distanza e alle situazioni.

Perchè in effetti ora come ora la bacheca non è un luogo qui su Villaggi, è uno STRUMENTO, così come il profilo o la missiva, appunto.

Stesso discorso a mio parere, seppur qui il problema non si porrebbe perchè si tratta di uno strumento scarsamente usato in ON, per l'anagrafe, che non è un qualcusa di puramente OFF come le presenze, ma secondo me andrebbe posto alla stregua di una qualsiasi sede governativa di villaggio, non so se concordate.

Adesso non so se tecnicamente la cosa è fattibile o meno, non credo sia proprio di primissima importanza ecco, però almeno si darebbe un'idea precisa ed omogenea della questione dal momento che, da quanto vedo, ognuno ha la sua idea diversa e discordante, e tutte sono egualmente condivisibili in linea di massima, al di là poi dei punti di vista.


SILV

 
Rakshasa

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

25-06-2008 18:21
Maraviglia, abbiam capito che tu hai "capito", o hai cambiato idea, ma avendo dato uno spunto di riflessione mi pare giusto dare la propria opinione comunque, anche se è appurato cosa ne pensa l'amministrazione.
Invece io non concordo per niente con gli interventi di chi ha risposto sopra.

Se si vuole una bacheca di organizzazione non serve una bacheca accadimenti, ma basta una in cui si facciano resoconti Off Game della serie "E' stato fatto questo, è stato fatto quello."
Non vedo perchè il pinco pallino di tutto, personaggio di X, debba andare in una bacheca al centro del mondo ad appendere un foglietto in cui tutti, o il 90 % di coloro che rispondono, lo faranno solo con battutine.

E' irrealistico, e sarebbe persino meno irritante se fosse in Off Game.
Mi spiego meglio: non mi importa se tizio Y va e scrive "Sei una baldracca".
Semplicemente non trovo un motivo logico per cui realmente dovrebbe farlo, cioè, cosa ne ricava?
Quale soddisfazione ha il pg Y nel farsi mille chilometri per questo?

Nessuna.

Perciò per me è incoerente e talmente assurda come modalità che non si merita la qualifica On Game. Mettiamo un resocontino off game, tanto se si vuole il metagame lo si fa comunque.


Rimane la mia opinione; avrò un concetto del gdr molto diverso, sarà perchè io mi sono votata all'OnGame.


Il mondo è bello perchè è vario.

 
Maraviglia

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

25-06-2008 18:43
Io due volte che decanto La Sacralità dell'On, due volte che mi si da dell'esagerato, che prendo sta storia troppo seriamente, e altre opinioni legittimissime. Ma io credo sia la base di quel che stiamo facendo qui, per quello, ci premo tanto, si, all'estremo forse, ne va delle uniche due regole che io pongo alla fantasia: Buon Senzo e Coerenza.


Purtroppo ci si danna tanto su questa faccenda, perchè per chi come me, è letteralmente ossessionato dal realismo / ruolismo / buon senso / coerenza in una parola ON, la Bacheca è un mezzo Molto importante, se bene usato direi strategico, incredibile, proprio per gestire quello stesso ON. Ecco perchè porto avanti questo mio pensiero.

Però per carità, al contrario di quel che forse alcuni credono, io so bene, Molto bene, che non comando nè decido nulla, gradirei solo poter dire la mia senza essere appellato come Giudice degli altri, perchè sinceramente non me ne viene nulla in tasca, a dire " Tizio ha sbagliato, la decisione di Caio fa cagare " al massimo dico " Non sono d'accordo, o ancora, in disappunto, il che, per me almeno, è molto diverso, non ha il carattere Inquisitorio e Accusatorio che avrebbero termini come " Hai sbagliato " " Fa Cagare ".

Ad ogni modo LO STAFF ha deciso per questo uso della Bacheca, finchè la maggioranza sia a suo favore, non credo sia utile muovere ulteriori pensieri contrastanti, anche perchè sarebbero non solo fini a se stessi, ma come ho notato, anche iniziatori di discussioni neanche troppo carine.


Buon gioco! E venite all'Arena che stasera Aeron,Inos,Rekla, tutti coloro che hanno partecipato ai preparativi per lo spettacolo, ci regaleranno una gran bella giocata!



Fede

 
1 (2)   di   [2]