L'Italia


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine (1) 2   di   [2]
Wren

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

21-06-2010 20:45
Parliamone.

Più che altro, sono curioso: per quelli che come me sono cresciuti con il pallone tra i piedi e nella loro vita un numero infinito di ore se ne sono andate a giocare a calcio, a vedere l'italia ai Mondiali, non vi viene una sorta di dolore al Fegato?

Premetto: odio la nazionale italiana. La trovo incredibilmente arrogante, antipatica e svogliata. A partire da Lippi. E quindi sarei il primo ad esultare per un Mondiale che ci vede presi a pesci in faccia.

Ma alla vigilia, vedendo il nostro girone (tipica fortuna dell'Italia) ero praticamente sicuro di uscirne con almeno almeno 7 punti in saccoccia e quindi passaggio sereno alla fase finale, dove verso i Quarti una delle grandi ci avrebbe mandato a casa.


Mai e poi mai mi sarei aspettato un'Italia così patetica. Perchè via su, lasciando da parte il buonismo della Rai, va detto: l'Italia è veramente penosa.

Lasciando perdere i casi singoli al limite della disperazione (Cannavaro, Marchisio, Gilardino, Camoranesi), cosa a me fa quasi ridere è proprio il collettivo. Perchè ok, facciamo finta che sia vera la storiella che ci hanno raccontato che il Paraguay sia una squadra fortissima, che in difesa è una roccaforte e via dicendo (mah, sarà....). Ma la Nuova Zelanda?!?!? Con quasi tutti i giocatori che nella vita fanno lavori normali e che dedicano al calcio quindi solo ritagli di giornata (tipo come quelli che da noi fanno le varie Categorie). Con una sola partecipazione ai Mondiali (nell'82) dove tirò su 0 Punti.

Avevano solo un punto a "favore": il fisico. In particolare la difesa: erano dei colossi con altezza media 1.90 metri.

Ora, quando ero piccino (tipo 10 anni) mi ricordo che il mio allenatore ci diceva "quando sono più grossi di voi, giocate palla a terra e puntate l'uomo". Me lo ricordo perchè io sono sempre stato piccino e quindi tutti i gol che ho segnato nella mia discretamente prolifica vita calcistica sono state tutte azioni con palla bassa e passaggi in profondità rasoterra. Ma se tutto ciò viene detto ed eseguito da bambini di 10 anni, perchè ai giocatori della Nazionale non riesce? Perchè per 90 minuti abbiamo giocato con palloni alti contro scarponi assurdi (povera Neo Zelanda, l'ho simpatica da morire ma erano al limite della comicità quando provavano ad impostare un azione) che però erano alti come montagne?


Mah. Io davvero ieri ascoltavo la conferenza stampa post partita di Lippi dove diceva robe tipo "stiamo crescendo" e non credevo alle mie orecchie. Perchè ok cercare di indorare un pò la pillola. Ma qui per davvero si esagera a mio avviso.


E quindi mi chiedo: ma voi che ne pensate di questa Italia? Chi la tifa (ancora) perchè continua a farlo?

Insomma via, parliamo un pò di pallone, eh eh he


 
Lysander

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

21-06-2010 22:10
Secondo me abbiamo una squadra di vecchi e soprattutto Lippi si è portato dietro la Juventus, c'è anche da dire che Gilardino non fa una minchia e sbaglia tutti i tocchi. Gli unici che mi stanno piacendo sono Montolivo e Pepe. Il primo perche tira certe cannonate assurde e visto che non abbiamo delle punte che lavorano bene nel loro ruolo è essenziale, mentre il secondo perche corre senza sosta ed è praticamente instancabile coprendo sempre ( a differenza di Di Natale)

Per non parlare poi di Zambrotta e Marchisio, mah...a me non danno affatto sicurezza. Che non siamo veloci son d'accordo ma quest'anno pecchiamo pure in tecnica

Io mi sarei portato dietro Borriello e Cassano

 
Kikay

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

22-06-2010 07:24
Beh ovvio che si porti gran parte della Juve.. alla fine gli italiani non li vai a prendere dall'inter... nonostante balotelli ci poteva pure stare..
Ma sorvoliamo...
Il discorso di wren è quello che ho fatto io.. ma li avete visti i corner? Oltre quelli tirati da culo, li tiravano tutti ALTI in centro, dove normalmente vanno tirati certo.. ma se non hai davanti dei colossi senza piedi.
Una volta l'hanno fatto, il passggio corto dal corner.. ma era da fare sempre..
come non erano da fare tutti quei lanci del cavolo, inutili e perlopiù fatti male....

 
Nicolaus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

23-06-2010 13:41
Vedo che la mia idea è largamente condivisa e Wren non poteva spiegare meglio quello che io ho pensato.

Contro la Nuova Zelanda ci sono state scelte tattiche molto discutibili (togliere Pepe per lasciare Marchisio...), il gioco ha fatto pena, è stato un continuo cercare il lancio lungo che fa figo ed evitare il gioco a palla bassa che avrebbe messo in difficoltà quei giganti scarti del rugby.

Montolivo a me non convince, non mi sembra granchè, non lavora molto, potrebbe fare meglio visto il ruolo che ha, mi pare un'eterna promessa. Trovo invece molto ben assestati Pepe e De Rossi, anche Chiellini sta facendo bene (basti pensare che è stato l'unico a cercare il goal nei calci d'angolo, ci rendiamo conto!?); Gilardino...ah, ma Gilardino era in Nazionale? E' stato convocato sul serio? Non me ne ero accorto. Iaquinta se usasse meno i piedi e più il naso farebbe certamente più goal (non si sentano offesi i "nasoni" dato che anche io appartengo alla categoria). Cannavaro è vecchio, non possiamo fare completo affidamento su di lui, ha detto che vuole smettere, bene, ha avuto una brillantissima carriera, ora è giunto il momento di trovare un degno sostituto.

Lippi è di una arroganza pazzesca, quasi quanto il suo cuginetto Domenec (e tutti abbiamo visto che ha fatto la sua Francia). All'inizio c'era la scusa che tutte le grandi avevano avuto difficoltà, ma ora si son riprese e dobbiamo riprenderci anche noi. Con il Paraguay non abbiamo fatto una brutta partita, dovevamo giocare in quel modo anche con gli Alla Whites, invece siamo andati nel pallone, sbagliavamo i passaggi più elementari che anche io avrei fatto bene e a calcio sono una pippa!

No, qui c'è da rivedere tutto. Stiamo a guardare e aspettiamo il derby del prossimo Mondiale: Italia- Padania.

 
Kikay

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

24-06-2010 14:41
Mi sono rifiutato di guardare la partita.
Al 38' sono andato via dal televisore

(PARLO DI SLOVACCHIA-ITALIA )

Non sò come finisca, ma io gli vado a tirare i pomodori a sta italia eh.

 
Elizabeth

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

24-06-2010 15:48
A quasi partita finita italia-slovacchia direi che questa canzone ci sta:

http://www.youtube.com/watch?v=wriD3qPci1g

 
Lysander

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

24-06-2010 16:06
non ho parole

 
Divitiae

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

24-06-2010 16:09
Ammetto che ci stavo sperando, gli ultimi 10 minuti sono stati da ITALIA, l' Italia che nel 2006 vinse il Mondiale a pieno merito. . . Ma dopo un po' di riflessione (E rivedendo per bene il Replay del 3° goal) mi sono convinto che se è questo il calcio Italiano è meglio tornare a casa evitando magre figure con l' Olanda, lasciando l' onore di essere stracciati alla Slovacchia


Per fortuna l' era Lippi dopo questa partita è finita, spero che Prandelli sappia fare di meglio, magari sappia convocare i VERI talenti Italiani (Quagliarella, Balotelli, Cassano, Miccoli)

In ogni caso questo è anche il risultato di una serie A che compra giocatori esclusivamente stranieri (Vedi l' Inter, ma anche le altre non scherzano)



 
Lysander

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

24-06-2010 16:18
Non immagini, pure io ci stavo sperando. Quando ha segnato Di Natale mi so buttato in ginocchio e poco dopo il pareggio, oddio stavo a piange, appena ho visto che l'hanno annullato ho tirato un urlo stile tarzan di rabbia.

Il cuore s'è spaccato al terzo goal loro, tanto da non farmi esultare al secondo nostro. Botta finale è stata la cazzata di Pepe che non c'ha preso sull'ultimissima azione

Ribadisco comunque il fatto che Lippi s'è portato dietro la Juve e l'Udinese, e per colpa di quel coglione di Cannavaro (che ormai deve ritirarsi e darsi al'ittica, e anche li dubito posso fare successo) che ora siamo tornati a casa. Ma è ingiusto a dargli tutte le colpe visto che l'intera nazionale ha giocato malissimo a differenza di quel povero cristo di Pirlo che è stato l'unico in 30 minuti di partita a cambiare tutto ( sfortunatamente non è stato abbastanza, tipico detto un pò modificato: paga il giusto per i peccatori!)

 
Kikay

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

24-06-2010 18:57
Non si può, non si può!
Mi dispiace solo x la gente come Di Natale che al suo primo e unico mondiale ha dato il massimo e ha visto il suo sogno sfumare così.. (ha 33 anni, dirtei che a 37 anni un'altro mondiale non lo fà, eccezione per cannavaro ovvio).
E soprattutto.. Quagliarella-Di Natale han fatto più azioni che il resto della squadra in 3 partite.. loro in un tempo.
Iaquinta? C'era? Ah, forse quando saltava di testa
Gilardino? Ma non era alle fuji con Cassano? Non ho esempi per dire quando l'ho visto. Sarebbe pure riuscito a sbagliare il rigore secondo me..
Cannavaro? Abbiamo preso 5 goal, di cui 3 sono colpa sua. 2 interamente sua, gli altri due se li divide a metà con gli altri scarponazzi

 
Wren

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

25-06-2010 23:38
Se Pepe buttava dentro quel pallone al 96° io mi sarei incavolato come una biscia. Perchè tanto sono sicuro che se si passava con 3 pareggi avremmo fatto finta di nulla e, tipicamente all'Italiana, ritenuto che non ci fosse alcun problema nel nostro Calcio.

Invece, meno male c'è stata un pò di giustizia. Perchè non puoi passare il girone subendo per 80 minuti la Slovacchia, dopo due pareggi risicati con Paraguay e Nuova Zelanda. Non puoi passare il girone subendo dei gol come abbiamo subito noi.

Appena si è preso il primo gol contro la Slovacchia ho mandato un messaggino a uno dei miei amici con scritto "se la fai te la cavolata che ha fatto De Rossi, ti mangio vivo". Perchè quelli errori del genere indicano che proprio non ci sei con la testa. O per menefreghismo, o per paura. Ma non ci sei. Un passaggio moscio, rasoterra e centrale, in fase di ripartenza è una cosa che anche la mi ragazza sa che non va mai fatta. E mi spiace che sia stato proprio De Rossi perchè era uno dei pochi che ci metteva un pò di cuore. Così come mi dispiace che il secondo gol sia un errore di Chiellini, macchia in una partita che stava portando avanti da solo (a un certo punto faceva reparto difensivo da solo, visto che Cannavaro era ancora più pietoso delle partite precedenti).

Insomma: non esiste. In quelle condizioni la cosa migliore è quello che è successo: prendere la peggior batosta della nostra storia calcistica e sperare che questo sia il definitivo campanello d'allarme che faccia capire che se si continua così, il Calcio Italiano diverrà un Calcio di Serie C a livello internazionale: con Club forti magari (ma siamo sicuri? Juve e Milan sono le ombre di quello che erano 5-10 anni fa) ma senza vivai, senza interesse nel crescere giocatori, limitandosi a comprare e vendere, comprare e vendere tutto sul momento.

E resto della mia idea che la grande occasione persa non è QUESTO mondiale. Perchè io credo che anche i più ottimisti dubitassero fortemente su sta squadra. E voglio sperare che nessuno si sia giocatol'Italia vicnente perchè via: tra vecchi bolliti, esordienti puri e nessun vero talento, dove volevamo andare?
Secondo me la grande occasione persa è proprio il Mondiale passato, quello che abbiamo vinto. Perchè già in quei tempi il nostro Calcio era molto malato e quello è stato una sorta di canto del Cigno. Ma invece di approfittarne della vittoria per iniziare a ricostruire da li, ci siamo di nuovo adagiati e abbiamo lasciato che allo stadio ci andasse sempre meno gente, regalandoli alle tifoserie estremiste che ne hanno fatto i loro cortili (andare allo stadio ora con i bambini è un pericolo. Basti vederi le mobilitazioni di forze dell'ordine in un qualsiasi derby). Abbiamo lasciato che i Club continuassero a non puntare sui vivai e solo ora ci rendiamo conto che la Nazionale fa schifo anche se da circa 2 anni (dagli Europei) colleziona solo figurette.

Speriamo sia la volta buona che qualcosa cambi. Ma io ci spero poco: Abete (il capo della Lega Calcio) ha già detto che se ne resta bello ancorato alla sua Poltrona e che non è assolutamente colpa sua di nulla. Vergognoso. Ma anche questo, tipico esempio di mentalità all'Italiana dove l'importante è sempre parare il proprio sedere e restare aggrappati con tutte le proprie forze al proprio posto nonostante il rendimento (la classe Politica tutta fa esattamente la stessa cosa: infatti abbiamo i Politici con l'età media più elevata del mondo...)


Via e ora forza Spagna (che dopo un primo scivolone è tornata a ricordare al mondo che le Furie Rosse sono la squadra da battere).

 
(1) 2   di   [2]