Pagina 9 di 19 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 183

Discussione: Piante grasse e dintorni

  1. #81
    L'avatar di gloria78
    gloria78 è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    16-09-2010
    Messaggi
    729
    Grazie
    63
    Ringraziato 65 volte in 58 Discussioni

    Predefinito

    ho preso una nuova piantina credo anzi spero sia grassa ( dato ke sono le uniche che mi durano molto dietro il tuo consiglio) te la descrivo ha le foglie frastagliate e invece del fiore nascono dei pallini bellissimi e rossi
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #82
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Ciao gloria, se tu potessi inserire una foto sarebbe meglio! Di certo non è una cactacea, sarà una succulenta ma ce ne sono infinite varietà!!! Con la foto sarebbe più semplice riconoscerla!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  3. #83
    L'avatar di gloria78
    gloria78 è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    16-09-2010
    Messaggi
    729
    Grazie
    63
    Ringraziato 65 volte in 58 Discussioni

    Predefinito

    okkeiii appena finisce di piovere faccio foto
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #84
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Salve a tutti!!! E' da un po' che non posto nulla...... quindi è giunto il momento di aggiungere qualcosa!!!!

    Bene, oggi vi farò conoscere una succulenta molto particolare, la "Leuchtenbergia" (si si, con la n davanti alla b, non è un errore!!)! L'unica specie di questo genere è la "L. Principis" e non si conoscono nomi comuni. La pianta trova le sue origini in Messico ed è annoverata nella famiglia delle Cactaceae.

    Questa pianta è molto particolare, diversa nell'aspetto dalla maggior parte delle altre cactacee. Somiglia più ad un'agave o ad un'aloe. E' una pianta nana e solitaria che, a volte, accestisce. Ha una radice a fittone da cui si dirama una rosetta di tubercoli verdi, triangolari e allungati, a portamento eretto, che arrivano a ca. 15 cm di lunghezza sulle cui cime, si dipartono da 8 a 14 spine radiali bianche o giallo chiarissimo.

    I fiori sono splendidi, gialli e profumati e spuntano al centro della pianta, dai tubercoli più giovani.

    Esposizione: ben soleggiata - Temperatura: min. 7°; in estate sono ottimali 30° - Annaffiature: in estate bagnare in modo abbondante facendo asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra; in inverno bagnare solo quando il terreno è asciutto; soffre il gelo - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per seme o pollone; per talea è molto difficile - Parassiti e malattie: cocciniglia.

    Ecco la mia Leuchtenbergia Principis!

    Periodo foto: dal 2007 ad oggi! Purtroppo non ho la foto dei fiori perché quando è in fioritura, io sono in vacanza e trovo sempre i fiori già appassiti!!!


    Piante grasse e dintorni-leuchtenbergia-principis-1-10-10-jpg Piante grasse e dintorni-leuchtenbergia-principis-6-5-07-jpg Piante grasse e dintorni-leuchtenbergia-principis-11-9-09-jpg
    Ultima modifica di orange juice; 15-03-2011 alle 19:46 Motivo: Sistemazione allegati.




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  5. #85
    L'avatar di Love
    Love è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    10-07-2009
    Messaggi
    6,431
    Grazie
    765
    Ringraziato 5,797 volte in 2,175 Discussioni

    Predefinito

    Orange,sono senza parole,il tuo non è un bel terrazzo ma un vivaio bello e buono :sopreso::sopreso::sopreso::sopreso: Uno spettacolo!
    Ho trovato il nome di una delle mie piantine,grazie!
    Peccato per la mia crassula ovata,che era diventata proprio un albero.Quest'inverno mi si è gelata tutta e ha perso tutte le foglie come se fossero state cotte in acqua bollente
    Ora le sta rimettendo,appena posso la fotografo.Spero ci siano speranze per la sua ripresa.
    Grazie Orange,questo post è bellissimissimo!

  6. #86
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Love Visualizza Messaggio
    Orange,sono senza parole,il tuo non è un bel terrazzo ma un vivaio bello e buono :sopreso::sopreso::sopreso::sopreso: Uno spettacolo!
    Ho trovato il nome di una delle mie piantine,grazie!
    Peccato per la mia crassula ovata,che era diventata proprio un albero.Quest'inverno mi si è gelata tutta e ha perso tutte le foglie come se fossero state cotte in acqua bollente
    Ora le sta rimettendo,appena posso la fotografo.Spero ci siano speranze per la sua ripresa.
    Grazie Orange,questo post è bellissimissimo!
    Ciao Love! Grazie mille e scusami se rispondo così in ritardo! Meno male che la tua pianta si sia ripresa allora!! A breve, metterò qualcosa nel thread! Ne ho ancora così tante di piante!!!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  7. #87
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Ciao! Scusate per l'abbandono del thread ma ci sono periodi in cui sono più impegnata del solito!

    Visto che è da un po' che non metto nuovi post, oggi vi parlerò dei "Lithops"! Li conoscete? Ma si... certo che li conoscete ma forse vi sono più familiari con il loro nome comune, i cosiddetti "sassolini viventi" o "pietre viventi"! La pianta trova origine in climi caldi e desertici e più precisamente in Sud Africa e ed è inclusa nel genere delle Mesembriantemaceae.

    La pianta è caratterizzata da un fusto estremamente breve che rimane protetto sotto la superficie del terreno e porta alla luce solo l'estremità superiore. Il nome comune "sassi viventi" deriva dal loro aspetto e dal loro comportamento in habitat: le foglie sono carnose, sempre saldate in coppia a formare corpi generalmente cilindrici, arrotondati o appiattiti. Verso la sommità portano un'incisione che li separa parzialmente. Quando la pianta emette nuove foglie, le vecchie foglie raggrinziscono e muoiono. Molto caratteristica è la colorazione delle foglie: varia dal verde, al grigiastro, al rosso, al biancastro, al viola, al rosa, ornate o meno da caratteristiche macchioline.

    Le specie sono ca. 50 e le più conosciute sono: L. Karasmontana Bella, L. Olivacea, L. Villetii, L. Salicula, L. Aucampiae.

    I fiori sbocciano da settembre a novembre, solo nel pomeriggio, sono di colore giallo o bianco e somigliano a margherite. Spuntano dalla fenditura di separazione delle foglie e ricoprono quasi interamente la pianta.

    Esposizione: ben soleggiata - Temperatura: min. 8°; in estate 30° - Annaffiature: abbondanti in estate ma lasciando asciugare tra un'annaffiatura e l'altra; dopo la comparsa del fiore cessare di dare acqua alla pianta - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per seme o pollone - Parassiti e malattie: marciume, cocciniglie.

    Ecco qui i miei piccoli esemplari di Lithops!!

    Periodo foto: dal 2004 al 2005!

    Questo è il L. Karasmontana bella!



    Piante grasse e dintorni-lithops-karasmontana-ssp-bella-30-10-04-x-jpg




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  8. #88
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito I Lithops

    Questi sono i L. Aucampiae! Fine della collezione di Lithops!


    Piante grasse e dintorni-lithops-aucampiae-19-10-04-x-jpg Piante grasse e dintorni-lithops-aucampiae-e-lithos-karasm-bella-30-4-05-x-jpg




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  9. #89
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Buon pomeriggio carissime! Quest’estate ho avuto seri problemi di connessione mentre ero in vacanza e non ho potuto postare nulla ma adesso ci rifaremo, vero? Vi posto subito un’altra delle mie care “ciccine”, le grasse, anzi stavolta parliamo proprio di una succulenta, la "Haworthia"! Ha diversi nomi comuni in base alla specie ma sono più conosciute in generale come "pianta davanzale"! E’ una pianta tropicale che trova i suoi natali in Africa meridionale! La pianta è annoverata nel genere delle Liliaceae.

    Questa pianta è una succulenta perenne ed ha come caratteristica l’assenza di fusto o se è presente, è un fusto breve e ricoperto di foglie carnose e appuntite, generalmente riunite a rosetta e particolarmente decorative poiché nella maggior parte dei casi, ornate da formazioni puntiformi rilevate, macchie o striature. Con l’età, la pianta forma bei gruppi numerosi. In tutte le specie, i fiori spuntano alle estremità di racemi molto lunghi e sottili.

    La pianta presenta più di 150 specie. Le più conosciute sono: H. Fasciata, H. Attenuata, H. Coarctata, H. Cymbiformis, H. Reinwardtii, H. Krausii, H. Resendiana, H. Cooperi, H. limifolia.

    I fiori sbocciano di solito in estate, sono piccoli, tubulosi, di colore bianco ma poco significativi poiché non rappresentano il valore ornamentale principale della pianta.

    Esposizione: soleggiata - Temperatura: min. 5°; in estate 35° - Annaffiature: regolari in estate e molto rade in inverno -Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per seme, talea di foglia o divisione dei polloni - Parassiti e malattie: cocciniglie.

    E adesso vi faccio vedere le mie Haworthie!!

    Periodo foto: dal 2004 al 2009 (poi l’ho sfoltita di parecchio e adesso è di nuovo piccolina)!

    Questa è la mia Haworthia Attenuata (non badate, ma nella foto centrale, i fiori non sono viola, sulla pianta sono caduti i petali di un'altra piantina! Si possono notare però i racemi lunghi sui quali c'erano i fiori che purtroppo nella foto non si vedono)!

    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Piante grasse e dintorni-haworthia-attenuata-4-8-04-jpg   Piante grasse e dintorni-haworthia-attenuata-13-5-05-jpg   Piante grasse e dintorni-haworthia-attenuata-6-5-09-jpg  




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  10. #90
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito Haworthia

    Questa è la Haworthia Cymbiformis, conosciuta anche come "barchetta"!



    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Piante grasse e dintorni-haworthia-cymbiformis-8-3-06-jpg  




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

Pagina 9 di 19 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Piante grasse
    Di Giovanna58 nel forum Punto Croce
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30-09-2011, 12:54
  2. le mie piante grasse
    Di luna pazza nel forum Giardinaggio
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-06-2011, 10:07
  3. foglie e piante grasse
    Di simonap nel forum Punto Croce
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-03-2009, 12:31
  4. Piante grasse
    Di gnappetta77 nel forum Punto Croce
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-12-2008, 19:07

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •