Pagina 10 di 19 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 183

Discussione: Piante grasse e dintorni

  1. #91
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito Haworthia

    Questa invece è la Haworthia Resendiana!



    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Piante grasse e dintorni-haworthia-resendiana-9-4-05-jpg   Piante grasse e dintorni-haworthia-resendiana-25-3-06-jpg  




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  2. #92
    L'avatar di annalisa574
    annalisa574 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    27-11-2008
    Messaggi
    6,500
    Inserzioni Blog
    13
    Grazie
    661
    Ringraziato 2,757 volte in 1,773 Discussioni

    Predefinito

    Wow!! Che belle!! Hai delle piante meravigliose... hai anche un clima meraviglioso per loro... e una bravura nel coltivarle che mi fa invidia

  3. #93
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da annalisa574 Visualizza Messaggio
    Wow!! Che belle!! Hai delle piante meravigliose... hai anche un clima meraviglioso per loro... e una bravura nel coltivarle che mi fa invidia
    Grazie mille Annalisa! Ormai mi occupo delle grassine dal "lontano" 2003-2004 e diciamo che una certa esperienza me la sono fatta! Certo, quello che comunque conta di più, oltre all'esperienza, è soprattutto il clima! Da noi fa caldo anche in inverno perché le temperature non scendono mai al di sotto di ca. 10 gradi C nemmeno di notte! Ma in climi rigidi, basta una piccola serra al coperto, tipo quegli scaffali sui balconi o in giardino che si possono ricoprire con la plastica trasparente (più o meno, non so spiegarti di preciso) e loro vanno in "riposo" che è una meraviglia!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  4. #94
    L'avatar di annalisa574
    annalisa574 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    27-11-2008
    Messaggi
    6,500
    Inserzioni Blog
    13
    Grazie
    661
    Ringraziato 2,757 volte in 1,773 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orange juice Visualizza Messaggio
    Grazie mille Annalisa! Ormai mi occupo delle grassine dal "lontano" 2003-2004 e diciamo che una certa esperienza me la sono fatta! Certo, quello che comunque conta di più, oltre all'esperienza, è soprattutto il clima! Da noi fa caldo anche in inverno perché le temperature non scendono mai al di sotto di ca. 10 gradi C nemmeno di notte! Ma in climi rigidi, basta una piccola serra al coperto, tipo quegli scaffali sui balconi o in giardino che si possono ricoprire con la plastica trasparente (più o meno, non so spiegarti di preciso) e loro vanno in "riposo" che è una meraviglia!
    Ciao...
    da me d'inverno fa veramente freddo e ti posso dire che sotto la serra non tutte riescono a resistere...
    l'anno scorso ne ho perse diverse quando ci sono stati i picchi a -17... ma quelle che sono resistite sono diventate molto belle quest'estate...
    Dato che ci siamo ti chiedo una cosa ho una pala di fico d'india che l'anno scorso mi ha messo 3 nuove pale mentre quest'anno nulla dici che sia il periodo giusto per rinvasarla o è meglio aspettare la primavera? Tra non più di una quindicina di gg andranno in serra...

  5. #95
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Annalisa! Di solito il rinvaso si fa in primavera, è più conveniente! Mettile a riposo adesso!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  6. #96
    L'avatar di annalisa574
    annalisa574 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    27-11-2008
    Messaggi
    6,500
    Inserzioni Blog
    13
    Grazie
    661
    Ringraziato 2,757 volte in 1,773 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orange juice Visualizza Messaggio
    Ciao Annalisa! Di solito il rinvaso si fa in primavera, è più conveniente! Mettile a riposo adesso!
    Ok allora aspetto la prossima primavera grazie carissima!!

  7. #97
    L'avatar di roby77
    roby77 è offline "Win contest cuori e fiori '19" - "Win 1°-2° Torneo cat. Cucito creativo"
    Data Registrazione
    12-03-2011
    Località
    Carrara
    Messaggi
    6,765
    Grazie
    3,558
    Ringraziato 4,701 volte in 3,477 Discussioni

    Predefinito

    Non ci sono parole.... le tue piante sono stupende!!!! Anch'io adoro le piante grasse, e ogni volta che posso arrivo a casa con una piantina nuova( x la disperazione di mio marito!!!!), ma non ne ho così tante e soprattutto le mie non sono così belle! Ogni tanto qualcuna si becca una bella "gelata" e saluti. Se posso approffittare, adesso so a chi rivolgermi x avere qualche consiglio utile. Ancora complimenti.

  8. #98
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roby77 Visualizza Messaggio
    Non ci sono parole.... le tue piante sono stupende!!!! Anch'io adoro le piante grasse, e ogni volta che posso arrivo a casa con una piantina nuova( x la disperazione di mio marito!!!!), ma non ne ho così tante e soprattutto le mie non sono così belle! Ogni tanto qualcuna si becca una bella "gelata" e saluti. Se posso approffittare, adesso so a chi rivolgermi x avere qualche consiglio utile. Ancora complimenti.
    Ciao cara, grazie mille e... approfitta pure quando vuoi! Da come si vede, adoro queste piantine che fanno tutto da sole e non mi danno pensieri!! Le gelate ogni tanto ci sono anche qui da noi però il segreto è tenerle prevalentemente a sud-est in posizione riparata! Alcuni vasi li ho anche con esposizione a nord-est e qualcuna ad ovest, per le succulente che amano semiombra! Basta rispettare queste piccole semplici regole che loro vanno a meraviglia!
    A giorni posto qualcosa, ho un po' abbandonato questo thread per impegni vari ma urge rimediare!!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  9. #99
    L'avatar di roby77
    roby77 è offline "Win contest cuori e fiori '19" - "Win 1°-2° Torneo cat. Cucito creativo"
    Data Registrazione
    12-03-2011
    Località
    Carrara
    Messaggi
    6,765
    Grazie
    3,558
    Ringraziato 4,701 volte in 3,477 Discussioni

    Predefinito

    Visto che me l'hai detto anche tu, approffitto subito: guardando le tue foto, ho visto che hai una bellissima Aeonium Arboreum Nigra (spero sia il nome giusto, comunque è quella che tende al colore nero). Puoi dirmi se ha bisogno di cure particolari? Ho provato già diverse volte a coltivarla, ma non c'e stato niente da fare: d'inverno mi muore sempre, e pensare che l'ultima volta l'avevo anche coperta ( come si fa coi limoni x capirci). Adoro qs pianta ed è l'unica che non vuole saperne di resistere. Ma non mi arrendo, ora voglio riprovare a prenderla, ma secondo te mi conviene metterla in casa d'inverno?

  10. #100
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Roberta! Se da te l'inverno è troppo rigido allora meglio una serra al coperto o anche in casa ma con temperatura bassa! Da noi l'inverno si aggira più o meno intorno a 10° quindi io la tengo sempre sul balcone ed in questo periodo ha già quasi completato anche la fioritura!

    Questa pianta, ma l'ho già scritto nel post, vuole bagnature in estate altrimenti le rosette si chiudono a proteggersi dalla calura mentre d'inverno, lascio fare alla pioggia... quando c'è! Se invece passano lunghi periodi senza che piova (da noi succede spesso), allora quando il terreno è asciuttissimo e vedo che le rosette cominciano a chiudersi, bagno un po' dal sottovaso e controllo finché l'acqua è tutta assorbita e continuo finché ne rimane un po' nel sottovaso, cioè che non se la prende; allora smetto e la lascio lì tranquilla finché piove o quando la vedo che patisce un po' per il terreno troppo asciutto.

    Questo tipo di Aeonium è molto delicato ma a me è sempre andato avanti a meraviglia! Spero che questi consigli ti possano essere utili!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

Pagina 10 di 19 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Piante grasse
    Di Giovanna58 nel forum Punto Croce
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30-09-2011, 12:54
  2. le mie piante grasse
    Di luna pazza nel forum Giardinaggio
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-06-2011, 10:07
  3. foglie e piante grasse
    Di simonap nel forum Punto Croce
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-03-2009, 12:31
  4. Piante grasse
    Di gnappetta77 nel forum Punto Croce
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-12-2008, 19:07

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •