Kalè, ma sono io a ringraziarti per aver visionato il mio thread!!!Inoltre sono molto felice che hai potuto riconoscere qualche pianta che hai anche tu, così saprai meglio come coltivarla!!!
![]()
Hoooooo che bello ho scoperto come si chiama la piantina di cui mi sono...."regalata" un piccolissima talea quest'estate all'Elba, era giusto una fogliolina, ed ha avuto il coraggio di germogliare..ora le foglioline sono tre! Speriamo duri quest'inverno..... Grazie orange anche oggi mi hai insegnato qualcosa !![]()
Kalè, ma sono io a ringraziarti per aver visionato il mio thread!!!Inoltre sono molto felice che hai potuto riconoscere qualche pianta che hai anche tu, così saprai meglio come coltivarla!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Ciao allenotna e grazie per il "balcone da sogno"!!Diciamo che è il mio orgoglio ma non ho solo questo, ho piantine in tutti i balconi solo che non li ho postati tutti, ma si capisce lo stesso quando posto le singole piantine!
La "parrucca" in estate si dirada poco! Tu di che zona sei, perché in estate fa abbastanza caldo anche qui: io abito in Sicilia e non ti nascondo che a luglio e agosto abbiamo il "caldo africano" anche se quest'anno, devo dire che ha fatto quasi freddo, per le estati a cui siamo abituati!!!!!!!!!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
io sono della calabria, zona di mare, anche quì il caldo si fa sentire, d'estate quando c'è vento sembra di avere un asciugacapelli acceso per tutta la giornata!!stamattina, guardando meglio la mia pianta ho notato anche che è girata verso un lato e non bella diritta come la tua, forse poverina cerca un pò più di luce dato che il mio balcone è esposto solo per poche ore la mattina.
Ciao allenotna! Be', anche la Calabria non scherza per le temperature!!! Ma la Sicilia, mi sa che vi batte! Quando da voi avete 35° all'ombra, da noi fa 42° all'ombra!!!!!!!!!!! Altro che asciugacapelli, proprio il casco da parrucchiera!!!!!!!!!
Comunque se è girata solo da un lato, hai capito bene la tua piantina, vuole proprio la luce!!! Per mantenerla bella dritta, devi girarla tu stessa verso la luce, in modo che lei, cercandola, si metta dritta da sola! Appena noti che comincia a piegarsi la giri di nuovo ecc. Ma questo, di solito, si fa un po' con tutte le piante, anche quelle d'appartamento ecc., non solo con le grasse!![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao allenotna, nel giro di ca. una settimana, dovrebbe tirarsi sù! Fammi sapere!![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao e buon pomeriggio! Oggi vi faccio conoscere l'Eriosyce, pianta che trova le sue origini nei deserti del Perù e del Cile e che appartiene alla famiglia delle Cactaceae.
La pianta ha un portamento globoso e si contano ca. 40 costolature munite di spine abbastanza robuste e ricurve di colore chiaro oppure bruno. E' comunque una pianta piccola a crescita lenta. Le principali specie sono: E. ihotzkyana, E. aurata, E. islayensis, E. krausy, E. rodentiophila, E. napina, E. senilis, E. sandillon.
I fiori sbocciano in primavera-estate, quando la pianta raggiunge la piena maturità, ossia verso i 15 anni, e sono di colore giallo chiaro, rosa o porpora. Nel genere Eriosyce sono stati inglobati anche i generi Chileorebutia, Delaetia, Horridocactus, Islaya, Neochilenia, Neoporteria, Pyrrhocactus, Thelocephala.
Esposizione: soleggiata - Temperatura: in inverno non meno di 5°; estate max 32° - Annaffiature: in estate con molta moderazione, lasciando asciugare tra un'annaffiatura e l'altra; in inverno bagnare solo a terreno molto asciutto - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per seme - Parassiti e malattie: marciume dovuto ad umidità.
Questo è il mio Eriosyce Sandillon nel corso degli anni! E' ancora lontano dal fiorire, il piccolino ha solo 4 anni, però guardate com'è cresciuto nel frattempo!!!
Periodo foto: dal 2006 ad oggi!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Segnalibri