Buon dì a tutti! Mi sono resa conto che è da un po’ che ho abbandonato questo thread e così ho pensato di postarvi qualche altra cosetta!
Oggi vi faccio conoscere il Cotyledon, una succulenta originaria del Sud Africa, Yemen e Arabia Saudita che appartiene alla famiglia delle Crassulaceae.
Le specie sono ca. 40 e tra queste, le più conosciute sono: il Cotyledon Undulata, il Cotyledon Macrantha, meglio conosciuto con il nome comune di “ombelico di venere”, il Cotyledon Tomentosa, detto “zampa d’orso” per la forma delle sue “foglie” particolari e vellutate, il Cotyledon Orbiculata, il Cotyledon Ladsmithiensis e qualche altra specie ancora!
La pianta ha crescita lenta, ha portamento eretto ed è caratterizzata da foglie carnose portate da steli più o meno sviluppati in altezza. E’ un genere di pianta che non presenta alcuna difficoltà di coltivazione.
I fiori sbocciano dopo ca. 3-4 anni; spuntano al centro della rosetta, hanno forma di campanula pendente di colore arancio più o meno intenso e vengono emessi da un lungo ramo sul quale si dispongono a grappoli.
Esposizione: soleggiata - Temperatura: inverno dai 10° in su; estate fino a 25° - Annaffiature: ogni 15 gg. in estate; in inverno, sospendere - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per talea, polloni, seme - Parassiti e malattie: marciume radicale e cocciniglia.
Ecco il mio Cotyledon Macranthadal 2005 ad oggi (scusate la poca nitidezza della prima foto ma a quel tempo avevo una digitale che non svolgeva bene il suo dovere - nel tempo l'ho sfoltita parecchio altrimenti non ci entrava più nemmeno nel vaso):

Megghy.com
LinkBack URL
About LinkBacks

, ma che tu sappia si possono piantare, cioè germogliano poi veramente ? 
Segnalibri