Pagina 17 di 19 PrimaPrima ... 71516171819 UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 183

Discussione: Piante grasse e dintorni

L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da crichis Visualizza Messaggio
    Rieccomi vi mostro le fioriture di questi giorni di altre ciccine perenni che anche d'inverno restano all'aperto ed ora sono uno spettacolo di colori

che ne dite? sono o non sono stupende?
    Altro che!!! Sono splendide! Complimenti, hai una bella varietà di grassine: quella a fiori rosa è il "Sempervivum arachnoideum", quella a fiori gialli è il "Sedum Acre"!

"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"

Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

L'avatar di orange juice
    Grazie
    1,763

Predefinito Cotyledon

Buon dì a tutti! Mi sono resa conto che è da un po’ che ho abbandonato questo thread e così ho pensato di postarvi qualche altra cosetta!

Oggi vi faccio conoscere il Cotyledon, una succulenta originaria del Sud Africa, Yemen e Arabia Saudita che appartiene alla famiglia delle Crassulaceae.

Le specie sono ca. 40 e tra queste, le più conosciute sono: il Cotyledon Undulata, il Cotyledon Macrantha, meglio conosciuto con il nome comune di “ombelico di venere”, il Cotyledon Tomentosa, detto “zampa d’orso” per la forma delle sue “foglie” particolari e vellutate, il Cotyledon Orbiculata, il Cotyledon Ladsmithiensis e qualche altra specie ancora!

La pianta ha crescita lenta, ha portamento eretto ed è caratterizzata da foglie carnose portate da steli più o meno sviluppati in altezza. E’ un genere di pianta che non presenta alcuna difficoltà di coltivazione.

I fiori sbocciano dopo ca. 3-4 anni; spuntano al centro della rosetta, hanno forma di campanula pendente di colore arancio più o meno intenso e vengono emessi da un lungo ramo sul quale si dispongono a grappoli.

Esposizione: soleggiata - Temperatura: inverno dai 10° in su; estate fino a 25° - Annaffiature: ogni 15 gg. in estate; in inverno, sospendere - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per talea, polloni, seme - Parassiti e malattie: marciume radicale e cocciniglia.

Ecco il mio Cotyledon Macrantha
    dal 2005 ad oggi (scusate la poca nitidezza della prima foto ma a quel tempo avevo una digitale che non svolgeva bene il suo dovere - nel tempo l'ho sfoltita parecchio altrimenti non ci entrava più nemmeno nel vaso):
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Piante grasse e dintorni-cotyledon-macrantha-2-05-jpg   Piante grasse e dintorni-ctyledon-macrantha-28-3-06-jpg   Piante grasse e dintorni-cotyledon-macrantha-17-10-2010-jpg   Piante grasse e dintorni-cotyledon-macrantha-28-10-12-jpg  

L'avatar di orange juice
    Grazie
    1,763

Predefinito Ancora..... Cotyledon

Questo è il Cotyledon Undulata, molto simile al Macrantha ma non ha i bordi rossi come quest'ultimo!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Piante grasse e dintorni-cotyedon-undulata-28-10-12-jpg  
    Ultima modifica di orange juice; 21-06-2013 alle 16:27 Motivo: Editing.

L'avatar di orange juice
    Grazie
    1,763

Predefinito Ancora..... Cotyledon

Infine il Cotyledon Tomentosa, la "zampa d'orso" per le punte "frastagliate"! Anche questa pianta è con me dal 2005; si può notare come sia cresciuta da allora ad oggi!

La prima foto è di quando l'ho comprata e subito rinvasata... in pratica erano due foglie!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Piante grasse e dintorni-cotyledon-tomentosa-6-5-05-jpg   Piante grasse e dintorni-cotyledon-tomentosa-18-9-06-jpg   Piante grasse e dintorni-cotyledon-tomentosa-6-9-10-jpg   Piante grasse e dintorni-cotyledon-tomentosa-18-10-12-jpg  

L'avatar di orange juice
    Grazie
    1,763

Predefinito Echeveria

Buon rientro dalle vacanze! Passate bene? Spero di si!

Quest’estate sono stata invitata ad un 18° compleanno e le bomboniere erano tanti vasetti in ceramica decorata con all’interno delle deliziose grassine da scegliere!

Io, non avendola mai avuta, ho scelto l’Echeveria, una succulenta originaria dell’America centralee meridionale appartenente alla famiglia delle Crassulaceae.

Le specie sono diverse e le più conosciute sono: l’Echeveria Setosa, l’Echeveria Gibbiflora, l’Echeveria Derembergii, l’Echeveria Glauca, l’Echeveria Elegans, l’Echeveria Runyonii cv. Topsy Turvy (conosciuta anche come E. Elegans Monstruosa),
    l’Echeveria Agavoides, l’Echeveria Perla di Norimberga, una tra le più pregiate, l’Echeveria Pulvinata,
    l’Echeveria Shaviana e molte altre!

Questo genere di piante sempreverdi, di facile coltivazione e fortemente cespitose, sono erbacee o arborescenti e caratterizzate dalla presenza di rosette di foglie carnose, spesso con sfumature a tonalità grigiastra o rossastra e portate da steli più o meno sviluppati in altezza, semplici o uniti in piccoli cespi. Le piante sono solite perdere le foglie più basse nel periodo invernale.

I fiori spuntano dall’ascella delle foglie o su rami laterali e sono di colore rosso o giallo, campanulati e riuniti in spighe che spuntano di solito nel periodo primaverile-estivo.

Esposizione: semiombra luminosa - Temperatura:inverno 5°; estate fino a 30° - Annaffiature: ogni 8 gg. in estate; in inverno lasciare asciugare bene prima di bagnare nuovamente - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per talea o seme - Parassiti e malattie: le foglie inferiori tendono ad avvizzire per un normale “ricambio” naturale, rimuoverle all’inizio della primavera; cocciniglia.

Ecco la mia Echeveria Agavoides:
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Piante grasse e dintorni-100_7013-jpg   Piante grasse e dintorni-100_7015-jpg   Piante grasse e dintorni-100_7017-jpg  
    Ultima modifica di orange juice; 26-09-2013 alle 17:56

L'avatar di orange juice
    Grazie
    1,763

Predefinito Schlumbergera

Salve a tutti! Ho visto l’ultimo mio post e mi sono accorta che è da settembre che non aggiorno il thread!

Provvedo subito mettendo oggi una pianta che a me piace davvero tanto, la Schlumbergera, una cactacea epifita originaria del Brasile appartenente alla famiglia delle Cactaceae.

La specie più conosciuta è la Schlumbergera Truncata, meglio nota come “cactus di Natale” per la sua fioritura invernale!

La pianta ha foglie (dette “articoli”) appiattite che formano delle lunghe catene pendenti.

I fiori sono lunghi e multipli, a forma di stella con punte ripiegate, di colore rosso o rosa acceso e spuntano agli apici degli articoli nel periodo invernale.

Una particolarità della pianta è quella che non va spostata quando spuntano i boccioli altrimenti cadono e la pianta non fiorisce.

Esposizione: semiombra luminosa; ombra in estate - Temperatura: inverno 8°; estate fino a 30° - Annaffiature: mantenere sempre umido in estate; in inverno bagnare quando il terreno è leggermente asciutto - Rinvaso: in primavera - Moltiplicazione: per talea - Parassiti e malattie: cocciniglia e acari.

La mia Schlumbergera Truncata:
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Piante grasse e dintorni-schlumbergera-12-11-12-2-jpg   Piante grasse e dintorni-schlumbergera-20-11-12-3-jpg   Piante grasse e dintorni-schlumbergera-4-12-12-2-jpg   Piante grasse e dintorni-schlumbergera-15-12-12-jpg  

L'avatar di lisasimpson
    lisasimpson è offline Utente Esperto
    Grazie
    284
    Ringraziato 254 volte in 129 Discussioni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roby77 Visualizza Messaggio
    Anch'io ho qs piantina, ho meglio sembra la mia anche se dalla foto non riesco a capirlo bene. Dovrebbe essere la Stapelia variegata; le piante di qs famiglia fanno dei bellissimi fiori, che però puzzano du carne putrida attirando mosche e mosconi!!!Ma qs fortunatamente vale soprattutto x la Stapelia Gigantea che naturalmente va tenuta fuori all'aperto.
    ciao ragazze, anch'io ho questa pianta che fa dei bellissimi fiori leopardati, ma da 1 mese ha fatto anche un coso(scusate ma non saprei come chiamarlo) verde lungo, muoio dalla voglia di sapere cosa sia, è diverso dalle infiorescenze che poi fioriscono,potrebbero essere i semi??

L'avatar di roby77
    roby77 è offline "Win contest cuori e fiori '19" - "Win 1°-2° Torneo cat. Cucito creativo"
    Grazie
    3,558
    Ringraziato 4,701 volte in 3,477 Discussioni

Predefinito

Dovrebbero essere i semi: i miei si sono aperti in qs fine settimana, vedrai che a breve si aprirà anche a te.

L'avatar di lisasimpson
    lisasimpson è offline Utente Esperto
    Grazie
    284
    Ringraziato 254 volte in 129 Discussioni

Predefinito

grazie Roberta , ma che tu sappia si possono piantare, cioè germogliano poi veramente ?

L'avatar di roby77
    roby77 è offline "Win contest cuori e fiori '19" - "Win 1°-2° Torneo cat. Cucito creativo"
    Grazie
    3,558
    Ringraziato 4,701 volte in 3,477 Discussioni

Predefinito

Io li h sempre lasciati lì nel vaso, ma puoi provare metterli n un altro.

11. Per questo Post, l'utente roby77 e' stato ringraziato da:

lisasimpson (06-08-2014)

Pagina 17 di 19 PrimaPrima ... 71516171819 UltimaUltima