Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: cappellino e scarpine prematuri - commenti

  1. #1
    L'avatar di stay62
    stay62 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    18-04-2010
    Località
    un paesino nelle Colline comasche
    Messaggi
    6,659
    Grazie
    2,110
    Ringraziato 2,965 volte in 2,367 Discussioni

    Predefinito cappellino e scarpine prematuri - commenti

    urka, ed io che pensavo di averli fatti troppo piccoli, soprattutto i primi....

  2. #2
    L'avatar di Chiara_78
    Chiara_78 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    19-12-2010
    Località
    Donoratico (LI)
    Messaggi
    328
    Grazie
    525
    Ringraziato 465 volte in 158 Discussioni

    Predefinito

    Buonasera belle signore,
    come saprete, sono mamma di una cucciola prematura... Devo dire che le misure e le spiegazioni che ha dato mamma Giulietta per la lavorazione dei cappelli e delle scarpine è ottima... alla nascita, la CC della mia Pollicina era di soli 27cm... una testolina veramente microscopica... Il cappellino che aveva, era così grande che poteva farle tranquillamente da vestito... Era minuscola!!!

    Io non lavoro a maglia, sono veramente ma veramente negata, ma vi seguo con la mia mamma perchè lei ha iniziato a creare cappellini per il reparto di Patologia Neonatale dove sono ricoverati i prematuri:
    - 50 maglie iniziali, che possono essere lavorate con la maglia che preferisce (rasata; solo dritto; solo rovescio);
    - a seconda della lana che usate, l'altezza varia dai 10 ai 12 cm. Mia mamma lavora il cappellino come se fosse una sciarpa, lo porta ad un'altezza di 10/12cm e poi, con l'ultimo giro, chiude le maglie.
    - con l'ago, lo unisce e lo chiude sul retro accoppiando le due parti per formare il cappellino.
    Dopo essere stato unito e chiuso, la parte finale del cappellino è pronta per poter essere "abbellita". Lei, nei cappellini che ha fatto, ha messo microscopici "pon-pon" o minuscole stringhe fatte di lana... il tutto, posizionato in modo da non risultare pericolo nè per i cuccioli prematuri nè per gli infermieri nei momenti delle cure.

    Abbiamo già consegnato i cappellini al reparto e, purtroppo, non sono riuscita a fargli neanche una foto! Erano tutti bellissimi e spero che la mia zoppincante spiegazione sia abbastanza chiara per aiutarvi a capire che ci vogliono anche cappellini più piccoli, perchè nascono prematuri che sono IUGR e SGA.
    Queste due sigle, stanno ad indicare che oltre a non essere nati di 40 settimane, i piccoli hanno un ritardo della crescita intrauterina e, quindi, sono più piccoli sia di peso sia di dimensioni di un bambino di quelle settimane.
    Esempio: Rebecca è IUGR e SGA, ha avuto un ritardo di crescita intrauterino di 5gg. Lo so che non è molto, ma per una cucciola nata di 29w+5gg, quei 5gg in meno vogliono dire tanto...

    Presto, lo prometto, posterò le foto dei cappellini per prematuri fatti dalla mia super-mamma!

    Rebecca, nata di 29w+5gg, peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore...



  3. I seguenti 4 utenti ringraziano Chiara_78 per questa discussione:

    deborah (15-03-2011), marinasmn (13-03-2011), vaniavignali (15-06-2011)

  4. #3
    L'avatar di stay62
    stay62 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    18-04-2010
    Località
    un paesino nelle Colline comasche
    Messaggi
    6,659
    Grazie
    2,110
    Ringraziato 2,965 volte in 2,367 Discussioni

    Predefinito

    Giulietta, io hoprovato a fare qualcosa con la lana azzurra e i ferri nr. 3, vengono belli piccolini, io ero riuscita a farli piccoli anche con la lana rosa e le misure più o meno uguali, sempre lavorando col 3 ma il filo era un attimino più sottile....

    un bacio
    Anto

  5. Per questo Post, l'utente stay62 e' stato ringraziato da:

    mammagiulietta (14-03-2011)

  6. #4
    L'avatar di marinasmn
    marinasmn è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    17-11-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,444
    Grazie
    2,642
    Ringraziato 2,778 volte in 1,384 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Giulietta e Megghy-girls! Ieri sera ho preparato un cappellino con le indicazioni che hai dato e, usando i ferri n. 2,5 per il bordo e quelli n. 3 per il resto del lavoro, è venuto fuori un cosino minuscolo, di 10 cm di larghezza e 8,5 di altezza: secondo te vanno bene queste misure? così vedo se continuare la "produzione".................. Marina
    Marina :maglia:
    E' importante non limitarsi ad aiutare qualcuno per dovere o per diletto.
    Se lo si fa con amore e compassione, con un sorriso e con parole gentili,
    si procura di certo una gioia agli altri.
    L'atto in se stesso può sembrare identico,ma i benefici che esso comporta sono infinitamente superiori.
    (Dalai Lama)

  7. #5
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marinasmn Visualizza Messaggio
    Ciao Giulietta e Megghy-girls! Ieri sera ho preparato un cappellino con le indicazioni che hai dato e, usando i ferri n. 2,5 per il bordo e quelli n. 3 per il resto del lavoro, è venuto fuori un cosino minuscolo, di 10 cm di larghezza e 8,5 di altezza: secondo te vanno bene queste misure? così vedo se continuare la "produzione".................. Marina
    Marina prova a metterlo su una mela, se ci sta va bene


    per darvi un'idea

    Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  8. Per questo Post, l'utente mammagiulietta e' stato ringraziato da:

    deborah (20-03-2011)

  9. #6
    L'avatar di marinasmn
    marinasmn è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    17-11-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,444
    Grazie
    2,642
    Ringraziato 2,778 volte in 1,384 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mammagiulietta Visualizza Messaggio
    Marina prova a metterlo su una mela, se ci sta va bene


    per darvi un'idea

    Giulietta
    L'ho provato su un'arancia e ci stava giusto...................... allora mi sa che è ok....... mia madre, quando l'ha visto, si è intristita, dice che le fa un certo effetto sapere che va bene per la testolina di un/a piccolino/a ............... Grazie per la riposta! Baci, Marina
    Marina :maglia:
    E' importante non limitarsi ad aiutare qualcuno per dovere o per diletto.
    Se lo si fa con amore e compassione, con un sorriso e con parole gentili,
    si procura di certo una gioia agli altri.
    L'atto in se stesso può sembrare identico,ma i benefici che esso comporta sono infinitamente superiori.
    (Dalai Lama)

  10. #7
    Nick-name Guest

    Predefinito

    Ragazze, mi raccomando tenete presente la misura per i cappellini e scarpine prematuri, sembrano piccoli ma le indicazioni date Giulietta sono esatte.

    Se usate il 2,5 mm montate 60 maglie, se usate il 3 mm montate 54 maglie...........

    Noi pensiamo che siano piccoli ma quelli vi assicuro che spesso anceh questi sono grandi........

    ggggggggggrazie!!!!!!
    Ultima modifica di Nick-name; 26-05-2011 alle 23:35 Motivo: correz ortogr

  11. I seguenti 2 utenti ringraziano Nick-name per questa discussione:

    deborah (25-05-2011), elviral (26-05-2011)

  12. #8
    Nick-name Guest

    Predefinito

    Ciao a tutte, mi sono dimenticata una cosa circa i cappellini prematuri:

    la circonferenza della test è di 20 cm max, pertanto la metà cappellino deve misurare al massimo 10 cm.......

    Mi raccomando in modo particolare, per chi di voi lavora i cappellini e scarpine prema di tenere conto di queste misure (54 maglie con il 3mm e 60 con il 2,5) abbiamo notato che molti cappellini da voi inviati sono grandi , lo so che a voi sembrano piccoli ma le misure che vi abbiamo dato, sono giuste.....

    Grazie a tutte........!!!!!!

  13. I seguenti 4 utenti ringraziano Nick-name per questa discussione:

    elviral (27-05-2011), g.delfina (27-05-2011), marinasmn (27-05-2011), stefy64 (27-05-2011)

  14. #9
    L'avatar di anna lela
    anna lela è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    09-08-2010
    Località
    provincia di modena
    Messaggi
    12,864
    Grazie
    4,915
    Ringraziato 14,389 volte in 5,334 Discussioni

    Predefinito

    cappellino e scarpine prematuri - commenti-neve-118-jpg
    ciao ragazze,seguendo le vostre indicazioni ho provato a fare le scarpine, di solito lavoro all'uncinetto,questi sono i primi tentativi, le bianche mi sono venute abbastanza bene,certo non sono perfette come le vostre...che dite possono andare? mi alleno ancora un po' e poi ci provo con il top down.Barbara perchè i primi punti mi restano sempre più larghi degli altri?










    LA CIVILTA' DI UN POPOLO SI MISURA NEL MODO IN CUI TRATTA GLI ANIMALI




    (M. Gandhi)



  15. #10
    Nick-name Guest

    Predefinito

    Annalela, ma vanno bene.... senti al limite prova a montare i punti con un ferro leggermente + piccolo.....

  16. Per questo Post, l'utente Nick-name e' stato ringraziato da:

    anna lela (27-05-2011)

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cappellino e scarpine prematuri - schema
    Di mammagiulietta nel forum Solidarietà
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 14:30

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •