urka, ed io che pensavo di averli fatti troppo piccoli, soprattutto i primi....
Visualizzazione Stampabile
urka, ed io che pensavo di averli fatti troppo piccoli, soprattutto i primi....
Buonasera belle signore,
come saprete, sono mamma di una cucciola prematura... Devo dire che le misure e le spiegazioni che ha dato mamma Giulietta per la lavorazione dei cappelli e delle scarpine è ottima... alla nascita, la CC della mia Pollicina era di soli 27cm... una testolina veramente microscopica... Il cappellino che aveva, era così grande che poteva farle tranquillamente da vestito... Era minuscola!!! :)
Io non lavoro a maglia, sono veramente ma veramente negata, ma vi seguo con la mia mamma perchè lei ha iniziato a creare cappellini per il reparto di Patologia Neonatale dove sono ricoverati i prematuri:
- 50 maglie iniziali, che possono essere lavorate con la maglia che preferisce (rasata; solo dritto; solo rovescio);
- a seconda della lana che usate, l'altezza varia dai 10 ai 12 cm. Mia mamma lavora il cappellino come se fosse una sciarpa, lo porta ad un'altezza di 10/12cm e poi, con l'ultimo giro, chiude le maglie.
- con l'ago, lo unisce e lo chiude sul retro accoppiando le due parti per formare il cappellino.
Dopo essere stato unito e chiuso, la parte finale del cappellino è pronta per poter essere "abbellita". Lei, nei cappellini che ha fatto, ha messo microscopici "pon-pon" o minuscole stringhe fatte di lana... il tutto, posizionato in modo da non risultare pericolo nè per i cuccioli prematuri nè per gli infermieri nei momenti delle cure.
Abbiamo già consegnato i cappellini al reparto e, purtroppo, non sono riuscita a fargli neanche una foto! Erano tutti bellissimi e spero che la mia zoppincante spiegazione sia abbastanza chiara per aiutarvi a capire che ci vogliono anche cappellini più piccoli, perchè nascono prematuri che sono IUGR e SGA.
Queste due sigle, stanno ad indicare che oltre a non essere nati di 40 settimane, i piccoli hanno un ritardo della crescita intrauterina e, quindi, sono più piccoli sia di peso sia di dimensioni di un bambino di quelle settimane.
Esempio: Rebecca è IUGR e SGA, ha avuto un ritardo di crescita intrauterino di 5gg. Lo so che non è molto, ma per una cucciola nata di 29w+5gg, quei 5gg in meno vogliono dire tanto...
Presto, lo prometto, posterò le foto dei cappellini per prematuri fatti dalla mia super-mamma!
Giulietta, io hoprovato a fare qualcosa con la lana azzurra e i ferri nr. 3, vengono belli piccolini, io ero riuscita a farli piccoli anche con la lana rosa e le misure più o meno uguali, sempre lavorando col 3 ma il filo era un attimino più sottile....
un bacio
Anto
Ciao Giulietta e Megghy-girls! Ieri sera ho preparato un cappellino con le indicazioni che hai dato e, usando i ferri n. 2,5 per il bordo e quelli n. 3 per il resto del lavoro, è venuto fuori un cosino minuscolo, di 10 cm di larghezza e 8,5 di altezza: secondo te vanno bene queste misure? così vedo se continuare la "produzione".................http://www.megghy.com/forum/images/s...0of%20love.gif. Marina :lavoroamaglia:
Marina prova a metterlo su una mela, se ci sta va bene
http://img232.imageshack.us/img232/8363/dsc01272lw.jpg
per darvi un'idea
Giulietta:lavoroamaglia:
L'ho provato su un'arancia e ci stava giusto...................... allora mi sa che è ok....... mia madre, quando l'ha visto, si è intristita, dice che le fa un certo effetto sapere che va bene per la testolina di un/a piccolino/a ............... Grazie per la riposta! Baci, Marina
Ragazze, mi raccomando tenete presente la misura per i cappellini e scarpine prematuri, sembrano piccoli ma le indicazioni date Giulietta sono esatte.
Se usate il 2,5 mm montate 60 maglie, se usate il 3 mm montate 54 maglie...........
Noi pensiamo che siano piccoli ma quelli vi assicuro che spesso anceh questi sono grandi........
ggggggggggrazie!!!!!!
Ciao a tutte, mi sono dimenticata una cosa circa i cappellini prematuri:
la circonferenza della test è di 20 cm max, pertanto la metà cappellino deve misurare al massimo 10 cm.......
Mi raccomando in modo particolare, per chi di voi lavora i cappellini e scarpine prema di tenere conto di queste misure (54 maglie con il 3mm e 60 con il 2,5) abbiamo notato che molti cappellini da voi inviati sono grandi , lo so che a voi sembrano piccoli ma le misure che vi abbiamo dato, sono giuste.....
Grazie a tutte........!!!!!!
Allegato 185220
ciao ragazze,seguendo le vostre indicazioni ho provato a fare le scarpine, di solito lavoro all'uncinetto,questi sono i primi tentativi, le bianche mi sono venute abbastanza bene,certo non sono perfette come le vostre...che dite possono andare? mi alleno ancora un po' e poi ci provo con il top down.Barbara perchè i primi punti mi restano sempre più larghi degli altri?
Annalela, ma vanno bene.... senti al limite prova a montare i punti con un ferro leggermente + piccolo.....