urka, ed io che pensavo di averli fatti troppo piccoli, soprattutto i primi....
Visualizzazione Stampabile
urka, ed io che pensavo di averli fatti troppo piccoli, soprattutto i primi....
Buonasera belle signore,
come saprete, sono mamma di una cucciola prematura... Devo dire che le misure e le spiegazioni che ha dato mamma Giulietta per la lavorazione dei cappelli e delle scarpine è ottima... alla nascita, la CC della mia Pollicina era di soli 27cm... una testolina veramente microscopica... Il cappellino che aveva, era così grande che poteva farle tranquillamente da vestito... Era minuscola!!! :)
Io non lavoro a maglia, sono veramente ma veramente negata, ma vi seguo con la mia mamma perchè lei ha iniziato a creare cappellini per il reparto di Patologia Neonatale dove sono ricoverati i prematuri:
- 50 maglie iniziali, che possono essere lavorate con la maglia che preferisce (rasata; solo dritto; solo rovescio);
- a seconda della lana che usate, l'altezza varia dai 10 ai 12 cm. Mia mamma lavora il cappellino come se fosse una sciarpa, lo porta ad un'altezza di 10/12cm e poi, con l'ultimo giro, chiude le maglie.
- con l'ago, lo unisce e lo chiude sul retro accoppiando le due parti per formare il cappellino.
Dopo essere stato unito e chiuso, la parte finale del cappellino è pronta per poter essere "abbellita". Lei, nei cappellini che ha fatto, ha messo microscopici "pon-pon" o minuscole stringhe fatte di lana... il tutto, posizionato in modo da non risultare pericolo nè per i cuccioli prematuri nè per gli infermieri nei momenti delle cure.
Abbiamo già consegnato i cappellini al reparto e, purtroppo, non sono riuscita a fargli neanche una foto! Erano tutti bellissimi e spero che la mia zoppincante spiegazione sia abbastanza chiara per aiutarvi a capire che ci vogliono anche cappellini più piccoli, perchè nascono prematuri che sono IUGR e SGA.
Queste due sigle, stanno ad indicare che oltre a non essere nati di 40 settimane, i piccoli hanno un ritardo della crescita intrauterina e, quindi, sono più piccoli sia di peso sia di dimensioni di un bambino di quelle settimane.
Esempio: Rebecca è IUGR e SGA, ha avuto un ritardo di crescita intrauterino di 5gg. Lo so che non è molto, ma per una cucciola nata di 29w+5gg, quei 5gg in meno vogliono dire tanto...
Presto, lo prometto, posterò le foto dei cappellini per prematuri fatti dalla mia super-mamma!
Giulietta, io hoprovato a fare qualcosa con la lana azzurra e i ferri nr. 3, vengono belli piccolini, io ero riuscita a farli piccoli anche con la lana rosa e le misure più o meno uguali, sempre lavorando col 3 ma il filo era un attimino più sottile....
un bacio
Anto
Ciao Giulietta e Megghy-girls! Ieri sera ho preparato un cappellino con le indicazioni che hai dato e, usando i ferri n. 2,5 per il bordo e quelli n. 3 per il resto del lavoro, è venuto fuori un cosino minuscolo, di 10 cm di larghezza e 8,5 di altezza: secondo te vanno bene queste misure? così vedo se continuare la "produzione".................http://www.megghy.com/forum/images/s...0of%20love.gif. Marina :lavoroamaglia:
Marina prova a metterlo su una mela, se ci sta va bene
http://img232.imageshack.us/img232/8363/dsc01272lw.jpg
per darvi un'idea
Giulietta:lavoroamaglia:
L'ho provato su un'arancia e ci stava giusto...................... allora mi sa che è ok....... mia madre, quando l'ha visto, si è intristita, dice che le fa un certo effetto sapere che va bene per la testolina di un/a piccolino/a ............... Grazie per la riposta! Baci, Marina
Ragazze, mi raccomando tenete presente la misura per i cappellini e scarpine prematuri, sembrano piccoli ma le indicazioni date Giulietta sono esatte.
Se usate il 2,5 mm montate 60 maglie, se usate il 3 mm montate 54 maglie...........
Noi pensiamo che siano piccoli ma quelli vi assicuro che spesso anceh questi sono grandi........
ggggggggggrazie!!!!!!
Ciao a tutte, mi sono dimenticata una cosa circa i cappellini prematuri:
la circonferenza della test è di 20 cm max, pertanto la metà cappellino deve misurare al massimo 10 cm.......
Mi raccomando in modo particolare, per chi di voi lavora i cappellini e scarpine prema di tenere conto di queste misure (54 maglie con il 3mm e 60 con il 2,5) abbiamo notato che molti cappellini da voi inviati sono grandi , lo so che a voi sembrano piccoli ma le misure che vi abbiamo dato, sono giuste.....
Grazie a tutte........!!!!!!
Allegato 185220
ciao ragazze,seguendo le vostre indicazioni ho provato a fare le scarpine, di solito lavoro all'uncinetto,questi sono i primi tentativi, le bianche mi sono venute abbastanza bene,certo non sono perfette come le vostre...che dite possono andare? mi alleno ancora un po' e poi ci provo con il top down.Barbara perchè i primi punti mi restano sempre più larghi degli altri?
Annalela, ma vanno bene.... senti al limite prova a montare i punti con un ferro leggermente + piccolo.....
Ragazze della maglia del cuore del cuore di megghy, lo so che vi stresso, ma abbiate pazienza...
per i prematuri, cappellini e scarpine sempre in lana anche se è estate, è un'indicazione delle caposala dei centri di neonatalogia, infatti dentro le incubatrici la temperatura è sempre uguale anche in estate....
chi di voi ha del cotone o ne ha ricevuto dalla nostra iniziativa lo utilizzi per cappellini scarpine o golfini taglia 1-3 mesi, o per bavaglini ai ferri
grazie a tutte e buon lavoro e un abbraccione a tutte voi
grazie Barbara, è come immaginavo, la temperatura nelle incubatrici è sempre costante quindi, io ho fatto qualche cappellino e scarpina sempre in lana per i prematuri, in settimana conto di spedire.
ciao
Anto
Ma i pavesini......:shock: misurano 7 cm..! Adesso li fanno piu' piccoli?? Quindi la misura di "mezzo pavesino" rimane 5 cm o ci adeguiamo? :D :D :D :D
esatto le scarpine sono lunghezza 5 cm.......
anceh io pensavo di sbagliarmi, invece sono così piccoli
Anch'io ho iniziato a lavorare le scarpine, e devo dire che sono rimasta abbastanza sbigottita dal risultato.
Le mie scarpine vengono sui 5 cm.. Sicure che son queste le misure????
sì sì sono proprio queste, vai tranquilla!!!!!!!!!
..me ne è venuta una 4 cm...troppo piccola? :roll:
vanno bene, guardate qui http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:A...tG9koKmOj-1v4q
Barbara ma le scarpine solo ai ferri si possono fare?
anche all'uncinetto se ti trovi meglio, anche i bavaglini... anche le copertine..... , i bavaglini ai ferri però risultano più morbidi...
No perchè avevo letto che si infilavano le dita nei buchi
puoi fare le copertine a uncinetto con pochi buchi, sono meglio ai ferri..... e anhce le scarpine, se le fai a ounto basso non si infilato le dita nei buchi............
Danielaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
:dubbio-3: Barbara mi chiamavi? ahahahahahahah
Ho un suggerimento sempre per i cappellini e le scarpine prema
Cappellini
avviate le maglie su un ferro di 1 misura più grande di quello che userete per la lavorazione (se userete il 2,5, avviate con il 3,5...se userete il 3, avviate con il 4) in questo modo l'inizio sarà più morbido e non tirerà...
Scarpine
quando chiudete usate un ferro di 1 misura + grande, in questo modo il bordo risulterà più morbido, oppure intanto che intrecciate le maglie con il ferro allungate un attimo la maglia sul ferro di destra, l'intreccio sarà morbidissimo...
a volte mentre intreccio le maglie , ogni 2 intrecci faccio un gettato....
:dubbio-3: mi pare per la maggioranza di aver fatto il tubolare, va bene lo stesso???
Vania io penso di si....... Barbara probabilmente si riferisce ai cappellini che vengono confezionati con il bordo legaccio, che potrebbe non essere abbastanza morbido e cedevole se una ha la mano particolarmente stretta........ i nostri piccolini hanno la pelle delicata e una cosa troppo stretta potrebbe irritarli, mentre con i "trucchetti" di Barbara il lavoro viene perfetto.
Ciao, Marina
volevo fare il cappellino coi ferri circolari (ho comprato pure le punte corte) ma impresa impossibileeeeeeeeeeeeeeeeeee! Uffi
io i ferri circolari nn li so usare...:triste: ci ho provato tante volte ma niente...:pianto3: uso i 5 ferri e mi trovo molto bene ...:maglia: potresti provare anke tu con quelli...:color-ciao:
Daniela ciao, i ferri circolari conle punte corte sono una manna, ma bisogna avere un pò di manualità per usarli....
Fai così inizia a farli con i ferri normali, monta un cappellino con i ferri circolari e fallo piano piano cerca di prendere la mano , e non avere fretta.... nessuno nasce imparato, e bisogna avere pazienza..... all'inizio ci metti + tempo, poi vedrai che si ingrana...............
Barbara diciamo che li so usare abbastanza bene, me per le cose piccole con il magic loop è un bagno di sangue. Ieri pur avendo tirato il filo quasi a romperlo nel punto di unione, al 3 giro mi sono accorta che c'era un filo lungo 5 cm che pendeva :-(
Poi sinceramente ci metto il doppio del tempo con i circolari.
Anch\'io sto imparando ad usare i ferri circolari grazie a Giulietta che mi ha insegnato,:smack!: però impiego moooooooooolto tempo e perdo la pazienza perchè non vedo scorrere il lavoro,:pianto3: ma voglio insistere perchè rispetto ai ferri lunghi quelli circolari sono molto più comodi.:ciao-ciao:
perseverare..... Giulietta docet.....
ti sta insegnado come? Pure ioooo :pianto3:
Cmq vedo che dipende molto anche dal tipo di lana...una volta stavo provando a fare i guantini da bimba e non si vedeva il punto di unione, mentre con i cappellini malgrado tiri il filo quasi a romperlo, si vede una voragine :triste:
lavorando in circolare si deve mettere un anellino segnapunto sul ferro per segnare l'inizio del giro....!
l'ho scritto talmente tante volte............................
ma come fa a venire il buco???? non devi tirare il filo, prova a fare così, lavora la prima mglia del nuovo giro prendendola ritorta...