Buonasera belle signore,
come saprete, sono mamma di una cucciola prematura... Devo dire che le misure e le spiegazioni che ha dato mamma Giulietta per la lavorazione dei cappelli e delle scarpine è ottima... alla nascita, la CC della mia Pollicina era di soli 27cm... una testolina veramente microscopica... Il cappellino che aveva, era così grande che poteva farle tranquillamente da vestito... Era minuscola!!!
Io non lavoro a maglia, sono veramente ma veramente negata, ma vi seguo con la mia mamma perchè lei ha iniziato a creare cappellini per il reparto di Patologia Neonatale dove sono ricoverati i prematuri:
- 50 maglie iniziali, che possono essere lavorate con la maglia che preferisce (rasata; solo dritto; solo rovescio);
- a seconda della lana che usate, l'altezza varia dai 10 ai 12 cm. Mia mamma lavora il cappellino come se fosse una sciarpa, lo porta ad un'altezza di 10/12cm e poi, con l'ultimo giro, chiude le maglie.
- con l'ago, lo unisce e lo chiude sul retro accoppiando le due parti per formare il cappellino.
Dopo essere stato unito e chiuso, la parte finale del cappellino è pronta per poter essere "abbellita". Lei, nei cappellini che ha fatto, ha messo microscopici "pon-pon" o minuscole stringhe fatte di lana... il tutto, posizionato in modo da non risultare pericolo nè per i cuccioli prematuri nè per gli infermieri nei momenti delle cure.
Abbiamo già consegnato i cappellini al reparto e, purtroppo, non sono riuscita a fargli neanche una foto! Erano tutti bellissimi e spero che la mia zoppincante spiegazione sia abbastanza chiara per aiutarvi a capire che ci vogliono anche cappellini più piccoli, perchè nascono prematuri che sono IUGR e SGA.
Queste due sigle, stanno ad indicare che oltre a non essere nati di 40 settimane, i piccoli hanno un ritardo della crescita intrauterina e, quindi, sono più piccoli sia di peso sia di dimensioni di un bambino di quelle settimane.
Esempio: Rebecca è IUGR e SGA, ha avuto un ritardo di crescita intrauterino di 5gg. Lo so che non è molto, ma per una cucciola nata di 29w+5gg, quei 5gg in meno vogliono dire tanto...
Presto, lo prometto, posterò le foto dei cappellini per prematuri fatti dalla mia super-mamma!
Segnalibri