Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 61

Discussione: cappellino e scarpine prematuri - commenti

  1. #41
    L'avatar di zanthya
    zanthya è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    11-10-2010
    Località
    abito ad Aprilia ma sono di Roma
    Messaggi
    521
    Grazie
    154
    Ringraziato 92 volte in 76 Discussioni

    Predefinito

    ok ci proverò, grazie!

  2. #42
    Nick-name Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mammagiulietta Visualizza Messaggio
    sicuramente queste spiegazioni sono già presenti nella sezione schemi. Ho apportato delle semplici modifiche e ho notato, ricevendo i vostri lavori, che i cappellini e le scarpine microscopici sono pochi.
    Spesso una misura prematuro lascia molto perplessi ma nella realtà le testoline e i piedini sono davvero piccoli.
    Vi inserisco le spiegazioni per i cappellini e le scarpine, provate a realizzarli con i ferri 2,5-3 massimo e ditemi la vostra opinione

    con i ferri e lana da 3mmm avviare 54 maglie
    con i ferri e lana da 2,5 mm avviare 61 maglie

    cappellino

    avviare 61 maglie (chi lavora con i circolari 60), eseguire 10 giri a legaccio e 12 giri a maglia rasata diritta (in questo tratto è possibile eseguire anche un punto operato a vostra scelta)
    23° giro: 8 dir 2insieme a dir.......ripetere fino alla fine del ferro terminare con 1 dir
    24° e tutti i ferri pari a rov
    25° 7 dir 2 maglie insieme a dir.......... terminare con 1 dir
    27° 6 dir 2 maglie insiema a dir...........terminare con 1 dir
    29° 5 dir 2 maglie insieme a dir...........terminare con un dir
    31° 4 dir 2 maglie insieme a dir...........terminare con un dir
    33° 3 dir 2 maglie insieme a dir...........terminare con un dir
    35° 2 dir 2 maglie insieme a dir...........terminare con un dir
    37° 1 dir 2 maglie insieme a dir...........terminare con un dir

    a questo punto sul ferro abbiamo 13 maglie (12 per chi lavora col circolare)
    tagliare il filo, laciando una lunghezza sufficiente per cucire il lato del cappellino, passare con l'ago all'interno delle 13 maglie, tirare i filo e lasciar scivolare le maglie dal ferro. Cucire il lato prendendo l'interno dell'ultima maglia e l'interno della prima (in questo modo non si forma ingombro all'interno del cappellino) ......... e il gioco è fatto.

    scarpine

    montare 31 maglie, lavorare 10 giri a legaccio
    11° 13 dir, due insieme a dir, 1 dir, due insieme a dir ritorto (o un accavalllato) 13 dir
    12° 12 rov, due insieme a rovescio ritorto, 1 rov, due insieme a rov, 12 rov
    13° 11 dir, due insieme a dir, 1 dir, due insieme a dir ritorto, 11 dir
    14° 10 rov, due insieme a rov ritorto, 1 rov, due insieme a rov, 10 rov
    15° 9 dir, due insieme a dir, 1 dir, due insieme a dir ritorto, 9 dir
    16° 8 rov, due insieme a rov ritorto, 1 rov, due insieme a rov, 8 rov

    rimangono 19 maglie sul ferro
    17° tutto a dir
    18° tutto rov

    eseguire ora 8 giri a punto legaccio.
    Chiudere le meglie con l'uncinetto eseguendo una catenella tra una maglia e l'altra (questo permette al bordo superiore della scarpina di rimanere molto morbido per facilitarne la calzatura)

    chiudete il lato e il sotto della scarpina evitando che all'interno si formi il noioso cordoncino (qiesto si ottiene cucendo i due lati infilando l'ago all'interno della prima e dell'ultima maglia)


    Spero che queste indicazioni vi siano utili....... buon lavoro, Giulietta

    PS: sulle scarpine e sui cappellini prematuri non mettete fiocchetti e bottoni, sono pericolosi per i bambini grazie


    ciao a tutte!
    scusate se rompo come al solito, ma per i cappellini e scarpine prema dovete sempre seguire le istruzioni di Giulietta alla lettera!

    Non fate i cappellini e scarpine con lana grossa a coste, o con fogge strane, non vanno bene, e sopraqttutto rispettare le misure, devono stare su una mela hanno un diametro di circa 10 cm, se li fate in un altro modo non possiamo consegnarli. e devono essere lisci, con lana sottile , spesso i prematuri hanno inserita una flebo anche sulla testa......

    Non è per inutile pignoleria ma è quello che richiedono gli ospedali. grazie a tutte!!!!!!!!!!!!!

  3. I seguenti 7 utenti ringraziano Nick-name per questa discussione:

    carla56 (15-10-2011), Coira (15-10-2011), deborah (18-10-2011), elviral (15-10-2011), marinasmn (17-10-2011), stay62 (15-10-2011), stefy64 (19-10-2011)

  4. #43
    cicciottau è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    04-05-2008
    Località
    pv. Novara
    Messaggi
    521
    Grazie
    4
    Ringraziato 28 volte in 24 Discussioni

    Predefinito

    ci sono schemi anche all'uncinetto per favore? io preferirei e sono+veloce..........................grazie mille.

  5. #44
    L'avatar di deborah
    deborah è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    17-08-2009
    Località
    lago maggiore
    Messaggi
    2,551
    Grazie
    3,236
    Ringraziato 1,171 volte in 711 Discussioni

    Predefinito

    ciao, io ne ho fatto qualcuno a occhio, misurando di tanto in tanto le dimensioni, una volta ne ho fatto uno ai ferri e mi sono regolata con quello...anche per le scarpine, ci ho provato e sono venute benissimo, qui di seguito ti dico come l'ho fatto io ma poi dipende dalla lana e dalla tua mano..
    ho usato lana merinos e uncinetto n°4, avviato 4 cat. e le ho chiuse a cerchio con una m.bss., nel cerchio lav.8 mezze m.a.;
    2° e 3°g. :2 mezze m.a. in ogni mezza m.a. del giro prec.; 4°g.:1 mezza m.a. in ogni m. sottostante; 5°g.: 2 cat.(=mezza m.a.) * 2 mezze m.a. nella m.seguente,1 mezza m.a. nelle 2 m. seguenti * rip. da * a * per tutto il giro;
    6° g.:1 mezza m.a. in tutte le m. seguenti del giro sottostante; 7° g.:2 cat (=mezza m.a.) 1 mezza m.a. nella m. seguente,*1 mezza m.a. nelle 3 m. seguenti, 2 mezze m.a. nella m. seg.* rip. da * a * per tutto il giro; 8° g. e giri seguenti: 1 mezza m.a. in ogni m. seg. Il 14° g. a m.bassa, il 15° a punto gambero. (Ogni giro lo chiudi con una m.bss. nella seconda cat. dell'inizio giro.)
    Spero di esserti stata utile!! baci

  6. #45
    L'avatar di deborah
    deborah è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    17-08-2009
    Località
    lago maggiore
    Messaggi
    2,551
    Grazie
    3,236
    Ringraziato 1,171 volte in 711 Discussioni

    Predefinito

    ah, poi ne ho fatto un'altro a punto ventaglietti ma è stata una invenzione sul momento, se lo replico prendo appunti...

  7. #46
    L'avatar di vaniavignali
    vaniavignali è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    20-07-2010
    Località
    borgotaro (pr)
    Messaggi
    1,161
    Grazie
    620
    Ringraziato 1,056 volte in 426 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mammagiulietta Visualizza Messaggio
    sicuramente queste spiegazioni sono già presenti nella sezione schemi. Ho apportato delle semplici modifiche e ho notato, ricevendo i vostri lavori, che i cappellini e le scarpine microscopici sono pochi.
    Spesso una misura prematuro lascia molto perplessi ma nella realtà le testoline e i piedini sono davvero piccoli.
    Vi inserisco le spiegazioni per i cappellini e le scarpine, provate a realizzarli con i ferri 2,5-3 massimo e ditemi la vostra opinione

    con i ferri e lana da 3mmm avviare 54 maglie
    con i ferri e lana da 2,5 mm avviare 61 maglie

    cappellino

    avviare 61 maglie (chi lavora con i circolari 60), eseguire 10 giri a legaccio e 12 giri a maglia rasata diritta (in questo tratto è possibile eseguire anche un punto operato a vostra scelta)
    23° giro: 8 dir 2insieme a dir.......ripetere fino alla fine del ferro terminare con 1 dir
    24° e tutti i ferri pari a rov
    25° 7 dir 2 maglie insieme a dir.......... terminare con 1 dir
    27° 6 dir 2 maglie insiema a dir...........terminare con 1 dir
    29° 5 dir 2 maglie insieme a dir...........terminare con un dir
    31° 4 dir 2 maglie insieme a dir...........terminare con un dir
    33° 3 dir 2 maglie insieme a dir...........terminare con un dir
    35° 2 dir 2 maglie insieme a dir...........terminare con un dir
    37° 1 dir 2 maglie insieme a dir...........terminare con un dir

    a questo punto sul ferro abbiamo 13 maglie (12 per chi lavora col circolare)
    tagliare il filo, laciando una lunghezza sufficiente per cucire il lato del cappellino, passare con l'ago all'interno delle 13 maglie, tirare i filo e lasciar scivolare le maglie dal ferro. Cucire il lato prendendo l'interno dell'ultima maglia e l'interno della prima (in questo modo non si forma ingombro all'interno del cappellino) ......... e il gioco è fatto.

    scarpine

    montare 31 maglie, lavorare 10 giri a legaccio
    11° 13 dir, due insieme a dir, 1 dir, due insieme a dir ritorto (o un accavalllato) 13 dir
    12° 12 rov, due insieme a rovescio ritorto, 1 rov, due insieme a rov, 12 rov
    13° 11 dir, due insieme a dir, 1 dir, due insieme a dir ritorto, 11 dir
    14° 10 rov, due insieme a rov ritorto, 1 rov, due insieme a rov, 10 rov
    15° 9 dir, due insieme a dir, 1 dir, due insieme a dir ritorto, 9 dir
    16° 8 rov, due insieme a rov ritorto, 1 rov, due insieme a rov, 8 rov

    rimangono 19 maglie sul ferro
    17° tutto a dir
    18° tutto rov

    eseguire ora 8 giri a punto legaccio.
    Chiudere le meglie con l'uncinetto eseguendo una catenella tra una maglia e l'altra (questo permette al bordo superiore della scarpina di rimanere molto morbido per facilitarne la calzatura)

    chiudete il lato e il sotto della scarpina evitando che all'interno si formi il noioso cordoncino (qiesto si ottiene cucendo i due lati infilando l'ago all'interno della prima e dell'ultima maglia)


    Spero che queste indicazioni vi siano utili....... buon lavoro, Giulietta

    PS: sulle scarpine e sui cappellini prematuri non mettete fiocchetti e bottoni, sono pericolosi per i bambini grazie

    Ciao volevo una informazione, ho provato con queste misure ma il capellino mi sembra un pò lungo! visto che la spiegazione è un pò in giri e un pò in ferri, non è che i 10 giri di legaccio iniziali sono 10 ferri???? Altrimenti sbaglio io da qualche parte Grazie

  8. #47
    Nick-name Guest

    Predefinito

    la spiegazione parla di giri perchè Giulietta li fa con il circolare con la tecnica magic loop, ma un giro del circolare equivale a 1 ferro, ti confondi con il BSJ::::::

    però non dovrebbero venire lunghi, sono piuttosto cicciotti e sul tondo..... guarda le foto... ciaooooo

  9. #48
    Nick-name Guest

    Predefinito

    per l'uncinetto devi chiedere nella sezione uncinetto, qui solo lavori ai ferri

    grazie







    Citazione Originariamente Scritto da cicciottau Visualizza Messaggio
    ci sono schemi anche all'uncinetto per favore? io preferirei e sono+veloce..........................grazie mille.

  10. #49
    carla56 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    31-03-2011
    Località
    Cascina, Italy
    Messaggi
    182
    Grazie
    246
    Ringraziato 85 volte in 50 Discussioni

    Predefinito

    Se ho capito bene si, 10 giri a legaccio corrispondono a 10 ferri. guarda una foto dei cappellini bianchi e rossi forse con due colori ti rendi conto meglio. spero di essere stata di aiuto!

  11. #50
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    scusate ma mi ero persa qualcosa.........
    solo per precisare giri e ferri per me sono la stessa cosa, quindi se lavorate in piano sono 10 ferri, se lavorate in tondo sono 10 giri.
    Un abbraccio, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cappellino e scarpine prematuri - schema
    Di mammagiulietta nel forum Solidarietà
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 14:30

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •