Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: pasta fimo

  1. #11
    L'avatar di vale_dp
    vale_dp è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    06-08-2010
    Messaggi
    7,180
    Grazie
    5,505
    Ringraziato 4,137 volte in 3,187 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eclipse Visualizza Messaggio
    Vale scusa il ritardo, ho visto solo ora questo post... Io lavoro il fimo, non sono una campionessa ma me la cavo e ti posso dire... Io compro tutto alla BricoIo, hanno sia il fimo che tutti i vari accessori (stampini, bijoux, vernice ecc). Se posso darti dei consigli di esperienza ti dico due o tre cose. Primo: non cuocerlo MAI MAI MAI nel forno di casa, seccò rischi di avvelenare te e la famiglia, quando cuoce il fimo sprigiona fumi nocivi per la salute, quindi prenditi un fornetto elettrico (io ho uno scaldabrioches che ho pagato 18 euro, quindi non è una spesa eccessiva!) da usare SOLO per cuocere il fimo. Per la lavorazione con il fimo non si usa la colla, è come se lavorassi il pongo, quindi basta una leggera pressione e le parti si attaccano tra loro da sole (a volte si possono usare piccoli trucchetti, per esempio se fai un folletto, fai il corpo e poi ci infili un pezzetto di stecchino, così quando attacchi la testa non ti dondola). A lavoro cotto, si dovrebbe passare la vernice apposita... Io per esperienza mia non la uso, perchè dopo un po' (soprattutto su oggetti di uso, come portachiavi e charm per cellulare) si spella... Io uso lo smalto per le unghie trasparente, puzza un po' quando lo passi, ma poi il risultato è migliore nel tempo! Riguardo al tipo di fimo da usare... è uguale, nel senso che il SOFT è il classico, color pastello. Poi ci sono quelli EFFECT che hanno degli effetti particolari (c'è un arancio per esempio, se non ricordo male, che una volta cotto diventa quasi trasparente e fosforescente) e i GLITTER che hanno i brillantini.. la pasta è sempre quella, cambia solo l'effetto visivo!Spero di esserti stata utile, se ti servone altre info contattami pure!

    ciao!!
    innanzi tutto grazie infinite per questa spiegazione molto utile!!
    mi "vergono" un pò,ma da quando ho aperto questa discussione ancora non ho provato a fare niente!!!perchè vorrei fare tutto ma il tempo è sempre troppo poco!!
    nelle mie ricerche ho letto che sconsigliavano di usare il forno di casa...ora ne sono pienamente convinta, grazie!sicuramente prima di iniziare comprerò un fornetto come dici tu!!
    spero di riuscire dopo le feste natalizie..magari ti chiederò ancora qualcosina all'occorrenza!

  2. #12
    L'avatar di Naty
    Naty è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    09-05-2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    451
    Inserzioni Blog
    4
    Grazie
    1
    Ringraziato 20 volte in 12 Discussioni

    Predefinito

    Buon pomeriggio io sto provando la pasta di mais,ma sapevo che si cuoceva...potete dirmi precisamente come fare?Grazie Natascia

  3. #13
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,819
    Grazie
    11,348
    Ringraziato 11,358 volte in 8,165 Discussioni

    Predefinito

    la pasta di mais va cotta prima di fare gli oggetti! Io non sono esperta l'ho usata una sola volta anni fa, ma in giro c'è molto in rete!
    ciao aimiy

  4. #14
    L'avatar di elviral
    elviral è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    30-06-2010
    Località
    l'aquila
    Messaggi
    2,602
    Grazie
    1,549
    Ringraziato 1,180 volte in 916 Discussioni

    Predefinito

    la pasta di mais si fa così: una tazza di maizeina, una tazza di colla vinilica, un cucchiaio di vasellina, un cucchiaio di limone..
    mettere tutti gli ingredienti in un pentolino mescolare bene. Mettere su fuoco moderato continuando a mescolare, finkè nn si ottiene una palla ke si stacca da sola dai bordi del pentolino; togliere dal fuoco e lavorare la palla ottenuta con le mani, (io mi aiuto con un foglio di carta forno per nn scottarmi, nel quale la avvolgo poi e la ripongo in un contenitore di plastica fino al prossimo uso... in questo modo si mantiene per mesi)
    spero di essere stata utile... ciao elvira



    Non abbiate paura.. aprite le porte a Cristo!!!

  5. Per questo Post, l'utente elviral e' stato ringraziato da:

    vale_dp (17-12-2011)

  6. #15
    L'avatar di tata1984
    tata1984 è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    12-04-2012
    Località
    Misinto
    Messaggi
    612
    Grazie
    814
    Ringraziato 414 volte in 313 Discussioni

    Predefinito

    Io è da un paio di mesi che utilizzo il fimo e mi piace davvero tanto.. per la storia della cottura, io la cuocio in forno.. mi pare di aver carpito in rete che sprigiona fumi tossici solo se cotta più del dovuto, quindi basta fare attenzione al tempo di cottura.. :-) Ad ogni modo se si ha un fornelletto elettrico tanto meglio.. :-)

    Io i panetti, per risparmiare, li compro on line in più quantità così ammortizzi anche le spese di spedizione.. però inizialmente si può provare anche con i soli colori primari e il bianco e il nero; infatti i vari panetti si possono mescolare e ottenere così i colori che si desiderano :-)


    Mi incuriosisce ora la pasta di mais.. ma nonè un pò come la pasta di sale e dopo un pò si rischia che si rovini?

  7. #16
    L'avatar di carly89
    carly89 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    05-09-2011
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    444
    Grazie
    113
    Ringraziato 134 volte in 81 Discussioni

    Predefinito

    Io uso la pasta di mais da un po' e devo dire che mi trovo molto bene! l'unico problema è quando la colori con le tempere la consistenza del colore.. magari alcune tempere fanno più acqua e quindi appiccica un po' di più! Se no io a lavoro finito e asciutto ricopro con lo smalto trasparente!

  8. Per questo Post, l'utente carly89 e' stato ringraziato da:

    tata1984 (17-04-2012)

  9. #17
    L'avatar di elviral
    elviral è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    30-06-2010
    Località
    l'aquila
    Messaggi
    2,602
    Grazie
    1,549
    Ringraziato 1,180 volte in 916 Discussioni

    Predefinito

    prova ad usare gli acrilici per colorare la pasta di mais, li unisci prima di modellare, io mi trovo bene e il risultato è molto buono
    baci elvira



    Non abbiate paura.. aprite le porte a Cristo!!!

  10. Per questo Post, l'utente elviral e' stato ringraziato da:

    tata1984 (17-04-2012)

  11. #18
    L'avatar di tata1984
    tata1984 è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    12-04-2012
    Località
    Misinto
    Messaggi
    612
    Grazie
    814
    Ringraziato 414 volte in 313 Discussioni

    Predefinito

    E resistente quindi? E la cottura in forno a quanto e per quanto tempo?

  12. #19
    L'avatar di carly89
    carly89 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    05-09-2011
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    444
    Grazie
    113
    Ringraziato 134 volte in 81 Discussioni

    Predefinito

    Sì è abbastanza resistente e non ha bisogno di cottura al forno ma asciuga all'aria! Infatti bisogna fare attenzione mentre la si lavora perché asciuga in fretta!

  13. Per questo Post, l'utente carly89 e' stato ringraziato da:

    tata1984 (17-04-2012)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. bijoux fimo
    Di Mena_09 nel forum Altri Hobby creativi
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 09-06-2014, 09:24
  2. Lavorazioni con la pasta FIMO
    Di Elisabetta90 nel forum Altri Hobby creativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-10-2013, 10:47
  3. Lavorazioni con la pasta FIMO
    Di Elisabetta90 nel forum Altri Hobby creativi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-10-2013, 11:30
  4. Cerco ricette di Pasta ripiena e pasta al forno!!
    Di Marener nel forum Richieste ricette
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-12-2010, 19:13
  5. cerco pasta di fimo
    Di marial nel forum Cerco - Compro
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-09-2010, 11:14

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •