Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: punto assisi

  1. #1
    anny782 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    31-07-2008
    Località
    s.antonioabate
    Messaggi
    147
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito punto assisi

    ciaooooo atutte c'è qualcuno che sa cos è il punto assisi ho visto un schema ke mi piace nn sò cm realizzarlo!!!!!!!potete aiutarmi???????????
    anny782

  2. #2
    claudia è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    05-11-2007
    Località
    sassuolo
    Messaggi
    1,797
    Grazie
    0
    Ringraziato 97 volte in 86 Discussioni

    Predefinito Re: punto assisi

    io non lo conosco.. guarda qs link.. http://www.dolcifusa.it/pp47_Centro_sfilature.htm

  3. #3
    claudia è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    05-11-2007
    Località
    sassuolo
    Messaggi
    1,797
    Grazie
    0
    Ringraziato 97 volte in 86 Discussioni

  4. #4
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito Re: punto assisi

    per quel che ricordo io il punto assisi consisteva nel fare prima il punto scritto del disegno e poi all'interno il punto croce,pero' non mi ha mai entusiasmato forse perchè i soggetti erano sempre draghi,mostri o cose di fantasy,mi dispiace,ciao,fiorella

  5. #5
    L'avatar di cielodirlanda
    cielodirlanda è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    19-03-2009
    Messaggi
    2,052
    Grazie
    2
    Ringraziato 533 volte in 295 Discussioni

    Predefinito Re: punto assisi

    Riporto dal sito http://www.accademiapuntoassisi.com/punto_assisi.htm

    Caratteristiche
    Il ricamo Punto Assisi è eseguito su tela di lino naturale e ecru con i fili dell’ordito e di trama di uguale spessore (tela francescana o tela Assisi).
    Il Punto Assisi è considerato di media difficoltà e si esegue in due tempi: 1° contorno del disegno, 2° riempitura del fondo.
    Il contorno si esegue anch’esso in due tempi, entrambi a punto filza, prendendo tre fili e lasciandone altrettanti. Terminata questa prima parte del contorno si ritorna indietro e si ripete il lavoro invertendo, colmando cioè gli spazi in bianco in modo che la linea diventi continua.
    E’ molto importante che il rovescio del lavoro sia ugualissimo al diritto. Le varie parti del disegno tanto nel senso della lunghezza quanto nel senso della larghezza devono conservare tra loro la distanza in punti di tre fili ciascuno , per la perfetta regolarità dell’esecuzione del punto croce nello sfondo.

    Terminato il contorno del disegno a punto lineare, esso si lascia in bianco e si procede all’esecuzione del fondo a punto croce, eseguendo prima il mezzo punto e poi tornando indietro.
    Molti disegni hanno alcuni punti che non sono il lato del quadratino formato di tre fili per tre fili della tela, ma la sua diagonale, che si esegue mettendo l’ago alla metà del punto diagonale stesso, ponendo particolare attenzione affinché non appaiano lacune lungo il contorno, che potrebbe risultare altrimenti meno nitido.
    Un lavoro si rifinisce di solito col punto quadro e con l’orlino frullato, cioè un piccolo cordone, non piegato ma attorcigliato strettamente tra il pollice e l’indice via via che si lavora .

    Il Punto Assisi può essere eseguito sulla tela a fili non molto sottili e uguali il più possibile nell’orditura e nella trama, regolare, senza falli.
    Il cotone adatto per questo genere di ricamo è il II D.M.C. i cui numeri possono variare dal 1/8 più spesso al 25 più sottile, secondo la tela. Per i colori si scelgono: il rosso scuro e il rosso fuoco con contorno nero o della stessa tinta. Marrone e ruggine. Blu scuro, medio, chiaro. Queste sono le colorazioni più tradizionali dalle quali difficilmente ci si discosta volendo seguire la tradizione delle nostre ricamatrici.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate punto assisi-punto-assisi-jpg   punto assisi-punto-assisi-01-jpg  

  6. Per questo Post, l'utente cielodirlanda e' stato ringraziato da:

    Cati (28-06-2011)

  7. #6
    anny782 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    31-07-2008
    Località
    s.antonioabate
    Messaggi
    147
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito Re: punto assisi

    ciaoooo... grazie a tutte.....una mia amica ke le piace tanto il ricamo ha comprato una rivista dove ci sn degli angeli bellissimi fatti su una tenda!!!!!!!(solo ke sn fatti a punto assisi)grazie ancorA!!!!!!! :P
    anny782

Discussioni Simili

  1. schema punto assisi!
    Di rosiline nel forum Punto Croce
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-01-2014, 17:36
  2. punto assisi
    Di krikri nel forum Richiesta schemi Altri Ricami
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-10-2012, 21:58
  3. Punto assisi
    Di napoletanina nel forum Altri Ricami
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-05-2012, 18:26
  4. punto assisi
    Di liv_ami nel forum Altri Ricami
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 12-01-2010, 05:20
  5. punto assisi
    Di rebecca03 nel forum Altri Ricami
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-11-2009, 18:55

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •