Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Consigli per come applicare ricamo su sacconanna

  1. #1
    serenity143 è offline Utente
    Data Registrazione
    17-10-2013
    Località
    Pisa
    Messaggi
    13
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Discussioni

    Predefinito Consigli per come applicare ricamo su sacconanna

    Una mia cara amica mi ha portato un sacconanna per la sua bimba chiedendomi di ricamarlo. Una piccola fascia per scrivere "buona notte" o "sogni d'oro" già c'è, però di per se il sacco è molto semplice e tutto bianco (solo le rifiniture delle cuciture sono colorate) e vorrei dargli un tocco di colore e di allegria in più mettendo al centro del sacco un bel winnie de pooh (alla mia amica piace tanto) fatto a punto croce (non so fare altro, ed anche qui sono alle prime armi), ed ecco qui la mia domanda....

    E' possibile ricamare un disegno, ritagliarlo e poi applicarlo su tessuto (non so, magari incollandolo o forse vendono dei fogli biadesivi da mettere in mezzo?) ma come fare senza fare disastri e rovinare o winnie o il sacco???
    sono proprio alle prime armi, potete consigliarmi voi un metodo semplice ma che dia un buon risultato? ci terrei a fare un bel lavoro...

    vi ringrazio

  2. #2
    L'avatar di maria27
    maria27 è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    29-09-2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,877
    Grazie
    3,552
    Ringraziato 12,501 volte in 5,556 Discussioni

    Predefinito

    secondo me è meglio cucire la telina su cui hai ricamato, se la incolli al primo lavaggio ciao ricamo e poi tutto ciò che è chimico è bene tenerlo alla larga dai bambini,

  3. #3
    L'avatar di daerokiss
    daerokiss è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    23-02-2013
    Località
    Taranto
    Messaggi
    1,578
    Grazie
    1,019
    Ringraziato 718 volte in 520 Discussioni

    Predefinito

    Una mia amica qualche giorno fa mi ha chiesto su aiutarla a fissare sul sacchetta nascita la striscia di tela Aida su cui aveva ricamato il nome del bambino.. L'ho fissata semplicemente facendo il punto scritto, anche perche non so usare la macchina da cucire, quindi mi sono adattata...
    Ho partecipato a:
    [/SIZE][/SIZE][/COLOR]-Sal "Impariamo il feltro divertendoci"
    -Swap "Una pallina per il tuo albero di Natale"
    -Swap "Casa mia, casa mia!"
    -Swap del "Pacco x!"
    -Swap "Una sorpresa per te!"
    -Swap "Arcobaleno!"
    -BFC 2014


    I miei ricami


  4. #4
    serenity143 è offline Utente
    Data Registrazione
    17-10-2013
    Località
    Pisa
    Messaggi
    13
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Discussioni

    Predefinito

    Vi ringrazio sono belle idee entrambe!
    quella del cucito ci avevo pensato anche io ma non mi piaceva granchè l'idea che il filo trapassasse nella parte interna del sacco e quindi al contatto col bimbo (dove al momento è tutto liscio) di certo però è veloce e semplice, perciò non la escludo ancora, però se tiene l'idea di usare il punto scritto potrebbe essere più utile in tal senso devo solo cercare di non arrivare dietro e fermarmi al primo strato di tessuto. Posso chiedervi però in entrambi i casi come rifinire i bordi di winnie? come taglio il lavoro fatto senza che le crocette mi si sfacciano o senza lasciare il bordo bianco?
    devo cucire un bordo al mio winnie cucendo un risvolto con del nastro colorato in modo da coprire i contorni e poi applico il lavoro al sacco?

  5. #5
    L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Data Registrazione
    08-10-2013
    Messaggi
    2,173
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

    Predefinito

    ciao Serenity, se non vuoi cuciture a contatto con il bimbo, certamente il modo più semplice e veloce è incollare il tessuto ricamato, in commercio esistono dei tessuti bioadesevi adatti per questo scopo, si utilizzano con il ferro da stiro, e una volta posizionato il tessuto ricamato, resiste ai lavaggi senza problemi,non sò se posso indicarti il nome della ditta che lo produce, se invece sei propensa a cucire potresti ispirarti a questa copertina Copertina con api - Mani di Fata

  6. #6
    L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Data Registrazione
    08-10-2013
    Messaggi
    2,173
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

    Predefinito

    la copertina citata la trovi quiCopertine Bimbi - Schemi e link


  7. #7
    serenity143 è offline Utente
    Data Registrazione
    17-10-2013
    Località
    Pisa
    Messaggi
    13
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jrjs Visualizza Messaggio
    la copertina citata la trovi quiCopertine Bimbi - Schemi e link
    Grazie! questa copertina è davvero carina!!!
    prima di pranzo sono passata in merceria e mi hanno fatto vedere una copertina su di una rivista che era come questa http://blog.iodonna.it/uncinetto-pun...opert_ape2.jpg
    ma a confronto mi piace di più quella che mi hai indicato te, più semplice senza quei fronzoli, penso si adatti meglio al sacco nanna! Non mi hanno parlato però di tessuti biadesivi, consigliandomi di cucirla da me come mi avete consigliato voi, e mi sa che farò così visto che maria27 mi ha fatto venire un pò di paure riguardo le sostanze che vengono usate.
    Vi metto la foto del sacco nanna. Consigli per come applicare ricamo su sacconanna-foto-1-jpgConsigli per come applicare ricamo su sacconanna-foto-2-1-jpg L'idea che ho è quindi o mettere un'immagine di winnie al centro (non titagliando poi un cuore ma un ovale od una nuvola, oppure seguendo proprio il disegno) e nella fascia scrivere "sosni d'oro" o "buona notte". Oppure fare il contrario ed inserire nella fascia delle piccole immagini di winnie ed i suoi amici che dormono o che giocano e nel centro fare una nuvola con delle piccole api e dei fiori sparsi (più grandi e più piccoli) scrivendoci dentro "c'era una volta...", ed in stile "vignetta" aggiungere delle nuvolette che rimpiccioliscono. Che ne pensate?

  8. #8
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito

    usare il soluble canvas per ricamare nella parte non ricamabile non andrebbe bene?
    comunque io ricamerei solo nella fascia,
    è larga quindi verrebbe sia la scritta che qualche particolare di wtp
    ciao,fiorella

  9. #9
    serenity143 è offline Utente
    Data Registrazione
    17-10-2013
    Località
    Pisa
    Messaggi
    13
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Discussioni

    Predefinito

    Non lo conoscevo sai? grazie a tutti che sto imparando tante cose nuove!
    sono andata a vedere su internet, in pratica è una tela che si attacca al tessuto e mi permette quindi di avere i "quadretti" che mi serviranno poi per fare le crocette, poi questo una volta che lavo tutto se ne va, giusto? Il lavoro invece che fermarlo da dietro lo dovrei fermare da da davanti, ma mi chiedo, il fatto che il tessuto del sacco nanna non sia dotato di buchi, ed io vado a farglieli con l'ago, fa venire comunque un bel lavoro o mi ritroverei il tessuto tirato? sarebbe semplice lavorarlo o farei fatica? non sono ammessi errori immagino... per una principiante dici andrebbe bene usarlo?

Discussioni Simili

  1. Consigli per ricamo asciugapiatti
    Di aimiy nel forum Punto Croce
    Risposte: 173
    Ultimo Messaggio: 20-04-2015, 09:43
  2. consigli su ricamo tela aida avorio
    Di trudy nel forum Punto Croce
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-11-2012, 20:27
  3. Consigli per ricamo bavaglino e portaciuccio
    Di Myosotis nel forum Punto Croce
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-03-2011, 22:54
  4. consigli x ricamo bavette e lenzuolino....
    Di struffolo nel forum Punto Croce
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-03-2011, 14:04
  5. Consigli: come confezionare un cuscino con ricamo
    Di nicky.nicky nel forum Punto Croce
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-06-2008, 18:35

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •