Visualizzazione Stampabile
-
Mi sono documentata .... allora al sulfaner è chi preparava gli zolfanelli con stecchini di canna di canapa coprendo un'estremità con lo zolfo e al scariulant erano i braccianti che con le carriole trasportavano la terra nei lavori di bonifica delle paludi costiere della Romagna e della provincia di Ferrara
Questo gioco oltre che essere divertente mi sta insegnando un sacco di cose
-
:aloha:
Non ci siamo ancora con il sulfaner... d'accordo che fabbricava gli zolfanelli ma la sua attività principale non era quella,dava gli zolfanelli in cambio di qualcosa... tant'è che col tempo non li fabbricava più ma pagava ciò che gli vendevano ed era chiamato ancora sulfaner...
Dai che ormai ci siete!!
Gli scarriolanti partivano di notte con la carriola e il badile... lavoravano da quando si alzava il sole a quando tramontava, tornavano a casa e dopo una cena da poveretti, dormivano qualche ora per poi ripartire con la carriola e il badile...Prima di arrivare sul lavoro, alcuni si facevano anche una decina di chilometri... e altrettanti la sera per tornare...
Questa è la loro canzone che fa parte della tradizione popolare delle nostre terre...
https://www.youtube.com/watch?v=f72rtdiWzj8
-
Continuo a provare con il ragionamento.
Il sulfaner andava di casa in casa barattando i suoi fiammiferi con....
Cose di poco valore di sicuro. Il cibo no, forse vestiti? Coperte?
Oppure vecchi oggetti che non servivano più?
Non mi viene in mente altro, da portare via in cambio di fiammiferi.
:ciao-ciao-ciao:
-
Forse scambiava fiammiferi con carbone?
-
Grazie Malù, è davvero interessante riscoprire o meglio scoprire questi antichi mestieri..alcuni davvero mai sentiti!
A proposito del sulfaner..non scambiava fiammiferi con cose vecchie in disuso, tipo stracci, metalli vari, pelli di animale e cose strane?
-
Proprio così era un riciclatore di cose che sarebbero state buttate... gli stracci, i pezzi di ferro e di altri metalli non più utilizzabili... pelli di coniglio, ma anche di volpe, tegami e recipienti che ormai non tenevano più le aggiustature...
Brave Sharon e Morgana che avete messo l'ultimo tassello!!
Grazie anche a tutte coloro che hanno dato il loro apporto alla soluzione del busillis!!
Serena notte!
-
io non mi sono cimentata proprio perchè non sapevo da dove partire! grazie mille a malu' che ci ha insegnato queste cose di cui non conoscevo l'esistenza...
e adesso, sotto con un altra frase!!!
-
Adesso qualche altro dialetto... intanto preparo un elenchino degli oggetti della cucina ...
Serena notte!!
-
la bisascludera l'andeva in't l'ort par tor di gurguag, al baghin invace al carcheva dal clura
-
La moglie andava nell'orto a prender l'insalata, il marito invece cercava le lumache.