Visualizzazione Stampabile
-
:aloha:
Questa non è una frase,ma una serie di lavori che si facevano fino al dopoguerra ( io li ricordo che di tanto in tanto li vedevo passare ) ed ora nessuno li fa più , nel dialetto bolognese... mi dovete anche spiegare cosa facevano
Al magnan, l'agoz, al sulfaner, al scraner, al conzalavez, al stagnen, al bruzai e al scariulant...
Ed ora la parola è a voi!!
Felice giornata!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malù
Questa non è una frase,ma una serie di lavori che si facevano fino al dopoguerra ( io li ricordo che di tanto in tanto li vedevo passare ) ed ora nessuno li fa più , nel dialetto bolognese... mi dovete anche spiegare cosa facevano
Al magnan, l'agoz, al sulfaner, al scraner, al conzalavez, al stagnen, al bruzai e al scariulant...
Ed ora la parola è a voi!!
Felice giornata!
il magliaio,( faceva i maglioni) ------non lo so---- il carbonaio, ( vendeva il carbone) lo scrittore, ( scriveva le lettere per chi non sapeva ancora leggere e scrivere) il calzolaio( riparava le scarpe) lo stagnino ( metteva lo stagno nelle pentole di rame per poterle usare in cucina il fabbro ( lavorava il ferro metteva i ferri negli zoccoli dei cavalli) il venditore ambulante
-
non partecipo, su ragazze datevi da fare,non è difficile!
-
Citazione:
mammola
il magliaio,( faceva i maglioni) ------non lo so---- il carbonaio, ( vendeva il carbone) lo scrittore, ( scriveva le lettere per chi non sapeva ancora leggere e scrivere) il calzolaio( riparava le scarpe) lo stagnino ( metteva lo stagno nelle pentole di rame per poterle usare in cucina il fabbro ( lavorava il ferro metteva i ferri negli zoccoli dei cavalli) il venditore ambulante
Ne hai centrato uno... avanti con gli altri!
-
Al magnan...non so
agoz - arrotino?
sulfaner - zolfanelli, vendeva fiammiferi?
scraner - scranno, aggiustava le sedie?
conzalavez - conza acconcia, aggiustava tazze, piatti?
stagnen - dovrebbe essere lo stagnino credo
brunzai....non so
scariulant - carriola, portava qualcosa con con la carriola?
Ho indovinato qualcosa?
:ghignata:
-
Io non ne ho la più pallida idea... Mi sembrano parole così difficili...
-
nemmeno io partecipo sono negata !!!neanche questa indovino mi mancano le prime 2 risposte
-
bello!!!!!!Bruzai da noi si dice Sbruzai:ghignata:
-
Citazione:
sharon
Al magnan...non so
agoz - arrotino?
sulfaner - zolfanelli, vendeva fiammiferi?
scraner - scranno, aggiustava le sedie?
conzalavez - conza acconcia, aggiustava tazze, piatti?
stagnen - dovrebbe essere lo stagnino credo
brunzai....non so
scariulant - carriola, portava qualcosa con con la carriola?
Ho indovinato qualcosa?
:ghignata:
Ne hai centrate 4 in massima parte erano artigiani ambulanti... comunque tutti si spostavano da un luogo ad un altro...
Vado a preparare la cena ... a casa mia si cena ( orario legale o illegale ) alle 18.00!!
A più tardi!!
-
Al magnan...............
agoz - arrotino
sulfaner - vendeva petrolio per accendere i lumi
scraner - aggiustava le sedie?
conzalavez - conciatore,cuciva tazze e piatti col fil di ferro, , io ho una grande insalatiera di quasi 120 anni ed è cucita col fil di ferro
stagnen - stagnino
brunzai...................spazzacamino
scariulant - carriolaio, raccoglieva i rifiuti con la carriola?