Salve a tutti! Inserisco questa video ricetta che trovo fatta davvero molto bene! Non sembra essere il video di una professionista, piuttosto un video amatoriale della signora il cui nick è Greedy ma trovo che le ricette sono sia spiegate che eseguite in maniera davvero ottima!


Ravioli di melanzane: Greedy

Ingredienti:

Per la sfoglia di pasta:
400 g farina di semola di grano duro, 3 uova intere, 3 tuorli, 30 g olio, sale.

Mescolare la farina, uova, sale e l’olio (si può fare a mano, nell’impastatrice o nella macchina del pane programma per pasta fresca). Formare un panetto, avvolgerlo in pellicola e riposare per ca. 1 ora a temperatura ambiente. Stendere la sfoglia in maniera sottile e fare dischi con formina liscia (o usare la macchina per la pasta oppure la raviolatrice di varie forme ecc.).

Per il ripieno:
1 kg melanzane, 100 g parmigiano grattugiato, 20 g burro, 1 cipolla, 4 spicchi di aglio, 400 g polpa di pomodoro (o 300 g passata), foglie di basilico, olio, sale, pepe.

Pulire le melanzane, tagliarle a spicchi e su ogni fetta passare del sale. Disporre in teglia e passarle in forno a 100°C per 30 minuti in modo da asciugarsi. Pulire dal sale ogni fettina aiutandosi con della carta da cucina. Togliere la buccia e tritare nel robot da cucina.
Rosolare nel burro la cipolla e l’aglio tritati insieme e unire la polpa di pomodoro, poco sale e lasciare restringere un po’. Aggiungere le melanzane tritate, sale, pepe e lasciar asciugare l’acqua che si forma. Quando il composto è abbastanza sodo, spegnere e unire il parmigiano. Lasciare raffreddare.
Prendere i dischi di pasta e mettere al centro un cucchiaino di composto; spennellare i bordi con acqua e chiudere a mezzaluna, pressando con forchetta per chiudere bene.
Cuocere in acqua salata per ca. 5 minuti e saltare in padella con burro fuso e foglie di basilico.



Nota di Orange Juice: La ricetta è stata estrapolata da me dallo stesso video mentre Greedy la esegue.