ragazze sicure che siete principianti io non riesco a capire proprio niete di quei schemi ho paura di non imparare del tutto a finire qualcosa di concreto spero di diventare brava come voi baci !!
Visualizzazione Stampabile
ragazze sicure che siete principianti io non riesco a capire proprio niete di quei schemi ho paura di non imparare del tutto a finire qualcosa di concreto spero di diventare brava come voi baci !!
tranquilla Mely , vedrai che ci riuscirai ^_^
domani penso di postare lo schema , sono indecisa se partire con una interrogazione sullo schema postato o se dare prima le spiegazioni ....
secondo me sapreste leggerlo benissimo...
a presto
nadia
PS: ma tu hai provato il lavoro in rotondo ? °_°
prova se vuoi capire poi lo schema ^_^
ecco il centrino , lo schema e la sua legenda
adesso ve lo lascio qui , intanto che preparo la spiegazione , nessuna ha voglia di descrivermi come si inizia e come si procede per i primi giri ?
^_^
avete messo uno schema da provare cosi' inizio ???? purtroppo non ci sono sempre dato il lavoro.... ma appena inserite il lavoro io lo faccio kisssss
Grazie Nadia x lo schema: entro oggi lo stampo e provo a decifrare i primi giri (sono gg lavorativamente parlando un po' pieni ...).
ciao e si speriamo nadia ma volevo chiedere una cosa gia avete spiegato come si leggono i schemi xke sinceramente non capisco niente allora magari se gia le avete messe le spiegazioni io vado a vedere un'altra cosa visto cheho comprato un nuovo filato cosi almeno spero di realizzare dei centrini per la camera da letto e ho preso il colore giusto ed è il numero 8 e mi ha detto il signore che li vende si puo lavorare con il ferro 1.75 che io gia ho volevo sapere se va bene il ferro un bacione!
Allegato 173994 ECCO il mio primo esperimento rotondo :cuore1:
:cuore1:
ciao Nadia provo a scrivere la spiegazione dei primi due giri, perchè oltre non riesco ad andare. Correghimi se sbaglio:
anello di inizio
1° giro: 16 maglie basse e per chiudere il giro 1 maglia bassissima,
2° giro: 1 cat, *3 catenelle, saltare 1 m bassa del giro sottostante, 1 maglia bassa* ripetere da * a * per 7 volte, 3 cat.
Devo chiederti cosa significano i punti all'inizio del giro, tra il 2° ed il 3° giro ce ne sono addiritttura 2...... sono in panne....
:fiorixte:
bravissima Giuseppina !!!!!!!
adesso arrivo a spiegarti i puntini neri ^_^
ragazze era una specie di scherzo il mio , ancora non avevo messo le istruzioni
vi metto i primissimi giri
brava Gloria !!
- E' un centrino lavorato in tondo
- In questo schema sono segnati con numeri tutti i giri da 1 a 15
- oltre i simboli descritti nella legenda ce ne sono altri due presenti , un piccolissimo puntino pieno nero che sono maglie bassissime , che servono sia chiudere i giri ,sia a spostarsi su punti eseguiti nel giro precedente , sia a formare il pippiolino
un altro segno presente nello schema e' un piccolo triangolino nero , quello segnala dove chiudere e tagliare il filo .
Ora cerchiamo al centro il primo giro : lo vediamo segnalato con il numeretto 1 , di lato sulla destra
e accanto al numeretto troviamo un numerino tra parentesi (16sc) ( in inglese 16 single crochet )
ora non vi spaventate se fosse stata una rivista italiana avreste trovato scritto (16mb) o (16pb)
cioe' eseguire 16 punti bassi in un anello, visto non sono segnate catenelle a cerchio per l'avvio ma solo un cerchietto con tante x sopra .
Quindi : in un anello eseguiamo 1 catenella ( per alzarci alla giusta altezza) , eseguiamo 16 punti bassi e chiudiamo con una maglia bassissima
secondo giro
se lo guardiamo bene vediamo che e' composto da punti bassi intervallati da tre catenelle , eseguiti un punto si e uno no di quelli sottostanti .quindi iniziamo il giro facendo una catenella che sostituira' in nostro primo punto basso altre tre catenelle , saltiamo un punto sottostante ed eseguimao nel successivo un punto basso , altre 3 catenelle ecc , fino a chiudere il giro ed eseguire il numero prefissato di archetti , nel nostro caso sono 8 ( contateli )
terzo giro ( forse il piu' difficile da eseguire )
studiamolo !!!
per ogni archetto sottostante vediamo che ci sono punti alti ..
quindi iniziamo il giro con 3 catenelle che sostituiranno il primo , ed abbiamo un pippiolino !!!
come lo eseguiamo ? , dopo il punto alto ( o le tre catenelle sostitutve ), eseguiamo tre catenelle e puntiamo l'uncinetto nella prima della tre e con una maglia bassisima ( una catenella che passa tra i due fili sull'uncinetto ) chiudiamo il pippiolino . C'e' poi una catenella , e un nuovo punto alto sempre dentro lo stesso archetto sottostante , eseguiamo 5 catenelle ed un nuovo punto alto nel successivo archetto e ricominciamo ...
nota : si lavora sempre punto su punto , ma quando si lavora dentro archetti di catenelle , se non e' specificato nello schema di lavorarlo in una certa catenella , noi facciamo il punto proprio sotto l'archetto ... non dentro la catenella ...
giro complicato questo ^_^
come lo chiuderemo ?
Visto che la catenella per il giro successivo ci serve al centro delle 5 catenelle , come potete notare dallo schema , qui invece di fare l'ultimo archetto con 5 catenelle e chiudere sul primo punto alto , cosa facciamo ? ..
eseguiamo solo 2 catenelle e puntiamo nel primo punto eseguito ,eseguiamo un punto alto e ci troviamo con l'uncinetto giusto a meta' dell'archetto ....
Giuseppina , se parli dei cerchietti , sono catenelle che vanno a sostituire il punto necessario , se parli dei puntini neri piccolissimi e pieni , sono maglie bassissime ..
Vi lascio qui i primi tre giri ... sono qui per le domande ^_^
Grazie Nadia,mi stampo tutto e poi provo.
Grazie mille! mi stampo tutto anch'io e domani con la luce del sole provo a seguire le istruzioni ... sono passo passo, dovrei farcela
grazie a voi , spero di essere stata chiara , ma non ne sono certa , comunque abituatevi anche a "vedere" lo schema mentre lavorate
se pensate di realizzarlo , vi faro' le spiegazioni anche per i giri successivi
e se avete dubbi sono qui ^_^
in ogni caso vi mostrero' anche schemi di altre riviste che hanno simboli un poco diversi con magari legende migliori
il precedente schema non aveva una sua legenda in quanto era la stessa per tutti gli schemi presenti e ne ho presa una dalla stessa rivista italiana ...
nadia
:miacara:
Grazie Nadia ..... sei stata chiarissima ...... io parlavo dei puntini neri piccolissimi e pieni che avevi spiegato che chiudono il giro, ma non sapevo che si usano anche per spostarsi, ne ho visti molti anche nei giri successivi e non mi è venuto in mente ...........
:ciao-ciao:
scusate la domanda ma avete gia scelto lo schema da eseguire per il sal ???? avvolte mi perdo :dubbio-3: :tvb3:
cavoli....mi sono persa nei meandri...devo recuperare...ieri sera ho tirato fuori l'uncinetto...ma mi sono addormentata...
spero di "raggiungervi"....e sopratutto di capirci qualcosa..... :(
Questo in teoria dovrebbe essere l'ultimo argomento da trattare in questo SAl , cioe' lo studio di uno schema , per capirne i simboli , e progredire un poco anche nelle realizzazioni
In pratica la cosa si capirebbe meglio proprio eseguendolo ... sono ancora indecisa se aprire subito un "SAL : il mio primo centrino all'uncinetto ", o vedere se si riesce tra noi a fare qualcosa e magari aprire piu' avanti un secondo SAL per realizzarne un altro lasciando libero chi vuole di partecipare ...
mentre ora penso ci sia ancora chi necessita di supporto piu' mirato..
Zuccherina , rimaniamo qui !! non ti preoccupare , ci raggiungerari , tu non arrenderti !!!
Nadia,le tue spiegazioni sono molto chiare ed esaurienti.
Ho provato a fare i primi giri e posto la foto così mi dice come va.
Ho provato a fare anche i giri successivi,ma non capisco che cosa rappresentano i puntini neri sulle maglie basse al 5° giro...scusami sono un po' imbranata.
P.S: sai che trovo divertente imparare questa tecnica :occhiolino5:
brava paola , ma hai fatto un piccolo errore ...
ogni archetto ha due punti alti nel terzo giro , infatti dovrebbero risultare 8 archetti senza i pippiolini !!! e non 5 ...
controlla bene cosa hai fatto tu e il disegno ^_^
i puntini neri indicano maglie bassissime (catenelle eseguite dentro i punti che stanno sotto ) in modo da raggiungere il punto giusto da cui partire nel giro successivo .
ti tocca rifare il terzo giro Paola , mi spiace !!!
e a me correre a farvi il seguito delle spiegazioni ....
ps: hai fatto benissimo la chiusura del 3° giro , ma non l'inizio ..
infatti con maglie bassissime avresti dovuto raggiungere il primo archetto !!!
adesso cerco di farlo ( terribile mal di testa da attacco di artrosi cervicale , permettendo ... ... ok vado a prendermi una aspirina e vedo di eseguirlo fotografando !! )
il 2° giro avrebbe dovuto chiudersi con una maglia bassissima della prima catenella non con un punto basso .......
ma bravissima eh ^_^
nadia
Grazie,riproverò seguendo i tuoi suggerimenti.
se hai pazienza ti faccio le foto ^_^
forse capisci meglio
Grazie,ma fai con calma...prima fatti passare la cervicale (ahimè).
Ho provato a guardare la foto del centrino che avevi postato,ma stampandola si è esaurito l'inchiostro per cui non si capisce niente.
disfo e rifo...(cioè disfo quello che ho fatto e provo a rifare...mi sento molto Penelope)
si Gloria
come vedi Paola che era in pari con le lezioni lo sta realizzando , ma se non hai fatto le prove in tondo , vai nella prima pagina e trovi i link delle lezioni , fai qualche prova magari , anche se non tutto un capmioncino intero che alcune hanno fatto come presine ...
lavoro in tondo a punto basso e lavoro in tondo a punto alto
su su !!!! ho visto pero' quello che hai realizzato ed e venuto bene , hai eseguito in modo corretto la fine ed inizio giro ^_^
ora vedi tu
se vuoi iniziare il centrino liberissima di farlo , anzi ^_^
Paola sei bravissima ^_^
Ci ho riprovato...mi sono accorta che avevo fatto degli errori grossolani.
Nadia controlla tu ,se ora gli archetti sono giusti.
Grazie,sei molto paziente...:cuore1:
sono appena andata a prendere filo e schema ^_^
si ora sono giustissimi
ma avevo detto , da qualche parte, che quando si lavora sugli archetti e' meglio fare il punto sotto l'archetto e non dentro la catenella dell'archetto a meno che' non sia specificato ....
un evviva per Paola !!!!
sei troppo brava ^_^
sei l'allieva piu' volenterosa che abbia .. ( e chi ha mai avuto allieve prima di voi :ridere6: )
ok ...l'ho anche letto che avevi detto di fare i punti negli archetti ma guardando lo schema mi sembravano dentro le catenella...sono proprio imbra...se guardo lo schema non leggo le istruzioni e viceversa...e ho anche fatto una faticaccia per fare i punti nelle catenelle! :ridere6:
Povera te...con allieve come me...:ridere6::ridere6::ridere6:
Grazie Tary , diglielo anche tu
a me temo non creda .. visto la sto correggendo -.-
sei bravissima Paola !! adesso che il capo e' partito per la palestra , mi tocca attendere persino i giocatori in sua assenza , ma vado avanti coi giri , sto fotografando la fine del secondo giro ... poi faccio le foto fin dove arrivo e domani cerco di mettere anche le spiegazioni ^_^
a presto !!!
ok ... allora provo ad iniziarlo e vediamo che succede..... ma non trovo lo schema... me lo potresti postare che lo stampo ?
lo schema e' qui : http://www.megghy.com/forum/f126/sal...tml#post321442
e al post 290 trovi le spiegazioni dei primi tre giri
nel pomeriggio ne posto altri con anche alcune foto dei passaggi ch epossono essere difficoltosi o poco chiari !
ciao a tutte
ho preparato spiegazioni e foto dei giri fino 7 circa visto i successivi fino al 12 sono molto simili
solo che se avessi dovuto postarlo come facevo di solito tra foto e scritte , non so quanti post sarebbero occorsi , vi ho preparato un pdf
io rimango sempre qui a disposizione
scusate alcune foto venute malino ...
appena vado avanti con il centrino posto le spiegazioni mancanti e le relative foto
buon lavoro
nadia
Grazie Nadia,appena riesco stampo tutto e provo ad andare avanti.
Grazie Nadia,appena riesco stampo tutto e provo a farlo
:piango::piango: mi vien da piangere.........lo so che voi siete lontano da me ormai anni luce ma io mi sono arenata sul punto basso e nonostante i tentativi questo è quello più presentabile, ed è ORRENDO.
Io non mi arrendo, ma forse dovrei...............Nadia per rispetto a te posto ugualmente la foto del mio ultimo tentativo.:pianto3:....dove sbaglio????
Grazie Nadia per le spiegazioni: se ce la faccio stampo le istruzioni questo pomeriggio ...
@Annalisa: su, nn ti abbattere! ... io la maglia bassa la sapevo fare da bambina e ho riiniziato a uncinettare solo un paio di anni fa ... e nn ho fotografato i miei sgorbi! L'unico consiglio che ti posso dare è di vedere bene i disegni e i filmati e di eseguire le maglie passo passo guardandoli, con calma: tanto nessuno ti spara se nn vengono bene al primo colpo!
Ho postato la foto della smile-presina: è un modo di lavorare diverso, ho sbagliato alcune volte xché mi veniva naturale la spirale. Xò penso di aver capito come si fa la maglia alta.
Grazie ancora Nadia :ok-brava::ok-brava:
Livia e' bellissima la tua Smilepresina!!!
direi che i tuoi punti alti siano perfetti e che anche la lavorazione a giro per giro ti sia risucita
brava !!!
^_^
su su inizia il centrino che poi mi dici ...
bentornata Annalisa ^_^
i tuoi punti bassi , presi da soli sono bellissimi cosi' !!
il tuo solo problema secondo me, e' che non sei stata molto attenta nell'inizio e fine giro
questo e' importante per non perdere il numero dei punti che stai eseguendo
dovresti, rileggerti bene la spiegazione e/o riguardare il disegno dei punticini ...
e non scoraggiarti dai ^_^
secondo me farai meno fatica ad eseguire il lavoro in tondo e vedrai, verra' bello da subito, i tuoi punti sono riusciti !!
( speriamo che almeno tu mi creda , ormai mi sono persa Paola quando le dico che e' brava , ma insomma.... l'insegnate chi e' ?!? :ridere6: )
:abbraccio:
nadia