Visualizzazione Stampabile
-
grazie Nadia! pensa che l'ho pure rifatta più di una volta, e visto che cercando di tenere il conto degli aumenti non mi riusciva, ho deciso di fare "ad occhio" ed è venuta meglio così ihh....
IO sono vecchia ecco!!!!!!! e non è solo questione d'età....:occhiolino7:
-
non serve contare
basta farlo sopra a quello precedente , e si vede !!!
^_^
dai dai che riprendi la mano !!!
ciao
nadia
-
Grazie mille Nadia!!! Oggi riproverò e poi ti farò vedere... effettivamente ero molto confusa con queste catenelle e su dove passare l'uncinetto :):):)
-
forse per iniziare avresti dovuto provare , come hanno fatto le altre, il lavoro a giri di andata e ritorno , prima di lavorare in cerchio ...
ma tu prova e vedrai che riuscirai ^_^
nadia
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mordicchio
Grazie nadia per i suggerimenti,effettivamente ho guardato qualche rivista e credo di aver trovato uno schemino per un centrino rotondo che mi pare possa andare...mi sembra abbastanza semplice.
Come tecnica il filet mi piace molto,ma non so fare gli aumenti...al limite potrei inziare con qualcosa di quadrato...anche se mi piacerebbe fare un bordo per un lenzuolo...magari più in là...dopo la realizzazione di qualcosa di più semplice
spero vorrai condividerlo con noi
noi siamo un gruppetto , molto curioso e desideroso di partecipare :ridere6:
nadia
-
ciao a tutte scusate tanto ma le nn riesco a trovare la lezione della maglia alta in cerchio mi sono persa hihi bluenady scusa ma sto girando nelle pagine ma non la trovo magari mi aiuti un bacio!!
-
hai ragione anche te
mettero' i link nel primo post !!! :ridere6:
http://www.megghy.com/forum/f126/sal...tml#post312050
eccolo
ciao
nadia
-
Allegati: 1
Citazione:
bluenady
forse per iniziare avresti dovuto provare , come hanno fatto le altre, il lavoro a giri di andata e ritorno , prima di lavorare in cerchio ...
ma tu prova e vedrai che riuscirai ^_^
nadia
Ci ho provato ma mi sono accorta che praticamente facevo lo stesso errore... anche facendo il giro di andata e ritorno :(:(
Cosa ne dici di questo lavoro??
Sicuramente ho sbagliato gli aumenti però :( Mi correggi per favore?? Cosi forse capisco qualcosa.... sono una testa dura ^_^
Allegato 170621
-
valentina
stai mettendo isieme due tecniche di lavorazione ....
fermati un attimo
quando si lavora in tondo , non ci sono giri di andata e ritorno , ma si lavora appunto sempre seguendo il cerchio nello stesso modo
l'andata e ritorno sono invece per le lavorazioni quadrate diciamo , cosi'
su un primo giro fatto di catenelle ...
ti consiglio di leggere tutte le precedenti lezioni
adesso cerco tutt i link e li metto nella primo post
spero di essere stata piu' chiara adesso .....
ti posto tutti i link ....
-
Si Nadia questo l'ho capito perche dal 3° giro in poi non ho piu fatto andata e ritorno.. quello che ancora non capisco è come mai mi è venuto tutto ricciolo così e non piatto... immagino sia per gli aumenti... Però non capisco dove ho sbagliato.. inoltre non capisco il 2° e3° modo in qui facciamo il lavoro in cerchio per maglia bassa e maglia alta ( non i punti eh ma proprio il cerchio iniziale " Cerchio-Magico").Le tue lezioni sono così belle che me le sono stampate così le seguo passo passo quando provo... ma sono proprio un disastro io :):):):) Un bacio!
-
il primo modo , serve per realizzare di solito un centrino con un buco al centro , quando si vuole realizzare un qualcosa di tondo ma chiuso , usiamo un anello o il doppio anello , perche' tirando il filo il foro si chiude , tutto qui ....
e si
si e' arricciato perche' gli aumenti sono troppi per ogni giro ^_^
dai prova a ripartire da una catenella di 10 punti e ad eseguire semplici punti bassi in andata e ritorno ..., come il campioncino rosso che ho postato sopra ...
-
Va bin ci riprovo e poi domani ti faccio vedere! Un abbraccio! E
Grazie mille!!!:):):):):):):):):):)
-
Buonasera ragazze!!! Oggi ho provato a creare questo... non è ancora finito... finalmente mi sembra una cosa decente( la prima!!!) Stavo perdendo le speranze... Nadia cosa ne pensi???
Allegato 170935
Buonaserata a tutte!! Un Bacioneeeee!
-
Ciao Valentina
direi che ti e' venuto abbastanza bene ^_^
i tuoi punti alti sono corretti e il tutto ha un senso questa volta !!!
pero'... come mai nuon vuoi iniziare con i consigli che ho dato per ogni lezione °_° ??
basta anche poco , non pretendo che facciate campioncini enormi , ma solo quel tanto per capire il " come fare "
nadia ^_^
-
Li ho fatti nadia, ma non sapendo poi come utilizzarli e vedendo che le maglie erano "guardabili" ho provato a fare il cerchio... :):) Le tue lezioni sono fantastiche... facendo questo cerchietto le ho usate tutte :):)
Perdona la mia ignoranza.. ma con la tecnica ad uncinetto posso produrre anche una sciarpina o uno scaldacollo?? oppure è necessario farle a maglia? Perdona la domanda ma non mi intendo di queste cose :):)
Un Abbraccio:tvb3:
-
certo che e' possibile , c'e' persino un tematico nella sezione uncinetto
http://www.megghy.com/forum/f107/sci...lli-22276.html
prova a guardare in giro per quel post
^_^
nadia
ps: grazie eh , non avevo mai insegnato a nessuno l'uncinetto , strana esperienza per me ...
-
Grazie mille a te Nadia... Se non fosse per queste tue lezioni non sarei mai riuscita a capire nulla!!Siete tutte mitiche :):) e tu sei un'ottima maestra!!!
Un Abbraccio!!!!
-
ciao a tutte
scusate se non sono molto attiva in questi ultimi giorni, ma tra la ristrutturazione della casa, la richiesta del mutuo, il geometra troppo impegnato, l'elettricista che non risponde, i muratori che sono spariti dalla faccia della terra...sono un po' presa!!!
Spero che sto periodaccio passi in fretta, perchè sono un po' indietro su tutto ( mi aspetto qualche aghetto da Betty per il portafazzoletti!!! :pianto3:)
Nel frattempo sono riuscita a studiare uno degli schemi che ha dato Nadia, quello del coniglietto e vi posto la foto.
Ho avuto dei problemi con le maglie, finivo il giro e non mi ritrovavo con il numero, perchè io tenevo in considerazione anche il punto bassissimo...L'ho disfatto un po' di volte ma ora sembra che ci siamo
-
Settimana scorsa, mentre mi guardavo un film strappalacrime ho fatto questo cappellino alla mia "rompiscatole", giocando con aumenti e diminuzioni...insomma non è venuto una meraviglia, anche perchè chiunque lo vedeva mi dava 30mila consigli e alla fine sono andata un po' in pappa...ma sono comunque orgogliosa di metterglielo!!! (:angelo-pensante: meno male che è ancora piccolina per capire!!!)
-
tary , e' bellissima la tua bimba !!!!
Complimenti !!!
e sii orgogliosa pure del tuo cappellino , e' davvero carino .
Sei diventata bravissima , ottimamente eseguito anche lo schemino della coniglietta , perche' non lo finisci ? hai trovato lo schema completo nel post ?
OHHHH che bello avere allieve come te !!!
mi fai sentire orgogliosa , anche se non ne ho nessun merito ^_^
grazie
nadia
PS: tornera' anche da grande , fidati , a chiederti questo e quello , con il sottinteso " c'e' la mamma che lo puo' fare "
-
Grazie Nadia!!! E' anche merito tuo, anzi è tutto merito tuo che hai iniziato questo bellissimo sal, e ci stai insegnando e dando sostegno!!!!
Lo schema del coniglietto l'ho trovato, solo che non capisco come si assemblano le varie parti...mi sa che dovrò attendere il prox sal!!!!
Per quanto riguarda i vestitini spero proprio che da grande venga da me a chiedermi...insomma è un orgoglio non da poco!!!!!!
A volte per strada la gente le dice:"Ma che bel cappellino!" e lei: "è mamma!!!" :)
-
Allegati: 2
Allegato 171870Allegato 171871allora questa è la mia maglia alta però ho voluto improvvisare e ho fatto nn so esattamente come si chiama "la maglia ventaglio"? intorno sicuramente ho sbagliato ma diciamo che come prima volta credo che me la sia cavata un bacio!!
-
Bravissima Mely !!!
stai facendo grandissimi progressi !!!
belli anche i tuoi ventaglietti , e' bello anche trovare il modo di usare la fantasia nelle nostre realizzazioni ^_^
brava brava brava !!!!!
nadia
-
Allegati: 4
le varianti dei punti base
La maglia bassissima
e' a tutti gli effetti una catenella eseguita sopra una fila di punti gia' eseguiti , entrando sempre sotto due fili del punto sottostante , a volte serve per rinforzare un bordo a volte per chiudere un giro , a volte per passare da un punto ad un altro di una catenella .
Allegato 172170 per destri
Allegato 172171 per mancini
La mezza maglia
si esegue inizialmente come un punto alto , cioe' prendendo una gettata sull'uncinetto prima di entrare nel punto sottostante , ma poi le tre catenelle sull'uncinetto si chiudono in una sola volta , ottenendo un punto molto spesso e di altezza media tra un punto basso e un punto alto .
Allegato 172172
Allegato 172173
-
Il punto alto doppio ( o triplo ecc )
si esegue nello stesso modo del punto alto , ma invece di fare una sola gettata , ne facciamo due sull'uncinetto prima di inserire l'uncinetto nel punto sottostante e poi li chiudiamo a due per volta .
( per il punto triplo ne mettiamo tre e chiudiamo sempre a due a due finche' non rimane una sola catenella sull'uncinetto )
Allegato 172174 per destri
Allegato 172175 per mancini
-
Avviso per tutte : nel primo post ho inserito i link ai post delle lezioni
prestissimo posto anche le indicazioni per gli aumenti e i calati che avete comunque gia' incontrato ^_^
a presto
nadia
-
Grazie Nadia, appena riesco riprendo in mano l'uncinetto....
temo l'aghetto di Betty...sto "assemblando" il portafazzoletti e poi ritorno ad uncinettare!!!!!!!
grazie mille per le tue lezioni!!!!!!!
-
Grazie a voi ragazze !!!
mi stavo chiedendo una cosa , le lezioni , con quella che pubblichero' tra poco , sarebbero ufficialmente finite ( anche se rimarremo qui ^_^ voglio vedere i vostri lavori e finire i corsi estivi !!)
mancherebbe soltanto lo studio di uno schema .
mordicchio o chiunque sia interessata, se avete uno schema sul quale vorreste lavorare , mostratecelo che lo studiamo tutte insieme.
( intanto ne cerco uno anche io .. )
-
Aumenti e diminuzioni ( o calati)
aumenti
abbiamo gia' visto nel realizzare il nostro lavoro in cerchio cosa sia un amento , di solito e' considerato lavorare due punti ( basso o alto che sia ) nella stessa maglia sottostante.
L'aumento ci puo' venire richiesto di effettuarlo in mezzo ad un lavoro , per esempio nel lavoro in tondo , oppure all'inizio di un giro di andata e ritorno , oppure alla fine di un giro , il modo di eseguirlo sara' lo stesso , faremo due punti invece di uno dove necessario.
Allegato 172276
Per gli aumenti in un lavoro a filet , che non abbiamo molto considerato al momento , le cose sono un poco piu' complesse , in quanto non si usa aumentare di un punto ma di solito di un "quadretto" che e' composto da piu' punti, all'inizio o alla fine di un giro .
Al momento non tratteremo questo tipo di lavorazione , ma abbiamo un post gia' esistente con immagini molto chiare di cio' che occorre fare, nella sezione uncinetto.
http://www.megghy.com/forum/f48/come...t-17808-2.html
( contiene pure le indicazioni per i calati a filet )
calati
anche i calati , chi ha gia' fatto esperienza con amigurumi o la brava tary che ha eseguito lo schemino per meglio capirlo , ha provato cosa sia un calato, il calato si esegue di solito chiudendo due maglie insieme
si infila l'uncinetto , si riprende il filo e si ottengono due fili sull'uncinetto , invece di chiudere il punto basso , reinseriamo l'uncinetto nel punto successivo e facciamo la stessa cosa ottenendo 4 fili sull'uncinetto che poi chiudiamo in una sola volta .
Cosi' anche per gli altri punti , si eseguono fino ad avere due fili sull'uncinetto , e poi si passa al successivo , e si chiudono i 4 fili insieme .
Nota: per l'esecuzione degli amigurumi ,lavorati tutto a punto basso , ho notato che si nota molto meno la diminuzione se invece di fare due punti chiusi insieme , saltiamo proprio la lavorazione di un punto .
Allegato 172277
-
vorrei lasciarvi anche un link dove troverete scuole di punti
nadia
(anche se non in italiano dovreste capirlo ^_^ )
-
Grazie Nadia,le tue lezioni sono molto utili e molto chiare.
:cuore1:
Per quanto riguarda lo schema ,ne ho trovato uno che mi pare semplice,ma purtroppo non ho lo scanner,(è in una rivista),potrei povare a fotografarlo...vediamo se risulta leggibile.
Altrimenti se ne trovi uno tu,che possa andare bene per tutte...
Un abbraccio
-
grazie Paola ^_^
questo potrebbe andare ?
sarebeb alla portata di tutte
ma iniziamo a studiarlo ,preparero' un po' di spiegazioni ^_^
poi magari passeremo ad un altro piu' complicato , non e' necessario realizzarlo per ora , solo capire i segni e interpretarlo .
manda la foto , magari lo ho gia' visto ^_^
grazie
nadia
forse qui si vede meglio ( pippiolini a parte e' li'!! io odio i pippiolini che non stanno mai a posto °_° )
-
Grazie Nadia,le tue lezioni sono molto utili e molto chiare. A breve metto le foto dei miei progressi.....
:cuore1:
Mi piacerebbe realizzare un centrino......
ciao
-
Citazione:
Zukkerina
Grazie Nadia, appena riesco riprendo in mano l'uncinetto....
temo l'aghetto di Betty...sto "assemblando" il portafazzoletti e poi ritorno ad uncinettare!!!!!!!
grazie mille per le tue lezioni!!!!!!!
Forza Erika,
che poi abbiamo anche uno swap che ci aspetta!!!! ;)
-
@ Nadia: il centrino che hai scelto è molto bello...tipo cristallo di neve...davvero grazioso.
A titolo di curiosità inserisco la foto di quello che avevo trovato...molto più semplice...forse un po' spartano...
-
guarda alla fine non ci sono cose complicate in nessuno dei due ^_^
ci lavoreremo
nadia
-
Belli entrambi questi centrini! nn vedo l'ora di cominciarne uno ... adesso che questi giorni festivi sono passati (quando nn c'è scuola ovviamente prima viene la mamma e poi gli hobbies), ho di nuovo un po' di tempo libero: ho finito la smile-presina (devo fare la foto), ho iniziato un portauncinetti a maglia bassa (volevo cucirci sopra dei fiori all'uncinetto: qualche suggerimento maestra?) e poi passare a provare a realizzare un centrino (soprattutto voglio riuscire a decifrare uno schema).
Nadia, grazie ancora x le lezioni: con la scusa del sal finalmente proverò a farne uno!
-
bene liv
adesso lo studiamo , e vediamo se qualcuna ci segue lo realizziamo ...
ci rimane solo da studiare lo schema !!!
^_^
-
Su un vecchio numero di Susanna ho trovato le spiegazioni per fare un amigurumi,ci ho provato ...è questo...
Cosa ne pensi Nadia?
-
ma bravissima Paola !!!!! :hola:
e' davvero venuto benissimo, complimenti .
nadia